Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
Anche DJI entra nel panorama delle aziende che propongono una soluzione per la pulizia di casa, facendo leva sulla propria esperienza legata alla mappatura degli ambienti e all'evitamento di ostacoli maturata nel mondo dei droni. Romo è un robot preciso ed efficace, dal design decisamente originale e unico ma che richiede per questo un costo d'acquisto molto elevato
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
La nuova fotocamera compatta DJI spicca per l'abbinamento ideale tra le dimensioni ridotte e la qualità d'immagine. Può essere installata in punti di ripresa difficilmente utilizzabili con le tipiche action camera, grazie ad una struttura modulare con modulo ripresa e base con schermo che possono essere scollegati tra di loro. Un prodotto ideale per chi fa riprese sportive, da avere sempre tra le mani
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III è la nuvoa fotocamera mirrorless pensata per chi si avvicina alla fotografia e ricerca una soluzione leggera e compatta, da avere sempre a disposizione ma che non porti a rinunce quanto a controllo dell'immagine.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-01-2015, 21:28   #4541
alex.bolza
Member

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
Originariamente inviato da antonioman86 Guarda i messaggi
Penso 12 anche se stai a 17..
Al servizio clienti mi hanno detto che ho la f440 che in base al post in prima pagina dovrebbe essere 96th. Invece ho 17 in down e 13 in up. Vediamo domani cosa combinano.
Se cosa si capisce se uno è vicino o meno della centrale?
alex.bolza è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2015, 21:33   #4542
Strafumato_90
Member

Iscritto dal: Apr 2014
Quote:
Originariamente inviato da cristoff Guarda i messaggi
No no tranquillo, ti imposteranno il profilo con target SNR e INP che hai richiesto disponibile per il tuo DSLAM
Ok trovo però strano che un amico a cui sto cercando di far attivare un f184 non riesca a farselo attivare tramite il twitter di telecom187fabio mentre io che pochi mesi fa chiesi un f165 nello stesso modo me lo attivarono in un oretta
Strafumato_90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2015, 11:20   #4543
MiloZ
Senior Member

L'Avatar di MiloZ

Iscritto dal: Mar 2004
Quote:
Ciao MiloZ, ti ringrazio per l'apprezzamento al post, allora prima rispondo velocemente alle tue domande e poi spiego più nel dettaglio.
1) quando dico 8 e 16ms intendo 8ms in down e 8 in up (e 16/16)
2) è molto più "sicuro" e "solido" un profilo con delay basso e INP alto, magari poi se qualcuno vuole faccio anche un paio di esempi di tipologie di rumori impulsivi per capire quanto durano e quanto sono ripetitivi (se li vuoi cercare su internet sono REIN, PEIN e SHINE).
3)Si, la differenza si sente,ma dipende comunque da tante cose, per farti un esempio comunque, una volta ho avuto un cliente con così tanti errori di trasmissione che se pingavo il suo IP 4/4 pacchetti si perdevano, o al massimo 3/4. Ebbene niente e dico niente ha avuto effetto, poi ho alzato l'INP e magicamente è tornato a navigare.

Ora ti spiego:nella modulazione QAM, l'ampiezza e la fase determinano un numero precisato di punti nel quadrante, la così detta "costellazione". L'insieme di questi punti viene detto simbolo. Ecco l'INP decide quanti simboli DMT consecutivi errorati siamo in grado di correggere. Tieni conto che ci sono 4000 simboli al secondo, quindi ogni simbolo dura 1/4000= 250 microsecondi (non millisecondi). l'INP rappresenta anche la memoria necessaria a ridondare i byte con cui si correggono gli errori (FEC). Più l'INP e alto e il delay basso meglio è. Ad esempio l'i430 è un INP 2 e delay 8ms, come dire la memoria "2" è dedicata a soli 8ms e il disturbo quindi, può durare "2" e presentarsi ogni 8ms.
Nel caso dell' i411 invece, il disturbo per essere corretto deve presentarsi meno frequentemente (ogni 16ms) e può durare "0,5". Ecco perché prima ho semplificato dicendo" l'INP decide la durata del disturbo e il delay quanto questo disturbo è ripetitivo".
Capirai quindi che la combinazione 0,5 e 16ms offre una protezione contro i rumori impulsivi abbastanza bassa. Un INP alto però lo si paga con bitrate sottratto al flusso di dati "utile", e una maggiore latenza (solitamente qualche ms), questo perché più ridondanza genera più overhead. La ritrasmissione invece sottrae banda solo quando serve ritrasmettere. È una tecnologia che supporta valori di INP molto alti, e che riesce ad affrontare anche i più temibili SHINE (rumori molto intensi di durata che può arrivare anche a 40ms, per fortuna non sono ripetitivi però), ma questa è un altra storia.

PS: la ritrasmissione (g.inp) c'è anche su alcuni DSLAM gbe, se qualcuno ha un qualunque modem WiFi N di Telecom (gli ultimi 2 modelli per intenderci) o comunque un modem che lo supporta mi può contattare in privato e posso configurarglielo.

PPS: non mi sono soffermato molto sul delay, comunque in realtà si chiama MASSIMO interleaved delay, se qualcuno vuole posso approfondire l'argomento.

PPPS: vedo che sei molto curioso (anche nel thread VDSL mi hai fatto "molte" domande), un po come me, ed è una cosa che apprezzo molto, ti faccio i miei complimenti.

Sempre impeccabile nelle spiegazioni, grazie mille.
Mi chiedevo anche un'altra cosa: a tuo modo di vedere tra una connessione in fastpath con un target SNR ad esempio di 12db ed una connessione Interleaved + INP con un target SNR più basso, tipo 6db, quale delle due riterresti più "sicura"?
Cioè, nello specifico mi domandavo: ma possono esistere interferenze che su di una linea priva di alcuna protezione (in fast) provocherebbero una disconnessione nonostante l'SNR relativamente alto, mentre la stessa linea con un'interleaved o INP potrebbe invece resistere alla stessa interferenza pur avendo un'SNR basso?
MiloZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2015, 21:52   #4544
fabio336
Senior Member

L'Avatar di fabio336

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Guidonia Montecelio (Rm)
Quote:
Beh in realtà è una domanda che non ha una risposta precisa, bisognerebbe capire che tipo di interferenze ci sono. Sia l'INP sia il margine di rumore hanno una loro funzione ben precisa, ma quello che ti posso dire, è che le diafonie non si combattono con il margine di rumore (come si ostina ancora a fare qualche tecnico) ma con l'INP. Nella maggior parte dei casi comunque 6db sono più che sufficienti a tenere il rumore lontano, e la differenza la fa l'INP.
Quindi per rispondere alla tua domanda specifica, si, ci sono interferenze per cui ci vuole un NM alto, e altre per cui il NM non serve a niente ed invece ci vuole l'INP, ma le seconde solitamente sono di più, almeno per quello che è la mia esperienza
una curiosità

secondo te, questa situazione poteva essere generata da una linea adiacente alla mia che non riusciva a prendere la portante?
Grazie
Il mio pc: Corsair HX750W | Fractal Define R5 | Gigabyte GA-H170-D3HP | intel I7-6700 | Cryorig H7 | 2x8GB G.Skill Ripjaws V | Gigabyte GTX 1060 3GB | Samsung 970 EVO Plus 500GB | Crucial MX500 1TB | WD Blue 1 TB | WD Green 2TB | HP 24er | Logitech X-230 | Brother MFC-J615W | Synology DS212+ /WD Red 3TB | FRITZ!Box 7590 | FTTH TIM 2,5Gbps
fabio336 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2015, 22:25   #4545
alex.bolza
Member

Buonasera... Spero di no postare a vuoto. Mi hanno cambiato il profilo con una 6db ora ho 7.7 db in down e 7.8 in up. La portante in upload e 1157 e aggancio 0.98 mega . purtroppo il ping e passato da 12/13ms a 35/36 su maya.ngi.it... Al 187 mi hanno detto che mi contattano domani per darmi spiegazioni in merito. Non saprei come sfruttare a pieno la linea a questo punto. Questa è la.situazione

Ultima modifica di alex.bolza : 13-01-2015 alle 22:28.
Old 13-01-2015, 22:28   #4546
antonioman86
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2008
Città: Lecce
Quote:
Originariamente inviato da alex.bolza Guarda i messaggi
Buonasera... Spero di no postare a vuoto. Mi hanno cambiato il profilo con una 6db ora ho 7 db in down e 5.8 in up. La portante in upload e 1157 e aggancio 0.98 mega . purtroppo il ping e passato da 12/13ms a 35/36 su maya.ngi.it... Al 187 mi hanno detto che mi contattano domani per darmi spiegazioni in merito. Non saprei come sfruttare a pieno la linea a questo punto. Questa è la.situazione
Avevi un profilo fast prima?
Ma hai chiesto te un profilo specifico al 187 tasto 2 o hai scritto di metterti un profilo a 6dB senza indicare quale?
Dissi:Nirvana NV120-CPU:Q9550 2.83Ghz@4123 Mhz,1.328 v-RAM:TeamGroup XtreemDark 800 Mhz@961 Mhz 5-5-5-15-MB:P5Q-E-GPU:Sapphire HD4890 VaporX (980/1130)-Temp:Full 60° Idle 31°-Ali:Corsair 550VXEU.iMac 21.5" e iMac 27" mid 2011, Apple TV 3,iPad 2 3G,DS214se,WDTV Live,DGND4000,W8960N.Trattato con: igor34, Abadir_82.
antonioman86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2015, 22:36   #4547
alex.bolza
Member

Ho chiesto un f165 ma non mi hanno saputo dire se effettivamente hanno messo quello... Sempre in fast comunque
Old 13-01-2015, 22:41   #4548
antonioman86
Senior Member

Quote:
Ho chiesto un f165 ma non mi hanno saputo dire se effettivamente hanno messo quello... Sempre in fast comunque
Non sembra mica molto fast..
Comunque come banda siamo lì, per il ping non saprei...
Io comunque ho notato (sulla mia linea, e magari è un caso, quindi può essere anche una scemenza) che abbassando l'snr da telnet il ping si abbassa di 4 ms...
Vuoi tentare? tanto una prova non ti costa nulla..
Che TP-Link hai?
Dissi:Nirvana NV120-CPU:Q9550 2.83Ghz@4123 Mhz,1.328 v-RAM:TeamGroup XtreemDark 800 Mhz@961 Mhz 5-5-5-15-MB:P5Q-E-GPU:Sapphire HD4890 VaporX (980/1130)-Temp:Full 60° Idle 31°-Ali:Corsair 550VXEU.iMac 21.5" e iMac 27" mid 2011, Apple TV 3,iPad 2 3G,DS214se,WDTV Live,DGND4000,W8960N.Trattato con: igor34, Abadir_82.
Old 13-01-2015, 23:14   #4549
alex.bolza
Member

Appunto... Ho un tplink 8960n
Old 13-01-2015, 23:29   #4550
fabio336
Senior Member

L'Avatar di fabio336

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Guidonia Montecelio (Rm)
Quote:
Bravo Fabio, mi hai fatto ricordare una cosa: un ottimo modo per vedere se ci sono REIN sulla linea, è monitorare il margine di rumore, meglio se si ha a disposizione un grafico come quello restituito da routerstats, DMT tool,MRTG,DSLstats ecc.
Per REIN si intendono rumori impulsivi di breve durata(massimo 10ms) ma molto ripetitivi. In quel caso ad esempio alzare l'INP permetterebbe di affrontare questi rumori senza avere molti errori di trasmissione, o comunque di riuscire a correggerli se ci sono.
Per la tua domanda specifica, se può essere provocato da un altra linea, si, può essere, come può essere un alimentatore in casa tua, un termostato difettoso, delle powerline ecc ecc (ci possono essere tanti motivi)
capisco

personalmente sono arrivato a quella conclusione perchè mi andavo a vedere il doppio tentativo di allineamento che avviene ogni volta da quanto mi trovo su questo dslam alcatel eth

alla fine dopo svariati mesi la linea è tornata stabile, purtroppo sul picco più basso

avendo un ups sono certo al 100% che il problema non era dovuto al mio impianto
Il mio pc: Corsair HX750W | Fractal Define R5 | Gigabyte GA-H170-D3HP | intel I7-6700 | Cryorig H7 | 2x8GB G.Skill Ripjaws V | Gigabyte GTX 1060 3GB | Samsung 970 EVO Plus 500GB | Crucial MX500 1TB | WD Blue 1 TB | WD Green 2TB | HP 24er | Logitech X-230 | Brother MFC-J615W | Synology DS212+ /WD Red 3TB | FRITZ!Box 7590 | FTTH TIM 2,5Gbps
fabio336 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2015, 11:50   #4551
skynet.81
Senior Member

L'Avatar di skynet.81

Iscritto dal: Jan 2014
Città: Prov. PD
@cristoff
ti ringrazio per il fantastico aggiornamento dei profili che ci hai lasciato e per le dritte in pvt, sai per caso se il profilo i409 è disponibile su tutti i DSLAM? Io sono attestato su un Alcatel BDCM:0xa1f2
Grazie
Old 14-01-2015, 12:22   #4552
alex.bolza
Member

Le info sulle dslam a cui si è collegato dove le trovate?
Old 14-01-2015, 12:31   #4553
Fuzzo
Senior Member

L'Avatar di Fuzzo

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Padova
Chiedo a cristoff che mi sembra decisamente sul pezzo, ma chiunque è libero di dire la sua
I profili per le ADSL non TI in wholesale sono modificabili direttamente dagli operatori wholesale oppure questi ultimi devono chiedere a TI che effettui la modifica?
Grazie
Fisso: Case Corsair Carbide 275Q PSU Seasonic Focus GX-850 MB Asus TUF GAMING X570-PLUS CPU AMD Ryzen 3900x Cooler AMD Wrait Prism RAM 2*16GB G.Skill RipJaws V DDR4 3200MHz VGA EVGA GeForce RTX 2060 Super 8GB Monitor Asus VX239H SSD 2*ADATA XPG SX8200 PRO 1TB Raid0 Router Netgear DGND4000 SO Windows 10 Print&Scan Epson WF-4830 / Laptop: Dell XPS L502X / Mobile: Pixel 7a
Fuzzo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2015, 12:36   #4554
MiloZ
Senior Member

L'Avatar di MiloZ

Iscritto dal: Mar 2004
Quote:
Beh in realtà è una domanda che non ha una risposta precisa, bisognerebbe capire che tipo di interferenze ci sono. Sia l'INP sia il margine di rumore hanno una loro funzione ben precisa, ma quello che ti posso dire, è che le diafonie non si combattono con il margine di rumore (come si ostina ancora a fare qualche tecnico) ma con l'INP. Nella maggior parte dei casi comunque 6db sono più che sufficienti a tenere il rumore lontano, e la differenza la fa l'INP.
Quindi per rispondere alla tua domanda specifica, si, ci sono interferenze per cui ci vuole un NM alto, e altre per cui il NM non serve a niente ed invece ci vuole l'INP, ma le seconde solitamente sono di più, almeno per quello che è la mia esperienza
Ok.
Non vorrei andare OT, ma visto che siamo entrati un'attimo nel tema, vorrei chiedere il tuo\vostro parere riguado un problema che ebbi sulla linea ADSL2+ nel 2007, giusto per capire da cosa potrebbero essere dipese certe strane interferenze, quanto meno a livello teorico avendo soltanto il grafico dei toni DMT come strumento di diagnostica.

Praticamente la faccenda si risolse da sola dopo circa 1 mese, dato che le segnalazioni che aprivo venivano puntualmente chiuse come "tutto ok", e soltanto una volta riuscii a parlare con un tecnico, il quale, dopo avergli spiegato la situazione, rispose che non poteva cambiare coppia primaria\secondaria e che mi avrebbe richiamato più avanti quando invece chiuse nuovamente il guasto (era una linea Tiscali ULL, forse avessi avuto Telecom sarebbero stati più "disponibili").

Poi per miracolo, un giorno tornò tutto apposto, ma non penso mi abbiano mai cambiato coppia, per due motivi:
1 - L'ultimo guasto era già stato chiuso da giorni e difatti nessuno mi ricontattò.
2 - I valori del grafico giallo di DMT ritornarono identici a come era prima del guasto, se fosse stata una coppia diversa, qualche piccola differenza penso ci sarebbe stata, no?

Ovviamente oltre ai valori peggiorati c'erano anche moltissimi errori e la linea cadeva continuamente mentre prima mai.
Secondo voi che tipo di interferenza potrebbe essere stata? Possibile che questa interferenza stesse causando lo stesso incoveniente ad un'altra utenza e magari risolvendo il problema per quella si è risolto anche a me contemporaneamente? O altrimenti che altro ?
MiloZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2015, 12:37   #4555
skynet.81
Senior Member

L'Avatar di skynet.81

Quote:
Le info sulle dslam a cui si è collegato dove le trovate?
Se hai un router broadcom che lo supporta, attraverso il comando adsl info --vendor
Old 14-01-2015, 15:32   #4556
sniperspa
Senior Member

L'Avatar di sniperspa

Iscritto dal: Aug 2006
E' normale che alla voce max rate in downstream arrivi a vedere anche valori prossimi ai 22000 mentre in current sono sempre sui 15000?

Proverei a farmi settare un'altro profilo ma mi ferma un pò il fatto che arrivi in download oltre i 13Mb quando in realtà ho un contratto da 7mb
sniperspa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2015, 15:58   #4557
skynet.81
Senior Member

L'Avatar di skynet.81

Quote:
I409 purtroppo non è sempre disponibile. Su Alcatel sicuramente no
Te pareva grazie
Old 14-01-2015, 16:55   #4558
sniperspa
Senior Member

L'Avatar di sniperspa

Iscritto dal: Aug 2006
Quote:
Quindi hai un contratto 7mb ma profilo 20? Se è così alla prima volta che chiami il 187 ti rimetto un profilo 7mb.
Comunque se vedi maxrate 22000 e rate 15000 è perché il margine di rumore è a 12db, nel print che hai postato il valore max rate di 15324 non è attendibile, perché troppo vicino al tuo effettivo rate con ancora 12db di NM
Infatti il max rate si aggiorna ogni tot secondi mi par di vedere.

Comunque si sembra abbia un profilo a 20 anche se ho contratto "TUTTO"..poi non so se nella prossima bolletta mi aspetteranno sorprese, è il primo mese di contratto questo.

Vabbè considerando che quei maledetti mi hanno fatto aspettare 10 anni per una maledetta connessione adsl (centrale di media dimensione con TUTTE le centrali dei paesi adiacenti coperte e in zona pianeggiante) credo che per ora farò volentieri finta di nulla e mi "accontenterò" della mia 13Mb
sniperspa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2015, 17:04   #4559
alex.bolza
Member

Aggiornamento: mi hanno.settato il profilo f165 come da richiesta.prima avevo il f440. Ping 14ms con down 9.8 su 11517 e up 1.03 su1206. Mi hai detto che ci sono altri profilo in fast con la 10mb. Qui in prima pagina ci sono solo f440 e f165
Old 14-01-2015, 17:39   #4560
antonioman86
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da sniperspa Guarda i messaggi
Infatti il max rate si aggiorna ogni tot secondi mi par di vedere.

Comunque si sembra abbia un profilo a 20 anche se ho contratto "TUTTO"..poi non so se nella prossima bolletta mi aspetteranno sorprese, è il primo mese di contratto questo.

Vabbè considerando che quei maledetti mi hanno fatto aspettare 10 anni per una maledetta connessione adsl (centrale di media dimensione con TUTTE le centrali dei paesi adiacenti coperte e in zona pianeggiante) credo che per ora farò volentieri finta di nulla e mi "accontenterò" della mia 13Mb
Senza chiamare la Telecom puoi sempre provare ad usare Telnet se vuoi più banda.. hai 6 dB a disposizione per fare qualcosa in più..

Quote:
Aggiornamento: mi hanno.settato il profilo f165 come da richiesta.prima avevo il f440. Ping 14ms con down 9.8 su 11517 e up 1.03 su1206. Mi hai detto che ci sono altri profilo in fast con la 10mb. Qui in prima pagina ci sono solo f440 e f165
Ma guarda che come valori sono ottimi.. 10 mega paghi e navighi a 9.8 magari anche facendo il test con altri pc connessi in rete (wifi o lan che siano), senza svuotare la cache del browser) l'up 1 mega e quello hai..
Per provare la capacità effettiva di download prova a scaricare un file di grosse dimensioni da mega.co.nz o una distro linux..
 Rispondi

DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparen...
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1 Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow...
Elon Musk vuole 1.000 miliardi: il consi...
Il pixel più piccolo al mondo: un...
Windows 11: le 5 opzioni che Microsoft n...
Cuffie wireless PlayStation PULSE Elite ...
Un milione di utenti mostra disagio su C...
Un datacenter sottomarino alimentato da ...
iOS 26.1: è in arrivo il backup a...
Xbox Next Gen, non chiamatela console: s...
.Next On Tour Italia: innovazione, sempl...
PS Plus novembre: svelato in anticipo il...
'Gli elettroni sono il nuovo petrolio': ...
Amazon freme, non ce la fa ad aspettare ...
Hisense HS2100 240W a soli 75,90€ su Ama...
Addio personal trainer: il coach via AI ...
Creative reinventa il mito Sound Blaster...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian