Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Consigli per gli acquisti

Marvel's Wolverine, la recensione: Logan torna protagonista in un'avventura brutale e intensa
Marvel's Wolverine, la recensione: Logan torna protagonista in un'avventura brutale e intensa
Marvel's Wolverine porta Logan in un'avventura inedita, violenta e fortemente narrativa, costruita attorno alla sua natura di combattente e al difficile rapporto con il proprio passato. Insomniac Games punta su combattimenti spettacolari, progressione e personalizzazione, inserendo l'azione in un mondo segnato dalla persecuzione dei mutanti. Un viaggio intenso, che alterna mattanza, esplorazione e momenti sorprendentemente emotivi.
DJI Romo 2: tante novità lo rendono un robot completo
DJI Romo 2: tante novità lo rendono un robot completo
Romo 2 è la seconda generazione di robot lavapavimenti di DJI, un modello che si caratterizza per la precisione nel sistema di navigazione e per il funzionamento particolarmente silenzioso. Con le modifiche introdotte in questa seconda versione, e un posizionamento di prezzo più allineato alla concorrenza, rappresenta una valida alternativa sul mercato delle soluzioni di pulizia domestica
Sony Bravia 9 II: il True RGB alla prova, dove l'LCD sfida l'OLED
Sony Bravia 9 II: il True RGB alla prova, dove l'LCD sfida l'OLED
Il primo Sony con retroilluminazione True RGB alla prova del banco di misura e dei contenuti: luminanza enorme, colori accurati in HDR e un antiriflesso molto efficace. I limiti sono due sole HDMI 2.1 e il blooming fuori asse
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-06-2014, 13:11   #1
matrix_irc
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2004
Città: bari
SSD compatibile nel mio pc?

Salve ragazzi, ho un vecchio pc che vorrei sfruttare ancora per l'utilizzo che ne faccio ma per velocizzarlo un po pensavo ad un SSD e magari installarci su Win 8.1, la scheda madre che possiedo è questa, sarà compatibile?

http://www.asus.com/Motherboards/M2NE_SLI/

E' per SATA 3. Stavo pensando ad una soluzione economica per installarci solo il sistema operativo, va bene Samsung 840 Evo? O c'è altro da tenere presente?

oltre all'apparato dovrò acquistare altro? cavo particolare? case per l'ssd? o posso metterlo così "nudo"? Vorrei inserirlo al posto del floppy disk drive ormai inutilizzato

grazie!!
matrix_irc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-06-2014, 17:07   #2
HoFattoSoloCosi
Senior Member

L'Avatar di HoFattoSoloCosi

Iscritto dal: Jun 2012
Città: Mantova (Padova)
Un po' di informazioni:

- La tua scheda madre ha connessioni SATAII (non SATAIII);

- Tra gli SSD consigliati ci sono sicuramente il Samsung 840 EVO oppure il Crucial M500 che si trovano alla stessa cifra; Ora è stato presentato anche il Crucial MX100 che dovrebbe andare a sostituire l'M500 a breve, ma essendo appena stati presentati è presto per dare giudizi. Come prezzo sono leggermente superiori ai primi due;

- Il cavo va bene un qualsiasi cavo SATA (immagino tu ne abbia già almeno uno, in caso contrario costano pochi euro);

- Il bay del floppy in genere non si riutilizza, più frequentemente si acquista per un paio d'euro un adattatore da 2,5'' a 3,5'' in plastica per montare l'SSD al posto di un comune hard disk meccanico (comunque un SSD è talmente leggero da poter essere messo un po' ovunque con un minimo di fantasia);
HoFattoSoloCosi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-06-2014, 09:08   #3
matrix_irc
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da HoFattoSoloCosi Guarda i messaggi
Un po' di informazioni:

- La tua scheda madre ha connessioni SATAII (non SATAIII);

- Tra gli SSD consigliati ci sono sicuramente il Samsung 840 EVO oppure il Crucial M500 che si trovano alla stessa cifra; Ora è stato presentato anche il Crucial MX100 che dovrebbe andare a sostituire l'M500 a breve, ma essendo appena stati presentati è presto per dare giudizi. Come prezzo sono leggermente superiori ai primi due;

- Il cavo va bene un qualsiasi cavo SATA (immagino tu ne abbia già almeno uno, in caso contrario costano pochi euro);

- Il bay del floppy in genere non si riutilizza, più frequentemente si acquista per un paio d'euro un adattatore da 2,5'' a 3,5'' in plastica per montare l'SSD al posto di un comune hard disk meccanico (comunque un SSD è talmente leggero da poter essere messo un po' ovunque con un minimo di fantasia);
Grazie per l'aiuto!

- Ho letto male allora, è un sata II, è comunque consigliabile l'uso su questa scheda madre o avrei limitate prestazioni dall'ssd?

- si, ho già un cavo, va alimentato come un normale hard disk ..vero?

- volevo inserirlo al posto del floppy drive perchè dentro ho pochissimo spazio..in questo caso mi servirebbe un adattatore da 2,5 a 3,5? Nel caso trovassi un po di spazio, incastrandolo da qualche parte, posso tenerlo così nudo senza adattatore?
Old 18-06-2014, 09:52   #4
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Quote:
- Ho letto male allora, è un sata II, è comunque consigliabile l'uso su questa scheda madre o avrei limitate prestazioni dall'ssd?
Chiaramente non andrà al massimo, ma la connessione SATAII è comunque ottima e l'incremento prestazionale è molto sensibile rispetto ad un classico hard disk meccanico, quindi in questo senso puoi procedere tranquillamente

Quote:
- si, ho già un cavo, va alimentato come un normale hard disk ..vero?
Si come un normale hard disk.

Quote:
- volevo inserirlo al posto del floppy drive perchè dentro ho pochissimo spazio..in questo caso mi servirebbe un adattatore da 2,5 a 3,5? Nel caso trovassi un po di spazio, incastrandolo da qualche parte, posso tenerlo così nudo senza adattatore?
Non ricordo precisamente; il bay del floppy è da 3,5'' come gli hard disk, ma non so se i fori corrispondano precisamente o meno, è un'operazione che non ho mai fatto questa in particolare.

Gli SSD sono molto leggeri, e molti trovano posti molto originali per i loro SSD. Alcuni li avvitano in posti non convenzionali, altri ancora li incollano con biadesivo o velcro nei punti più comodi, l'importante è che vi arrivino entrambi i cavi SATA (dati e di alimentazione).
Old 18-06-2014, 12:01   #5
matrix_irc
Senior Member

Quote:
Chiaramente non andrà al massimo, ma la connessione SATAII è comunque ottima e l'incremento prestazionale è molto sensibile rispetto ad un classico hard disk meccanico, quindi in questo senso puoi procedere tranquillamente

Si come un normale hard disk.

Non ricordo precisamente; il bay del floppy è da 3,5'' come gli hard disk, ma non so se i fori corrispondano precisamente o meno, è un'operazione che non ho mai fatto questa in particolare.

Gli SSD sono molto leggeri, e molti trovano posti molto originali per i loro SSD. Alcuni li avvitano in posti non convenzionali, altri ancora li incollano con biadesivo o velcro nei punti più comodi, l'importante è che vi arrivino entrambi i cavi SATA (dati e di alimentazione).
Apro il case allora e guardo direttamente se la cosa è fattibile, se ci sono cavi di alimentazione ancora liberi (ho 2 hd, dvd....) e spero che l'alimentatore regga il tutto...non dovrebbe assorbire tanto...spero!

p.s. installando win 8.1 sul futuro ssd e lasciando win 7 nell'attuale hd..dovrebbe crearsi automaticamente un boot ...giusto?
Old 18-06-2014, 15:15   #6
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Quote:
p.s. installando win 8.1 sul futuro ssd e lasciando win 7 nell'attuale hd..dovrebbe crearsi automaticamente un boot ...giusto?
La scheda madre darà priorità alla periferica collegata alla porta SATA contrassegnata dal numero più basso (visibile guardando direttamente la scheda madre).

Una volta capito qual'è la porta a cui viene data priorità si collega a quella il disco che si utilizzerà più spesso. Quando sarà necessario far avviare l'OS dall'altro disco bisognerà specificarlo durante l'accensione.

In genere c'è un tasto (che cambia da scheda a scehda) che premuto fa comparire un elenco di tutte le periferiche che il sistema rileva, qualcosa come questo, che viene chiamato il BOOT menù. Semplicemente da qui si sceglie il disco secondario e partirà il sistema operativo presente su quel disco:

Old 18-06-2014, 17:41   #7
matrix_irc
Senior Member

Quote:
La scheda madre darà priorità alla periferica collegata alla porta SATA contrassegnata dal numero più basso (visibile guardando direttamente la scheda madre).

Una volta capito qual'è la porta a cui viene data priorità si collega a quella il disco che si utilizzerà più spesso. Quando sarà necessario far avviare l'OS dall'altro disco bisognerà specificarlo durante l'accensione.

In genere c'è un tasto (che cambia da scheda a scehda) che premuto fa comparire un elenco di tutte le periferiche che il sistema rileva, qualcosa come questo, che viene chiamato il BOOT menù. Semplicemente da qui si sceglie il disco secondario e partirà il sistema operativo presente su quel disco:

si, il mio dovrebbe essere l'F8. grazie!
 Rispondi

Marvel's Wolverine, la recensione: Logan torna protagonista in un'avventura brutale e intensa Marvel's Wolverine, la recensione: Logan torna p...
DJI Romo 2: tante novità lo rendono un robot completo DJI Romo 2: tante novità lo rendono un ro...
Sony Bravia 9 II: il True RGB alla prova, dove l'LCD sfida l'OLED Sony Bravia 9 II: il True RGB alla prova, dove l...
Geely EX5, un mese al volante: il SUV elettrico cinese che ci ha sorpreso (quasi) senza riserve Geely EX5, un mese al volante: il SUV elettrico ...
Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, ...
La Serie A con DAZN e Amazon Prime con l...
Giochi Ubisoft su Steam senza Ubisoft Co...
Miami Beach ha autorizzato la maxi opera...
Apple regala un altro anno di funzioni s...
Alla fine è successo davvero: Vol...
Il meglio di Amazon del weekend in uno s...
Speciale TV in offerta su Amazon: Hisens...
Non c'è pace per Trezor: 347.000 e-mail ...
È un portatile Dell e li vale tut...
Apple iPhone 17 Pro Max 256GB a 1.195€ (...
GPT-6 Astra è davvero AGI o non s...
LG OLED G6S 48'' a 845€ e G6 55'' a 1368...
Mantax Otax: il malware Android che crip...
Musk incassa un altro maxi contratto IA:...
Le vendite di EV sono esplose in tutto i...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian