|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#981 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2010
Città: Pisa - Nuoro
|
Quote:
|
|
|
#982 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Mar 2015
|
Buongiorno,
ieri metroweb è arrivato e ha collegato la parte orizzontale fino alla cantina dove ora ci sono 1 armadio Metrobit 1 armadio metroweb e uno targato telecom poi ha installato lo scatolotto con i fili gialli e l'ha tenuto aperto. Il collegamento verticale l'aveva già fatto quindi ora presumo che il condomio sia completamente cablato giusto? Quanto tempo ci vuole prima che Vodafone attivi sul portale la possibilità di usufruire della fibra? Ho già sentito Telecom la quale mi ha risposto che nel mio palazzo non prevede di commercializzare la fibra per ora. Quindi devo aspettare Vodafone? grazie |
|
|
|
|
#983 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2007
Città: Roma
|
Quote:
Quote:
|
||
|
|
|
|
#984 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Quote:
Non capisco perchè wind e tiscali non fanno nessuna mossa... hanno poco credito a disposizione? Se vodafone continua in questa direzione le darà di santa ragione ai suoi concorrenti ! Mi sembra così surreale che stanno digitalizzando il nostro paese con gli INVESTIMENTI che sto per commuovermi. CRIBBIO!
Ho concluso positivamente con : Ellyk0, ak663 vvalla356, Herant, Sir Alamon, TeSCHio2, Scorpitron Ultima modifica di xveilsidex : 20-03-2015 alle 11:57. |
|
|
|
|
|
#985 |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2013
|
Scusate, se leggete bene è solamente una lettera di intenti...nulla di più!
|
|
|
|
|
#986 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2004
|
A parte che non è neanche una novità, l'avevano già detto da poco che avevano queste intenzioni.
|
|
|
|
|
#987 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2008
|
Quote:
Quote:
|
||
|
|
|
|
#988 | ||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
|
||||
|
|
|
|
#989 |
|
Senior Member
|
I FATTI di Vodafone ad oggi sono:
Progressiva installazione di cabinet PROPRIETARI e non di Telecom. 2 città con Fibra FTTH 300Mega, la più veloce connessione in Italia tre volte maggiore di qualsiasi altro provider. 6 città con Fibra FTTC a 100Mega con prossime attivazioni in 17 città. 101 città con Fibra FTTC a 30Mega con 21 città che saranno portate a 100Mega. COPERTURA: Fino a 300 Mega: Bologna, Milano. Fino a 100 Mega: Cinisello Balsamo, Imola, Novara, Sesto San Giovanni, Settimo Torinese, Treviso. (in attivazione: Abbiategrasso, Bollate, Cinisello Balsamo, Gallarate, Grosseto, Imola, Latina, Novara, Potenza, Quartu Sant'Elena, Rozzano, San Mauro Torinese, Saronno, Sassuolo, Seregno, Sesto San Giovanni, Settimo Torinese.) Fino a 30 Mega: Albignasego, Alessandria, Ancona, Aprilia, Asti, Bari, Bergamo, Bolzano, Bovezzo, Brescia, Brindisi, Brugherio, Busto Arsizio, Cagliari, Carrara, Casalecchio Di Reno, Casciago, Casoria, Castel Mella, Catania, Catanzaro, Cesena, Como, Cremona, Dolo, Ferrara, Firenze, Foggia, Forlì, Gela, Genova, La Spezia, Legnano, Lipomo, Livorno, Lucca, Luvinate, Massa, Mazzano, Messina, Modena, Modugno, Monza, Muggiò, Napoli, Orio Al Serio, Padova, Palermo, Parma, Pasian Di Prato, Pavia, Perugia, Pesaro, Pescara, Peschiera del Garda, Piacenza, Pianiga, Pisa, Prato, Ranica, Ravenna, Reggio Calabria, Reggio Emilia, Rezzato, Rimini, Roma, Rubiera, San Giovanni In Persiceto, San Gregorio Di Catania, San Lazzaro Di Savena, San Martino Buon Albergo, Savona, Selvazzano Dentro, Siena, Siracusa, Taranto, Tavagnacco, Terni, Torino, Torre Boldone, Torre Del Greco, Trieste, Udine, Varese, Venaria Reale, Venezia, Verona, Vicenza, Vigevano, Viterbo, Zola Predosa. Fonte: http://www.vodafone.it/portal/Privat...elefono/fibra# MAPPA PROSSIME ATTIVAZIONI: https://www.google.com/maps/d/viewer...Y.kpMNPBxYJDO0 |
|
|
|
|
#990 |
|
Senior Member
|
Appunto due sole grandi città coperte da fibra VERA, e a macchia di leopardo.
Per le altre stiamo parlando di FTTC/VDSL2, nella maggior parte delle quali Vodafone si limita a rivendere il wholesale Telecom. Certo sempre meglio del nulla o quasi di altri operatori, ma non basta! Quando sento parlare di città come Roma pianificate solo per FTTC mi viene da ridere, sono questi i grandi investimenti promessi? |
|
|
|
|
#991 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Vodafone sta poi installando, come già scritto mille volte, propri cabinet, la rivendita di wholesale Telecom andrà a scemare. Tutta la copertura e questi fatti dimostra che Vodafone ha fatto investimenti. Questo non toglie che ci sarà sempre qualcuno che si lamenterà per ogni cosa, qualunque cosa si faccia o si dica. Quindi AMEN. |
|
|
|
|
|
#992 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
10-15 anni fu la stessa cosa quando si decise di puntare solo sull'adsl, abbandonando il coassiale (vedi progetto Socrate) e l'estensione della copertura FTTH. Le conseguenze le paghiamo tutt'ora. |
|||
|
|
|
|
#993 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Meglio rinunciare a tutto questo e rimanere 10 anni senza altro che ADSL solo perchè FTTH è migliore ma nessuno ha i soldi per investirci? La gente vuole tariffe basse e velocità maggiori. Questo avrà, il resto sono solo discorsi teorici fini a se stessi. Milano e Bologna mi sembrano grandi città. No si può pretendere la FTTH in tutte le grandi città per i motivi sopra. |
|
|
|
|
|
#994 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quindi ulteriori spese e opere di cablaggio, per mantenere poi l'ultimissima tratta in rame. A quel punto quantomeno le grandi città cablale subito in FTTH! Quote:
Anche Roma mi risulta sia una grande città, nonchè la Capitale d'Italia, però piani per l'FTTH mi pare nemmeno l'ombra. |
||
|
|
|
|
#995 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2010
Città: Pisa - Nuoro
|
la critica di PSYRED su Vodafone è ingenerosa, è da pochissimo che si è mossa e ha fatto, oggettivamente, molto in poco tempo.
Condivido invece la critica che fa per quanto riguarda la capitale, coperta male con ADSL e VDSL, è vergonoso. A costo di perdere un anno bisognerebbe bloccare la FTTC a Roma e coprirla in FTTH. Tutte le grandi città dovrebbero avere FTTH
|
|
#996 | |
|
Senior Member
|
Quote:
A quanto pare sono costi inferiori, si saranno fatti i conti. Non hanno di certo alcun interesse a mantenere l'ultimo tratto in rame o in fibra. E' solo una questione di costi/strategia/piani di investimento. Se la FTTH era più remunerativa fin da oggi l'avrebbero adottata. Oppure c'è una congiura contro la FTTH in Italia... Non credo ci siano complotti contro Roma dove tu abiti e vorresti la FTTH. Semplicemente a Roma non c'è la rete in fibra di Metroweb che Vodafone usa per fornire i suoi accessi in FTTH a Milano e Bologna. Ultima modifica di ATX12V : 21-03-2015 alle 12:33. |
|
|
|
|
|
#997 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Comunque in FTTC dubito si possa salire sopra i 200 Mb (valore medio) anche usando il G.Fast. E' una banda che adesso può apparire sovradimensionata rispetto alle reali esigenze, ma la richiesta di banda sta aumentando in modo esponenziale. Del resto anche 20 Mb sembravano fantascienza 15 anni fa. Quote:
Io credo sia l'unica capitale europea priva di una copertura FTTH dignitosa. |
||
|
|
|
|
#998 |
|
Senior Member
|
La mia critica è solo sulla tecnologia adottata, in particolare nelle grandi città come Roma. Non pretendo che Vodafone si metta a coprire da sola in FTTH tutta Italia, sarebbe impensabile.
|
|
|
|
|
#999 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
|
||
|
|
|
|
#1000 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Per il vectoring ci sono i noti problemi di coordinazione tra operatori e apparati di vendor differenti, e visto che siamo in Italia non c'è da essere molto ottimisti... Con FTTH GPON tutti questi problemi non esistono e in teoria puoi erogare fin da subito velocità di 1/1 Gb a tutte le utenze. Quote:
Ultima modifica di Psyred : 21-03-2015 alle 13:23. |
||
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:20.