Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS e HIFIMAN uniscono le forze per creare ROG Kithara, cuffie gaming con driver magnetici planari da 100mm, design open-back e microfono MEMS full-band. Una proposta che ambisce a coniugare fedeltà per audiofili e performance ludiche, disponibili a 319 euro
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-08-2014, 12:32   #65301
Fiel
Senior Member

L'Avatar di Fiel

Iscritto dal: Aug 2011
Quote:
Originariamente inviato da gekko75 Guarda i messaggi
sinceramente ho qualche perplessita su alcune scelte fatte
metto le mani avanti,le mie non saranno critiche ma consigli per ottimizzare il loop..
ho anche io il flussimetro koolance..il tuo basso flusso non è dato da cattiva lettura..deve esserci dell altro..stai usando 2 ddc e non sono depotenziate(altrimenti ,visto che te l ho chiesto,me l avresti detto)..in un loop simile con 2 ddc in full dovresti avere oltre 5 l/m ,minimo!
per farti capire,con singola pompa ,un full cover in piu ed un monsta come radiatore io ne ho 4.8
perche il tuo loop sia prestante devi avere minimo 3.6 l/h..
quindi ,come capirai,hai per forza un problema..
e non puo essere certo qualche scoria in giro per il loop..quelle al massimo ti si depositano sulla griglia dei microcanali del wb impedendo uno scambio del calore ottimale..ma non ti tagliano di certo cosi il flusso di centinaia di litri/ora!
hai montato correttamente l alimentazione del wbcpu?su alcuni wb se la inverti ti fa da tappo
mettere due pompe in serie dove non servono non è una bella idea sopratutto se ddc..questo per una questione di calore generato per pompa..togliendone 1 andresti a guadagnare gradi sul t liquido senza fare nulla..
tu dici"ce l ho,la uso"..anche perche immagino che in realta stai tentando di aumentare il flusso..ma al posto di metterne una in piu,era piu saggio trovare dov era situato il problema e risolverlo
Guarda, ho capito benissimo cosa intendi, ma come ti ho detto il problema so dove si trova e appena ho voglia lo risolvo. E si, ho anche capito la storia del loop, e si dinuovo, fidati, il flussimetro della koolance se non si trova in posizione orizontale non rende normalmente, e queste sono cose che ti scrivo perchè le ho constatate, provate, e mi sono state consigliate durante la build del mio progetto, se hai dei dubbi riguardo questo puoi rileggerti tutto il thread su OC.net. Prima che mi avvertissero la variazione era talmente alta che pensavo di avere problemi nel flusso, dopodichè l'ho messo orizzontalmente et voilat.

L'ultima volta che ho dovuto fare un po di manutenzione ho aperto e pulito il blocco della CPU che aveva intasato tutto. Si, hai capito bene, aveva intasato tutto il flusso, probabilmente era colpa del liquido verde che usavo tempo fa siccome aprendo il blocco della CPU l'ho trovato pieno di una specie di "gelatina" verde e marroncina. Quando ho pulito il blocco della CPU il flusso ha ricominciato a girare, il cambiamento è stato veramente enorme: il flussimetro della koolance prima mi segnava a momenti 0.0 L/min (il contatore girava ma troppo lento per mandare un segnale allo schermo) e dopo la pulizia era salito, se ricordo bene, a 4.4 l/min. Siccome mi è già capitato e al momento ho ancora il flusso a 2.2 L/min. posso anche dirti che le temperature non cambiano nemmeno un granché da come gira ora a quello che chiami "prestante". Se un giorno mi prendo bene pulisco per bene tutto il loop, radiatori compresi, e il flusso probabilmente schizzerà alle stelle. Il fatto è che non sono venuto qui per giustificare quanto tempo libero posso dedicarci , per il resto, grazie per i consigli .

Quote:
Originariamente inviato da Goofy Goober Guarda i messaggi
quoto, portata decisamente bassa

io con questo loop

[immagine]

ne faccio 3.8lt/min quindi più di 230lt/h con le pompe settate al 70-75% circa della capacità del regolatore.

se le sparo entrambe al massimo arrivo a 5.0lt/min

quell'inclinazione dell'FM17 non può compromettere di così tanto la lettura, se fosse in verticale potrebbe essere, ma io l'ho avuto leggermente inclinato per diverso tempo e la lettura non cambiava se non di 0.1-0.2 lt/m.

ora, chiaramoci, 2,1lt/m non ti fanno decadere le prestazioni tanto da rendere inefficacie l'impianto a liquido (soprattutto contando che hai solo la CPU e ram freddate), però proprio in ragione dei pochi waterblock (e a bassa restrizione) presenti il valore è preoccupante.
nel caso volessi aggiungere dei full cover GPU (che sono normalmente i waterblock più restrittivi) sarebbe merda nei panetti.
Come ho detto penso che mi stia di nuovo fottendo il blocco della CPU, non ho proprio pensato ad altre cause siccome mi è già successo, se avete idee ben venga comunque! Ho anche pensato ai radiatori che non ho mai pulito per bene da quando mi sono imbattuto nel problema del liquido verde tempo fa, magari son quelli

PS. il morale della favola è di tenersi lontano da liquidi colorati del ***** che in futuro potrebbero farvi incazzare tantissimo

Ultima modifica di Fiel : 16-08-2014 alle 12:49.
Fiel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-08-2014, 13:28   #65302
gekko75
Senior Member

L'Avatar di gekko75

Iscritto dal: Jul 2011
Quote:
Originariamente inviato da Fiel Guarda i messaggi
Non sono il primo pirla che scrive stronzate per impressionare la gente sui forum .
prima di tutto,come detto subito,non giudicavo ne criticavo..ma consigliavo
non vedo perche infastidirsi ed utilizzare questo tono e linguaggio con chi con te non l ha usato!
ma guarda,sinceramente ho letto sia l uno che l altro thread..
tranquillo non hai impressionato nessuno
se è questo che ti hanno consigliato,andiamo bene

Quote:
L'ultima volta che ho dovuto fare un po di manutenzione ho aperto e pulito il blocco della CPU che aveva intasato tutto. Si, hai capito bene, aveva intasato tutto il flusso, probabilmente era colpa del liquido verde che usavo tempo fa siccome aprendo il blocco della CPU l'ho trovato pieno di una specie di "gelatina" verde e marroncina. Quando ho pulito il blocco della CPU il flusso ha ricominciato a girare, il cambiamento è stato veramente enorme: il flussimetro della koolance prima mi segnava a momenti 0.0 L/min (il contatore girava ma troppo lento per mandare un segnale allo schermo) e dopo la pulizia era salito a quasi 4 l/min. Siccome mi è già capitato e al momento ho ancora il flusso a 2.2 L/min. posso anche dirti che le temperature non cambiano nemmeno un granché da come gira ora a quello che chiami "prestante". Se un giorno mi prendo bene pulisco per bene tutto il loop, radiatori compresi, e il flusso probabilmente schizzerà alle stelle. Il fatto è che non sono venuto qui per giustificare questo genere di cose , per il resto, grazie per i consigli .

Come ho detto penso che mi stia di nuovo fottendo il blocco della CPU, non ho proprio pensato ad altre cause siccome mi è già successo, se avete idee ben venga comunque! Ho anche pensato ai radiatori che non ho mai pulito per bene da quando mi sono imbattuto nel problema del liquido verde tempo fa, magari son quelli

PS. il morale della favola è di tenersi lontano da liquidi colorati del ***** che in futuro potrebbero farvi incazzare tantissimo
perchè hai postato qui?per aver un parere no?allora non capisco il tuo atteggiamento e il tuo "Il fatto è che non sono venuto qui per giustificare questo genere di cose "
qualcuno ti ha detto che dovevi giustificarti?no!
cosa ti aspettavi?un "bravo 2 pompe sono proprio quello che ci vuole per un loop only cpu/ram..
un wow,ottimo flusso con due ddc!ottimo work!
in questo thread diamo e riceviamo consigli..con questo spirito,se vediamo che qualcosa non va,si tenta di aiutare l utente..
evidentemente te cerchi qualcosa di diverso......sei gia un esperto e si vede dal tuo work.

ps..dpo il post che hai scritto infastidito come pochi,vedrai che al tuo"se avete idee ben venga "rispondera una moltitudine di utenti!

Ultima modifica di gekko75 : 16-08-2014 alle 13:35.
gekko75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-08-2014, 17:53   #65303
Fiel
Senior Member

L'Avatar di Fiel

Quote:
prima di tutto,come detto subito,non giudicavo ne criticavo..ma consigliavo
non vedo perche infastidirsi ed utilizzare questo tono e linguaggio con chi con te non l ha usato!
ma guarda,sinceramente ho letto sia l uno che l altro thread..
tranquillo non hai impressionato nessuno
se è questo che ti hanno consigliato,andiamo bene

perchè hai postato qui?per aver un parere no?allora non capisco il tuo atteggiamento e il tuo "Il fatto è che non sono venuto qui per giustificare questo genere di cose "
qualcuno ti ha detto che dovevi giustificarti?no!
cosa ti aspettavi?un "bravo 2 pompe sono proprio quello che ci vuole per un loop only cpu/ram..
un wow,ottimo flusso con due ddc!ottimo work!
in questo thread diamo e riceviamo consigli..con questo spirito,se vediamo che qualcosa non va,si tenta di aiutare l utente..
evidentemente te cerchi qualcosa di diverso......sei gia un esperto e si vede dal tuo work.

ps..dpo il post che hai scritto infastidito come pochi,vedrai che al tuo"se avete idee ben venga "rispondera una moltitudine di utenti!
Oddio, calma, non volevo infastidire nessuno! Tra l'altro ho editato istant le parti che hai quotato siccome mi son reso conto subito che erano fuori luogo..

Ho accolto i consigli e già stavo pensando a un doppio loop con le due pompe appena liquiderò la Gpu, non volevo assolutamente sembrare sgarbato o altro.. mi scuso se è sembrato così!
Old 16-08-2014, 19:40   #65304
methis89
Senior Member

L'Avatar di methis89

Iscritto dal: Sep 2008
Città: Vicenza
Quote:
Oddio, calma, non volevo infastidire nessuno! Tra l'altro ho editato istant le parti che hai quotato siccome mi son reso conto subito che erano fuori luogo..

Ho accolto i consigli e già stavo pensando a un doppio loop con le due pompe appena liquiderò la Gpu, non volevo assolutamente sembrare sgarbato o altro.. mi scuso se è sembrato così!
Non serve a nulla il doppio loop, lasciale pure in serie però ti conviene controllare tutti i wb e i rad e pulirli come si deve, cosa che si dovrebbe fare se si cambia tipo di liquido soprattutto

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
methis89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-08-2014, 23:37   #65305
Goofy Goober
Senior Member

L'Avatar di Goofy Goober

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Village of Belin
cmq i liquidi "colorati" non vanno generalizzati.

così come ce ne sono di quelli che intasano tutto perchè sono fatti con i piedi, ci sono quelli che dopo ANNI (si anni, non mesi) di uso dentro un loop lasciano tutto bello lindo e pulito.

il loop cmq va pulito se c'è qualcosa che intasa talmente tanto da ammazzare le prestazioni delle pompe, anche perchè altrimenti le pompe sono sottoposte a uno sforzo di spinta inutile!

decisamente meglio che il loop sia pulito e le pompe si possano tenere de-potenziate...

Goofy Goober è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-08-2014, 00:02   #65306
methis89
Senior Member

L'Avatar di methis89

Io appena arrivano i tubi rigidi 16/13 da qualche sito li compro e inizio i lavori sul banchetto prima che mi venga la scimmia di cambiare mobo o addirittura piattaforma XD

Old 17-08-2014, 11:51   #65307
P®incipe
Senior Member

L'Avatar di P®incipe

Iscritto dal: Aug 2006
Quote:
non proprio,perche la mia idea tiene conto delle tue richieste..
ma per farti capire,incrocia questo

http://www.bit-tech.net/modding/2011...e-year-2011/16
con questo

la seconda foto è solo per mostrarti il mantenimento delle ventole..
abbastanza bruttino a mio parere e mob quasi inutile visto che non si è sbattuto a fare un bel lavoro..e a tenuto inutilmente le 180 precludendosi alcune comodita facilmente ottenibili..
prendi il primo esempio..al posto di fare le asole per i cavi delle vga dove li ha fatti lui,tu ne farai una stretta dietro a livello mobo in modo da poter mettere delle ventole da 120 mm..
Però vedi, già adottando un alimentatore modulare che ha i cavi sleevati uno ad uno guadagni moltissimo in termini di spazio e pulizia...io purtroppo ho un Seasonic, tutti quanti noto hanno il Corsair...
P®incipe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-08-2014, 12:59   #65308
Fiel
Senior Member

L'Avatar di Fiel

Quote:
Originariamente inviato da Goofy Goober Guarda i messaggi
cmq i liquidi "colorati" non vanno generalizzati.

così come ce ne sono di quelli che intasano tutto perchè sono fatti con i piedi, ci sono quelli che dopo ANNI (si anni, non mesi) di uso dentro un loop lasciano tutto bello lindo e pulito.

il loop cmq va pulito se c'è qualcosa che intasa talmente tanto da ammazzare le prestazioni delle pompe, anche perchè altrimenti le pompe sono sottoposte a uno sforzo di spinta inutile!

decisamente meglio che il loop sia pulito e le pompe si possano tenere de-potenziate...
Consigli su come pulire il loop facilmente? Non so da dove cominciare per i radiatori
Old 17-08-2014, 13:21   #65309
muppo
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Montagnana
Quote:
Originariamente inviato da P®incipe Guarda i messaggi
Però vedi, già adottando un alimentatore modulare che ha i cavi sleevati uno ad uno guadagni moltissimo in termini di spazio e pulizia...io purtroppo ho un Seasonic, tutti quanti noto hanno il Corsair...
e quale sarebbe il problema di avere un seasonic ?
Old 17-08-2014, 13:23   #65310
methis89
Senior Member

L'Avatar di methis89

Per i radiatori direi di andare di aceto xo me scritto in prima pagina, per il resto dovresti smontare tutti i wb e pulirli e in caso appena pulito il tutto (rad incluso) potresti far girare per un Po solo bidistillata

Old 17-08-2014, 13:40   #65311
gekko75
Senior Member

L'Avatar di gekko75

Quote:
Consigli su come pulire il loop facilmente? Non so da dove cominciare per i radiatori
pulizia radiatore
http://www.coolingtechnique.com/guid...radiatore.html
il problema "gelatina" di cui parli lo riscontrai anni fa con il feeser one..
se vuoi andare sul sicuro prendi i dye della mayhems..costa 7 euro lo mixi con la bidistillata..
sempre della mayhems vendono il prodotto a posta per la pulizia..ma ti consiglio di usare l aceto sul radiatore..
smonta il wbcpu e puliscilo bene..
per la pompa/e ,senza smontare tutto(top dalle pompe)ci colleghi due tubi (in e out)rubinetto dell acqua calda e fai scorrere(attento a non bagnare le pompe!!)..
ora visto che ci sei,fai un leak test con il loop esterno al case..(o con un alimentatore esterno tipo il phobya o facendo il solito ponte sulla 24 pin della mobo)non so se sei pratico..cosi fai girare il loop e puoi fare le tue prove e vedere eventuali problemi e flusso..
una volta fatto questo,rimonti tutto..
a sto punto visto che devi prendere liquido e colorante,prendi anche i tubi nuovi cosi eviti di contaminare con batteri quello che hai appena pulito..

ps..naturalmente dovrai pulire anche vaschetta e raccordi altrimenti serve a ben poco..

Ultima modifica di gekko75 : 17-08-2014 alle 13:46.
Old 17-08-2014, 13:51   #65312
gekko75
Senior Member

L'Avatar di gekko75

Quote:
Originariamente inviato da muppo Guarda i messaggi
mi hai tolto le parole di bocca..
sono tra i migliori..
comunque principe,vendono i kit di cavi sleevati della lunghezza e del colore che vuoi..ma su questo ti aiuteranno meglio utenti che l hanno gia fatto..io mi sono limitato a prendere il kit dei cavi sleevati rossi della corsair su drakoo..
Old 17-08-2014, 13:54   #65313
methis89
Senior Member

L'Avatar di methis89

Quote:
Originariamente inviato da muppo Guarda i messaggi
Forse intendeva che il suo non è modulare e quindi dovrebbe sleevarli da solo... Forse

Old 17-08-2014, 14:28   #65314
°Phenom°
Senior Member

L'Avatar di °Phenom°

Iscritto dal: Jan 2012
Città: Reggio Calabria
Nemmeno il mio é modulare, ma basta fare un buon cablaggio e prendere le prolunghe slevate (io uso quelle bitfenix)
°Phenom° è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-08-2014, 15:09   #65315
gekko75
Senior Member

L'Avatar di gekko75

io non vedo grandi problemi,se fa il lavoro come detto,i cavi si vedranno ben poco
Old 17-08-2014, 16:22   #65316
SwissMade
Member

Iscritto dal: Jun 2013
Raga, ho questo mini tank:

La spugnetta all'interno va tolta o va lasciata? A che serve per curiosità? Negli altri reservoir non ne ho mai vista una....Uso bidistillata normale, non coloranti, quindi non dovrebbe dare problemi alla pompa in ogni caso...boh
SwissMade è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-08-2014, 16:25   #65317
Marscorpion
Senior Member

L'Avatar di Marscorpion

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Ivrea (TO)
Quote:
Originariamente inviato da SwissMade Guarda i messaggi
Raga, ho questo mini tank:

La spugnetta all'interno va tolta o va lasciata? A che serve per curiosità? Negli altri reservoir non ne ho mai vista una....Uso bidistillata normale, non coloranti, quindi non dovrebbe dare problemi alla pompa in ogni caso...boh
Svolge sia la funzione di filtro, che quella di evitare la formazione di vortici all'interno della vaschetta.
Io la toglierei, anche se mi sa che poi con la pompa a pieno regime si forma un vortice all'interno. Bisogna provare.
Old 17-08-2014, 17:25   #65318
SwissMade
Member

Iscritto dal: Jun 2013
Quote:
Originariamente inviato da Marscorpion Guarda i messaggi
Svolge sia la funzione di filtro, che quella di evitare la formazione di vortici all'interno della vaschetta.
Io la toglierei, anche se mi sa che poi con la pompa a pieno regime si forma un vortice all'interno. Bisogna provare.
Okey, Mi sembra infatti che durante il funzionamento, in ogni caso essa ruoti, quindi boh, l'effetto rotatorio c'è sempre, ma sarà meno intenso.
SwissMade è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-08-2014, 22:15   #65319
orso73
Senior Member

L'Avatar di orso73

Iscritto dal: Feb 2009
Città: Poggibonsi(SI)
Ma alle Ddc l aceto nuoce? Perché già ho poco tempo se devo smontare tutto lavare e rimontare il PC lo uso nel 2016.....io farei girare dell aceto nel loop...

Inviato dal mio Note3
orso73 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-08-2014, 22:31   #65320
TigerTank
Senior Member

L'Avatar di TigerTank

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Prov. Milano
Quote:
Originariamente inviato da orso73 Guarda i messaggi
Ma alle Ddc l aceto nuoce? Perché già ho poco tempo se devo smontare tutto lavare e rimontare il PC lo uso nel 2016.....io farei girare dell aceto nel loop...
Evita....l'aceto usalo eventualmente solo per il radiatore, che va lavato bene la prima volta e le volte successive se ad esempio si cambia il colore del liquido.
Ci vuole pazienza con il liquido ma è sempre meglio fare le cose per bene quelle volte in cui si smonta l'impianto dopo mesi e mesi di utilizzo.
Lian-Li 011 EVO/ Evga 1000W GT/ 9700K+Galahad 360/ Asus Strix Z390-F/ Corsair 32GB 3200MHz/ RTX3080 FTW3 Ultra/ AOC AG352UCG6+Nano AmbientPX/ Aquaero 6/ P5Plus 1TB+970EvoPlus 1TB+MX500 2TB+vari/ Sound Blaster X3+Edifier S350DB+ATH-AG1X & Aurvana SE/ Corsair Strafe rgb+Dark Core Pro SE
TigerTank è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Microsoft Highlight Reels: clip e montag...
Una nuova partnership per i TV Panasonic...
NIO batte il suo record di scambio batte...
Verona ha i bus del futuro: 34 mezzi ele...
Changan risponde presente: batterie allo...
Creatore di Telegram accusato di terrori...
Microsoft prepara molte novità le...
Alcolock obbligatorio da oggi: ecco chi ...
Intel Unified Core: un annuncio di lavor...
Nikon rinnova il suo telezoom profession...
Ci sarà una nuova serie di Evange...
ESA Space Rider: superato un test per lo...
Horse e Repsol hanno costruito il protot...
Beats Solo 4 a 111€: le iconiche cuffie ...
IBM crolla in Borsa (-13%) dopo l'annunc...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian