Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 8.1 e 10

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-01-2015, 18:32   #16481
The Witcher
Bannato

Iscritto dal: Nov 2013
Città: Windows 10 Pro 64bit,i5 3570k 3.4GHZ,MB Asrock Z77 Extreme6 RAM32GB DDR3 1600 Corsair (8x4) Sapphire AMD 480 8GB,HD 3TB Seagate Barracuda,ALI Corsair T 650w, Monitor Dell U2414H FULL HD
Per caso conoscete una iso ufficiale dove posso installare windows 8.1 con tutti gli aggiornamenti?

Ho appena riformattato pc, e ho impiegato mezzo pomeriggio solo per gli update.

Grazie
The Witcher è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2015, 20:53   #16482
friscoss
Senior Member

L'Avatar di friscoss

Iscritto dal: Jun 2008
Città: Roma
Scusa ma quella che si scarica con tool messo a disposizione da M$ mi pare che è sempre aggiornata:

http://windows.microsoft.com/en-us/w...-refresh-media

Win 8.1-OSx86
friscoss è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2015, 21:17   #16483
principe Vlad
Senior Member

L'Avatar di principe Vlad

Iscritto dal: Oct 2010
Quote:
Originariamente inviato da friscoss Guarda i messaggi
Scusa ma quella che si scarica con tool messo a disposizione da M$ mi pare che è sempre aggiornata:

Il link che hai postato va benissimo, di recente ho acquistato un nuovo seriale che mi serviva per aggiornare una delle mie macchine ed ho scaricato la iso proprio da li.
principe Vlad è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2015, 21:20   #16484
The Witcher
Bannato

Città: Windows 10 Pro 64bit,i5 3570k 3.4GHZ,MB Asrock Z77 Extreme6 RAM32GB DDR3 1600 Corsair (8x4) Sapphire AMD 480 8GB,HD 3TB Seagate Barracuda,ALI Corsair T 650w, Monitor Dell U2414H FULL HD
Quote:
Originariamente inviato da friscoss Guarda i messaggi

l'aggiornano in continuazione?

Perché se si, riscarico tutto.

Intanto grazie.
Old 05-01-2015, 22:48   #16485
mark1000
Bannato

Iscritto dal: Mar 2014
Città: Pisa
Quote:
Originariamente inviato da The Witcher Guarda i messaggi
l'aggiornano in continuazione?

Perché se si, riscarico tutto.

Intanto grazie.
non credo, una volta messa rimane lì fino al sistema operativo nuovo
mark1000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-01-2015, 07:35   #16486
renpasa
Senior Member

L'Avatar di renpasa

Iscritto dal: Dec 2006
Quote:
Originariamente inviato da pulsar68 Guarda i messaggi
Scusate l'OT, ma...

NOME Renato (alias renpasa)
ETA' anta(?)
SCOMPARSO non si hanno piu' notizie da ieri mentre si recava a festeggiare il 40° anniversario di matrimonio
LUOGO chiesa del bellunese
SEGNI PARTICOLARI appassionato di informatica, è solito leggersi l'EULA Microsoft (tutta!)

Chiesa??? Con tutto il rispetto possibile ed immaginabile, davvero, lì molto difficilmente mi troverete.
Comunque, intanto grazie a tutti specialmente per gli apprezzatissimi insulti. . E' però evidente che se Lei è stata e sta con me da quarant'anni, qualcosa deve pur andare oltre la sola pazienza. Se poi potessi raccontare, ma non è il caso assolutamente di farlo qui, cosa è avvenuto il giorno dell'anniversario, vi rendereste, voi tutti, amici e nemici, (vero Pulsar? ) che pur non essendo io "farina da far ostie", forse non sono proprio tutto da scartare ma lasciamo perdere e torniamo in tema.
Dell'OT ho e ne abbiamo abusato anche troppo. Vero Ezio?
Ciao a tutti Renato
renpasa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-01-2015, 09:22   #16487
D4N!3L3
Senior Member

L'Avatar di D4N!3L3

Iscritto dal: Mar 2007
Città: Firenze
Molto probabilmente la mia è una domanda stupida ma ve la pongo lo stesso.

Via via che installo nuovi software (roba per l'università soprattutto) ho noto un rallentamento nell'avvio di windows, ho provato a disabilitare o ritardare diversi servizi che mi partono all'avvio ma è decisamente più lento, che voi sappiate c'è un modo per evitarlo e mantenere pulito l'avvio?

Non sopporto quei programmi che ti aggiungono servizi e sottoservizi in background ma purtroppo sono costretto ad usarli, formattare non è la soluzione perché tanto dovrei reinstallare tutto quello che ho installato al momento trovandomi nella situazione attuale.

Non è che sia un tempo proibitivo per carità, però se posso migliorarlo ben venga.

Grazie.
PC: i9 10940X + H115i|128GB RAM G.Skill F4-3200C14Q-64GVK|3x 980 Pro 2TB + Sata SSD&HDD|SB X3|ASUS X299 TUF Mark 1 3701|RTX 5090 FE|ROG THOR v2 1200W|OS: Win 10 Edu 64||Asus PG43UQ + PG278Q + HP 27q|M.M.O.7| G510|G13| Listen to this!!/\STAR WARS Series/\Seguimi su Spotify
D4N!3L3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-01-2015, 09:57   #16488
Eress
Senior Member

L'Avatar di Eress

Iscritto dal: Jan 2010
Quote:
Originariamente inviato da D4N!3L3 Guarda i messaggi
Molto probabilmente la mia è una domanda stupida ma ve la pongo lo stesso.

Via via che installo nuovi software (roba per l'università soprattutto) ho noto un rallentamento nell'avvio di windows, ho provato a disabilitare o ritardare diversi servizi che mi partono all'avvio ma è decisamente più lento, che voi sappiate c'è un modo per evitarlo e mantenere pulito l'avvio?

Non sopporto quei programmi che ti aggiungono servizi e sottoservizi in background ma purtroppo sono costretto ad usarli, formattare non è la soluzione perché tanto dovrei reinstallare tutto quello che ho installato al momento trovandomi nella situazione attuale.

Non è che sia un tempo proibitivo per carità, però se posso migliorarlo ben venga.

Grazie.
É normale che più installi e più aumentano i processi, anche in avvio automatico. Poi dipende dai programmi, come te detesto i software invasivi, che aggiungono miriadi di processi e processini all'avvio o peggio ancora servizi. Ma in alcuni casi questi possono essere disabilitati, altre volte sono necessari al funzionamento dei programmi. Per cui sta a te scoprire quali puoi disattivare e quali no. In generale sarebbe sempre meglio utilizzare software portable, anche se nel tuo caso sei obbligato ad utilizzare quei software invasivi.
Old 06-01-2015, 10:12   #16489
D4N!3L3
Senior Member

L'Avatar di D4N!3L3

Quote:
Originariamente inviato da Eress Guarda i messaggi
É normale che più installi e più aumentano i processi, anche in avvio automatico. Poi dipende dai programmi, come te detesto i software invasivi, che aggiungono miriadi di processi e processini all'avvio o peggio ancora servizi. Ma in alcuni casi questi possono essere disabilitati, altre volte sono necessari al funzionamento dei programmi. Per cui sta a te scoprire quali puoi disattivare e quali no. In generale sarebbe sempre meglio utilizzare software portable, anche se nel tuo caso sei obbligato ad utilizzare quei software invasivi.
Si purtroppo so che è normale, volevo sapere se ci fosse qualche software o metodo che permettesse di tenerli a bada.

Ho già disattivato alcune cose, vediamo che succede, purtroppo sono pieno di servizi e cavolate varie che partono all'avvio, solo i software adobe sono una rottura, per non parlare di Autocad, Solidworks ecc ecc...
PC: i9 10940X + H115i|128GB RAM G.Skill F4-3200C14Q-64GVK|3x 980 Pro 2TB + Sata SSD&HDD|SB X3|ASUS X299 TUF Mark 1 3701|RTX 5090 FE|ROG THOR v2 1200W|OS: Win 10 Edu 64||Asus PG43UQ + PG278Q + HP 27q|M.M.O.7| G510|G13| Listen to this!!/\STAR WARS Series/\Seguimi su Spotify
Old 06-01-2015, 10:51   #16490
Eress
Senior Member

L'Avatar di Eress

Quote:
Si purtroppo so che è normale, volevo sapere se ci fosse qualche software o metodo che permettesse di tenerli a bada.

Ho già disattivato alcune cose, vediamo che succede, purtroppo sono pieno di servizi e cavolate varie che partono all'avvio, solo i software adobe sono una rottura, per non parlare di Autocad, Solidworks ecc ecc...
Per i software adobe, sarebbe meglio un sostitutivo più leggero, ma comunque i suoi processi dovrebbero essere tutti disattivabili senza conseguenze.
Old 06-01-2015, 11:28   #16491
Danilo Cecconi
Senior Member

L'Avatar di Danilo Cecconi

Iscritto dal: Nov 2008
Città: SPOLETO. Asus M5A88 V Evo-Phenom II x4 955 BE-8GB DDR3 1333-SSD Samsung 850 Evo 120GB+840 Pro 128GB-ATI Radeon HD4670-Win 10Pro-AU x64+Win 8.1.1Pro x64
Quote:

Almeno per l'avvio automatico e i processi pianificati puoi utilizzare CCleaner per disattivare ciò che non serve:
Danilo Cecconi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-01-2015, 12:56   #16492
principe Vlad
Senior Member

L'Avatar di principe Vlad

Iscritto dal: Oct 2010
Quote:
Originariamente inviato da Danilo Cecconi Guarda i messaggi
Almeno per l'avvio automatico e i processi pianificati puoi utilizzare CCleaner per disattivare ciò che non serve:
Si questa è una soluzione, ma quando si installa software diciamo di "utilità", è opportuno scegliere la modalità avanzata (dove è possibile), invece di quella automatica, così facendo si elimina parte delle cazzate che altrimenti uno si deve sorbire dopo l'installazione.
Chiaramente più software si installa e più il sistema diventa lento, bisogna nei limiti del possibile installare solo quello che realmente serve, tenere sempre pulito il registro e una buona regola.
principe Vlad è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-01-2015, 13:46   #16493
nV 25
Bannato

L'Avatar di nV 25

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Lucca
Quote:
Si purtroppo so che è normale...
per notare il rallentamento su SSD dev'essere un ritardo davvero vistoso!

Perchè non posti una miniatura dei processi attivi (Process Explorer) cosi' ci rendiamo conto anche noi della situazione?
nV 25 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-01-2015, 13:42   #16494
D4N!3L3
Senior Member

L'Avatar di D4N!3L3

Quote:
Originariamente inviato da nV 25 Guarda i messaggi
per notare il rallentamento su SSD dev'essere un ritardo davvero vistoso!

Perchè non posti una miniatura dei processi attivi (Process Explorer) cosi' ci rendiamo conto anche noi della situazione?
Windows non ce l'ho sull'SSD, comunque non è che mi sembra strano che sia rallentato ma semplicemente chiedevo se ci fosse un modo per migliorare la situazione, ho disabilitato quello che potevo ma non serve a molto purtroppo.

Siamo comunque nell'ordine di poco più di un minuto per l'avvio, in realtà il sistema parte prima, semplicemente ci mette un pochino a caricarmi tutti i servizi che utilizzo (drivers, profilers ecc...).
Old 07-01-2015, 15:49   #16495
The Witcher
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da mark1000 Guarda i messaggi
non credo, una volta messa rimane lì fino al sistema operativo nuovo
ah ok, grazie.
Old 07-01-2015, 15:49   #16496
mark1000
Bannato

Iscritto dal: Mar 2014
Città: Pisa
Quote:
Windows non ce l'ho sull'SSD, comunque non è che mi sembra strano che sia rallentato ma semplicemente chiedevo se ci fosse un modo per migliorare la situazione, ho disabilitato quello che potevo ma non serve a molto purtroppo.

Siamo comunque nell'ordine di poco più di un minuto per l'avvio, in realtà il sistema parte prima, semplicemente ci mette un pochino a caricarmi tutti i servizi che utilizzo (drivers, profilers ecc...).
windows si sa che dopo un certo periodo di uso ha bisogno di una formattata ristoratrice
mark1000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-01-2015, 18:44   #16497
D4N!3L3
Senior Member

L'Avatar di D4N!3L3

Quote:
Originariamente inviato da mark1000 Guarda i messaggi
windows si sa che dopo un certo periodo di uso ha bisogno di una formattata ristoratrice
Si lo so.

Il problema è che se mi metto a formattare per reinstallare tutto quello che uso mi ci vuole fino al 2016.
Old 07-01-2015, 18:50   #16498
Eress
Senior Member

L'Avatar di Eress

Quote:

Per Windows 8 non è poco quel tempo di avvio/caricamento. Probabilmente hai troppo processi pesanti in avvio automatico, sfoltisci.
Old 07-01-2015, 19:26   #16499
wolverine
Senior Member

L'Avatar di wolverine

Iscritto dal: May 2001
Città: Varese
è
Quote:
Originariamente inviato da renpasa Guarda i messaggi
Chiesa??? Con tutto il rispetto possibile ed immaginabile, davvero, lì molto difficilmente mi troverete.
Comunque, intanto grazie a tutti specialmente per gli apprezzatissimi insulti. . E' però evidente che se Lei è stata e sta con me da quarant'anni, qualcosa deve pur andare oltre la sola pazienza. Se poi potessi raccontare, ma non è il caso assolutamente di farlo qui, cosa è avvenuto il giorno dell'anniversario, vi rendereste, voi tutti, amici e nemici, (vero Pulsar? ) che pur non essendo io "farina da far ostie", forse non sono proprio tutto da scartare ma lasciamo perdere e torniamo in tema.
Dell'OT ho e ne abbiamo abusato anche troppo. Vero Ezio?
Ciao a tutti Renato
Beunato!

(Bellunato) [per i non veneti]
|AMD Ryzen 5 5600|Thermalright Assassin X 120 SE|MSI X470 Gaming Plus Max|Crucial Ballistix 4x8GB ddr4 3600|Sapphire RX 580 Nitro+ 8GB gddr5|WD Black SN770 1TB M2 nvme + Thermalright M2 Pro|Sharkoon SilentStorm CoolZero 850W 80Plus Gold|NZXT H510|Philips 275E2FAE 27"|Windows 11 Pro 64bit 22H2|
"You can choose to not believe I'm here, I flourish most inside your fear"
wolverine è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-01-2015, 23:00   #16500
dado2005
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2005
Città: Milano
Quote:

Vai nel Task Manager e verifica se hai attivo il seguente processo:

cFosSpeed

E' un processo che viene attivato da Adobe Flash Player ed impegna molto la Cpu,
per disattivarlo occorre fare qualche trucchetto.

Per attivare il Task Manager premere( e tenere premuti) in sequenza i tasti:

ctrl alt canc

Sempre nel Task Manager, come ti è stato suggerito, puoi verificare i processi
attivati nella procedura di avvio di Windows e la loro percentuale di impegno della CPU.

Inoltre il contenuto del desktop che viene caricato all'avvio, devi tenerlo "leggero".
dado2005 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
iPhone Air 2 in arrivo già nel 20...
Vimeo quasi svuotata: Bending Spoons ann...
Altro che bolla: per Huang l'AI è...
Battlefield 6: la Stagione 2 segner&agra...
Da Sony due nuovi giradischi wireless pe...
Arriva l'addio definitivo di Intel ad Al...
Attacco AI su Google Calendar: Gemini pu...
Renault vuole reintegrare Ampere nel gru...
1Password introduce un nuovo avviso anti...
Windows 11, nuovo bug blocca le app: col...
Tre sistemi operativi in uno smartphone:...
Crypto in Italia: 2,8 milioni di possess...
Pubblicato 'il carattere' di Claude: uti...
Siri cambia volto su iOS 27 e macOS 27: ...
Apple contro Intel e AMD: i numeri che r...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian