Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Reflex

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-07-2014, 09:57   #11221
citty75
Senior Member

L'Avatar di citty75

Iscritto dal: Jun 2007
Città: Milano
Nuovo SW per elaborazione RAW gratuito da Nikon.

http://www.nital.it/press/2014/capture-nxd.php

Gli ho dato un'occhiata veloce, sembra un ViewNX con la possibilità di modificare ed esportare i RAW come se fosse Capture NX.
Quello che manca rispetto NX sono gli U-point (mi sembra si chiamino così), per il resto mi sembra che le funzioni siano le stesse.
Almeno nell'apertura sembra più snello di CaptureNX, anche perchè per farlo più pesante ci si doveva impegnare molto... :-)

Ultima modifica di citty75 : 16-07-2014 alle 10:10.
citty75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-07-2014, 15:40   #11222
efewfew
Senior Member

L'Avatar di efewfew

Iscritto dal: Apr 2004
Città: Padova
interessante, il capture mi piace un sacco, visto che l'hai già installato posso chiederti una cosa rapidissima? sapresti dirmi se ha lo strumento per raddrizzare le foto uguale a quello del capture?
efewfew è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-07-2014, 15:55   #11223
roccia1234
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2006
Scarico, installo e provo
roccia1234 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-07-2014, 16:44   #11224
citty75
Senior Member

L'Avatar di citty75

Quote:
Originariamente inviato da efewfew Guarda i messaggi
interessante, il capture mi piace un sacco, visto che l'hai già installato posso chiederti una cosa rapidissima? sapresti dirmi se ha lo strumento per raddrizzare le foto uguale a quello del capture?
Non ricorcom'è quello di NX2.
In questo tracci una linea che ritieni sia l'orizzonte e lui raddrizza di conseguenza
Old 16-07-2014, 17:01   #11225
efewfew
Senior Member

L'Avatar di efewfew

grazie, già il fatto che ci sia come funzione è positivo, allora quando ho un minuto lo provo di persona. Ho sempre usato Capture per passare dal raw al jpeg, il convertitore di Adobe non è fedele come il loro nei colori, poi essendo anche un sw di fotoritocco ho preso ad usarlo, per quel poco che faccio. Solo che non ho mai acquistato la licenza di capture, lo uso in una macchina virtuale che reinstallo ogni 30 giorni, se questa versione gratuita ha quello che mi basta mi evito sta rottura
Old 16-07-2014, 17:03   #11226
efewfew
Senior Member

L'Avatar di efewfew

Quote:
ora che ho un corpo mi sono accorto che non si riesce a scattare senza obiettivo

devo prenderne uno, usato ovviamente, cosa e come mi consigliate di controllare per evitare fregature? posso portarmi via il corpo ovviamente ed eventualmente anche un notebook se puo servire...
e per questa nessuno?
Old 16-07-2014, 18:21   #11227
megthebest
Senior Member

L'Avatar di megthebest

Iscritto dal: Jan 2001
Città: *****Prov.AN***** My Name's MAX
Quote:
e per questa nessuno?
Non ho capito che corpo hai!

Inviato dal mio trallallà N5 Slimkat con tappatà
Old 16-07-2014, 21:09   #11228
Darkangel666
Senior Member

L'Avatar di Darkangel666

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Neverland
Quote:
e per questa nessuno?
Scusa ma che te ne fai di una reflex senza l'obiettivo? Comunque si riesce a scattare basta che la metti in Manuale.
Old 16-07-2014, 23:05   #11229
Ginopilot
Senior Member

L'Avatar di Ginopilot

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Lecce
La nuova versione è una chiavica
Old 17-07-2014, 08:16   #11230
Predator_ISR
Senior Member

L'Avatar di Predator_ISR

Iscritto dal: Dec 2006
Quote:
Originariamente inviato da Ginopilot Guarda i messaggi
La nuova versione è una chiavica
scusa mi sono perso qualche pezzo : chi o cosa sarebbe na chiavica?
Old 17-07-2014, 08:39   #11231
efewfew
Senior Member

L'Avatar di efewfew

Quote:
Originariamente inviato da megthebest Guarda i messaggi
Non ho capito che corpo hai!

Inviato dal mio trallallà N5 Slimkat con tappatà
Quote:
Originariamente inviato da Darkangel666 Guarda i messaggi
Scusa ma che te ne fai di una reflex senza l'obiettivo? Comunque si riesce a scattare basta che la metti in Manuale.
Si si questo lo so, era una battuta la mia... nel senso che ho trovato una occasione per il solo corpo e l'ho presa ma sono ancora senza obiettivo, anche perchè la d60 la trovi solo col 18-55, e non lo voglio assolutamente, quindi punto a roba tipo 18-70 18-105 o 16-85 e sono costretto comunque a prenderlo a parte.
La mia domanda era se prendo un obiettivo usato cosa mi conviene controllare per non prendere bidonate? Mi potete consigliare prove particolari che posso fare o dritte in genere? Io guarderei che lo zoom scorra bene, a vista che la lente davanti e dietro non sia sporca o strisciata roba del genere, che la macchina lo riconosca e funzioni il motorino af e che non ci siano particolari macchie poi non saprei valutare di piu al momento. Ho sentito di gente che ha preso lenti usate e aveva problemi di front o back focus, ma questo credo sia impossibile da vedere al momento dello scambio
Old 17-07-2014, 09:02   #11232
citty75
Senior Member

L'Avatar di citty75

Il front\back focus dipende spesso dalla coppia lente\corpo.
Qundo ho preso la D7000 ho dovuto tarare delle lenti che prima sulla D70 andavano bene.
Quindi il problema potresti averlo anche comprando una lente nuova e comunque è molto evidente con lenti con aperture focali ampie, su zoom buietti come quelli che intendi prendere non dovrebbe essere una tragedia.
Old 17-07-2014, 09:26   #11233
efewfew
Senior Member

L'Avatar di efewfew

Grazie della spiegazione
So che nei corpi entry come il mio non si puo tarare il focus, pensavo però che fosse necessario tararlo solo in caso di problemi alla lente. Ma questa cosa che dici dipende dall'accoppiata ma intendi l'obiettivo come modello in generale o proprio a livello di singolo esemplare?
Old 17-07-2014, 10:44   #11234
citty75
Senior Member

L'Avatar di citty75

Quote:
Grazie della spiegazione
So che nei corpi entry come il mio non si puo tarare il focus, pensavo però che fosse necessario tararlo solo in caso di problemi alla lente. Ma questa cosa che dici dipende dall'accoppiata ma intendi l'obiettivo come modello in generale o proprio a livello di singolo esemplare?
Da quello che ho letto in giro direi dal singolo esemplare, sia di corpo che di lente.
Il punto è che ogni processo produttivo ha dei margini di scostamento entro i quali il prodotto è comunque considerato ok.
Se ti va male e prendi due prodotti con scostamenti che si sommano, magari ti si manifesta il problema.
Old 17-07-2014, 12:22   #11235
efewfew
Senior Member

L'Avatar di efewfew

Quote:
Originariamente inviato da citty75 Guarda i messaggi
Da quello che ho letto in giro direi dal singolo esemplare, sia di corpo che di lente.
Il punto è che ogni processo produttivo ha dei margini di scostamento entro i quali il prodotto è comunque considerato ok.
Se ti va male e prendi due prodotti con scostamenti che si sommano, magari ti si manifesta il problema.
Many thanks, ho capito...

Poi ho provato anche il nuovo capture gratuito, a primo impatto non è che mi convinca, continuerò ad usare l'altro... giusto per citarne una, ho fatto una prova veloce con lo strumento di raddrizzamento, che mi capita di usare neanche tanto raramente, sono quasi uguali ma quello di capture quando la raddrizza ridimenziona la foto in modo che non ci siano zone nere, quello gratuito invece la ruota senza ridimensionarla e così restano delle bande nere ai lati (non so se riesco a rendere l'idea) e devo cropparla a mano. Ma dai, sembra fatto quasi apposta!
Old 17-07-2014, 15:56   #11236
cangia
Senior Member

L'Avatar di cangia

Iscritto dal: Dec 2002
ora che è uscita la 610 , la D600 si dovrebbe trovare a prezzi minori ( spero ) .. soffrono tutte del problema della polvere sul sensore o è cmq una macchina valida da tenere in considerazione ?
Old 17-07-2014, 23:03   #11237
Darkangel666
Senior Member

L'Avatar di Darkangel666

Nikon ha stanziato diversi soldini per bonificare le D600 in commercio
http://www.dphoto.it/digitali-nikon/...ella-d600.html

Quindi penso che se trovi una D600 per altro ancora in garanzia visto che è in commercio da meno di 2 anni, potresti fare l'azzardo, oggi come oggi è il miglior affare per chi cerca una FX di attuale generazione a meno di una D700.

Parliamo di cifre anche intorno le 750/800 euro per una D600 usata.
Old 18-07-2014, 18:21   #11238
cangia
Senior Member

L'Avatar di cangia

Iscritto dal: Dec 2002
Quote:
Originariamente inviato da Darkangel666 Guarda i messaggi
Nikon ha stanziato diversi soldini per bonificare le D600 in commercio
http://www.dphoto.it/digitali-nikon/...ella-d600.html

Quindi penso che se trovi una D600 per altro ancora in garanzia visto che è in commercio da meno di 2 anni, potresti fare l'azzardo, oggi come oggi è il miglior affare per chi cerca una FX di attuale generazione a meno di una D700.

Parliamo di cifre anche intorno le 750/800 euro per una D600 usata.
toglimi una curiosità : come mai la D700 è ancora così quotata dopo anni che è presente sul mercato ? E' il classico " gioellino " che viene prodotto ogni tot decine di anni ?
Old 19-07-2014, 09:39   #11239
marco_1984
Senior Member

L'Avatar di marco_1984

Iscritto dal: May 2006
Quote:
Many thanks, ho capito...

Poi ho provato anche il nuovo capture gratuito, a primo impatto non è che mi convinca, continuerò ad usare l'altro... giusto per citarne una, ho fatto una prova veloce con lo strumento di raddrizzamento, che mi capita di usare neanche tanto raramente, sono quasi uguali ma quello di capture quando la raddrizza ridimenziona la foto in modo che non ci siano zone nere, quello gratuito invece la ruota senza ridimensionarla e così restano delle bande nere ai lati (non so se riesco a rendere l'idea) e devo cropparla a mano. Ma dai, sembra fatto quasi apposta!
si anch'io ho notato... pessima questa cosa del raddrizzamento senza ritaglio automatico...infatti per raddrizzare le foto sto continuando ad usare viewnx...comunque anche il nuovo capture è rimasto lento e pesante nell'elaborazione come il predecessore. Io ormai abituato alla velocità di lightroom non riesco a lavorarci...
marco_1984 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-07-2014, 18:06   #11240
Darkangel666
Senior Member

L'Avatar di Darkangel666

Quote:
Originariamente inviato da cangia Guarda i messaggi
toglimi una curiosità : come mai la D700 è ancora così quotata dopo anni che è presente sul mercato ? E' il classico " gioellino " che viene prodotto ogni tot decine di anni ?
No semplicemente ha goduto delle disgrazie di nikon (tzunami e terremoti/alluvioni in Giap e Tailandia) questo ha ritardato l'uscita dei nuovi modelli prima e ne ha compromesso probabilmente il testing iniziale, sopratutto della D600, universalmente riconosciuta come l'imbrattatrice di angoli a SX in alto.
Molti quindi preferiscono scegliere di pagare un corpo più vecchio e meno performante come sensore, piuttosto che buttarsi sulle D600. Comunque le D700 oramai sono attestate sotto i 1000 euro pure loro, quelli che la vendono a 1200-1300 euro con 20-30k scatti di solito NON la vendono.
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
iPhone Air 2 in arrivo già nel 20...
Vimeo quasi svuotata: Bending Spoons ann...
Altro che bolla: per Huang l'AI è...
Battlefield 6: la Stagione 2 segner&agra...
Da Sony due nuovi giradischi wireless pe...
Arriva l'addio definitivo di Intel ad Al...
Attacco AI su Google Calendar: Gemini pu...
Renault vuole reintegrare Ampere nel gru...
1Password introduce un nuovo avviso anti...
Windows 11, nuovo bug blocca le app: col...
Tre sistemi operativi in uno smartphone:...
Crypto in Italia: 2,8 milioni di possess...
Pubblicato 'il carattere' di Claude: uti...
Siri cambia volto su iOS 27 e macOS 27: ...
Apple contro Intel e AMD: i numeri che r...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian