Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Sistemi NAS e HDD Multimediali

Ecovacs DEEBOT T90 PRO OMNI: ora il rullo di lavaggio è ampio
Ecovacs DEEBOT T90 PRO OMNI: ora il rullo di lavaggio è ampio
DEEBOT T90 PRO OMNI abbina un sistema di aspirazione basato su tecnologia BLAST ad un rullo di lavaggio dei pavimenti dalla larghezza elevata, capace di trattare al meglio le superfici di casa minimizzando i tempi di lavoro. Un robot completo che riesce anche ad essere sottile e garantire automazione ed efficienza nelle operazioni di pulizia di casa
Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente qualcosa di nuovo
Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente qualcosa di nuovo
Per diversi giorni il Galaxy S26 Ultra di Samsung è stato il nostro compagno di vita. Oltre alle conferme del colosso coreano come la qualità del display e una suite AI senza rivali, arriva il Privacy Display, un unicum nel mondo smartphone. Ci sono ancora alcuni gap che non sono riusciti a colmare lato batteria e fotocamera, seppur con alcuni miglioramenti.
Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the Warlock
Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the Warlock
Abbiamo provato per voi il nuovo DLC lanciato a sorpresa da Blizzard per Diablo II: Resurrected e quella che segue è una disamina dei nuovi contenuti che abbiamo avuto modo di sperimentare nel corso delle nostre sessioni di gioco, con particolare riguardo per la nuova classe dello Stregone
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-02-2015, 17:21   #14481
supertopix
Senior Member

L'Avatar di supertopix

Iscritto dal: Oct 2012
Città: Nella città del Toro
Quote:
Originariamente inviato da ginettofs Guarda i messaggi
Ciao a tutti

Mi sta arrivando il ds414.

Come lo collego al PC?

Usb3 o lan?

Grazie

GinettoFS

Colleghi il nas al router. Si chiama network attached storage 😅
Old 03-02-2015, 17:27   #14482
fabiobr
Senior Member

L'Avatar di fabiobr

Iscritto dal: Sep 2006
Città: brindisi
Quote:
Originariamente inviato da windswalker Guarda i messaggi
Per la vpn consiglio l2tp/ipsec: sebbene leggermente più lenta rispetto a openvpn, è utilizzabile su tutti i terminali esistenti (smartphone, tablet, pc) senza bisogno di software aggiuntivo. Nessun dispositivo infatti supporta nativamente openvpn. Inoltre con quest'ultimo avresti anche la bega di dover creare il certificato da importare poi sul terminale da utilizzare: sebbene sia una protezione aggiuntiva, impedisce di creare "al volo" una connessione vpn se non si ha il certificato già disponibile. Come pro, per questo openvpn è considerata anche un po' più sicura e anche facile da configurare (grazie ai software creati apposta per semplificare la vita). In linea di massima, vanno bene entrambe, dipende dalle proprie preferenze (e io preferisco l2pt/ipsec).

Per il dns dinamico non confonderti con il dhcp, sono tutt'altro. Il dns dinamico è quel servizio fornito da no-ip, synology, dyndns e altri per risolvere appunto il tuo attuale indirizzo ip dinamico fornito dall'isp con un nome host creato allo scopo, tipo xxx.synology.me
grazie, ottimo consiglio. configurero' e usero' allora il protocollo l2tp/ipsec.non necessitando di sw aggiuntivo, per le mie esigenze sara' piu' comodo.
per quanto riguarda il il dns, ne ho creati 2: 1 con no-ip e uno con synology.
chiedevo in precedenza al riguardo della disattivazione o meno del dhcp sul router,perche' avevo letto in giro su altri forum di utenti che lo disattivavano sul loro router prima di collegarsi in vpn..
Old 03-02-2015, 17:36   #14483
windswalker
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Bologna
Quote:
Originariamente inviato da VincentVS Guarda i messaggi
Ciao windswalker! Ho provato con il tipo PPTP, è un po' a sorpresa (ieri ci avevo provato anche con questa), si è collegata! Per quanto riguarda invece L2TP, ho provato sia con autenticazione PAP che MS-CHAP v2..ma va sempre in errore 789.

Oltre al nome utente e password, hai usato la stessa pre-shared key sul nas e sul pc client? Sai che serve anche quella, vero?
Old 03-02-2015, 17:38   #14484
ginettofs
Junior Member

Iscritto dal: Jan 2015
Quote:
Originariamente inviato da supertopix Guarda i messaggi
Colleghi il nas al router. Si chiama network attached storage 😅
Intanto grazie per avermi risposto.
Io il router c'è l'ho lontano dal pc e non posso attaccarci il nas.
Quindi, attaccando il nas direttamente al pc, quale è meglio tra usb3 e scheda di rete della scheda madre?
ginettofs è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2015, 17:45   #14485
Pissa
Senior Member

L'Avatar di Pissa

Iscritto dal: Mar 2010
uscita Surveillance Station v7!
Phanteks Enthoo Luxe White* Cooler Master Real Power M620 * Intel i7 920 D0 @3.6GHz cooled by XSPC RayStorm * Gigabyte GA-EX58-UD5 * 3x2GB Patriot PVT36G1600LLK 8-8-8-24 1T * nVidia GeForce GTX 260 cooled by XSPC RayStorm * Crucial M4 128GB * 74GB WD Raptor * 500GB WD Caviar Blue * 1TB WD Caviar Green * LG BH16NS40 * APC Back-UPS Pro 550
Pissa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2015, 17:47   #14486
VincentVS
Member

L'Avatar di VincentVS

Iscritto dal: May 2007
Quote:
Oltre al nome utente e password, hai usato la stessa pre-shared key sul nas e sul pc client? Sai che serve anche quella, vero?
si si! Non capisco come mai, nei settings di configurazione delle porte del router, il test di connessione (sul NAS), sulla porta della pptp risulta "ok" mentre "non riuscito" con quelle relative al L2TP, come puoi vedere dall'immagine:

Eppure sul router sono configurate e inoltrate nella stessa maniera.
VincentVS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2015, 17:51   #14487
windswalker
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da fabiobr Guarda i messaggi

chiedevo in precedenza al riguardo della disattivazione o meno del dhcp sul router,perche' avevo letto in giro su altri forum di utenti che lo disattivavano sul loro router prima di collegarsi in vpn..

Non è assolutamente necessario, altrimenti poi i client vpn come fanno ad acquisire l'indirizzo ip? Lo imposti tu manualmente? Inutilmente complicato.
Personalmente metto i client vpn su una vlan con altra classe di indirizzi rispetto a quello del mio network lasciando però la possibilità di dialogare tra di loro: un semplice metodo per controllare rapidamente con ipscan se ci sono client vpn collegati, ma un po' complesso da realizzare senza un router adatto.
Queste però sono pippe mentali che, se realizzate o meno, non cambiano di una virgola il funzionamento della vpn
Old 03-02-2015, 17:53   #14488
windswalker
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da VincentVS Guarda i messaggi
si si! Non capisco come mai, nei settings di configurazione delle porte del router, il test di connessione (sul NAS), sulla porta della pptp risulta "ok" mentre "non riuscito" con quelle relative al L2TP, come puoi vedere dall'immagine:

Eppure sul router sono configurate e inoltrate nella stessa maniera.

Il firewall del nas è attivo?
Old 03-02-2015, 17:57   #14489
supertopix
Senior Member

L'Avatar di supertopix

Quote:

Quindi, attaccando il nas direttamente al pc, quale è meglio tra usb3 e scheda di rete della scheda madre?

Appunto. Il NAS al router, ovunque esso sia, e tutti i device connessi al NAS, via rete.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Old 03-02-2015, 18:04   #14490
fabiocasi
Member

Iscritto dal: Dec 2010
Città: vimercate
Virus CTB-Locker E' in grado di CRIPTARE ANCHE I DATI SUL NAS??

Ciao a tutti,
volevo sapere se il nuovo virus CTB-Locker (il nuovo virus che cripta i dati)
se infetta un PC con Windows, il quale è connesso come administrator via Samba ad un Synology DMS5.1 che con esplora risorse sta vedendo cartelle del Nas,

IL VIRUS E' in grado di CRIPTARE ANCHE I DATI SUL NAS?????

PS: Conosco una azienda che è stata infettata dal virus, non ho ancora avuto modo di parlare bene col responsabile, ma so che hanno dovuto cancellare "tutto" e ripristinare i dati col backup del giorno prima!!!
PC:GA-MA78GM-S2H - AMD Phenom II X3 720 2,80GHz- DDR2 6gbyte Corsair 800Mhz - Win7+linuxMint17.3 MATE - SSD Crucial M500 240GB. NAS Synology DS413J + 4x4TB Caviar RED in RAID5. POPCORN Hour C-200 + OPTOMA HD200x Ampli YAMAHA RX-V667 + casse INDIANA LINE TESI.
fabiocasi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2015, 18:08   #14491
san80d
Senior Member

Quote:
forse ti sfugge il concetto di nas , il nas va collegato al router in modo tale che funga da "centro stella"

edit: ti aveva già risposto supertopix, non avevo visto
san80d è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2015, 18:09   #14492
san80d
Senior Member

edit
san80d è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2015, 18:19   #14493
ginettofs
Junior Member

Iscritto dal: Jan 2015
Quote:
Appunto. Il NAS al router, ovunque esso sia, e tutti i device connessi al NAS, via rete.

Quote:
Originariamente inviato da san80d Guarda i messaggi
forse ti sfugge il concetto di nas , il nas va collegato al router in modo tale che funga da "centro stella"

edit: ti aveva già risposto supertopix, non avevo visto
Grazie a tutti e due!!
Il problema è che non sono affatto pratico!!
Quindi da quello che capisco non posso attaccare il NAS direttamente alla porta LAN della scheda madre del PC vero?
Oppure si potrebbe fare?
Scusate ma in questo campo sono nuovo!!

Ciao GinettoFS
ginettofs è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2015, 18:24   #14494
windswalker
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da fabiocasi Guarda i messaggi

IL VIRUS E' in grado di CRIPTARE ANCHE I DATI SUL NAS?????

Purtroppo si. Quello di cui non sono sicuro è se, una volta infettato il nas, il virus cripti TUTTI i dati o solo quelle nelle cartelle condivise cui il pc originario infetto aveva accesso. In quest'ultimo caso sarebbe sufficiente un backup anche su disco usb collegato al nas con destinazione però una cartella non condivisa in rete.
Visto che conosci una vittima di questo virus bastardo puoi chiedergli il backup dei dati dove era stato fatto: nastro magnetico custodito in cassaforte? Cdrom non riscrivibile? Altro server/nas? Hd usb? Sede secondaria?
Old 03-02-2015, 18:30   #14495
quesitiweb
Member

Iscritto dal: Feb 2015
ciao a tutti, non so se sono ot, vorrei parlare un pò del discorso "sicurezza" di questi nas e in particolare dei synology in quanto se lo farò penso di prendere uno di questa marca.
sono tentato ma vorrei prima essere certo di non correre nessun tipo di "pericolo" dovuto a qualcuno che possa intrufolarsi nel mio nas e quindi farmi perdere i miei dati ma anche ficcare il naso nelle mie cose private come documenti/foto/video/altro.
discorso della sicurezza sia per un nas abilitato a lettura/scrittura da esterno, sia se destinato ad uso interno. grazie
quesitiweb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2015, 19:13   #14496
supertopix
Senior Member

L'Avatar di supertopix

L'unica sicurezza è non dare/avere accesso a internet. 😄
Uscendo dal paradosso, le regole sono le solite. Disabilita utente admin, metti una strong password, cambiala spesso, disabilita ip da zone pericolose, al limite usa vpn...

Old 03-02-2015, 19:15   #14497
fabiocasi
Member

Iscritto dal: Dec 2010
Città: vimercate
Quote:
Purtroppo si.

Ma anche se NON è connesso come "unità di rete" e non ha quindi un nome di disco (esempio X:\) ma accedo solo con esplora risorse???
PC:GA-MA78GM-S2H - AMD Phenom II X3 720 2,80GHz- DDR2 6gbyte Corsair 800Mhz - Win7+linuxMint17.3 MATE - SSD Crucial M500 240GB. NAS Synology DS413J + 4x4TB Caviar RED in RAID5. POPCORN Hour C-200 + OPTOMA HD200x Ampli YAMAHA RX-V667 + casse INDIANA LINE TESI.
fabiocasi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2015, 19:45   #14498
fabiobr
Senior Member

L'Avatar di fabiobr

Iscritto dal: Sep 2006
Città: brindisi
ho disabilitato il protocollo PPtp ed abilita e configurato LTP/IPSEC ma ora non riesco a connettermi:mi da' errore 800
Old 03-02-2015, 21:11   #14499
francesconuti
Member

Iscritto dal: Feb 2014
Quote:
Se non ricordo male, quando avevo provato, basta aggiungere : porta nas A o : porta nas B
Purtroppo non è possibile registrare due nomi xxx.synology.me con stesso ip esterno visto che non è possibile impostare la porta.
Quindi a meno che non ci sia una soluzione che mi sfugge direi che non è possibile utilizzare synology.me per entrambi i nas sulla stessa rete.
francesconuti è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2015, 21:13   #14500
supertopix
Senior Member

L'Avatar di supertopix

Quote:
Originariamente inviato da francesconuti Guarda i messaggi
Purtroppo non è possibile registrare due nomi xxx.synology.me con stesso ip esterno visto che non è possibile impostare la porta.

Quindi a meno che non ci sia una soluzione che mi sfugge direi che non è possibile utilizzare synology.me per entrambi i nas sulla stessa rete.

Non insisto perché é passato del tempo... Magari mi ricordo male.

Ecovacs DEEBOT T90 PRO OMNI: ora il rullo di lavaggio è ampio Ecovacs DEEBOT T90 PRO OMNI: ora il rullo di lav...
Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente qualcosa di nuovo Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente ...
Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the Warlock Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the...
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup Deep Tech Revolution: così Area Science P...
HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop replacement a prezzo competitivo HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop ...
Ancora una rimodulazione da TIM: questa ...
Apple svela le AirPods Max 2 c...
Robot umanoidi nelle Fab di chip: STMicr...
DLSS 5: quali GPU lo supporteranno? Ecco...
NVIDIA porta l'AI nello spazio: presenta...
NVIDIA Vera: la CPU per l'AI agentica pr...
Dell rinnova la sua gamma di workstation...
NVIDIA DLSS 5 arriverà in autunno...
Intel Xeon 6 con P-core è la CPU ...
Telepass e TIM: la mobilità integ...
Deep Tech Revolution: le cinque startup ...
Leapmotor, sostenuta da Stellantis, ragg...
Isar Aerospace e Astroscale stringono un...
Donut Lab, test di ricarica con Verge TS...
Polestar, arriva un nuovo finanziamento ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian