|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2010
Città: Brescia
|
Ponte Wireless
Ciao a tutti
devo realizzare un ponte wireless tra una villa e la casa della sua custode. In villa c'è il classico modem di Fastweb, al piano terra, al primo piano un extender e al secondo piano un altro extender. Gli extender e il modem hanno tutti gli stessi nomi e password. Tra la casa A e la casa B ci sono 50 metri circa di distanza (giardino) e la casa B è praticamente interrata. Non c'è la possibilità di mettere un antenna esterna sulla casa A, mentre si può mettere sulla casa B. Ho pensato di installare un antenna tipo questa: MODELLO: UBIQUITI NANOSTATION LOCO M2 Frequenza di lavoro: 2.4GHz ( 2412-2462 MHz) 150 Mpbs + di throughput reale all'aperto per distanze di diversi km. Configurabile come AP, Client, Client+WDS, Ap+WDS Processore: Atheros IPS 24KC, 400MHz Memoria RAM: 32MB SDRAM + 8MB Flash (solo firmware) Interfaccia: Porta Ethernet RJ45 10/100 Dimensioni: 163x31x80 mm Peso: 0,18 Kg Alimentazione: POE 24V, 05A (PoE incluso nella confezione di vendita) Potenza Massima Utilizzata: 5,5 W Guadagno Antenna: 8 dBi Polarizzazione: Dual Linear Certificazioni: FCC, IC RS210, CE, RoSH Materiale costruttivo specifico per esterno (applicazione Outdoor) Kit montaggio a palo incluso (palo non incluso) Temperatura operativa : -30° fino a 75° Umidità operativa: da 5 a 95% (anche con condensa) ![]() Mi chiedo se basta questa oppure ci sono problemi perchè nella casa A non ci sono antenne esterne, in caso vi chiedo consigli sul da farsi Schema della situazione attuale:
Ultima modifica di Animax : 01-03-2015 alle 11:01. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
Puo' funzionare. Su A pero' lo metti comunque esterno il coso ubiquiti, sulla parete affacciata verso B. Ti serve una coppia di loco.
|
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
|
Quote:
i loco sono i dispositivi che alimentano l'antenna con uscita/entrata lan?
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Sì usano PoE a quanto ricordo.
Non puoi installare nulla nemmeno a parete, sotto le finestre etc? |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
no, nulla...
edit: se può aiutare, la parete della casa A in direzione casa B ha una grande vetrata (circa 4 metri di larghezza e 2 di altezza)
Ultima modifica di Animax : 01-03-2015 alle 13:11. |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Tienilo interno allora, ma non è la soluzione ottimale.
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
No perchè per l'antenna del client 50 mt sono troppi.
Li prendi in coppia. |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
Guarda il sito delle routerboard mikrotik. E' un sostituto economico ed efficente.
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
oggi sono stato sul posto e ho fatto delle prove, esattamente sopra la casa b, usando l'antenna TP LINK da esterno, da 9db prendeva ma pochissimo (non assegnava nemmeno l'indirizzo ip) mentre a circa 20metri il notebook prende tranquillamente senza bisogno di nessuna antenna esterna.
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
9db omnidirezionale?
Ci fai poco su un segnale che arriva gia' degradato. Fai una misurazione con inSSIDer e procedi a fare il ponte wr. |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: Milano
|
Powerline?
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2010
Città: Philippines
|
Scusate se mi intrometto, ma ho un problema simile.
La mia postazione è al piano terra di una casa a 3 elevazioni. Vorrei raggiungere la terza elevazione con un segnale wireless decente. Credo che l'unica soluzione sia una powerline. Non essendo molto pratico e non volendo spendere soldi inutilmente vorrei sapere quale marca adottare e come configurare gli apparecchi. Grazie Antonio |
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
tplink o netgear 500Mbps
La configurazione la trovi nel manuale. E' molto semplice. |
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
Quindi se ho ben capito, al terzo livello avro' un segnale wireless? Ci sono problemi per eventuali disturbi sulla rete elettrica che possano degradare il segnale?
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
Sì ovviamente. Piu' che segnale degradano il throughput.
Il segnale wireless rimane così come è. |
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
|
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
throughput ?che significa?
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:41.