Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Amministrazione e Configurazione Server

Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora
WF-1000X M6 è la sesta generazione di auricolare in-ear sviluppata da Sony, un prodotto che punta a coniugare facilità di utilizzo con una elevata qualità di riproduzione dei contenuti audio e una cura nella riduzione del rumore ambientale che sia da riferimento
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI
Snowflake ha presentato diverse novità per la sua piattaforma legate all'intelligenza artificiale. Quella forse più eclatante è una collaborazione con OpenAI, ma non mancano diverse nuove funzionalità che rendono la piattaforma più flessibile e in grado di rispondere meglio alle esigenze in continuo cambiamento delle aziende
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Con velocità teoriche fino a 11 Gbps, gestione tramite app intelligente e protezione avanzata dei dispositivi, Roamii BE Pro porta il Wi‑Fi 7 tri‑band nelle abitazioni più esigenti. Un sistema Wi-Fi Mesh proposto da MSI allo scopo di garantire agli utenti una rete fluida e continua capace di sostenere streaming 8K, gaming competitivo e le applicazioni moderne più esigenti in termini di banda
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-11-2014, 14:55   #1
Luca_000
Member

Iscritto dal: May 2005
Città: Rimini
HTTPS Cache con Squid

Buonasera,
vorrei utilizzare squid per cachare siti in https, in primis youtube...
è possibile?
grazie
Luca_000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-11-2014, 15:09   #2
dennyv
Senior Member

L'Avatar di dennyv

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Bergamo
Risposta breve? No.

Risposta lunga: Ni. Puoi farlo giocando con stunnel, ma dovresti fare un selfsigned certificate e il browser brontolerebbe su ogni connessione verso https. Inoltre credo sia contro la legge dovendo decryptare il contenuto.
Comunque: http://wiki.squid-cache.org/Features/HTTPS

Caldamente sconsigliato.

Ultima modifica di dennyv : 27-11-2014 alle 15:21. Motivo: HTTP -> HTTPS
dennyv è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-11-2014, 15:16   #3
Luca_000
Member

Quote:
Originariamente inviato da dennyv Guarda i messaggi
Risposta breve? No.

Risposta lunga: Ni. Puoi farlo giocando con stunnel, ma dovresti fare un selfsigned certificate e il browser brontolerebbe su ogni connessione verso https. Inoltre credo sia contro la legge dovendo decryptare il contenuto.
Comunque: http://wiki.squid-cache.org/Features/HTTP

Caldamente sconsigliato.
mmm avevo penso a stunnel...
ti spiego a cosa mi serve cachare..

ho circa 350 utenti connessi ad un hotspot, il tutto gestito con 2 linee in fibra ma quando molti si mettono ad usare youtube etc (anche la storia del download automatico da mobile/PC dei video di Facebook mi sta altamente sui cosidetti) la banda si satura velocemente... quindi vorrei cachare questi contenuti così almeno si scaricano 1 volta (svariati TB a disposizione su NAS)..

ho trovato questo: https://aacable.wordpress.com/2014/0...ikrotik-queue/

ma non parla di https... quindi bho... altre soluzioni?
PS: uso come router un Fortigate 100D, volendo ha la funzione cache (non so se abbia una qualche funzione per cachare https) il problema è che non è possibile inserire ulteriore spazio e/o usare un NAS per lo storage... (di default il 100D ha 32GB)

Ti ringrazio.

Ultima modifica di Luca_000 : 27-11-2014 alle 15:19.
Old 27-11-2014, 22:11   #4
Tasslehoff
Senior Member

L'Avatar di Tasslehoff

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Kendermore
Io suggerirei un approccio diverso, ovvero cercare di limitare tramite delay pools di squid la banda verso determinati domini oppure tipologia di contenuti.
La gente si lamenterà perchè i video di Youtube sono lenti? Pazienza, non penso che i manager saranno così contrari.
Se poi loro vogliono banda illimitata non ti resterebbe che creargli delle reservation e una ACL dedicata per i loro ip o la loro subnet.
Altra soluzione più grossolana potrebbe essere quella di configurare un proxy trasparente e convogliare tutto il traffico in downstream verso quello (oppure forzare l'uso del proxy tramite script, group policy se usate AD oppure comunicando i parametri per il proxy) limitando a poche porte specifiche (es 80 e 443) e limitando la banda del proxy.
In questo modo quando si saturerà tutta la banda per youtube si rallenterà tutto il browsing, vedrai che prima o poi la gente si autolimiterà stanca di aspettare buffering dei video oppure rendering delle pagine.

In genere queste sono le soluzioni che vedo usare più frequentemente dai clienti dove lavoro, anzi quasi esclusivamente la seconda.
Old 27-11-2014, 22:17   #5
Luca_000
Member

Quote:
Originariamente inviato da Tasslehoff Guarda i messaggi
Io suggerirei un approccio diverso, ovvero cercare di limitare tramite delay pools di squid la banda verso determinati domini oppure tipologia di contenuti.
La gente si lamenterà perchè i video di Youtube sono lenti? Pazienza, non penso che i manager saranno così contrari.
Se poi loro vogliono banda illimitata non ti resterebbe che creargli delle reservation e una ACL dedicata per i loro ip o la loro subnet.
Altra soluzione più grossolana potrebbe essere quella di configurare un proxy trasparente e convogliare tutto il traffico in downstream verso quello (oppure forzare l'uso del proxy tramite script, group policy se usate AD oppure comunicando i parametri per il proxy) limitando a poche porte specifiche (es 80 e 443) e limitando la banda del proxy.
In questo modo quando si saturerà tutta la banda per youtube si rallenterà tutto il browsing, vedrai che prima o poi la gente si autolimiterà stanca di aspettare buffering dei video oppure rendering delle pagine.

In genere queste sono le soluzioni che vedo usare più frequentemente dai clienti dove lavoro, anzi quasi esclusivamente la seconda.
Ciao,
grazie per la risposta... quello di limitare la banda ad un determinato dominio o gruppo di domini posso farlo con il fortinet senza utilizzare squid...
come posso limitare la banda per ogni utente autenticato (preferirei di no)... a questo punto penso che assegnerò 20/25 mbps ad un gruppo di domini video, ed i restanti per tutta la navigazione web in generale..

peccato però che non si possa cachare youtube e fb video, era un discorso interessante in quanto dopo qualche tempo e molti TB di cache mi sarebbe piaciuto vedere se effettivamente la banda usata cali oppure no...
Old 27-11-2014, 23:48   #6
Dane
Senior Member

L'Avatar di Dane

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Gorizia/Trieste/Slovenia
Quote:
Originariamente inviato da Luca_000 Guarda i messaggi
..... mi sarebbe piaciuto vedere se effettivamente la banda usata cali oppure no...

da quel poco che ho provato sono più i problemi innescati da un proxy che i mbit risparmiati.....

Invece i delay pool sono una cosa molto interessante. Se poi lo accompagni ad un po' di qos a livello 3 ancora meglio!

"CCIE-level challenges should stay in CCIE labs." (cit I.Pepelnjak)
Dane è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo M...
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, m...
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Oracle Fusion Cloud Applications si pote...
OHB Italia svilupperà un satellit...
Fortinet: "Ora abbiamo una chance d...
Linux Mint chiude con gli aggiornamenti ...
Compressori portatili auto in sconto su ...
Durante il lancio della missione USSF-87...
Dopo il ritiro di Intel da Magdeburgo, l...
Xiaomi 15T scende a 388€ su Amazon: 12GB...
MSI Afterburner: arriva il monitoraggio ...
Missione cinese Chang'e-6: confermata l'...
Addio esenzione sotto i 150 euro: l'UE i...
Allarme riavvii su Windows 11 dopo il ri...
Dynatrace Intelligence: osservabilit&agr...
Jabra a ISE 2026: dalle sale riunioni mo...
La versione potenziata di Siri non &egra...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian