Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Consigli per gli acquisti

Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup
Siamo tornati nel parco tecnologico di Trieste per il kick-off del programma che mette a disposizione di cinque startup le infrastrutture di ricerca, dal sincrotrone Elettra ai laboratori di genomica e HPC. Roberto Pillon racconta il modello e la visione
HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop replacement a prezzo competitivo
HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop replacement a prezzo competitivo
HP OMEN MAX 16-ak0001nl combina RTX 5080 Laptop e Ryzen AI 9 HX 375 in un desktop replacement potente e ben raffreddato, con display 240 Hz e dotazione completa. Autonomia limitata e calibrazione non perfetta frenano l'entusiasmo, ma a 2.609 euro è tra le proposte più interessanti della categoria.
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Google ha appena rinnovato la sua celebre serie A con il Pixel 10a, lo smartphone della serie più conveniente se consideriamo il rapporto tra costo e prestazioni. Con il chip Tensor G4, un design raffinato soprattutto sul retro e l'integrazione profonda di Gemini, il colosso di Mountain View promette un'esperienza premium a un prezzo accessibile. E il retro non ha nessuno scalino
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-05-2015, 15:21   #23581
Il Picchio
Senior Member

L'Avatar di Il Picchio

Iscritto dal: May 2014
Quote:
Originariamente inviato da cortomaltese92 Guarda i messaggi
Salute a tutti,

Sono alla ricerca di 4 core reali, intel
una nvidia mobile con dei benchmark decenti per vedere dei film col mio proiettore a 1080p sul muro e girare qualche gioco non spinto
8 gb di ram dual channel
500gb di hard disk, meglio a 7200rpm
schermo in hd, size non rilevante, come l'autonomia, in genere intorno alle 5h in risparmio (da usare durante le lezioni)

budget 650 flessibile

Asus o Dell

Suggerimenti?
Mi chiedo cosa te ne faccia di un quad core, una scheda con benchmark decenti (definire decenti) per vedere due o tre video anche in contemporanea a 1080p e far girare qualche giochino xD
Soprattutto mi chiedo anche io dove trovarlo dato che roba del genere manco a 700 euro puliti si trova.

La prima cosa a cui si rinuncia se vuoi processore potente (lascia perdere tanto usi solo 2 core) e scheda video potente (dicci che giochi vuoi) Sono la ram in dual channel e hdd veloce

P.s.: dell è un sogno irrealizzabile

Ultima modifica di Il Picchio : 03-05-2015 alle 15:25.
Il Picchio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-05-2015, 15:46   #23582
caurusapulus
Senior Member

L'Avatar di caurusapulus

Iscritto dal: May 2006
Quote:
Salute a tutti,

Sono alla ricerca di 4 core reali, intel
una nvidia mobile con dei benchmark decenti per vedere dei film col mio proiettore a 1080p sul muro e girare qualche gioco non spinto
8 gb di ram dual channel
500gb di hard disk, meglio a 7200rpm
schermo in hd, size non rilevante, come l'autonomia, in genere intorno alle 5h in risparmio (da usare durante le lezioni)

budget 650 flessibile

Asus o Dell

Suggerimenti?
Tenuto conto che 4 core reali su un notebook significa andare a comprare un i7-4700MQ come minimo, e che il notebook con quella cpu più economico costa più di 700€ come dice d'altronde il picchio prima di me, sei decisamente fuori strada.
Old 03-05-2015, 16:08   #23583
cortomaltese92
Member

L'Avatar di cortomaltese92

Iscritto dal: Aug 2011
Città: Torino
Avete ragione signori, 2+2 obiettivamente son sufficienti, ma avendo sempre avuto nonno i7 920 sono abituato a molti core per il multitasking in background, oltre a lavorare spesso co phornoshop mentre faccio altro.

Per la vga so benissimo che fondamentale é un corretto rapporto tra ampiezza del bus e frequenza. Non sono esperto di via per mobile, ho sempre lavorato coi fissi.

Diciamo che ogni tanto gioco ad warthunder e mi capita di fare esercizio con l'UNUCI su AA3.

Per la ram é scontato che la desidero a due canali

Attendo fiducioso, se riuscite gentilmente ad aiutarmi ad individuare il portatile in giornata, magari vado a cercarlo oggi stesso in qualche grande magazzino

... e di tutto il sogno tu sei la sola cosa concreta che mi resta.

LORDZ http://www.thelordz.org/forum/
cortomaltese92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-05-2015, 16:24   #23584
Il Picchio
Senior Member

L'Avatar di Il Picchio

Non hai capito. Sono pochissimi (io ne conosco uno solo) che forniscono la ram in dual channel. Chi mette 8gb solitamente mette 1x8 e permette l'upgrade a 16.

Da quello che ho capito devi insegnare quindi roba tamarra è da evitare.
Io direi: http://www.trovaprezzi.it/categoria....in=&prezzomax= se non vuoi rinunciare alla scheda grafica direi più che decente visti i requisiti di warthunder (massimizzi tutto se non sbaglio).
Con 40 euro prendi un banco di ram e hai uno slot m2 sata facilmente accessibile per aggiungere un ssd (42mm).

Linea business Lenovo ti assicura ottima qualità e soprattutto ottima resistenza agli sballottamenti. E poi è "professional" (figo da vedere e molto sobrio).

Per l'autonomia 5 ore le fa abbastanza facili se ovviamente non esageri (schermo alla massima luminosità ecc ecc)
Old 03-05-2015, 16:45   #23585
cortomaltese92
Member

Non ho capito il discorso dell'insegnamento, ma dici che l'e540 +altro banco ram é il PC che cerco?

Scusate correttore automatico

Old 03-05-2015, 16:51   #23586
Il Picchio
Senior Member

L'Avatar di Il Picchio

Niente avevo capito che eri un insegnante.

Comunque direi di si. Altrimenti puoi perdere lo slot m2, risparmiare un po' e andare su un pc molto più "commerciale". Smontarlo per fare upgrade è difficile ma allo stesso prezzo avresti più roba.

Dimmi tu cosa preferisci.

Alternativa sarebbe un msi che monta una scheda video migliore MA l'autonomia è massimo 3 ore
Old 03-05-2015, 16:58   #23587
cortomaltese92
Member

E540 é difficile da smontare in che senso?

Purtroppo poi l'autonomia é una cosa a cui non posso rinunciare.

Col modulo m2 cosa intendi?

Old 03-05-2015, 17:02   #23588
Il Picchio
Senior Member

L'Avatar di Il Picchio

No il lenovo e540 è facilissimo da aprire per fare upgrade, su altri modelli devi smontare mezzo notebook e anche togliere la scheda madre.

Ok lenovo e540 autonomia ci sei sulle 5 ore ovviamente se eviti di tenere luminosità eccessivamente alta e scendi un po' a compromessi. Con un SSD l'autonomia non può che migliorare.

m2 è uno slot particolare in cui puoi mettere un ssd particolare e installarci su OS e programmi per far prendere il volo al pc
Old 03-05-2015, 22:43   #23589
cortomaltese92
Member

non posso che ringraziare e tenervi aggiornati.

PS

ho avuto una pessima esperienza, in passato, con uno schermo lucido che rifletteva il sole rovinando la vista.

Che cosa significa anti-glare? è sinonimo di schermo opaco?

Ultima modifica di cortomaltese92 : 03-05-2015 alle 22:48.
Old 04-05-2015, 10:00   #23590
miguelx74
Senior Member

L'Avatar di miguelx74

Città: Bologna
Volevo acquistare il lenovo b50-80 80EW00HLIX .per aggiungere un banco di ram e la ssd è una procedura facile? Questo lenovo ha gli sportelli o bisogna smontare anche la scheda madre?
TV: LG B9 65" Amplificatore: Denon X4500H Casse Frontali: n. 3 XTZ Cinema M6 Subwoofer: XTZ 10.17 EDGE Casse Surround: n. 2 XTZ Spirit 2 Casse Atmos: n. 4 XTZ S2 HTPC: Case Fractal Meshify C - Radeon RX 5700 XT 8GB - Ryzen 5 3600 - MSI B450-A PRO MAX - 16GB 3200 Ballistix Sport - Antec EA650G Pro 650W ;AMP/DAC CUFFIE: SMSL M500
miguelx74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2015, 14:31   #23591
Il Picchio
Senior Member

L'Avatar di Il Picchio

Quote:
non posso che ringraziare e tenervi aggiornati.

PS

ho avuto una pessima esperienza, in passato, con uno schermo lucido che rifletteva il sole rovinando la vista.

Che cosa significa anti-glare? è sinonimo di schermo opaco?
Si, anti-glare, non glare o matte sono tutti sinonimi per dire opaco.
Quote:
Originariamente inviato da miguelx74 Guarda i messaggi
Volevo acquistare il lenovo b50-80 80EW00HLIX .per aggiungere un banco di ram e la ssd è una procedura facile? Questo lenovo ha gli sportelli o bisogna smontare anche la scheda madre?
Mi pare abbia slot di accesso facile come tutti i prodotti Lenovo ma aspetta conferma
Old 04-05-2015, 14:38   #23592
rootlesstree
Junior Member

Iscritto dal: Apr 2013
Quote:
Originariamente inviato da Il Picchio Guarda i messaggi
È sempre il b50-80 cambia solo il negozio e il fatto che abbia Windows preinstallato o meno. Assicurati di prendere la soluzione a te più congeniale e vai sul negozio che ti convince di più in base alle recensionj

I Lenovo sono buoni, dovresti dirci il modello preciso e cosa vuoi farci perché possiamo aiutarti al meglii
Quindi secondo voi è la "scelta migliore?" a me serve un nb per uso classico, ovvero esclusi usi di grafica/giochi.

Grazie!
rootlesstree è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2015, 15:43   #23593
Il Picchio
Senior Member

L'Avatar di Il Picchio

Io terrei sempre in considerazione l'e540, budget permettendo, nelle versioni i3 e i5 che hanno uno slot m2 sata per l'ssd e tanta qualità
Old 04-05-2015, 15:50   #23594
rootlesstree
Junior Member

Quote:
Io terrei sempre in considerazione l'e540, budget permettendo, nelle versioni i3 e i5 che hanno uno slot m2 sata per l'ssd e tanta qualità
quindi intendi tipo lui:
http://www.daddi.it/prodotti/informa...=52b85dfd84d75

Ma visto che si sale di prezzo, nel caso dovessi optare per la versione con processore i3 la differenza si nota molto?

Grazie
Old 04-05-2015, 15:53   #23595
Il Picchio
Senior Member

L'Avatar di Il Picchio

Quote:
Originariamente inviato da rootlesstree Guarda i messaggi
quindi intendi tipo lui:

Ma visto che si sale di prezzo, nel caso dovessi optare per la versione con processore i3 la differenza si nota molto?

Grazie
La differenza tra un i5 5200u e un i3 4000m si vede solo sullo sticker, nei benchmark, penso in un paio di fps in più nei giochi (che non fanno mai schifo ma sicuramente sono sacrificabili) e nei consumi/calore.
Old 04-05-2015, 16:04   #23596
rootlesstree
Junior Member

Quote:
La differenza tra un i5 5200u e un i3 4000m si vede solo sullo sticker, nei benchmark, penso in un paio di fps in più nei giochi (che non fanno mai schifo ma sicuramente sono sacrificabili) e nei consumi/calore.
quindi dici che la differenza con questo non si noterebbe se non nei giochi e nel calore?
Old 04-05-2015, 16:31   #23597
Il Picchio
Senior Member

L'Avatar di Il Picchio

No, se lo utilizzi per office no.
Se devi giocare a giochi tipo lol allora meglio l'altro per via della integrata di nuova generazione.
Old 04-05-2015, 16:35   #23598
rootlesstree
Junior Member

Quote:
No, se lo utilizzi per office no.
Se devi giocare a giochi tipo lol allora meglio l'altro per via della integrata di nuova generazione.
l'utilizzo sarebbe quello dellìclassico di un pc, senza però la parte di giochi.
Quello con i3 potrebbe subire obsolescenza prima?
Old 04-05-2015, 20:29   #23599
Il Picchio
Senior Member

L'Avatar di Il Picchio

No la differenza è minima. E' anzi preferibile il thinkpad in quanto la manutenzione (ventole pasta termica ecc) è decisamente più facile
Old 05-05-2015, 09:54   #23600
effe71
Member

Iscritto dal: Dec 2005
Salve, vorrei sapere se il layout della tastiera del Thinkpad E540 è italiano oppure no. Inoltre non mi è chiara la qualità dello schermo.

Grazie per la disponibilità
effe71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup Deep Tech Revolution: così Area Science P...
HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop replacement a prezzo competitivo HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop ...
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma...
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026 6G, da rete che trasporta dati a rete intelligen...
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, b...
Asus ExpertBook Ultra: Intel Core Ultra ...
Intel presenta i processori desktop Core...
Un'AI ha trovato una falla critica in Wi...
OPPO Find N6 rivoluziona i foldable: add...
Enel, completata l'installazione di tutt...
Tutti abbandonano il Blu-ray ma Panasoni...
CL1: le prime installazioni di data cent...
Yoshi and the Mysterious Book: annunciat...
CATL frena sulle batterie a stato solido...
NIO, ecco il profitto nel quarto trimest...
iRobot Roomba Mini: il robot aspirapolve...
Manda le DDR5 in assistenza, il venditor...
Scope elettriche lavapavimenti di marca ...
Delle oltre 750.000 offerte solo il 2% &...
Tutti gli smartphone più convenie...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP