Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Wireless

DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
Analizziamo nel dettaglio DJI RS 5, l'ultimo arrivato della famiglia Ronin progettato per videomaker solisti e piccoli studi. Tra tracciamento intelligente migliorato e ricarica ultra rapida, scopriamo come questo gimbal eleva la qualità delle produzioni.
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D è la nuova CPU gaming di riferimento grazie alla 3D V-Cache di seconda generazione e frequenze fino a 5,6 GHz. Nei test offre prestazioni superiori a 9800X3D e 7800X3D, confermando la leadership AMD nel gaming su PC.
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-06-2014, 19:01   #641
anselmo160454
Senior Member

L'Avatar di anselmo160454

Iscritto dal: May 2003
Città: Genova
Buongiorno,

Sono in procinto di cambiare il mio d-link g624T : scopo aumentare la velocita'
di trasferimento in casa e aggiungere un HD al router con cui spero di fare DLNA.

Adesso faccio una serie di domande dalle quali si capira' che di wi-fi non capisco niente, comunque :

In casa ho un portatile capace di andare in 802.11n
un portatile che va solo in 802.11g
un AP in 802.11g, un desktop con penna con 802.11g.

Vorrei acquistare un ASUS DSL-N55U oppure un TP-LINK TD-W8970.
Entrambi vanno in "n". Ho letto che sono retrocompatibili ma non ho
capito se si adeguano alla velocita' piu' bassa, per cui andrei a 54 Mb/s
o sono capaci di andare in misto, ovvero sia a 300 che a 54 Mb/s.
Nel secondo caso (54 Mbs/s) devo prevedere di far andare anche il resto in "n", sostituendo le apparecchiature ?

Anche se ho fatto un po' di ricerche non e' che ho trovato la risposta che volevo.
Qualcuno puo' rispondermi ?

Grazie

Mino
anselmo160454 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-06-2014, 19:22   #642
Tasslehoff
Senior Member

L'Avatar di Tasslehoff

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Kendermore
Quote:
Originariamente inviato da anselmo160454 Guarda i messaggi
SNIP

Anche se ho fatto un po' di ricerche non e' che ho trovato la risposta che volevo.
Qualcuno puo' rispondermi ?

Grazie

Mino
Praticamente ogni access point attualmente sul mercato può funzionare in mixed mode (es standard n + g + b), ovviamente non è il massimo in termini di performance ma non dovresti avere problemi di massima.
Se vuoi cambiare le schede di rete prendendone modelli standard n avrai tutto da guadagnarci, però non è strettamente necessario.

Attenzione che i valori di banda che hai citato (54Mbps, 300Mbps) non sono i valori reali che potrai raggiungere nei trasferimenti di rete eh.
Nella migliore delle ipotesi un access point standard n può arrivare a fare anche gli 80-90Mbps (il che significa 10-11 MB/s) su singola connessione nelle migliori condizioni ambientali.
Old 16-06-2014, 19:39   #643
anselmo160454
Senior Member

Ti ringrazio della risposta. Indicare 54 o 300 era solo per individuare di cosa stavo parlando, da qualche parte ho letto che la realta' e' ben diversa.
Dato che ho un TL-WA501G ed un vecchio portatile che vanno solo in "g",
non volevo ritrovarmi con la stessa velocita' che ho adesso ed un router
che potrebbe andare piu' veloce ma non lo fa.
Per il desktop mi basta comprare una penna "n", per il wa501G , beh, non lo uso molto o posso pensare di sostituirlo.

Grazie

Mino
Old 22-06-2014, 17:45   #644
superteuz
Junior Member

Iscritto dal: Dec 2001
Quote:
Originariamente inviato da Tasslehoff Guarda i messaggi
Basta, mi sono rotto del TL-WA901ND V2.
Upgradato all'ultimo firmware, configurato di tutto punto, ma le performance sono piuttosto altalenanti ma sempre deludenti, a volte scandalose (meno di 1Mbps).

Ho ordinato ora un Ubiquiti UniFi AP Long Range, non ho problemi di sovrapposizione con altre reti per cui non avevo la necessità di passare ai 5GHz con l'ottima ma ben più costoso UniFi PRO.
Spero di trovarmi bene così come mi sono trovato bene con l'UniFi PRO in ufficio.

Anche io sono nella tua stessa situazione. Ho addirittura due TL-WA901ND V2.3
Quando sono attivi, tutta la rete va veramente male. Addirittura la navigazione su ipad e pc sembra freezzi qualche secondo ogni pagina che si tenta di guardare.

Con l'ubiquiti come ti trovi? Hai gli stessi problemi che avevi con il tplink o li hai risolti?

Quote:
Originariamente inviato da nebbia88 Guarda i messaggi
@Tasslehoff

prima di buttarlo dagli una chance con openwrt...

Io sono tentato dall'installare openwrt. È poi possibile tornare indietro ed installare il firmware originale (se non funzionano bene li rivenderò entrambi)?

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
superteuz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-06-2014, 21:06   #645
Tasslehoff
Senior Member

L'Avatar di Tasslehoff

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Kendermore
Quote:
Originariamente inviato da superteuz Guarda i messaggi
Anche io sono nella tua stessa situazione. Ho addirittura due TL-WA901ND V2.3
Quando sono attivi, tutta la rete va veramente male. Addirittura la navigazione su ipad e pc sembra freezzi qualche secondo ogni pagina che si tenta di guardare.

Con l'ubiquiti come ti trovi? Hai gli stessi problemi che avevi con il tplink o li hai risolti?
Un altro pianeta

Non ho ancora trovato il tempo di fare dei test seri, però nell'uso quotidiano ho raggiunto la pace dei sensi, niente più lamentele dai familiari, segnale buono ovunque, e banda sufficiente anche dove il segnale è debole.

Consigliatissimo.
Old 25-06-2014, 18:36   #646
sperimentatore
Member

Iscritto dal: Apr 2011
domanda da incompetente

scusate volevo sapere cosa devo acquistare:

ho un modem/router netgear 2200 v1 e le antenne coprono dignitosamente tramite wifi la casa ma all'esterno no.

vorrei un consiglio su cosa acquistare per migliorare il wifi in giardino per smartphone e tablet

la casa e' cablata ethernet in tutte le stanze e pure in giardino

volevo chiedere:

c'e un'apparecchio che oltre a essere collegato alla corrente possa essere collegato alla presa ethernet e che quindi trasmetta il segnale wifi al 100%?

cosa devo cercare?

scusate l'ignoranza
sperimentatore è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-06-2014, 12:11   #647
anselmo160454
Senior Member

Guarda un po' se questo ti puo' essere utile :
http://www.tp-link.it/products/detai...=TL-WPA4220KIT
Old 26-06-2014, 21:11   #648
sperimentatore
Member

Iscritto dal: Apr 2011
Quote:
Originariamente inviato da anselmo160454 Guarda i messaggi
Guarda un po' se questo ti puo' essere utile :
http://www.tp-link.it/products/detai...=TL-WPA4220KIT
grazie anselmo per la risposta
sperimentatore è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-06-2014, 14:47   #649
mariomultimedia
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2008
Ciao a tutti. In poche parole ho una linea adsl e devo coprire un area di 300 mq con il wifi. Parlo di spazio aperto. È un parco. La mia idea era un router con un antenna da posizionare sul tetto di un gazebo all'inizio dell'area. Consigli? Non ho mai utilizzato antenne del genere. Grazie
mariomultimedia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-07-2014, 23:52   #650
gipa86
Senior Member

L'Avatar di gipa86

Iscritto dal: Sep 2008
Città: Monza
Ciao Ragazzi, devo aggiornare il Wifi a casa e non so bene cosa prendere, devo coprire due piani da circa 250mq e un seminterrato di ugual misura.

ora ho tre router (tutti diversi comprati in epoche diverse e con nomi/password diverse) collegati via cavo al modem Alice.

Pensavo di prendere un bel router wifi con modem integrato e poi montare due range extender per piano.

devo collegarci 6 PC, due decoder Sky e un Mediaset premium, e due o tre cellulari che si collegano.

mi sapete consigliare una configurazione e qualche prodotto?

Work: 2 X XEON W5590@3,6Ghz - 24gb DDR3 - Quadro 4000 - 250Gb Samsung850Evo - HP Z800

Laptop : i7 4710HQ - 8gb DDR3 - GTX850M - 250Gb Samsung850Evo - Asus K550
gipa86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-07-2014, 20:55   #651
orione67
Senior Member

L'Avatar di orione67

Iscritto dal: Mar 2001
Salve a tutti...
Vorrei sapere se esiste un ripetitore di segnale wi-fi ibrido con tecnologia powerline che funzioni così: da un lato un dispositivo riceve il segnale wi-fi e lo immette in rete elettrica e dell'altro un secondo dispositivo simile preleva il segnale dalla rete elettrica e lo ridistribuisce wi-fi. Mi sembra che qualcosa del genere in kit esiste ma non so se potrebbe funzionare come descritto sopra... Cosa mi consigliate? Grazie...

Inviato dal mio Nexus 7 (KitKat 4.4.4) con Tapatalk 4
orione67 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-07-2014, 21:25   #652
nebbia88
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2007
integrato non credo esista, mi risulta che i powerline+wifi facciano solo da ap.

penso ti tocchi associare un AP o RE a un kit powerline wifi.

es TL-WA801ND+TL-WPA4220KIT
nebbia88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-07-2014, 20:31   #653
FrankAl
Member

Iscritto dal: Jun 2014
Ragazzi, ho bisogno di acquistare un router + 1/2 repeater per coprire un interno ufficio di 150 metri quadri. Stavo pensando a linksys. Mi consigliate qualche modello? Ho bisogno ovviamente che i repeater si colleghino in wifi al router e ritrasmettano di conseguenza!
FrankAl è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-07-2014, 12:11   #654
Rubberick
Senior Member

L'Avatar di Rubberick

Iscritto dal: Nov 2002
ciao gente

mi sapreste dare un consiglio per un buon access point

tp-link o netgear o altra marca?

con un 2-3 antenne staccabili, supporto mimo ovviamente

moddabile con dd-wrt / open-wrt ?

molto gradito il client mode se possibile (anche se tanto con dd-wrt viene supportato) e 5ghz se disponibile (altrimenti fa nulla)

prezzo non allucinante thanks ^^'

lo vorrei prendere dall'amazzone il prima possibile

avevo visto questo ma lo ritengo un pò caruccio per essere un access point singolo non dotato nemmeno di switch: WA901ND della TP-Link

siamo sui 45-50 euro per un semplice AP senza nemmeno la 5ghz oggigiorno, non lo dico per la 5ghz ma per il prezzo.. o_O

speravo in qualcosa sui 25-35 euro

se devo spendere 50 c'e' questo che mi sembra molto carino: http://www.tp-link.it/products/detai...del=TL-WDR4300

Vendo: NAS PRO QNAP 4 BAIE 419P+ CON LCD

Ultima modifica di Rubberick : 10-07-2014 alle 12:49.
Rubberick è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-07-2014, 20:55   #655
FrankAl
Member

Quote:
Originariamente inviato da FrankAl Guarda i messaggi
Ragazzi, ho bisogno di acquistare un router + 1/2 repeater per coprire un interno ufficio di 150 metri quadri. Stavo pensando a linksys. Mi consigliate qualche modello? Ho bisogno ovviamente che i repeater si colleghino in wifi al router e ritrasmettano di conseguenza!
Up!
Old 11-07-2014, 14:49   #656
FrankAl
Member

Quote:
Originariamente inviato da FrankAl Guarda i messaggi
Up!
Ragazzi nessuno mi aiuta?
Old 12-07-2014, 00:43   #657
msktrz
Senior Member

L'Avatar di msktrz

Iscritto dal: Apr 2013
Città: /dev/null
Preso un tranquillissimo TL-WA901ND v3.1 da Amazon, scelto il canale meno affollato lato router, Universal Repeater, Survey, chiave, IP fisso per conto suo e gw del router impostati a manina. 3 minuti contati per fare tutto.
Nella scatola danno anche un PoE, cosa molto carina da parte loro.
3x5dB di antenne, va una cannonata.

Quote:
Originariamente inviato da Rubberick Guarda i messaggi
con un 2-3 antenne staccabili, supporto mimo ovviamente
moddabile con dd-wrt / open-wrt ?
molto gradito il client mode se possibile (anche se tanto con dd-wrt viene supportato) e 5ghz se disponibile (altrimenti fa nulla)
Di solito gli apparati che lavoran combo 2.4/5 tendono a tenere le antenne svitabili solo per la 5ghz e la 2.4ghz dentro il dispositivo.. quindi perdi sia copertura, sia possibilità di "giocare" in caso volessi montare antenne con prolunghe SMA o future 9dB.
Secondo me, attualmente, una 5ghz è tranquillamente "sorvolabile" data la mole di dispositivi 2.4 (poi naturalmente dipende dal consumatore).

Riguardo la compatibilità ti consiglio sempre di vedere le tabelle di Openwrt in riferimento ad ogni Rev, anche se, secondo me, Openwrt è per fare cose "simpatiche" a livello di routing, switching e bonding. Su un AP monoporta.. boh, lo lascerei tranquillamente stock

Quote:
prezzo non allucinante thanks ^^'
se devo spendere 50 c'e' questo che mi sembra molto carino: http://www.tp-link.it/products/detai...del=TL-WDR4300
Quello è semplicemente un router, il prezzo del sopracitato AP secondo me li vale tutti, almeno per quello che propone, ripeto, 3x5dB su 2.4 , svitabili.
Edit: il PoE solo lui sta una 10ina di euro, però, chissà, è sempre molto utile. Dipende sempre dall'utilizzo.

Ninux Wireless Community Network addicted

Ultima modifica di msktrz : 12-07-2014 alle 01:37.
msktrz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-07-2014, 02:59   #658
Rubberick
Senior Member

L'Avatar di Rubberick

Quote:
Originariamente inviato da msktrz Guarda i messaggi
[...] Quello è semplicemente un router, il prezzo del sopracitato AP secondo me li vale tutti, almeno per quello che propone, ripeto, 3x5dB su 2.4 , svitabili.
Edit: il PoE solo lui sta una 10ina di euro, però, chissà, è sempre molto utile. Dipende sempre dall'utilizzo.
innanzitutto grazie per la risposta

sul fatto delle antenne da 5ghz esterne e le interne purtroppo l'avevo notato anche sugli apparecchi di classe ac ed effettivamente è così anche per quelli minori dunque passo...

ddwrt e openwrt sono comodi per farci tanta roba come accesso ssh, vpn, ap virtuali etc.. non solo funzioni di routing... cmq hai ragione in fin dei conti sono preferibili gli ap con porte extra... per capirci il filone degli ap/switch a partire dall' 841ND a salire

sul PoE ci può anche stare ma... lo vedo + utile su dispositivi da esterno e meno per un ap ad uso interno... cioè per capirci sarebbe molto meglio l'ap a 10 euro in meno senza PoE

ma il 1043ND versione 1 lo vendono ancora? perchè la nuova ver venduta da amazon praticamente non ha supporto su dd-wrt

cmq per capirci 3 antenne smontabili le ha anche il WR941ND e costa 27 euro.. non ha porte gigabit il 1043ND ha anche porte gigabit

Ultima modifica di Rubberick : 12-07-2014 alle 03:04.
Old 12-07-2014, 12:12   #659
msktrz
Senior Member

L'Avatar di msktrz

Iscritto dal: Apr 2013
Città: /dev/null
Prego, figurati.

Quote:

ddwrt e openwrt sono comodi per farci tanta roba come accesso ssh, vpn, ap virtuali etc.. non solo funzioni di routing... cmq hai ragione in fin dei conti sono preferibili gli ap con porte extra... per capirci il filone degli ap/switch a partire dall' 841ND a salire
Yes, i know, infatti Openwrt va alla grande su alcune Rev di AP, ma l'ho visto al lavoro prettamente su router puri

Quote:
sul PoE ci può anche stare ma... lo vedo + utile su dispositivi da esterno e meno per un ap ad uso interno... cioè per capirci sarebbe molto meglio l'ap a 10 euro in meno senza PoE
Secondo me è sempre bene averne uno, gli usi che puoi farne sono svariati, in previsione di espansioni future.

Quote:
ma il 1043ND versione 1 lo vendono ancora? perchè la nuova ver venduta da amazon praticamente non ha supporto su dd-wrt
Ma quindi dillo che vuoi un router puro , comunque si, lo vendono tranquillamente, basta vedere i vendor online cosa hanno e in caso mandar loro mail. L'ho visto andar bene con ddwrt, confermo.
Il 1043 Rev2.x invece va alla grande con Openwrt. Io tra i due ho scelto il 2.x dato che monta un procio più potente e il doppio della ram.

Quote:
cmq per capirci 3 antenne smontabili le ha anche il WR941ND e costa 27 euro.. non ha porte gigabit il 1043ND ha anche porte gigabit
Dipende sempre dall'uso che ne farai del dispositivo, valuta sempre se una cosa ti serve realmente o meno. Anche se il sottoscritto è dell'idea "più spendi, meno spendi" in termini di features che nell'immediato sono sfruttabili.

Ninux Wireless Community Network addicted

msktrz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-07-2014, 14:19   #660
Rubberick
Senior Member

L'Avatar di Rubberick

Quote:
Originariamente inviato da msktrz Guarda i messaggi
Dipende sempre dall'uso che ne farai del dispositivo, valuta sempre se una cosa ti serve realmente o meno. Anche se il sottoscritto è dell'idea "più spendi, meno spendi" in termini di features che nell'immediato sono sfruttabili.
hehe il problema è che non lo so, mi spiego... non sono in una condizione di prendere un device fisso e lasciarlo la per quello scopo solo... mi sto procurando un pò di materiale di rete da usare per ora in una configurazione e dopo in un altra dato che mi muoverò a breve..

quindi il fatto che abbia anche le porte gigabit male non è

unico fatto mi ruga un pò che la versione 2 non abbia supporto a dd-wrt mi ci trovo bene l'ho già provato su un altro router...

openwrt invece non lo conosco e non ha un supporto adeguato al client mode per quanto ne sappia, condizione spesso molto comoda per risolvere problemi di incompatibilità o riconvertire l'ap come client ribaltato in ricezione per access points come il mio tel android o altro..

diciamo che sono frenato solo dal costo dei 45 euro... se costava 30-35 era best buy

ps: non capisco perchè alla tplink non mettano il cavolo del client mode come default nel firmware come fanno solo per un paio di access points -_-' in parole povere ti costringono ad installare ddwrt :\

Rispondi

DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligent...
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequen...
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
Il satellite spia russo Olymp-1 si &egra...
Rocket Lab prosegue l'assemblaggio del n...
Il Wet Dress Rehearsal della missione Ar...
31,4 Tbps: Aisuru sfonda il suo stesso r...
Giocattoli AI, una falla espone oltre 50...
OPPO Reno15 in viaggio con Gaia Gozzi: i...
Nuove revisioni per Abarth 600e: arrivan...
Intelligenza artificiale, re-training e ...
LG presenta a ISE 2026 la nuova serie di...
Alienware: disponibile in Italia il nuov...
Arrivano le bodycam sui treni di Ferrovi...
Nike taglia 775 posti negli USA: l'autom...
Crimson Desert si mostra in un nuovo gam...
Addio transistor? Questo dispositivo usa...
Jensen Huang: le fabbriche negli Stati U...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian