|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#941 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Aulla (MS)
|
@scresan
Ho fatto un pò di ricerche relative al nuovo server e ho trovato questo sito, ricco di informazioni e faq: http://homeservershow.com/forums/ind...er-gen8-links/ Dove oltre ai processori che sono stati provati con successo sul nuovo server, ci sono anche le schede grafiche testate e funzionanti, sul forum ho trovato anche dei utenti, che stanno usando il microserver gen8 come htpc, ma non con whs2011, ma con linux e xbmc o serviio e tante altre faq, relative alla ventilazione, mod per inserire più dischi ecc., ci dovrebbe essere anche la sezione relativa al vecchio microserver. |
|
|
|
|
|
#942 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Roma
|
Ciao a tutti
Uso Plex Server su un Synology senza problemi, dove ho tutti i miei film Mentre le Serie TV ce l'ho storate nel PC Desktop, collegato alla TV, dove c'è Plex Home Theater che uso per vedere i film dal Server. Quello che vorrei fare è questo: far vedere la cartella delle Serie TV dal Plex Server del Synology, con un percorso di Rete. C'è la possibilità di fare una cosa del genere? Come posso fare? Grazie a tutti
Case: Fractal Define 7 Ali: Seasonic Focus 650W MB: ASRock x570 Steel Legend CPU:AMD Ryzen 5 3600 RAM: G.Skill Aegis 32GB (2x16) DDR4 3200 GPU: Powercolor Radeon RX 5600XT Red Devil NVME SO:990 Pro 1TB + 990 Pro 2TB HDD Dati: WD HC580 24TB + WD HC560 20TB + EXOS X16 14TB Monitor: 3x Dell P2422H |
|
|
|
|
|
#943 |
|
Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
Ciao Gino, grazie del link!
No. Ho comprato ancora un' altro microserver, la versione piu' veloce n54. Tutti i miei ragionamenti sono stati fatti su questo hw. Comunque il 54l è piu' veloce del 40l, ed io i test di visualizzazione dei video li avevo fatti con il 40l. Il difficile di whs2011 per me è stato l' installare i drivers giusti. Dopo diversi tentativi (reinstallare whs2011 è un mattone!) ero arrivato a due conclusioni, anche se opposte: 1- i driver x whs2011 non sono ottimizzati per la visualizzazione dei video, e soprattutto non si attivano le decodifiche in hw della scheda video , nel mio caso una hd6450, o forse non ero riuscito a farlo io! 2- whs2011 è un s.o. server, ottimizzato per i trasferimenti dati sulla rete, raid5 (che per me gestisce alla grande), bk file .... e lascia in background le operazioni di decodifica audio-video. Saint..... credo che per fare quello che chiedi devi semplicemente installare il plex server anche sul pc, dopo configurare sul plex principale la ricerca dei file anche sul desktop. Sono quasi sicuro al 99% che i server plex si vedono fra di loro e si possono gestire da uno solo, tipo amministratore. Forse trovi qualcosa su internet.... nella mia rete ho messo tutto sul microserver, un server in casa acceso basta ed avanza! |
|
|
|
|
|
#944 |
|
Senior Member
|
@scresan
Il nuovo gen8 è ancora parecchio più veloce del 54l e comunque sul nuovo il processore è un normalissimo ivy bridge, se si sceglie un processore a basso consumo è possibile montarci sopra fino a uno xeon quad core, poi al limite se ho problemi con whs2011 posso valutare di installare win8 o il nuovo win10. @SaintTDI Visto che sei ancora in fase di installazione, valuta anche serviio, oltre al fatto che è più economico di plex, funziona sia su windows, linux e synology, permette (almeno la versione windows) di inserire oltre a cartelle in locale, anche cartelle condivise in rete, quindi quello che vuoi fare tu, poi provandolo ho visto che funziona meglio rispetto a plex, è più veloce e con tutti i file che ho provato fino adesso, non ho avuto problemi con i sottotili, sia con il mio vecchio plasma samsung, che un secondo televisore più recente LG. Ultima modifica di ginogino65 : 14-11-2014 alle 19:29. |
|
|
|
|
|
#945 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2008
Città: Genova
|
ciao, ho iniziato ad usare serviio perche alcuni film che ho sul disco usb collegato al router il televisore non me li leggeva. Bene ho installato serviio sul mio pc per provarlo un attimo e fila tutto liscio come l'olio, il pc è un socket 2011 con 3930k, quindi a livello hardware non i posso lamentare....
Dato che vorrei assemblarmi un serverino sul qual far girare serviio, che tipo di hardware mi consigliereste? Lo chiedo perchè mi pare di aver capito che effettua la decodifica all'istante e se non si ha qualcosa di discreto si potrebbe avere rallentamenti o problemi nella visione dei filmati. una APU amd andrebbe bene che sono belle economiche? grazie |
|
|
|
|
|
#946 |
|
Senior Member
|
@ReMarco
Dipende tutto dalle capacità del dispositivo con cui dovrai visualizzare i filmati, nelle prove che sto effettuando, ho notato che sul mio vecchio televisore samsung della serie 7000 del 2010, i filmati per poterli visualizzare hanno bisogno della transcodifica da parte del server, infatti utilizzando serviio come server riesco a visualizzare senza problemi tutti i video di qualsiasi formato sono, mentre se utilizzo come server xbmc/kodi la maggior parte dei video non riesco a vederli sul televisore, in quanto xbmc/kodi non effettua la transcodifica, nessun problema se utilizzo per la visione dei filmati con il mio mediaplayer, che visualizza i video senza bisogno della transcodifica, quindi senza appesantire il lavoro della cpu del server, quindi se il tuo tv è più recente del mio, avrai bisogno di un server meno potente rispetto ad un tv che ha bisogno della transcodifica. Ho acquistato, su amazon il nuovo microserver gen8, che recentemente è pure sceso di prezzo, per adesso è ancora in viaggio e non mi è arrivato, purtroppo dalla baia sono sparite le licenze di whs2011 ad un prezzo accettabile e quindi adesso sono nel dubbio di cosa installarci sopra. |
|
|
|
|
|
#947 |
|
Senior Member
|
E' un televisore samsung serie 5000 del 2011 mi pare. Ho notato che alcuni mkv non li legge altri si, ma con serviio legge tutto, quindi ho deciso di assemblarmi un pc.
Ora mi pare di aver capito che la codifica avviene in tempo reale nel pc sul quale è installato serviio e non sul televisore. Il mio pc è un socket 2011 quindi non ha il benché minimo problema, ma vorrei spendere un po meno per il serverino Una APU amd fm2 o fm1 (che costano niente) riuscirebbero a fare il lavoro senza problemi o è meglio andare su Intel? Avevo un microserver prima l'N36L ma l'ho dato via per poco utilizzo ma sinceramente non so se sarebbe stato all'altezza, voi cosa consigliate? grazie Ultima modifica di ReMarco : 25-11-2014 alle 11:58. |
|
|
|
|
|
#948 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#949 |
|
Member
|
Sarebbe mooolto interessante riuscire ad attivare la trascodifica in hw delle schede video installate, cioè utilizzare sui microserver una schedina grafica da 50 euro a cui demandare il lavoro pesante.
Nelle ricodifiche di film e filmati spesso uso dvdfab che, ad esempio, utilizza le caratteristiche hw della scheda grafica a bordo del pc per velocizzare le varie operazioni (decodifica e ricodifica nel formato compresso voluto, a a risoluzioni diverse) e devo dire che spesso le gpu amd fanno il loro lavoro, meglio ancora le nvidia! Non saprei dire se plex sia in grado di sfruttare le varie accelerazioni hw quando presenti sul microserver..... sarebbe un bel salto di "potenza!" |
|
|
|
|
|
#950 | |
|
Senior Member
|
Quote:
nessuno ha da vendere una scheda mini itx? |
|
|
|
|
|
|
#951 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
Ho anch'io un microserver HP N54L che utilizzo principalmente come NAS.
Ho queste esigenze per questa macchina: - condivisione di file nella rete domestica - media server DLNA per far vedere film musica foto agli apparecchi collegati in rete (principalmente la TV) - download station (emule e torrent) Attualmente sul server ho installato OpenMediaVault, fa quello che mi serve (tranne che non ho trovato il plugin di emule), ma non mi convince fino in fondo. Sto seriamente valutando di installare come sistema operativo uno di casa Microsoft, da quando ho visto che esistono in commercio dei NAS con Windows Storage Server 2012. Qualcuno conosce questo SO? Ho provato ad installarlo su una macchina virtuale, marisulta davvero ostico da configurare. Forse anche Windows Server 2012 Essential potrebbe andare bene, ma anche questo non so bene se risulta facile da configurare. Qui si parla di WHS: qualcuno ha mai provato i due prodotti da me citati?
Case Fractal Design R4 - Ali Be Quiet E9 580W CM - CPU AMD Ryzen 5 Pro 4650G - Dissi Scythe Fuma 2 - Mobo MSI MPG B550 Gaming Edge Wi-Fi - RAM Crucial Ballistix BL8G32C16U4RL 3200 MHz DDR4 CL16 (4x8Gb) - SSD Samsung 850 EVO 250Gb - HDD Toshiba P300 3Tb - Lettore Pioneer BDR-207EBK |
|
|
|
|
|
#952 |
|
Senior Member
|
io avevo whs 2011 sul microserver n36l che poi ho venduto.
lo usavo come storage e li avevo anche i vari filmati da distribuire sulla rete di casa non ho mai avuto problemi nella visione, però non effettuavo nessuna transcodifica. |
|
|
|
|
|
#953 | |
|
Senior Member
|
Quote:
A parte che Windows Server 2012 Essential costa eccessivamente per un utilizzo casalingo, ma è anche sovradimensionato sempre per un uso casalingo, in verità per l'uso che ne vogliamo fare noi, WHS era proprio la soluzione indicata, poi però microsoft si è accorta che oltre per uso privato veniva usato impropriamente anche per piccoli uffici e quindi l'ha soppresso. |
|
|
|
|
|
|
#954 |
|
Member
|
..... e si, bill quando ne azzecca una, poi si accorge di guadagnare pochino e preferisce regalare Windows 8 ( all' inizio l' upg era a 9,90!!) piuttosto che mantenere un ottimo s.o. come whs2011 con un sacco di funzionalità integrate direttamente nel s.o., ottimo per piccoli uffici (max 10 client).
Peccato, sono riuscito a comprare solo 2 licenze, me ne servirebbe ancora una! Dopo prove e riprove, credo che per il ns microserver sia la soluzione migliore, e preciso che basta caricare il solo drv della lan, per il resto meglio lasciare i driver originali di whs2011, e tutto gira a perfezione. Solo con l' aggiunta della scheda video, per uso home htcp, le cose si complicano, anche per caricare i soli driver della scheda. Chiaramente la mia esperienza ha ormai 2-3 anni, magari la situazione driver amd è cambiata. In conclusione microserver+whs2011 è il massimo al minor prezzo!!! ed io i miei due li tengo stretti, al limite sostituisco gli hd con nuovi e piu' capienti e veloci. Per ora il raid5 sw da 6 tb (3x3tb wd serie red) + 4tb per il bk automatico delle directory piu' importanti del raid5, funzionano alla grande da alcuni mesi, e l' altro microserver con stesso schema ma dischi seagate da 1,5tb è acceso h24 da 3 anni forse anche di piu'..... una meraviglia. Cavallo che vince non si cambia!!! |
|
|
|
|
|
#955 |
|
Senior Member
|
Venerdi ho acquistato una piattaforma AM1 mini itx per assemblare un nuovo serverino, adesso sto installando whs2011 non vedo l'ora di vedere come si comporterà, vi tengo aggiornati
|
|
|
|
|
|
#956 |
|
Senior Member
|
Ieri mi è arrivato il microserver gen8 che avevo ordinato, sono rimasto veramente, ma veramente impressionato dalla qualità del server, sopratutto in relazione a quanto l'ho pagato, sono rimasto tanto impressionato da avere deciso di prenderne un altro, ma un N54L, solo per lo storage al posto del box usb3 esterno che avevo deciso di prendere, tanto costerà poco di più e consumerà un po di più, ma sicuramente non avrà la stessa qualità del HP.
Purtroppo non ho potuto installarci sopra WHS2011, perché l'ISO che avevo scaricato era danneggiata e non ho potuto scaricarne un'altra, perché da un paio di giorni la mia l'adsl non funziona, per adesso ho messo su windows 8.1 pro, se avessi scaricato windows 10, l'avrei messo quello, per adesso oltre ad un ssd da 120gb, collegato alla porta cd-rom dove c'è installato windows, ho messo 3 vecchi dischi da 250gb e uno da 400gb, tutti dischi da 7200 giri, quindi abbastanza rumorosi, come pure è rumorosa la ventola (sopratutto in fase di avvio), per quel poco che ho visto, il gen8 ha prestazione quasi sicuramente sufficienti per essere utilizzato sia come server media, che come mediaplayer. |
|
|
|
|
|
#957 |
|
Senior Member
|
Mi sono scordato, di un paio di cose.
Leggendo il thread ho letto che parlate di iLo, che è una scheda da acquistare a parte, ma il gen8 dovrebbe averlo di serie, visto che c'è una porta di rete dedicata allo scopo e ho visto nel bios che c'è, ma non ho capito se funziona sempre o bisogna acquistare dei abbonamenti annuali per poterlo utilizzare. Un'altra domanda riguarda "Intelligent Provvisiong", da quello che ho capito serve per installare facilmente una serie di software, ma praticamente da quello che ho visto, nessuno di questi è di mio interesse, quindi lo posso disattivare o "Intelligent Provvisiong" ha altre funzionalità che possono servire. |
|
|
|
|
|
#958 | |
|
Senior Member
|
Quote:
PS. Per quanto riguarda il limite dei 160gb, avevo letto in questo thread il trucco del file cfg, lo stesso trucco lo poi trovato anche in altri siti, ma il trucco funziona solo se il disco dove installare WHS2011 non supera i 104gb, altrimenti l'installazione non va a buon fine, come nel mio caso con il ssd da 120gb, poi una cosa molto importante, quando il programma d'installazione processa il file cfg, all'interno ci scrive una riga (processed=true), che evita di essere processato un'altra volta, così se per un motivo qualsiasi l'installazione non va a buon fine, al successivo tentativo d'installazione, se non viene cancellata la riga aggiuntiva inserita, il file cfg viene ignorato. |
|
|
|
|
|
|
#959 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#960 |
|
Senior Member
|
Tra i tentativi che ho fatto, ho provato anche con un disco da 250gb, collegandolo sia al posto del cd-rom o del primo disco, comunque il problema del limite dei 160gb alla fine l'ho superato, ma quando iniziava il processo di copiatura dei file, si interrompeva l'installazione, ma nel frattempo aveva già creato le partizioni sul disco e al tentativo successivo l'installazione non partiva più perché avendo abbassato il limite dei 160gb a 60gb, ma avendo già creato le partizioni effettivamente non c'era più spazio libero, quindi dopo ogni prova, dovevo scollegare l'hard disk, collegarlo ad un altro computer, cancellare le partizione e ricollegarlo al server.
Comunque credo che il problema sia dovuto proprio al nuovo microserver, perché l'hard disk collegato alla porta dove è previsto il cd-rom, che si collega all'unica porta sata libera della mainboard, viene visto come il 5 disco del sistema e non c'è verso nel bios di cambiare l'ordine di boot, infatti anche windows 8 che sono riuscito ad installare, installa il boot sector sul disco n. 1, e se viene rimosso il sistema non parte più, infatti per ovviare al problema, è necessario creare una chiavetta usb o una scheda sd, avviabile dove inserire il boot sector modificato, in modo che punti direttamente al disco n. 5 per il boot e che funzioni anche se uno o tutti i dischi sono rimossi o sostituiti. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:31.