Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Sistemi NAS e HDD Multimediali

Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the Warlock
Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the Warlock
Abbiamo provato per voi il nuovo DLC lanciato a sorpresa da Blizzard per Diablo II: Resurrected e quella che segue è una disamina dei nuovi contenuti che abbiamo avuto modo di sperimentare nel corso delle nostre sessioni di gioco, con particolare riguardo per la nuova classe dello Stregone
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup
Siamo tornati nel parco tecnologico di Trieste per il kick-off del programma che mette a disposizione di cinque startup le infrastrutture di ricerca, dal sincrotrone Elettra ai laboratori di genomica e HPC. Roberto Pillon racconta il modello e la visione
HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop replacement a prezzo competitivo
HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop replacement a prezzo competitivo
HP OMEN MAX 16-ak0001nl combina RTX 5080 Laptop e Ryzen AI 9 HX 375 in un desktop replacement potente e ben raffreddato, con display 240 Hz e dotazione completa. Autonomia limitata e calibrazione non perfetta frenano l'entusiasmo, ma a 2.609 euro è tra le proposte più interessanti della categoria.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-01-2015, 12:07   #14001
san80d
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2012
Quote:
Originariamente inviato da Xmasnat Guarda i messaggi
Io acquisterò un NAS 1 bay (DS115) e faccio questo ragionamnto: ho tutti i miei 500 GB di dati sul PC che sarà sincronizzato col NAS (in cui monterò un WD Red da 4 TB). Il NAS, tra le altre, cose, avrà quindi già un backup dei miei dati (eventualmente si può fare un ulteriore backup su HDD esterno). Secondo voi è un ragionamento sensato per cui NON acquistare un 2 bay?
Se sostituisci la parla "eventualmente" con "sicuramente" allora si. Peraltro potresti anche togliere i tuoi dati, o una parte, dal pc e lasciarli solo sul NAS.
san80d è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2015, 12:09   #14002
san80d
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da fabiobr Guarda i messaggi
OT
ma a voi arrivano le notifiche via mail delle nuove risposte della discussione?

a me da stamane no..
un po' a casaccio, ma non so se dipenda da hw o dal mio client... anche perché mi succede ormai da un anno circa
Old 16-01-2015, 12:22   #14003
AleROMA79
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2007
Quote:
Originariamente inviato da san80d Guarda i messaggi
ripeto, quel sistema non si può definire un backup
perche non puo essere considerato un backup?? sta su un altro disco e le possibilità che si rompono entrambi i dischi nello stesso momento sono pari allo zero!!

Quote:
Originariamente inviato da Xmasnat Guarda i messaggi
Io acquisterò un NAS 1 bay (DS115) e faccio questo ragionamnto: ho tutti i miei 500 GB di dati sul PC che sarà sincronizzato col NAS (in cui monterò un WD Red da 4 TB). Il NAS, tra le altre, cose, avrà quindi già un backup dei miei dati (eventualmente si può fare un ulteriore backup su HDD esterno). Secondo voi è un ragionamento sensato per cui NON acquistare un 2 bay?
secondo me non va bene, in quanto in questo caso comanderebbe il pc, se tu stai fuori casa e vuoi aggiungere un file sul tuo nas??
non puoi farlo perche è il nas che è sincronizzato con il pc o la sincronizzazione è su entrambi i lati??
Old 16-01-2015, 12:24   #14004
SPgg
Junior Member

Iscritto dal: Nov 2014
Quote:
Originariamente inviato da supertopix Guarda i messaggi

Supertopix e san80d: ci risiamo con la paranoia da backup che periodicamente emerge da questo forum, condita da alcune inesattezze!
Sono andato a leggere l’articolo citato, e tra gli altri ho trovato questi commenti, che condivido:
…Backing up to a hard drive that is 6 inches away from your computer is #notabackup". Wrongamundo..an external drive is a legitimate backup. Won't protect you if your house burns down, but that is very rare. Will protect you for the most common scenarios (user error, hard drive failure)
…"Backing up your book by copying it to another folder is #notabackup". Wrong again, a 2nd physical drive in the same PC is a great option unless you hang out with people that carry powerful magnets.

Questi commenti e sono applicabili al nostro caso: un backup di Disc1 su Disc2 dello stesso Synology è un backup, con tutte le limitazioni e I rischi del caso, ma sostenere che “non è un backup” non è corretto e crea confusione.
Ah, una precisazione: parlo di backup Disc1 su Disc2, non di RAID, obviously…
;-)
SPgg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2015, 12:27   #14005
san80d
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da AleROMA79 Guarda i messaggi
perche non puo essere considerato un backup?? sta su un altro disco e le possibilità che si rompono entrambi i dischi nello stesso momento sono pari allo zero!!
e se te lo rubano?... giusto ad esempio
Old 16-01-2015, 12:30   #14006
Xmasnat
Member

Iscritto dal: Feb 2008
Quote:
Però si potrebbe rompere il NAS e da ciò che ho letto in giro, ma sono contento se mi smentite, qualora accada è un po' problematico recuperare i dati a meno che non si utilizzi un nuovo NAS uguale a quello rotto.
P.S.: ho letto che basterebbe anche collegare l'HDD del NAS ad un PC con Linux ma non sempre va tutto a buon fine...

Quote:
secondo me non va bene, in quanto in questo caso comanderebbe il pc, se tu stai fuori casa e vuoi aggiungere un file sul tuo nas??
non puoi farlo perche è il nas che è sincronizzato con il pc o la sincronizzazione è su entrambi i lati??
Io so che la sincronizzazione è bilaterale. Sbaglio?

Poi, ovviamente, se ci si mette la sfortuna è sicuro che uno perde i dati.
Xmasnat è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2015, 12:35   #14007
AleROMA79
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da SPgg Guarda i messaggi
Supertopix e san80d: ci risiamo con la paranoia da backup che periodicamente emerge da questo forum, condita da alcune inesattezze!
Sono andato a leggere l’articolo citato, e tra gli altri ho trovato questi commenti, che condivido:
…Backing up to a hard drive that is 6 inches away from your computer is #notabackup". Wrongamundo..an external drive is a legitimate backup. Won't protect you if your house burns down, but that is very rare. Will protect you for the most common scenarios (user error, hard drive failure)
…"Backing up your book by copying it to another folder is #notabackup". Wrong again, a 2nd physical drive in the same PC is a great option unless you hang out with people that carry powerful magnets.

Questi commenti e sono applicabili al nostro caso: un backup di Disc1 su Disc2 dello stesso Synology è un backup, con tutte le limitazioni e I rischi del caso, ma sostenere che “non è un backup” non è corretto e crea confusione.
;-)
si infatti non parlo di raid ma di time backup del disco 1 sul disco 2!!
Quote:
Originariamente inviato da san80d Guarda i messaggi
e se te lo rubano?... giusto ad esempio
se succedono cose al nas tipo rubare, rotture, ecc.. in quel caso ho cmq il backup manuale che faccio su disco esterno ogni tanto diciamo mensilmente!!
è la stessa cosa se fai il raid e ti rubano o si rompe il nas stai nella stessa situazione!!
io stavo parlando del time backup sull'altro disco solo per sostituire l'inutile raid 1 per utenti home!!

con il time backup sull'altro disco, in automatico tutte le notti + backup esterno manuale una tantum secondo me stai quasi al 100%, o cmq stai piu sicuro del classico raid1 + backup esterno!!
Old 16-01-2015, 12:44   #14008
san80d
Senior Member

Quote:
se succedono cose al nas tipo rubare, rotture, ecc.. in quel caso ho cmq il backup manuale che faccio su disco esterno ogni tanto diciamo mensilmente!!
ah ok, allora no problem
Old 16-01-2015, 12:48   #14009
AleROMA79
Senior Member

si scusami non lo avevo detto ma quello era ovvio!! un backup manuale ogni tanto tanto per stare piu sicuri si fa sempre!!

quello che volevo sapere da te e gli altri del forum era il concetto del time backup.. se siete d'accordo nel sostituire il raid1 con il time backup sull'altro disco per aver maggior sicurezza secondo me!!

dato che con il 2 baie abbiamo un disco a disposizione per un eventuale backup a questo punto scelgo il time backup automatico tutte le notti piuttosto che il raid1, siete d'accordo??

il raid non mi salva per file rovinati, criptati, cancellazione accidentale, virus, ecc.. mentre il time backup mi salva per tutte le cose del raid1 + queste ultime elencate!!
Old 16-01-2015, 12:49   #14010
mondohardware
Member

Iscritto dal: Apr 2011
Superparanoia

Sempre per rimanere in tema paranoie, io a casa ho due unità nas ciascuna due baie con raid 1.
Il nas secondario serve da unità di backup di quello principale.
Tanto per esagerare ciascun nas esegue backup su unità esterne
mondohardware è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2015, 12:50   #14011
supertopix
Senior Member

L'Avatar di supertopix

Città: Nella città del Toro
Quote:

;-)

Ti entrano in casa quei simpaticoni con la chiave bulgara, si prendono il tuo bel pc/Mac, poi vedono quello scatolotto nero (o bianco) e fanno che prendersi anche quello... Puf, svaniti anni e anni di foto, documenti ecc.

"Ah, però avevo Disk 1 su Disk 2 😨"

Certo, con una copia off site affronti meglio la questione. Un anno fa mi sono saltati due Seagate, su 4, in contemporanea. Tutto perso. Però... Le foto erano già loro un backup, quindi subito ripristinate, la musica era su iTunes Match, Time Machine è stato rifatto da zero... L'unica cosa persa: tera e tera di film e serie TV. Quindi con Download Station è un po' di pazienza, grazie ad Ultrafibra fastweb, ho recuperato praticamente tutto. La vera perdita è stata la copia in digitale di vhs vecchie, appena fatta, irrecuperabile, perché nel frattempo le avevo buttate.

Quindi attenzione, a parlare di paranoia. La legge di Murphy sa come agire 😄

Da allora ho il mac replicato con time Machine sia su nas che su time capsule (due macchine diverse), più un HDD che è offsite.
La musica, le foto e i film/serie TV su un ds214se, sincronizzate su un ds413j. Per maggior sicurezza un paio di volte all'anno le foto vanno su dvd, in cassetta di sicurezza. Sto studiando se sfruttare per loro anche il TB di flickr, con visibilità privata, ovviamente.
L'ideale sarebbe avere anche il nas2 offsite, ma non posso.
Old 16-01-2015, 12:50   #14012
san80d
Senior Member

Quote:
Paranoie non direi, se dovessi perdere i miei dati (vedi esempio di prima) perché non ho voluto spendere 100 euro per un hd esterno o sincronizzare sul cloud e perdere mezza giornata di tempo per primo mi metterei a piangere e poi mi incazzerei con me stesso per non aver fatto tutto il possibile per evitare di perdere i dati. Prevenire e' meglio di curare... anzi, in questo caso non ci sarebbe più nulla da curare.

Quote:
;-)
concordo, a volte si semplifica e questo può creare confusione
Old 16-01-2015, 13:04   #14013
AleROMA79
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da supertopix Guarda i messaggi
Ti entrano in casa quei simpaticoni con la chiave bulgara, si prendono il tuo bel pc/Mac, poi vedono quello scatolotto nero (o bianco) e fanno che prendersi anche quello... Puf, svaniti anni e anni di foto, documenti ecc.

"Ah, però avevo Disk 1 su Disk 2 😨"

Certo, con una copia off site affronti meglio la questione. Un anno fa mi sono saltati due Seagate, su 4, in contemporanea. Tutto perso. Però... Le foto erano già loro un backup, quindi subito ripristinate, la musica era su iTunes Match, Time Machine è stato rifatto da zero... L'unica cosa persa: tera e tera di film e serie TV. Quindi con Download Station è un po' di pazienza, grazie ad Ultrafibra fastweb, ho recuperato praticamente tutto. La vera perdita è stata la copia in digitale di vhs vecchie, appena fatta, irrecuperabile, perché nel frattempo le avevo buttate.

Quindi attenzione, a parlare di paranoia. La legge di Murphy sa come agire 😄

Da allora ho il mac replicato con time Machine sia su nas che su time capsule (due macchine diverse), più un HDD che è offsite.
La musica, le foto e i film/serie TV su un ds214se, sincronizzate su un ds413j. Per maggior sicurezza un paio di volte all'anno le foto vanno su dvd, in cassetta di sicurezza. Sto studiando se sfruttare per loro anche il TB di flickr, con visibilità privata, ovviamente.
L'ideale sarebbe avere anche il nas2 offsite, ma non posso.
io farei cosi.. nas con due baie, time backup automatico notturno del disco 1 sul disco 2.. poi aggiungo un backup remoto tutte le sere su amazon.. in piu potrei aggiungere anche un backup manuale su disco esterno..

con questa soluzione stai sicuro al 99% gia con il solo nas avendo il time backup sull'altro disco, se succede qualcosa al nas, dischi ecc.. ho il backup remoto su amazon giornaliero, male che v perdo solo 1 giorno!!

in tutto questo anche se dovessi inserire un raid1, non servirebbe a nulla in quando quello che mi da il raid 1 è gia coperto dagli altri backup!!
o sbaglio?? c'è qualche cosa che non ho pensato??
Old 16-01-2015, 13:53   #14014
simo.ma
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2012
Ciao a tutti , non sono esperto ma come posso sincronizzare una cartella del nas su un hdd usb ?

sincronizzare non fare backup ..

grazie
simo.ma è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2015, 14:07   #14015
massie
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2006
Io utilizzo questo sistema.
Dati vitali su pc principale (due ssd in raid 1) con backup automatico con apposito programma ogni ora su un DS212J in raid 1 e conservazione versioni precedenti (poi cancellate ogni tot mesi) su un hd diservizio del pc.
Come disaster recovery sincronizzazione giornaliera di questi dati vitali su una chiavetta attaccata alle chiavi di casa, quindi sempre con me.
Dati non vitali (principalmente foto e filmati) sul DS212J in raid 1 sincronizzato (limitamente alle cartelle dati) circa 1 volta al mese o quando serve su un altro DS212J in raid 1 tenuto normalmente spento. La sincronizzazione sincronizza anche i dati vitali di cui sopra.
In più backup differenziale dell'intero ssd del pc principale (anche per evitare reinstallazioni di programmi in caso di problemi) con acronis (quindi possibilità di aprire i backup senza restore) sul disco rigido di servizio nel pc all'incirca una volta al mese. Conservazione di una di queste copie di backup nel secondo nas normalmente spento una volta ogni 3 mesi circa.
massie è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2015, 14:18   #14016
windswalker
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Bologna
Quote:
Originariamente inviato da simo.ma Guarda i messaggi
Ciao a tutti , non sono esperto ma come posso sincronizzare una cartella del nas su un hdd usb ?

sincronizzare non fare backup ..

grazie

Un hd usb collegato al nas o al pc?
Old 16-01-2015, 14:31   #14017
simo.ma
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2012
nas .

ma forse va bene pure il backup perché vedo che se modifico il file d'origine ( sempre su nas ) sull'hdd si modifica e non si crea un altro file con la modifica ....

non sono esperto di sincronizzazione o backup ...

il programma che uso su dei hdd usb della wd se imposto il backup
mi conserva dal file d'origine tutti i file in destinazione per ogni modifica che faccio e poi devo cancellarli io
simo.ma è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2015, 15:05   #14018
windswalker
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Bologna
La sincronizzazione (non il backup, come tu stesso hai specificato) tra 2 cartelle dello stesso nas al momento non sembra possibile. È possibile una sincronizzazione con una cartella di un altro nas, ma è "a senso unico", quindi i dati modificati nella cartella di destinazione non saranno aggiornati nella cartella sorgente.
Con l'applicazione cloud station è invece possibile, ed anche semplice, sincronizzare i dati tra un pc (o altro dispositivo, tablet, smartphone) e il nas.
Dipende tutto dal fine: se spiego meglio il perché hai bisogno di una sincronizzazione su un hd usb e come avrai intenzione di usarlo, forse ti si può consigliare una maniera più semplice (ma soprattutto fattibile) per raggiungere il medesimo risultato
Old 16-01-2015, 15:45   #14019
Beren-jrr
Senior Member

Iscritto dal: May 2006
Quote:
Originariamente inviato da mondohardware Guarda i messaggi
Sempre per rimanere in tema paranoie, io a casa ho due unità nas ciascuna due baie con raid 1.
Il nas secondario serve da unità di backup di quello principale.
Tanto per esagerare ciascun nas esegue backup su unità esterne
e tieni tutto nella stessa abitazione? hai pensato al caso in cui una voragine inghiotta il palazzo dove abiti (prima o poi capita sai)?
e se si rompe la lavatrice e fa' 1 mt d'acqua?
e se prende fuoco l'arrosto in forno?

per non parlare di una guerra nucleare.. dove troveresti la corrente per alimentare tutto?

fossi in te non starei tranquillo per niente...

perdonate l'OT
Trattato positivamente con: buglis - Leland Gaunt - pp2k - Malossi47 - Hellfisher - Cruciani - gelox15 - SUPERALEX - g0ldf3n1x - ASSTO - the_crazy_biker - Filone72 - sinergine - markoceri - matte.m - ]Rik`[ - theocrates - 10ruicosta10 - DocBrown altri...
Beren-jrr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2015, 15:53   #14020
san80d
Senior Member

Quote:
quello che volevo sapere da te e gli altri del forum era il concetto del time backup.. se siete d'accordo nel sostituire il raid1 con il time backup sull'altro disco per aver maggior sicurezza secondo me!!

dato che con il 2 baie abbiamo un disco a disposizione per un eventuale backup a questo punto scelgo il time backup automatico tutte le notti piuttosto che il raid1, siete d'accordo??
Si, diciamo che nel momento in cui hai un backup esterno puoi anche "accontentarti" del raid1, ma se ti fa sentire più sicuro un backup sul secondo disco fallo pure. Molto dipende dalla frequenza di aggiornamento del backup su hd esterno e dall'importanza dei dati non "backuppati" in quel lasso di tempo.
 Rispondi

Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the Warlock Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the...
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup Deep Tech Revolution: così Area Science P...
HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop replacement a prezzo competitivo HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop ...
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma...
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026 6G, da rete che trasporta dati a rete intelligen...
Sora all'interno di ChatGPT: aumentano g...
L'Ufficio dell'Ispettore Generale ha ana...
Primo contatto con Volvo ES90: ammiragli...
La Cina potrebbe puntare con maggiore de...
Un clamoroso errore strategico: il nuovo...
Cos’è il nuovo cartello del "...
HP: gli attacchi con l'IA puntano su vel...
Acer compie 50 anni e si trasforma: dall...
La rete elettrica USA funziona solo a me...
La Corte Costituzionale albanese: 'Il ba...
Secondo trailer del nuovo anime di Ken i...
La guerra tra Russia e Ucraina arriva co...
KadNap: il botnet che ha infettato 14.00...
Il cloud è sempre più cent...
Lisuan svela la GPU gaming LX 7G106: deb...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian