Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Sistemi NAS e HDD Multimediali

Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Il nuovo robot di Roborock per l'aspirazione della polvere e il lavaggio dei pavimenti spicca per immediatezza d'uso e per l'efficacia dell'azione, grazie anche a un ridotto sviluppo in altezza. Saros 20 integra un motore da ben 36.000Pa di potenza e un sistema di lavaggio a due panni rotanti, con bracci estensibili e un sistema di navigazione molto preciso.
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS e HIFIMAN uniscono le forze per creare ROG Kithara, cuffie gaming con driver magnetici planari da 100mm, design open-back e microfono MEMS full-band. Una proposta che ambisce a coniugare fedeltà per audiofili e performance ludiche, disponibili a 319 euro
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-03-2015, 17:57   #8381
emerson120
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2005
Quote:
Originariamente inviato da Barbutus Guarda i messaggi
salve gente, che ne pensate del Qnap TS-253 Pro NAS ?
sono in cerca di un buon nas con sufficiente potenza per la transcodifica hardware a 1080p, ma hanno dei prezzi esorbitanti !
il ts 253 non sembra proprio malaccio, ed ha un prezzo abbastanza invitante (si trova sulle 400 euro o poco meno) ma sarà abbastanza potente ?
principalmente dovrei streammare su un wd tv live, e su una tv sony, attualmente utilizzo molto volentieri il media server plex, e vorrei continuare ad utilizzarlo anche sul mio futuro NAS, ma l'indecisione è tanta...
qualche consiglio ?
..nn c'e' bisogno di spendere 400 euro per un nas che e' nato per livelli alti ....
ti basta spendere anche meno della meta' per avere un ottimo prodotto....
basta un entry level sia Qnap che Synology per stremmare....

edit: nnn avevo letto il fatto della trascondifica.
domanda : perche' usi la transcodifica???
Old 03-03-2015, 18:11   #8382
Barbutus
Senior Member

L'Avatar di Barbutus

Iscritto dal: Apr 2005
principalmente perché la tv sony che ho in casa non legge una gran quantità di formati e codifiche, e anche perché ho una moltitudine di dispositivi multimediali in casa, da tablet a console ecc, ed ogni volta non vorrei diventare matto.
Attualmente utilizzo il mediaserver PLEX installato su un portatile dotato di processore i7, e tramite router con porte gigabite riesco ad accedere alla mia libreria multimediale, alla quale ho affidato la transcodifica dei file a PLEX, il sistema funziona bene, grazie anche alla grande potenza del processore, ma capisco che su NAS le cose sono ben diverse.
Barbutus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2015, 18:56   #8383
CTWM
Senior Member

L'Avatar di CTWM

Iscritto dal: Nov 2008
Città: In una stupenda isola baciata dal sole...
Puoi prendere il ds214play della synology (sui 300€), transcodifica integrata, anche se ha qualche problema con risoluzioni fuori standard.

In generale non mi sembra un ottima idea, conviene lasciare all'esterno del NAS l'elaborazione dei file multimediali. Hai già il WD live, puoi usare quello, oppure ti prendi un raspberry con poche lire
CTWM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2015, 19:01   #8384
CTWM
Senior Member

L'Avatar di CTWM

Nel caso non volessi rinunciare a plex trovi qui la lista dei NAS compatibili

https://docs.google.com/a/plexapp.co...#gid=314388488

anche se sul sito di supporto è abbastanza sconsigliato usare plex su NAS

https://support.plex.tv/hc/en-us/art...nd-Limitations
Old 03-03-2015, 19:27   #8385
emerson120
Senior Member

Quote:
principalmente perché la tv sony che ho in casa non legge una gran quantità di formati e codifiche, e anche perché ho una moltitudine di dispositivi multimediali in casa, da tablet a console ecc, ed ogni volta non vorrei diventare matto.
Attualmente utilizzo il mediaserver PLEX installato su un portatile dotato di processore i7, e tramite router con porte gigabite riesco ad accedere alla mia libreria multimediale, alla quale ho affidato la transcodifica dei file a PLEX, il sistema funziona bene, grazie anche alla grande potenza del processore, ma capisco che su NAS le cose sono ben diverse.
Ok, ho capito. Se mi posso permettere ti sconsiglierei di acquistare il qnap 253 solo per la transcodifica e lo streaming.
Io personalmente andrei su un Nas basico e poi acquisterei a parte un player per la tua tv che nn legge molti formati.
Se tra un anno il tuo Nas nn legge alcuni formati???( tipo h265 )?? come la metti??? devi abbandonare la transcodifica del Nas e acquistare un player esterno....

Valuta anche queste cose, poi fai la tua scelta
Old 03-03-2015, 19:48   #8386
claudioita
Bannato

Iscritto dal: Feb 2006
Quote:
perdonate l'ignoranza, ma non capisco bene come funziona il tutto.

Premesso che ho un NAS QNAP vecchiotto e un Mede8er 600 collegato alla TV Panasonic Viera VT60.

Oggi posso leggere foto e video:
1. NAS-MED8ER (cartelle) -TV
2. NAS-TWONKY-MEDE8ER-TV
3. NAS-TWONKY-TV

Il PLEX che vantaggi avrebbe rispetto a quanto gia' ho?
E' possibile fare lil transcoding usando un portatile e poi trasferire la transcodifica fatta sul NAS,

o sto dicendo una sciocchezza?
claudioita è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2015, 20:31   #8387
CTWM
Senior Member

L'Avatar di CTWM

Il plex fa la transcodifica al volo mentre legge il file, e lo converte in un formato compatibile con la tua smart tv o lettore multimediale senza che tu debba fare niente.

"E' possibile fare il transcoding usando un portatile e poi trasferire la transcodifica fatta sul NAS": equivale a cambiare di formato al file ovvero un "save as". Lo puoi fare con qualsiasi cosa, ma la comodità è il transcoding al volo
Old 03-03-2015, 21:20   #8388
Barbutus
Senior Member

L'Avatar di Barbutus

Iscritto dal: Apr 2005
effettivamente il vostro discorso non fa una piega, il mondo dei codec è un mondo in continua evoluzione, quindi rischierei di acquistare un nas già "vecchio" se acquistato esclusivamente per la transcodifica.
A questo punto rimangono valide le strade del nas economico + player esterno (l'idea del raspberry non è niente male, mi ha sempre allettato), o eventualmente autocostruirmi un nas su mobo micro atx o mini itx, sul quale montare un buon processore (i3 o i5) che mi assicuri un'ottima potenza di calcolo per la transcodifica.
I dubbi si moltiplicano...
Barbutus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2015, 21:46   #8389
supertopix
Senior Member

L'Avatar di supertopix

Iscritto dal: Oct 2012
Città: Nella città del Toro
Quote:
effettivamente il vostro discorso non fa una piega, il mondo dei codec è un mondo in continua evoluzione, quindi rischierei di acquistare un nas già "vecchio" se acquistato esclusivamente per la transcodifica.
A questo punto rimangono valide le strade del nas economico + player esterno (l'idea del raspberry non è niente male, mi ha sempre allettato), o eventualmente autocostruirmi un nas su mobo micro atx o mini itx, sul quale montare un buon processore (i3 o i5) che mi assicuri un'ottima potenza di calcolo per la transcodifica.
I dubbi si moltiplicano...
Per uso home, che poi vuol dire un po' di torrent, il backup del PC, storage di multimedia, l'accoppiata perfetta è un nas con raspberry OpenELEC, IMHO. Poca spesa, tanta resa. Il nas fa il nas, il mediaplayer (con KODI) fa il mediaplayer. Si rompe uno, non cambi tutto. Obsolescenza: solo per un device alla volta... ecc. ecc. ecc. Tanto fra un po' arriverà l'H265... e magari occorrerà aggiornare i mediaplayer.
supertopix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2015, 21:46   #8390
claudioita
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da CTWM Guarda i messaggi
Il plex fa la transcodifica al volo mentre legge il file, e lo converte in un formato compatibile con la tua smart tv o lettore multimediale senza che tu debba fare niente.

"E' possibile fare il transcoding usando un portatile e poi trasferire la transcodifica fatta sul NAS": equivale a cambiare di formato al file ovvero un "save as". Lo puoi fare con qualsiasi cosa, ma la comodità è il transcoding al volo
il problema e'che il mio NAS non e'potente a sufficienza per la transcodifica al volo.

E il portatile non lo lascio acceso quando esco di casa.
Old 03-03-2015, 22:33   #8391
J-Ego
Senior Member

L'Avatar di J-Ego

Iscritto dal: Mar 2001
Quote:
Originariamente inviato da Aryan Guarda i messaggi
Arrivato il QNAP 451 e nello stesso giorno un banco da 4GB di RAM. Devo ancora ordinare i dischi, sto valutando tra 3 e 4 GB(WD RED). Domani installo un HD del menga e faccio qualche test

Inviato dal mio Nexus 7 utilizzando Tapatalk
Complimenti per l'acquisto!
Se trovi il Ted da 4tb fammi un fischio. Ne sto cercando 2 ma pare di offerte in giro non se ne vedano!

Grazie
Ciao
Home station: AMD Ryzen 5700x - Msi B450i Gaming Plus - Crucial Ballistix Sport LT 16Gb 3200 C16 - Crucial Mx500 250Gb - AMD Radeon Rx 6600 - Fractal Design Node 304 - Dell U2415 + Dell P2422HE - TS-431 + 4x WD Red 4 Tb Raid 5
Work station: Dell Precision 3570 - 2 x Dell U2422HE - Logitech Mx Keys + Mx Master 2s - 3D Connexion Spacemouse wireless
Gaming station: Microsoft XBox Series X - Sennheiser Momentum 2.0 - LG OLED55C8PLA - FFTH 1000/300
J-Ego è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2015, 23:07   #8392
emerson120
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da claudioita Guarda i messaggi
p
Oggi posso leggere foto e video:

2. NAS-TWONKY-MEDE8ER-TV

..perche' cio'???
Usa il samba o nfs come protocolli lascia perdere il twonky, quello e' destinato alle tv che nn hanno protocolli....
E' molto meno perforante al livello di streaming
Old 04-03-2015, 07:09   #8393
Aryan
Senior Member

L'Avatar di Aryan

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Castelfranco Veneto
Quote:
Originariamente inviato da J-Ego Guarda i messaggi
Complimenti per l'acquisto!
Se trovi il Ted da 4tb fammi un fischio. Ne sto cercando 2 ma pare di offerte in giro non se ne vedano!

Grazie
Ciao
Non voglio far pubblicità a nessuno ma ho visto che da eprezzo.com i WD RED da 3 e 4 giga hanno i prezzi più bassi di tutti e il negozio risulta affidabilisimo dalle rece tu Trovaprezzi
Old 04-03-2015, 08:38   #8394
Radical
Senior Member

L'Avatar di Radical

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Ivrea (TO)
Vorrei togliere, per esigenza di spazio, il mio raid 0 portando l'uso completo dei 2 HD del mio NAS. Ė possibile eseguire l'operazione senza la formattazione completa? Grazie

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Vendita: SuperMarioCar,Cagliostro,Marcodj85,Tibia,Raistlyn,Franci2k5,Andrew81, Klikk, Braga, Hf4wd; Aquisto:otellobettin,Venus80,keydog84,mike91s,Gremino,Mrt75,Taz83,Maso87,RayStorm,Ciufoligo,Robyarmy,Lxbevi; Scambio: Solojuve; Ed altri, di cui nn ricordo il nick
Radical è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2015, 09:06   #8395
Aryan
Senior Member

L'Avatar di Aryan

Domanda ai possessori di QNAP: ho un disco esterno USB collegato al 451. Posso usarlo solo per copiare dati vero? Non posso usarlo direttamente per il DLNA finché non mi arrivano i dischi per il NAS(ora ne ho su uno per testarlo)
Old 04-03-2015, 10:36   #8396
danidj
Senior Member

L'Avatar di danidj

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Villa San Giovanni (RC)
complimenti per l'acquisto Aryan.
Bel prodotto.
Old 04-03-2015, 11:05   #8397
emerson120
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Aryan Guarda i messaggi
Domanda ai possessori di QNAP: ho un disco esterno USB collegato al 451. Posso usarlo solo per copiare dati vero? Non posso usarlo direttamente per il DLNA finché non mi arrivano i dischi per il NAS(ora ne ho su uno per testarlo)
...Secondo me si , puoi usarlo..pero' per sicurezza puoi fare una prova e vedere se il twonky ti vede quelle cartelle
Old 04-03-2015, 11:41   #8398
Aryan
Senior Member

L'Avatar di Aryan

Quote:
Originariamente inviato da danidj Guarda i messaggi
complimenti per l'acquisto Aryan.
Bel prodotto.
Grazie

Quote:
Originariamente inviato da emerson120 Guarda i messaggi
...Secondo me si , puoi usarlo..pero' per sicurezza puoi fare una prova e vedere se il twonky ti vede quelle cartelle
Mi ero dimenticato di scrivere che il mio è Intel e non uso il DNLA Twonky ma quello di QNAP! Leggendo su internet qualcuno suggeriva di creare un link simbolico nella cartella Multimedia da SSH puntanto ad una cartella del disco esterno. L'ho fatto e viene vista correttamente la cartella come fosse fisica. L'unico problema è che quando vado in Catalogo Multimediale e faccio "Scansiona" non vede i video che ho dentro. Viceversa se copio un file video sempre in Multimedia o nella sottocartella Sample allora ZERO problemi!
Ho l'ultimo FW 4.1.3, non vorrei che abbiano fatto in modo che non sia possibile cmq farlo
Old 04-03-2015, 14:45   #8399
claudioita
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da emerson120 Guarda i messaggi
..perche' cio'???
Usa il samba o nfs come protocolli lascia perdere il twonky, quello e' destinato alle tv che nn hanno protocolli....
E' molto meno perforante al livello di streaming
perche'?

Eppure e' quello che mi funziona meglio, molto veloce e reattivo (in realta non via Mede8ere ma dal TV Panasonic)
Old 04-03-2015, 15:05   #8400
emerson120
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da claudioita Guarda i messaggi
perche'?

Eppure e' quello che mi funziona meglio, molto veloce e reattivo (in realta non via Mede8ere ma dal TV Panasonic)
Allora la cosa cambia.
Le tv possono leggere solo DLNA .....mi sembra che avessi scritto NAS---> Mede8ere

Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Videosorveglianza Eufy sotto costo: 4K, ...
Amazon Seconda Mano (ex Warehouse) torna...
Scope elettriche e lavapavimenti top di ...
I robot tagliaerba che crollano di prezz...
Xiaomi Redmi Note 15 a 199,90€: 8/256GB,...
AMD ha interrotto il supporto al Ryzen Z...
Sempre più attacchi condotti con ...
Windows 11 domina, ma sempre più ...
Iran: sui droni LUCAS è stato imp...
Gli attacchi informatici guidati dall'IA...
Donut Lab svela il secondo test sulle su...
La particolare nebulosa Cranio è ...
Intel Xeon 6+ Clearwater Forest: 288 E-c...
Motorola al MWC 2026: fra razr fold ed e...
SpaceX rinomina la tecnologia Direct to ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian