|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2014
|
Se ne vedono davvero di tutti i colori
Cercando un po' su ebay ho trovato un radiatore da 240 mm a 23 euro circa, dalla Cina col furgone Penso di poterlo linkare: http://www.ebay.it/itm/Aluminum-Wate...item4187d73a96 Ho anche trovato un radiatore 80x80 mm, ma per praticamente lo stesso prezzo preferisco prenderlo bello grosso e raffreddare tutto quanto. Per i waterblock dovrò un po' cercare, alla peggio, se mi avanza del tempo, potrei provare a cimentarmi nella costruzione. Per quanto riguarda i serbatoi, sono oltremodo costosi, più del radiatore, sicuramente me lo costruirò in qualche modo. Non ho avuto modo di leggere tutto l'articolo dedicato al tuo progetto, ma avrei una domanda: per caso è possibile far sì che la pompa (Se alimentata dall'alimentatore del pc) inizi a mandare in circolo il liquido prima dell'accensione della macchina? Ultima modifica di dreadnought1996 : 05-11-2014 alle 15:54. |
|
|
|
|
|
#22 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2012
Città: Mantova (Padova)
|
Bello il radiatore
Quote:
Inoltre non so di che pompa parliamo, se è da acquari sarà al 99% alimentata a parete, mentre se è da PC o se è da 12V puoi alimentarla anche con l'alimentatore del PC volendo
|
|
|
|
|
#23 |
|
Member
|
Non ho molta familiarità con gli impianti a liquido assemblati, ho detto una cavolata, scusa.
Per quanto riguarda la pompa, ne ho trovata una cinese alimentabile tramite connettore a 3 pin, lo stesso che alimenta al momento la ventola del dissipatore del processore, quindi nessun problema. Studiandoci un po', però, c'è un altro fattore da considerare. Quasi tutte le ventole da 120 mm ormai hanno i connettori a 3 pin, io sulla scheda madre ho spazio per al massimo due connettori a 2 pin. Pensi che questo adattatore risolva il problema? Ultima modifica di dreadnought1996 : 06-11-2014 alle 16:01. |
|
|
|
|
|
#24 | |
|
Senior Member
|
Occhio ai link, meglio se li togli. Il mio era riferito ad un prodotto molto raro e difficile da trovare, quindi si può chiudere un'occhio, ma su prodotti reperibili ovunque, i link sono vietati quindi meglio rimuoverli
Quote:
Puoi farci una foto del connettore a 2 pin che hai sulla scheda madre ? Secondo me puoi usarli lo stesso anche con ventole a 3 pin.
|
|
|
|
|
#25 |
|
Member
|
Grazie dell'avviso, link eliminato
I connettori a 2 pin della scheda madre si possono usare senza problemi, anche con le ventole da 3 pin, questo lo so. Purtroppo sono particolarmente distanti dalla posizione in cui piazzerei il radiatore e le ventole stesse. L'alimentatore è molto più vicino. L'idea originale era di forare la parte superiore del case, praticando un'apertura rettangolare per far passare agevolmente tubi e connettori vari. Radiatore, ventole, pompa e serbatoio andrebbero collocati sopra al case, su un pannello di legno che sto sagomando. Una soluzione simile a quella adottata dal sistema Koolance Exos, non so se mi spiego. Tutto l'impianto sarebbe ospitato fuori e solo i waterblock, ovviamente, all'interno del case. L'unico connettore "a portata" sarebbe quello a 3 pin per la pompa, molto vicino al dissipatore del processore (Preferirei optare per l'alimentazione a parete, comunque), gli altri a due pin si trovano nella parte inferiore della scheda, vicino alle connessioni delle porte usb e dell'accensione. Ultima modifica di dreadnought1996 : 06-11-2014 alle 16:12. |
|
|
|
|
|
#26 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
![]() Quote:
Allora gli adattatori MOLEX → 3 pin vanno bene, però vale quanto dicevo sopra, quindi secondo me ti conviene comprare un adattatore di questo tipo solo se alimenta la ventola a 12V, che sono la maggior parte di quelli che si trovano in commercio. Questo significa che sicuramente la ventola girerà, però girerà sempre al massimo dei giri (per aggirare questo problema mi sono infatti costruito il reostato per il controllo della velocità della ventola, non so se l'avevi visto → QUI). Quindi ti consiglio di fare due conti, nel senso che le ventole sempre al massimo (12V) non sono piacevoli perché si sentono parecchio -se per te non è un problema allora non preoccuparti- mentre le ventole al minimo (5V) spesso non girano. Puoi pensare di fare la famosa modifica per farla andare a 7V (la via di mezzo). Se non la conosci dai un'occhiata QUI
|
|
|
|
|
#27 |
|
Member
|
Perfetto, dubbi sulle ventole risolti! Grazie!
Davvero bel lavoro anche per quanto riguarda il reostato Avevo un dubbio sulle dimensioni della pompa che hai usato. Ho trovato, cercando un po' su internet, un serbatoio cilindrico a 15 euro, altezza 16 cm, diametro 6 cm. La pompa a sommersione che hai usato potrebbe entrare all'interno? Se no, mi sapresti consigliare una pompa esterna (Possibilmente poco costosa, cinese anche nell'anima)? La preferirei con alimentazione a parete, ma non disdegno nulla. |
|
|
|
|
|
#28 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Esterne purtroppo non ne conosco non saprei cosa consigliarti
________↑ Pentium [email protected]____--↑ Impianto a liquido per il muletto____________-------↑ Case per il muletto______________------- [MOD] HTPC a basso consumo Ultima modifica di HoFattoSoloCosi : 06-11-2014 alle 19:58. |
||
|
|
|
|
|
#29 |
|
Member
|
Ho capito. S
|
|
|
|
|
|
#30 |
|
Member
|
Ho capito. Penso di aver trovato la stessa tua pompa più o meno per quella cifra, devo vedere se comprare quel serbatoio, che del resto penso sia il più economico sul mercato, o se costruirlo, probabilmente sceglierò questa soluzione.
Dalle foto finali non riesco bene a capire, ma nei fori che hai praticato per i tubi non hai messo guarnizioni o quant'altro, vero? Da quello che si legge in giro anche qui sul forum, sarebbe importante avere il serbatoio sigillato, io non posso dire nulla, poichè non lo so. |
|
|
|
|
|
#31 |
|
Senior Member
|
Per il serbatoio se posso consigliarti userei un normalissimo contenitore di qualsiasi forma, tanto è quella la sua funzione
Nella mia versione non c'è guarnizione, l'impianto non è a tenuta stagna, ma non ne vedo il motivo tutto sommato. All'inizio va tenuto necessariamente aperto per far si che le bolle presenti nel sistema sfiatino .. poi si "chiude", ma nel mio caso non l'ho fatto, avrei dovuto probabilmente chiudere i fori (due per i tubi e uno per il filo di alimentazione) con qualche colla o simile, penso, e questo non mi andava perché voglio la possibilità di poter aprire il sistema in caso di necessità. Comunque in un annetto di funzionamento, anche se il sistema non è ermetico, non ho notato problemi di alcun tipo
|
|
|
|
#32 |
|
Member
|
Perfetto. Penso di aver espresso tutti i dubbi. Ci vorrà un po' per far arrivare tutti i componenti, ma se tutto va bene dovrei riuscire a farcela.
Grazie di tutto! |
|
|
|
|
|
#33 |
|
Senior Member
|
Ottimo tienici aggiornati e facci sapere, sicuramente troverai qualche ostacolo, ma sono certo che si possa superare agevolmente
Se poi hai voglia torna a raccontarci come sta andando
|
|
|
|
#34 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
Città: Napoli
|
Thread molto interessante, avendo anch'io come PC fisso un Pentium 4 Prescott 3.0 Ghz su mobo Asus P4p800 Deluxe (quindi socket 478), di cui sono ancora molto soddisfatto!!
Anche la mia CPU ovviamente dissipa molta potenza e quindi calore, specialmente in condizioni di overclock (115W a 3.6 Ghz Comunque volevo far notare che sul noto sito di aste on-line si trova ancora in vendita a circa 30€ + S.S. il dissipatore Xilence COO-XPCPU.4ALL.PRO.R, un modello ad aria con heatpipe di dimensioni 130x129x75 dichiarato compatibile anche con il socket 478
Desktop: Intel Pentium 4 HT 3,40E - Asus P4P800 Deluxe socket 478 - 2 Gb G.Skill DDR400 - Samsung SSD 860EVO 250 Gb - Sapphire HD4650 AGP 1 Gb - Windows 8.1/ Windows 7 Pro SP1 / Windows XP SP3 Retro-PC: AMD K6-166 - Soyo SY-5BT socket 7 - 160 Mb SDRAM PC133 - Samsung SV0644A 6.4 Gb IDE - S3 Virge/DX PCI 4 Mb - Windows XP RTM/ Windows 98SE |
|
|
|
|
|
#35 |
|
Member
|
Beh, con 50 euro se hai un o' di manualità e un case adatto potresti optare per un impianto a liquido precaricato, si parlava sempre nella discussione del Cooler Master Seidon 120, dovresti costruirti una flangia per agganciarlo alla scheda madre, ma non si tratta di un problema insormontabile
Raffreddando a liquido potresti, potenzialmente, spingere anche leggermente di più, se il resto dell'hardware te lo consente |
|
|
|
|
|
#36 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Comunque come giustamente dice dreadnought1996, e come dicevamo anche durante la discussione (senza entrare nel merito del mio WB che vabbé essendo fatto tutto in casa potrebbe non essere semplice da realizzare) adattare il WB di un dissipatore AIO con una staffa fatta in casa è piuttosto semplice e per nulla complicato, con un minimo di manualità si può fare tranquillamente secondo me
|
|
|
|
|
#37 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
Città: Napoli
|
Ok grazie dei suggerimenti
Comunque ero più orientato su un impianto di dissipazione ad aria perchè è costruttivamente più semplice e richiede meno manutenzione... Inoltre in un impianto ad aria la ventola della CPU ha l'effetto benefico di raffreddare indirettamente anche i componenti che si trovano nelle vicinanze, cosa che verrebbe a mancare con un impianto a liquido...
Desktop: Intel Pentium 4 HT 3,40E - Asus P4P800 Deluxe socket 478 - 2 Gb G.Skill DDR400 - Samsung SSD 860EVO 250 Gb - Sapphire HD4650 AGP 1 Gb - Windows 8.1/ Windows 7 Pro SP1 / Windows XP SP3 Retro-PC: AMD K6-166 - Soyo SY-5BT socket 7 - 160 Mb SDRAM PC133 - Samsung SV0644A 6.4 Gb IDE - S3 Virge/DX PCI 4 Mb - Windows XP RTM/ Windows 98SE |
|
|
|
|
|
#38 |
|
Senior Member
|
Prova a cercare nell'usato..come dicevo all'inizio, due settimane fa ho trovato un Tuniq Tower 120 , uno dei migliori dissipatori ad aria per socket 478, usato, a 15€, quindi un prezzo veramente bassissimo.
Per chi non ha tanto spazio nel case c'è anche il buon vecchio Scythe Shuriken Rev. B, anche se ovviamente la potenza in grado di dissipare è minore visto le ridotte dimensioni.
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:46.