Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Consigli per gli acquisti

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS e HIFIMAN uniscono le forze per creare ROG Kithara, cuffie gaming con driver magnetici planari da 100mm, design open-back e microfono MEMS full-band. Una proposta che ambisce a coniugare fedeltà per audiofili e performance ludiche, disponibili a 319 euro
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-06-2014, 14:11   #1
matrix_irc
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2004
Città: bari
SSD compatibile nel mio pc?

Salve ragazzi, ho un vecchio pc che vorrei sfruttare ancora per l'utilizzo che ne faccio ma per velocizzarlo un po pensavo ad un SSD e magari installarci su Win 8.1, la scheda madre che possiedo è questa, sarà compatibile?

http://www.asus.com/Motherboards/M2NE_SLI/

E' per SATA 3. Stavo pensando ad una soluzione economica per installarci solo il sistema operativo, va bene Samsung 840 Evo? O c'è altro da tenere presente?

oltre all'apparato dovrò acquistare altro? cavo particolare? case per l'ssd? o posso metterlo così "nudo"? Vorrei inserirlo al posto del floppy disk drive ormai inutilizzato

grazie!!
matrix_irc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-06-2014, 18:07   #2
HoFattoSoloCosi
Senior Member

L'Avatar di HoFattoSoloCosi

Iscritto dal: Jun 2012
Città: Mantova (Padova)
Un po' di informazioni:

- La tua scheda madre ha connessioni SATAII (non SATAIII);

- Tra gli SSD consigliati ci sono sicuramente il Samsung 840 EVO oppure il Crucial M500 che si trovano alla stessa cifra; Ora è stato presentato anche il Crucial MX100 che dovrebbe andare a sostituire l'M500 a breve, ma essendo appena stati presentati è presto per dare giudizi. Come prezzo sono leggermente superiori ai primi due;

- Il cavo va bene un qualsiasi cavo SATA (immagino tu ne abbia già almeno uno, in caso contrario costano pochi euro);

- Il bay del floppy in genere non si riutilizza, più frequentemente si acquista per un paio d'euro un adattatore da 2,5'' a 3,5'' in plastica per montare l'SSD al posto di un comune hard disk meccanico (comunque un SSD è talmente leggero da poter essere messo un po' ovunque con un minimo di fantasia);
HoFattoSoloCosi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-06-2014, 10:08   #3
matrix_irc
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da HoFattoSoloCosi Guarda i messaggi
Un po' di informazioni:

- La tua scheda madre ha connessioni SATAII (non SATAIII);

- Tra gli SSD consigliati ci sono sicuramente il Samsung 840 EVO oppure il Crucial M500 che si trovano alla stessa cifra; Ora è stato presentato anche il Crucial MX100 che dovrebbe andare a sostituire l'M500 a breve, ma essendo appena stati presentati è presto per dare giudizi. Come prezzo sono leggermente superiori ai primi due;

- Il cavo va bene un qualsiasi cavo SATA (immagino tu ne abbia già almeno uno, in caso contrario costano pochi euro);

- Il bay del floppy in genere non si riutilizza, più frequentemente si acquista per un paio d'euro un adattatore da 2,5'' a 3,5'' in plastica per montare l'SSD al posto di un comune hard disk meccanico (comunque un SSD è talmente leggero da poter essere messo un po' ovunque con un minimo di fantasia);
Grazie per l'aiuto!

- Ho letto male allora, è un sata II, è comunque consigliabile l'uso su questa scheda madre o avrei limitate prestazioni dall'ssd?

- si, ho già un cavo, va alimentato come un normale hard disk ..vero?

- volevo inserirlo al posto del floppy drive perchè dentro ho pochissimo spazio..in questo caso mi servirebbe un adattatore da 2,5 a 3,5? Nel caso trovassi un po di spazio, incastrandolo da qualche parte, posso tenerlo così nudo senza adattatore?
Old 18-06-2014, 10:52   #4
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Quote:
- Ho letto male allora, è un sata II, è comunque consigliabile l'uso su questa scheda madre o avrei limitate prestazioni dall'ssd?
Chiaramente non andrà al massimo, ma la connessione SATAII è comunque ottima e l'incremento prestazionale è molto sensibile rispetto ad un classico hard disk meccanico, quindi in questo senso puoi procedere tranquillamente

Quote:
- si, ho già un cavo, va alimentato come un normale hard disk ..vero?
Si come un normale hard disk.

Quote:
- volevo inserirlo al posto del floppy drive perchè dentro ho pochissimo spazio..in questo caso mi servirebbe un adattatore da 2,5 a 3,5? Nel caso trovassi un po di spazio, incastrandolo da qualche parte, posso tenerlo così nudo senza adattatore?
Non ricordo precisamente; il bay del floppy è da 3,5'' come gli hard disk, ma non so se i fori corrispondano precisamente o meno, è un'operazione che non ho mai fatto questa in particolare.

Gli SSD sono molto leggeri, e molti trovano posti molto originali per i loro SSD. Alcuni li avvitano in posti non convenzionali, altri ancora li incollano con biadesivo o velcro nei punti più comodi, l'importante è che vi arrivino entrambi i cavi SATA (dati e di alimentazione).
Old 18-06-2014, 13:01   #5
matrix_irc
Senior Member

Quote:
Chiaramente non andrà al massimo, ma la connessione SATAII è comunque ottima e l'incremento prestazionale è molto sensibile rispetto ad un classico hard disk meccanico, quindi in questo senso puoi procedere tranquillamente

Si come un normale hard disk.

Non ricordo precisamente; il bay del floppy è da 3,5'' come gli hard disk, ma non so se i fori corrispondano precisamente o meno, è un'operazione che non ho mai fatto questa in particolare.

Gli SSD sono molto leggeri, e molti trovano posti molto originali per i loro SSD. Alcuni li avvitano in posti non convenzionali, altri ancora li incollano con biadesivo o velcro nei punti più comodi, l'importante è che vi arrivino entrambi i cavi SATA (dati e di alimentazione).
Apro il case allora e guardo direttamente se la cosa è fattibile, se ci sono cavi di alimentazione ancora liberi (ho 2 hd, dvd....) e spero che l'alimentatore regga il tutto...non dovrebbe assorbire tanto...spero!

p.s. installando win 8.1 sul futuro ssd e lasciando win 7 nell'attuale hd..dovrebbe crearsi automaticamente un boot ...giusto?
Old 18-06-2014, 16:15   #6
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Quote:
p.s. installando win 8.1 sul futuro ssd e lasciando win 7 nell'attuale hd..dovrebbe crearsi automaticamente un boot ...giusto?
La scheda madre darà priorità alla periferica collegata alla porta SATA contrassegnata dal numero più basso (visibile guardando direttamente la scheda madre).

Una volta capito qual'è la porta a cui viene data priorità si collega a quella il disco che si utilizzerà più spesso. Quando sarà necessario far avviare l'OS dall'altro disco bisognerà specificarlo durante l'accensione.

In genere c'è un tasto (che cambia da scheda a scehda) che premuto fa comparire un elenco di tutte le periferiche che il sistema rileva, qualcosa come questo, che viene chiamato il BOOT menù. Semplicemente da qui si sceglie il disco secondario e partirà il sistema operativo presente su quel disco:

Old 18-06-2014, 18:41   #7
matrix_irc
Senior Member

Quote:
La scheda madre darà priorità alla periferica collegata alla porta SATA contrassegnata dal numero più basso (visibile guardando direttamente la scheda madre).

Una volta capito qual'è la porta a cui viene data priorità si collega a quella il disco che si utilizzerà più spesso. Quando sarà necessario far avviare l'OS dall'altro disco bisognerà specificarlo durante l'accensione.

In genere c'è un tasto (che cambia da scheda a scehda) che premuto fa comparire un elenco di tutte le periferiche che il sistema rileva, qualcosa come questo, che viene chiamato il BOOT menù. Semplicemente da qui si sceglie il disco secondario e partirà il sistema operativo presente su quel disco:

si, il mio dovrebbe essere l'F8. grazie!
 Rispondi

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Microsoft Highlight Reels: clip e montag...
Una nuova partnership per i TV Panasonic...
NIO batte il suo record di scambio batte...
Verona ha i bus del futuro: 34 mezzi ele...
Changan risponde presente: batterie allo...
Creatore di Telegram accusato di terrori...
Microsoft prepara molte novità le...
Alcolock obbligatorio da oggi: ecco chi ...
Intel Unified Core: un annuncio di lavor...
Nikon rinnova il suo telezoom profession...
Ci sarà una nuova serie di Evange...
ESA Space Rider: superato un test per lo...
Horse e Repsol hanno costruito il protot...
Beats Solo 4 a 111€: le iconiche cuffie ...
IBM crolla in Borsa (-13%) dopo l'annunc...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian