Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Giochi per PC > Thread ufficiali

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-04-2015, 08:45   #1141
mattxx88
Senior Member

Iscritto dal: May 2010
Città: fuffahh!!11! land
raga, con 8gb di ram di sistema, come al solito tenevo il file di paging disabilitato per non rovinare l'ssd ma il gioco mi va in crash dicendo di chiudere l'applicazione per memoria insufficente, quando in realta non è assolutamente insufficente.
ho risolto solo riabilitando il file di paging, qualcuno ha alba del perchè di sta cosa?
Old 20-04-2015, 08:52   #1142
sks
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2008
Città: CN
Domandone.
Config sempre la solita phenomII BE 940 occato a 3,2 (quindi un 955), 4 gb di ram, vga amd 7770. Dischi meccanici decenti.
Ora vedendo le varie differenze fra texture medie e high mi sembra di giocare a san andreas tenendole a forza su normal.
Ora il quesito. Mi conviene cambiare pc (volevo aspettare l'uscita di qualche nuovo procio, amd e intel ma i tempi saranno lunghi) o fare un bel upgrade?
Ora il processore non vorrei toccarlo, ero già passato da un athlon x3 a questo phenom, posso arrivare massimo a un x6 ma visto il poco guadagno e lo sbattone per trovarlo usato decente voglio evitare. Per la ram a breve dovrei riuscire a fare un upgrade a 8 giga quindi sarei a posto, con poca spesa. A questo punto cambierei la vga. So che il procio non è il massimo, ma permette ancora di giocare decentemente (in effetti non ho problemi in tal senso) e non sono uno in ricerca dei 60fps. una r9 270x magari usata? Che dite? sarei troppo cpu limited?
Stavo persin pensando a una 270 per via dei consumi minori.

Ultima modifica di sks : 20-04-2015 alle 09:13.
sks è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2015, 09:15   #1143
astro80
Senior Member

L'Avatar di astro80

Iscritto dal: Dec 2006
Città: roma
Quote:
Originariamente inviato da sks Guarda i messaggi
Domandone.
Config sempre la solita phenomII BE 940 occato a 3,2 (quindi un 955), 4 gb di ram, vga amd 7770. Dischi meccanici decenti.
Ora vedendo le varie differenze fra texture medie e high mi sembra di giocare a san andreas tenendole a forza su normal.
Ora il quesito. Mi conviene cambiare pc (volevo aspettare l'uscita di qualche nuovo procio, amd e intel ma i tempi saranno lunghi) o fare un bel upgrade?
Ora il processore non vorrei toccarlo, ero già passato da un athlon x3 a questo phenom, posso arrivare massimo a un x6 ma visto il poco guadagno e lo sbattone per trovarlo usato decente voglio evitare. Per la ram a breve dovrei riuscire a fare un upgrade a 8 giga quindi sarei a posto, con poca spesa. A questo punto cambierei la vga. So che il procio non è il massimo, ma permette ancora di giocare decentemente (in effetti non ho problemi in tal senso) e non sono uno in ricerca dei 60fps. una r9 270x magari usata? Che dite? sarei troppo cpu limited?
Ti dico la mia, io ci gioco a 1680*1050 ho il tuo stesso processore occato a 3.6 e una r9 270x da 4gb ci gioco con tutto high senza problemi tranne le ombre su normale. Non ho perso parecchio tempo a fare le prove sinceramente ho visto che andava fluido così e non ho toccato nulla. Spero di esserti stato utile.

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
astro80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2015, 09:20   #1144
doctor who ?
Senior Member

L'Avatar di doctor who ?

Iscritto dal: Aug 2013
Quote:
Originariamente inviato da mattxx88 Guarda i messaggi
raga, con 8gb di ram di sistema, come al solito tenevo il file di paging disabilitato per non rovinare l'ssd ma il gioco mi va in crash dicendo di chiudere l'applicazione per memoria insufficente, quando in realta non è assolutamente insufficente.
ho risolto solo riabilitando il file di paging, qualcuno ha alba del perchè di sta cosa?
Povero file di paging, non lo vuole nessuno :C
doctor who ? è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2015, 09:25   #1145
Alekos Panagulis
Senior Member

L'Avatar di Alekos Panagulis

Iscritto dal: Jan 2010
Città: Phanteks P600s white - Gigabyte x670e Aorus Master - Ryzen 7800x3D cooled by Corsair H115i pro - 64GB DDR5 Corsair vengeance pro@6000mhz - Gigabyte 5090 Aorus Ice - Corsair hx1200i - Gaming on LG 55" CX Gsync + DELL Alienware QD-OLED AW3423DW
Quote:
Originariamente inviato da sks Guarda i messaggi
Domandone.
Stavo persin pensando a una 270 per via dei consumi minori.
Ciao, se hai soldi da spendere cambia tutto. Sul mercatino trovi piattaforme intere (ad esempio 2500k + mobo + ram) a 200 euro. Più 150 euro per una nuova vga, con 350 euro faresti un balzo in avanti non indifferente.
Alekos Panagulis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2015, 09:31   #1146
Alekos Panagulis
Senior Member

L'Avatar di Alekos Panagulis

Iscritto dal: Jan 2010
Città: Phanteks P600s white - Gigabyte x670e Aorus Master - Ryzen 7800x3D cooled by Corsair H115i pro - 64GB DDR5 Corsair vengeance pro@6000mhz - Gigabyte 5090 Aorus Ice - Corsair hx1200i - Gaming on LG 55" CX Gsync + DELL Alienware QD-OLED AW3423DW
Quote:
Originariamente inviato da -simo91 Guarda i messaggi
Togli gli occhiali da sole al personaggio

Scusate
Alekos Panagulis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2015, 09:39   #1147
sks
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da astro80 Guarda i messaggi
Ti dico la mia, io ci gioco a 1680*1050 ho il tuo stesso processore occato a 3.6 e una r9 270x da 4gb ci gioco con tutto high senza problemi tranne le ombre su normale. Non ho perso parecchio tempo a fare le prove sinceramente ho visto che andava fluido così e non ho toccato nulla. Spero di esserti stato utile.

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
Si sono indeciso fra la 270 liscia e la x. Grazie mille utilissimo
Old 20-04-2015, 09:49   #1148
Blade^R
Senior Member

L'Avatar di Blade^R

Iscritto dal: Jun 2000
Città: Rapallo (GE)
perché attivare l' MSAA ? io noto che le auto per esempio applica una sfumatura biancastra non è fastidioso ?
Blade^R è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2015, 09:59   #1149
emicad
Senior Member

L'Avatar di emicad

Iscritto dal: Oct 2009
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da Blade^R Guarda i messaggi
perché attivare l' MSAA ? io noto che le auto per esempio applica una sfumatura biancastra non è fastidioso ?
disattivando l'MSAA forse potrei farlo girare con i dettagli piu' alti, effettivamente non ci ho provato.
io l'ho attivato a 2x perche' senza mi sembrava di notare delle scalettature e delle imperfezioni soprattutto in movimento.
Old 20-04-2015, 10:23   #1150
ponciarello81
Senior Member

L'Avatar di ponciarello81

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Augusta (Siracusa)
Inutile stare a sindacare sull'aa. L'Msaa vince a mani basse. E' l'unico che regala una pulizia di immagine strepitosa , rimane il problema delle scalettature obbligue o tipo sul fogliame ma le alternative quali sono?

1) Fxaa non pesa niente ma blurra tutto a schifo, ci si ammazza per le texture super very ultra high della madonne e poi si ammazza tutto co sto filtro. magari la resa cambia in base al monitor.

2) Il txaa e' uno scherzo della natura, blurra piu' dell'fxaa e pesa in modo vergognoso, e' l'unico a dare una resa perfetta del fogliame e delle linee obbligue ma rende tutto il resto inguardabile.

3) Ho provato l'smaa tramite sweetfx , carino leggero ma tremola tutto e non lo vedo molto uniforme.

4) dsrr e' la soluzione migliore ma in questo caso e' l'hardware in possesso che decide

A mio parere (se si ha nvidia non so ati) la migliore soluzione con hardware medio alto e' msaa 2x + mfaa , qualche scalettatura resta ma l'immagine esce fuori dallo schermo
Case Corsair 4000D - Bequiet Pure Rock- i5 12400 - Gigabyte B660 GamingX - 32gb ddr4 3200 mhz cas 16 - RTX 4070 - Creative Sound Blaster X g6 - Nvme 1tb Samsung 970 - ssd crucial4 1tb+2tb - corsair Rm850 - Tv 42" OLED LG C2
ponciarello81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2015, 10:26   #1151
bagnino89
Senior Member

L'Avatar di bagnino89

Iscritto dal: Aug 2006
Quote:
Originariamente inviato da ponciarello81 Guarda i messaggi
Inutile stare a sindacare sull'aa. L'Msaa vince a mani basse. E' l'unico che regala una pulizia di immagine strepitosa , rimane il problema delle scalettature obbligue o tipo sul fogliame ma le alternative quali sono?

1) Fxaa non pesa niente ma blurra tutto a schifo, ci si ammazza per le texture super very ultra high della madonne e poi si ammazza tutto co sto filtro. magari la resa cambia in base al monitor.

2) Il txaa e' uno scherzo della natura, blurra piu' dell'fxaa e pesa in modo vergognoso, e' l'unico a dare una resa perfetta del fogliame e delle linee obbligue ma rende tutto il resto inguardabile.

3) Ho provato l'smaa tramite sweetfx , carino leggero ma tremola tutto e non lo vedo molto uniforme.

4) dsrr e' la soluzione migliore ma in questo caso e' l'hardware in possesso che decide

A mio parere (se si ha nvidia non so ati) la migliore soluzione con hardware medio alto e' msaa 2x + mfaa , qualche scalettatura resta ma l'immagine esce fuori dallo schermo
Quoto, sante parole. Tra quelli in post-processing giusto il SMAA è decente... FXAA e soprattutto TXAA sono osceni (quest'ultimo in particolare è un inutile mattone come giustamente hai fatto notare!).
Ryzen 9600X / ASUS TUF Gaming B850M-Plus / Corsair 2x16 GB DDR5 6000 MHz CL30 / RTX 5070 FE / Crucial P5 Plus 1 TB / Crucial MX500 1 TB / Seasonic Focus GX-750 / Dell S2417DG / Edifier R1280T / Synology DS220+ / Pixel 6 / Steam Deck
bagnino89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2015, 10:26   #1152
emicad
Senior Member

L'Avatar di emicad

Iscritto dal: Oct 2009
Città: Roma
su questa guida che ho trovato consigliano di disabilitare completamente MSAA per migliorare le performance:
http://www.gamersnexus.net/game-benc...mization-guide
Old 20-04-2015, 10:36   #1153
29Leonardo
Senior Member

L'Avatar di 29Leonardo

Iscritto dal: Mar 2007
Quote:
FSSGSSAA (Full Scene Sparse Grid Super Sampling Anti Aliasing)
29Leonardo è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2015, 10:42   #1154
SPARTANO93
Senior Member

L'Avatar di SPARTANO93

Iscritto dal: Jun 2010
Città: Trento
Quote:

A me onestamente l'fxaa non blurra per niente, invece il txaa blurra molto...
ALIMENTATORE Seasonic FOCUS PX-750 Platinum - MOBO Asus Prime Z690-P WIFI D4 - GPU Msi 3080 Suprim X - CPU Intel 12600k - DISSI Deepcool Castle 240EX A-RGB - CASE Corsair 4000D Airflow - RAM 2x16gb ddr4 Crucial Ballistix 3600mhz c16 - SSD WD SN850 + Samsung 860 qvo 2tb - MONITOR Asus ROG SWIFT PG279Q - TASTIERA msi Vigor GK50 - MOUSE Logitech G402
SPARTANO93 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2015, 10:47   #1155
sks
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Alekos Panagulis Guarda i messaggi
Ciao, se hai soldi da spendere cambia tutto. Sul mercatino trovi piattaforme intere (ad esempio 2500k + mobo + ram) a 200 euro. Più 150 euro per una nuova vga, con 350 euro faresti un balzo in avanti non indifferente.
Purtroppo non posso spendere adesso. Inoltre gioco veramente poco, gtav mi durera una vita. In tal modo potrei tamponare per almeno un anno ed aspettare nuovi processori\vga.
Old 20-04-2015, 11:07   #1156
*Spartacus*
Bannato

Iscritto dal: Nov 2014
GTA V in 4K con Smaa diventa assolutamente p a z z e s c o!

Peccato che sia cosi pesante.

https://farm8.staticflickr.com/7615/...3f5354e2_o.png
https://farm8.staticflickr.com/7658/...41763d6d_o.png

Ad ogni modo in 2560x1440 con SMAA attivo resta comunque splendido. Disattivando msaa, fxaa e tutte quegli inutili filtri aa del gioco la qualita' di immagine e' superlativa.
*Spartacus* è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2015, 11:09   #1157
ponciarello81
Senior Member

L'Avatar di ponciarello81

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Augusta (Siracusa)
Quote:
Originariamente inviato da 29Leonardo Guarda i messaggi
FSSGSSAA (Full Scene Sparse Grid Super Sampling Anti Aliasing)
e' la stessa cosa del dsrr, e' un semplice oversampling......ovviamente pesa da paura
Case Corsair 4000D - Bequiet Pure Rock- i5 12400 - Gigabyte B660 GamingX - 32gb ddr4 3200 mhz cas 16 - RTX 4070 - Creative Sound Blaster X g6 - Nvme 1tb Samsung 970 - ssd crucial4 1tb+2tb - corsair Rm850 - Tv 42" OLED LG C2
ponciarello81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2015, 11:19   #1158
AnthonyTex
Member

L'Avatar di AnthonyTex

Iscritto dal: Apr 2010
Quote:

Concordo , anche se in GTA 5, mi sembra che fxaa "blurri" meno del solito, non so è una mia impressione forse comunque non avevo pensato di provare mfaa appena posso provo subito ... in ogni caso a parte quanto dichiarato da nvidia pesa realmente come un msaa 2x e rende come un 4x? Ho la scheda nuova e non ho ancora provato grazie mille intanto lo avevo perso nell'oblio tra tutte le tecniche di aa
AnthonyTex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2015, 11:41   #1159
-simo91
Senior Member

L'Avatar di -simo91

Alla faccia del'ottimizzazione, in città sono CPU LIMITED con un i5 di ultima generazione e pure overcloccato!!!!!

http://i.imgur.com/zZG0hyx.jpg
-simo91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2015, 11:44   #1160
29Leonardo
Senior Member

L'Avatar di 29Leonardo

Iscritto dal: Mar 2007
Quote:
e' la stessa cosa del dsrr, e' un semplice oversampling......ovviamente pesa da paura
Si il problema è che un macigno, però è l'unico che non fa sfarfallare i contorni quando muovi la visuale, il problema delle altre tecniche è quello, fin quando stai fermo è tutto perfetto come ti muovi incominciano a sfarfallare i bordi, specie quelli obliqui o dove c'è zona nera contrastata da una porzione chiara trasparente.

Un esempio con un gioco non a caso (dead island, dove l'aliasing è imbarazzante)

https://www.youtube.com/watch?v=lzndRrMiuNA

Ultima modifica di 29Leonardo : 20-04-2015 alle 11:47.
29Leonardo è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Il remake di Assassin's Creed IV: Black ...
Tutti i robot aspirapolvere in offerta s...
Amazon Haul spinge la promo di San Valen...
Offerte hardware Amazon per l'upgrade de...
iPhone 17e dovrà fare i conti con...
Offerte Amazon sugli iPhone di ultima ge...
DJI Mini 5 Pro Combo Fly More scende a 8...
Ubisoft potrebbe licenziare ancora ma se...
Samsung Galaxy S26: un leak anticipa col...
Aetherflux e Lockheed Martin insieme per...
SpaceX sta proseguendo i test della terz...
Axiom Space ha mostrato un nuovo video d...
Realme: la trasformazione in sub-brand d...
PlayStation 6 si farà attendere: ...
BWT Alpine chiude la prima tornata di pr...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian