|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#2901 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
|
mi è appena arrivato questo router...come faccio a vedere se tutto funziona correttamente? mi conviene aggiornare all'ultimo fw?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2902 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2013
Città: Prov. Palermo
|
l'ultimo firmware è la versione 1.1.00.14 e se non è già a questa versione aggiorna subito!!!
PC-Spec:CPU: AMD Ryzen 5 5600 @stock - Motherboard: Gigabyte B450 Aorus Pro - Ram: 2x8GB DDR4 3000 mhz Corsair Vangeance LPX CL15 - VGA: MSI RX 6600 8GB Mech 2X - SSD: Samsung 750 Evo 250GB + Samsung 870 Evo 1TB - HDD: Seagate Barracuda 1TB + Toshiba 2TB + Toshiba 3TB - Ali: Seasonic Focus GX-650 - Case: Enermax Ostrog - Monitor: AOC 24G4XE IPS 180Hz Full HD - Modem/Router: Fritz!Box 4060 - NAS: Synology DS224+ |
![]() |
![]() |
![]() |
#2903 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
|
Quote:
Le ottimizzazione che questo programma va a fare tipo i comandi che devo dare all'inizio, vanno a mio favore, o semplicemente vedono la linea che ho lui si ottimizza per gli affari suoi, ed io se vedo che non va bene agisco sul SNR come faccio sempre? ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2904 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
E esiste qualche app per testare la velocità della connessione wifi? Badate bene, NON della connessione internet ma proprio l'ampiezza di banda wifi. Ho montato da poco questo dgnd4000 e non sto avendo nessun problema. Non ho grossi problemi di interferenze o di copertura della casa, la banda dei 2.4 ghz mi sarebbe sufficiente, però da iPad ho voluto provare la connessione a 5 ghz e come velocità di trasferimento dati mi sembra uguale alla 2.4 ghz. Ho provato a trasferire un grosso file dal NAS (cablato in gigabit) all'ipad tramite wifi, nello specifico un film in full hd tramite l'app vlc per iPad. Bene, misurando il tempo la connessione a 2.4 ghz ci ha messo lo stesso tempo, anzi qualcosa in meno, rispetto a quella a 5 ghz (si parla di un file di oltre 4 gb). Il collo di bottiglia non é sicuramente il NAS perché essendo cablato in gigabit ha una velocità di trasferimento elevata (se passo un film dal NAS al pc fisso, tramite cavo, si attesta sui 70-80 mb/sec), però non ho notato un incremento di banda coi 5 ghz. Il dubbio é che possa essere l'app vlc limitata in questo senso e quindi mi chiedevo se ci fosse qualche app o programma per testare l'ampiezza di banda di un trasferimento wifi, visto che cercando su internet mi trovo sempre i soliti inutili test sulla velocità dell'adsl.
Dimenticavo, la prova é stata fatta con iPad a 2 metri di distanza dal router, quindi a potenza di segnale piena |
![]() |
![]() |
![]() |
#2905 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2010
|
E' sicuramente un limite del chip wifi di ipad, c'è anche con i dispositivi android che si connettono al max a 65/72Mb/s anche vicinissimi al router.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2906 |
Junior Member
Iscritto dal: Jan 2013
Città: MO Prov.
|
Premetto che abito in cima ad una collina, fuori da un paese, lontano dalla città. Ho un contratto Alice che ho ridotto da 10M a 7M sperando di migliorare la mia situazione, ho fatto 1000 chiamate a Telecoma, è uscito diverse volte il tecnico, ho cambiato modem, l'ultimo dei quali è stato questo DGND4000, ma niente da fare.
Il problema: l'ADSL arriva ed in genere va benino, pingtest.net mi dice ping 15/18 jitter 0/1. Non sarebbe male, se non fosse che dalle 9 alle 11 di sera, periodo in cui gioco a BF4 online, mi salta la linea (perdita della portante) fra 1 e 3 volte. Questo non è normale. Telecom mi ha detto svariate volte "Abbiamo sistemato, c'era un problema in cabina" - ma non cambiava niente; quando calcavo un po' la mano, usciva il tecnico, che mi avrebbe dovuto telefonare, ma puntualmente mi chiama mia moglie che il tecnico è là e nessuno mi ha avvisato. Il tecnico la prima volta mi ha detto che era colpa di win8, la seconda volta era colpa del modem,...insomma le cose o vanno o non vanno, quando è la linea che saltella, non può essere colpa che della linea. Attualmente ho un Asus N55U, che ho provato a sostituire col DGND4000 sperando di risolvere. Il pingtest mi è balzato a 48/50 (dai soliti 15/18), con conseguente ingiocabilità di BF4 e lentezza nella navigazione. Il problema della linea che salta è rimasto. Ma possibile che Telecom non riesca a risolvere? Di chi /cosa è la colpa? Possibile che i valori siano tanto peggiorati installando il Netgear? Qualche aiutino o opinioni? Non ci capisco più niente, almeno mi mandassero un tecnico che sa quel che dice. Diemnticavo una stranezza: ho sempre dato per scontato che la connessione dovesse essere PPPoE, ma impostato così il Netgear non andava proprio, lo dovevo impostare (e lo faceva lui se davo i settaggi AUTO) su PPPoA. Ma Alice non usa PPPoE? Ultima modifica di giarino : 29-05-2014 alle 09:28. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2907 |
Senior Member
|
Per le linee problematiche non c'è nulla di meglio del chipset Broadcom che monta il DGND4000 (e simili), se si hanno problemi con questo difficilmente si riuscirà a risolvere cambiando.
Forse è un problema di filtro adsl (magari danneggiato), hai già provato a sostituirlo? mentre testi la linea tieni scollegati tutti gli altri apparecchi telefonici. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2908 |
Junior Member
Iscritto dal: Jan 2013
Città: MO Prov.
|
Provo a cambiare filtro, ma non è strano un ping così più alto col Netgear?
E poi perchè l'Asus viaggia in PPPoE mentre il DGND4000 invece solo in PPPoA? Sicuramente sbagliavo qualcosa nelle impostazioni, vedevo che partiva solo impostando il setup automatico, a parte i canonici 35/8 che li dovevo impostare a mano. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2909 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2910 |
Senior Member
|
l'mtu per il PPPoA normalmente è di 1478... non 1500
PC-Spec:CPU: AMD Ryzen 5 5600 @stock - Motherboard: Gigabyte B450 Aorus Pro - Ram: 2x8GB DDR4 3000 mhz Corsair Vangeance LPX CL15 - VGA: MSI RX 6600 8GB Mech 2X - SSD: Samsung 750 Evo 250GB + Samsung 870 Evo 1TB - HDD: Seagate Barracuda 1TB + Toshiba 2TB + Toshiba 3TB - Ali: Seasonic Focus GX-650 - Case: Enermax Ostrog - Monitor: AOC 24G4XE IPS 180Hz Full HD - Modem/Router: Fritz!Box 4060 - NAS: Synology DS224+ |
![]() |
![]() |
![]() |
#2911 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Salerno
|
Ho acquistato il modem/router di cui si discute da utilizzare su linea fastweb. Posseggo anche il fritzbox 7270 che per quanto concerne la parte modem si disconnette un paio di volte al dì. Ora vorrei utilizzare il dgn 4000 come modem, in quanto mantiene salda la connessione, mentre il fritz, che copre in maniera egregia in wifi tutto l'appartamento, come router. Siccome è una procedura che non ho mai seguito, gradirei che qualcuno dotato di buona volontà mi indicasse come procedere per non combinare pasticci. Ringrazio anticipatemente.
La linea fastweb è senza hag. Ultima modifica di siriobasic : 31-05-2014 alle 10:47. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2912 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Salerno
|
A distanza di 3 giorni dall'acquisto del netgear non posso che ritenermi soddisfatto. Preciso che nella confezione inviatami da Amaz...è uscito l'alimentatore da 2,5 ah e non quello da 5. Fino al momento in cui scrivo non si è verificata alcna disconnessione o blocco del router nonostante abbia attiva la rete wifi sia a 2,4 che a 5 Ghz. Per quanto attiene la portata del wifi -pur non essendo eccelsa ed al livello del fritzbox- riesce tranqillamente a coprire l'intera superficie dell'appartamento (mq 100). Finalmente ho risolto le varie disconnessioni giornaliere del fritz che mi hanno fatto rischiare un riqualifica della linea, verso il basso, da parte di Fastweb. Dai risultati finora riscontrati mi sento di sconsiglare l'acquisto del fritzbox nel caso in cui lo si debba utilizzare su linee fastweb, probabilmente non riesce ad interfacciarsi correttamente con le centraline broadcom utilizzate da quel gestore..... perlomeno è così nella centrale a cui sono collegato.
Ultima modifica di siriobasic : 31-05-2014 alle 10:26. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2913 |
Senior Member
|
Sono abbastanza soddisfatto dell'acquisto di questo router, ma ho un problema: il ping è aumentato a 50ms, quando prima con il dgn2200v1 pingavo 35ms (test effettuato su maya). è una cosa normale? c'è un modo per ridurre il ping?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2914 |
Senior Member
|
aggiorna il driver adsl all'ultima versione e il ping diminuirà, c'è una guida i rete per il DGND3700v2 che è la stessa per il DGND4000
![]() |
![]() |
![]() |
#2915 | |
Senior Member
|
Quote:
ho spento il router, l'ho riacceso e quando sono andato a controllare in telnet la versione era cambiata...possibile? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2916 | |
Senior Member
|
Quote:
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2917 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2918 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Bologna
|
1)Entrare nella console telnet e digitare quanto segue --> mount -n -o remount,rw /
2)scaricate questo file --> https://onedrive.live.com/?cid=4f664...3AC266F%213610 contiene il driver Adsl A2pD039f ( più aggiornato rispetto a quello presente nei Netgear con le ultime versioni dei firmware ) compilato il 29/09/2013, questo driver è il più recente che esiste per adesso per i chipset Broadcom 6328, 6361, 6362 3)estraete il file adsl_phy.bin dall'archivio e copiatelo nella root della vostra pendrive/HDD 4)date il comando telnet "mount" e prendete nota dell'indirizzo dove è montata la vostra pendrive/HDD, ad esempio /mnt/shares/U/ 5)scrivete nella console telnet il seguente comando per copiare il nuovo driver --> cp /mnt/shares/U/adsl_phy.bin /etc/adsl/adsl_phy.bin ( /etc/adsl è la directory del firmware dove si trova il driver adsl originale ) poi cp /mnt/shares/U/adsl_phy.bin /usr/etc/adsl/adsl_phy.bin e per ultimo cp /mnt/shares/U/adsl_phy.bin /tmp/etc/adsl/adsl_phy.bin 6)date il comando --> mount -n -o remount,ro / 7)verificate che il driver sia stato correttamente aggiornato con il comando --> adslctl --version 8)date il comando reboot ( Importante ) 9) Fine Ultima modifica di dreambox : 03-06-2014 alle 19:13. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2919 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Quarto (NA)
|
Quote:
P.s. Ho trovato il link funzionante a chi fosse interessato ----->https://skydrive.live.com/redir?resi...3AC266F%213610 Ultima modifica di Fluminus : 03-06-2014 alle 06:50. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2920 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:46.