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Old 28-05-2014, 11:14   #21
SharpEdge
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Originariamente inviato da Epoc_MDM Guarda i messaggi
Beh, a mio avviso, lo stesso che potrebbe esserci su un 70/80 enne in grado di prendere una decisione in tempi rapidi per evitare un disastro.
Ok quindi un settantenne investe un bambino che attraversa la strada, perchè abbagliato dal sole di chi è la colpa? del settantenne, un unico individuo che non potrà più nuocere dopo che gli sarà stata tolta la patente.

Un auto a guida autonoma senza controlli capita nella stessa situazione, di chi è la colpa? del software o delle telecamere che sono state abbagliate, peccato che magari abbiamo un milione di macchine identiche in giro per strada che potrebbero fare lo stesso.

Secondo te cosa succederebbe? è questo il punto: queste auto devono avere i controlli manuali in modo che la colpa sia sempre attribuibile al guidatore e quindi questa tecnologia non venga bandita.
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Old 28-05-2014, 11:25   #22
Epoc_MDM
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Originariamente inviato da SharpEdge Guarda i messaggi
Ok quindi un settantenne investe un bambino che attraversa la strada, perchè abbagliato dal sole di chi è la colpa? del settantenne, un unico individuo che non potrà più nuocere dopo che gli sarà stata tolta la patente.

Un auto a guida autonoma senza controlli capita nella stessa situazione, di chi è la colpa? del software o delle telecamere che sono state abbagliate, peccato che magari abbiamo un milione di macchine identiche in giro per strada che potrebbero fare lo stesso.

Secondo te cosa succederebbe? è questo il punto: queste auto devono avere i controlli manuali in modo che la colpa sia sempre attribuibile al guidatore e quindi questa tecnologia non venga bandita.
Si, e a tutti gli altri 70enni a cui potrebbe capitare? Sicuramente sarebbe più semplice "sistemare il problema" su un oggetto inorganico. A meno che (johnny mnemonic docet) non si aggiorni il FW dei cerebri anziani (e non solo, anche articolazioni, muscoli etc).
Il punto è che tutto quello che è gestito da una IA è modificabile e migliorabile. Stessa cosa non si può dire per l'umano essere.
Poi per carità, il malfunzionamento può sempre capitare, ma a mio parere la quantità di incidenti subirebbe COMUNQUE un drastico decremento in quanto una IA sia meno affetta da influenze esterne rispetto a noi (alchool, trucco alla guida, cellulare, fumo in macchina, tette enormi a ore 3 etc).

Per quanto riguarda il discorso colpa, ricadrebbe sicuramente sull'azienda produttrice. Come credo succeda adesso per ogni malfunzionamento HW o SW che causa disastri.

Ultima modifica di Epoc_MDM : 28-05-2014 alle 11:28.
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Old 28-05-2014, 11:35   #23
qboy
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Originariamente inviato da piererentolo Guarda i messaggi
Boh ammetto che avrei seriamente paura di entrare in un'auto che mi porta in giro da sola (i 130 in autostrada o i 90 in superstrada ho già i peli della schiena dritti!) ecco diciamo che non sarei mai tra gli early buyer, aspetterei la versione 1.6 in cui hanno trovato e risolto quasi tutti i bug e le notizie degli ultimi mesi non parlano di auto impazzite che finiscono nei burroni o che imboccano l'autostrada in senso contrario
Si sono un fifone.

Domanda: ma quando tutte le auto saranno così (perchè la cosa avverrà... per forza prima o poi) che ne sarà delle auto sportive? Non avranno più motivo di esistere.
infatti ci sarà il teletrasporto come macchina sportiva
Quote:
Originariamente inviato da PaulGuru Guarda i messaggi
Che cosa le mostrano a fare queste cose se poi non si decidono mai a renderle operative ????
A che scopo creare l'auto che si guida da sola se sappiamo tutti che nessuno è intenzionato a permetterne l'uso ?
stai bene?
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Old 28-05-2014, 11:37   #24
Mparlav
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Ci sono già in commercio auto che calcolano autonomamente la distanza di sicurezza e decidono se rallentare o frenare del tutto (Distronic plus della Mercedes, tanto per dirne una).

Quindi se il sistema è fallace, dal lato elettronica, già oggi ci possono essere gravi conseguenze.

Ma il punto è un altro: la stragrande maggioranza degli incidenti sono per cause legate all'uomo, non all'auto.

Nel momento in cui diminuisce fortemente il fattore umano o lo si elimina del tutto, è ipotizzabile che gli incidenti diminuiranno, certo subentreranno altri problemi legati alla gestione dell'IA, ma nel computo totale, ci sarà un saldo positivo.

Per "divertirsi alla guida", può bastare un simulatore o noleggiare una pista
__________________
Wer nicht lösungsorientiert handelt bleibt Bestandteil des Problem
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Old 28-05-2014, 11:40   #25
Pier2204
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Sul discorso auto per anziani potrebbe essere vero se non fosse che potenzialmente sono più pericolosi certi imbecilli 20enni pieni di alcol e sostanze varie dal piede pesante, che nel 90% dei casi causano disastri a ignari terzi.
Tecnologia sperimentale che ha bisogno di tempo, poi bisogna vedere se commercialmente sia valida o meno.
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Old 28-05-2014, 11:41   #26
Epoc_MDM
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Originariamente inviato da qboy Guarda i messaggi
stai bene?
Beh non ha tutti i torti. Le assicurazioni, per esempio, andrebbero virate sulle case produttrici (visto che non sarai più tu a guidare) che, a rigor di logica, saranno obbligate a ridurre al minimo i problemi per non incorrere in pagamenti astronomici.

Quote:
Ma il punto è un altro: la stragrande maggioranza degli incidenti sono per cause legate all'uomo, non all'auto.

Nel momento in cui diminuisce fortemente il fattore umano o lo si elimina del tutto, è ipotizzabile che gli incidenti diminuiranno, certo subentreranno altri problemi legati alla gestione dell'IA, ma nel computo totale, ci sarà un saldo positivo.
Esattamente quello che penso anche io. Aggiungerei positivo di parecchio. I "casi" succederanno sicuramente ma resteranno isolati e sistemati in breve tempo.

Ultima modifica di Epoc_MDM : 28-05-2014 alle 11:43.
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Old 28-05-2014, 11:58   #27
Mparlav
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Hanno fatto notizie quei rari casi di apertura accidentale dell'airbag.

Lo faranno in futuro anche i sistemi IA "impazziti", anzi, in molti non aspettano altro.

Ma tristemente, non fa più notizia se un'auto causa un'incidente perchè il conducente sta' scrivendo un messaggio allo smartphone.

La liquidano con un "tragica fatalità"
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Wer nicht lösungsorientiert handelt bleibt Bestandteil des Problem
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Old 28-05-2014, 12:20   #28
GabrySP
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se possono guidare le donne non vedo perché preoccuparsi di una IA che ad oggi è ancora a quota ZERO incidenti provocati dopo 1 MILIONE di Km percorsi
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Old 28-05-2014, 12:29   #29
Pier2204
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Originariamente inviato da GabrySP Guarda i messaggi
se possono guidare le donne non vedo perché preoccuparsi di una IA che ad oggi è ancora a quota ZERO incidenti provocati dopo 1 MILIONE di Km percorsi
Certi commenti mi fanno ridere...
poi se vai a leggere quello che normalmente distingue Uomo o Donna "M" o "F" nel suo profilo, capisci tante cose....
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Old 28-05-2014, 12:40   #30
qboy
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Originariamente inviato da Pier2204 Guarda i messaggi
Certi commenti mi fanno ridere...
poi se vai a leggere quello che normalmente distingue Uomo o Donna "M" o "F" nel suo profilo, capisci tante cose....
per me ha ragione
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Old 28-05-2014, 13:24   #31
Pier2204
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Originariamente inviato da qboy Guarda i messaggi
per me ha ragione
Non vorrei dire boiate, ma dalle statistiche delle compagnie assicurative sembra invece che le Donne sono più disciplinate nella guida, hanno una minore incidenza nelle spese assicurative da parte delle compagnie.
Ergo, anche se meno inclini a domare il mezzo rispetto la controparte maschile, hanno una guida più attenta e rispettosa delle norme stradali.
Pier2204 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2014, 13:34   #32
Epoc_MDM
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L'Avatar di Epoc_MDM
 
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Originariamente inviato da Pier2204 Guarda i messaggi
Non vorrei dire boiate, ma dalle statistiche delle compagnie assicurative sembra invece che le Donne sono più disciplinate nella guida, hanno una minore incidenza nelle spese assicurative da parte delle compagnie.
Ergo, anche se meno inclini a domare il mezzo rispetto la controparte maschile, hanno una guida più attenta e rispettosa delle norme stradali.
E' che noi uomini siamo più galanti e soprassediamo se il danno è inferiore alla distruzione del paraurti
Epoc_MDM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2014, 13:44   #33
Pier2204
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Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 8946
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Originariamente inviato da Epoc_MDM Guarda i messaggi
E' che noi uomini siamo più galanti e soprassediamo se il danno è inferiore alla distruzione del paraurti
Già, è pure un'ottima occasione per invitarle a cena

..sorry, siamo leggermente OT
Pier2204 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2014, 13:46   #34
*tony*
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Originariamente inviato da Pier2204 Guarda i messaggi
Non vorrei dire boiate, ma dalle statistiche delle compagnie assicurative sembra invece che le Donne sono più disciplinate nella guida, hanno una minore incidenza nelle spese assicurative da parte delle compagnie.
Ergo, anche se meno inclini a domare il mezzo rispetto la controparte maschile, hanno una guida più attenta e rispettosa delle norme stradali.
Appunto, e aggiungo anche che le tariffe assicurative sono inferiori per soggetti sopra i 40 anni di età.
Segno che a fare più danni è senza ombra di dubbio il bamboccione figlio di papà che il 70enne che va a passo lumaca.
*tony* è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2014, 13:48   #35
Epoc_MDM
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Originariamente inviato da *tony* Guarda i messaggi
Appunto, e aggiungo anche che le tariffe assicurative sono inferiori per soggetti sopra i 40 anni di età.
Segno che a fare più danni è senza ombra di dubbio il bamboccione figlio di papà che il 70enne che va a passo lumaca.
Vero. L'anziano alla peggio ti urta l'auto o ti fa la fiancata. Il giovane, se va bene, distrugge solo la sua auto.
Epoc_MDM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2014, 14:05   #36
SharpEdge
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Messaggi: 125
A parte i casi poi di anziani in contromano in autostrada....
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Old 28-05-2014, 14:37   #37
pincapobianco
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Messaggi: 235
è bellissima sta cosa delle macchine automatiche senza pilota! che goduria vedere la macchina che guida da sola da Roma a Milano mentre tu te ne stai nei sedili di dietro con la tua ragazza a scopare tranquillamente
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Old 28-05-2014, 14:39   #38
calabar
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Messaggi: 14736
Secondo me è folle non mettere i comandi di guida, anche semplificati.
Ci saranno sempre situazioni in cui il software non sa bene cosa fare o semplicemente sarà più veloce fare le cose per conto proprio. O in alternativa può essere utile per insegnare al software della macchina determinate manovre (per esempio un parcheggio complesso in condominio).

Da notare che oggi tutte le sperimentazioni sono fatte in un "mondo" di altre auto guidate da esseri umani.
Quindi non vedo perchè preoccuparsi di un caso in cui, in un mondo in cui a guidare sono le auto, qualcuno dovesse usare la guida manuale. La situazione sarà comunque molto più semplice di quella caotica attuale.

Oltretutto è vero che l'intelligenza artificiale di queste auto non potrà essere (per lo meno nel prossimo futuro) al livello di quella umana, ma:
- Dovrà fare solo quello, e penserà a fare solo quello. Potrebbe saperlo fare bene.
- I tempi di reazione di un computer sono in linea di massima superiori, e non soggetti a fattori come panico, distrazioni, emozioni.
- I guidatori umani fanno idiozie, che sono la causa prima di incidenti. Le macchine difficilmente ne faranno.
- Il guidatore comune non sa guidare, basta guadarsi attorno la mattina quando si va al lavoro. Non sa affrontare le rotonde, non si aggiorna quando revisionano il codice della strada, non segue le più elementari regole di buona guida, ma soprattutto spesso e volentieri si ha una mancata percezione del pericolo (ossia non ci si rende conto che ci si sta mettendo in una situazione potenzialmente pericolosa, per esempio quando si sorpassa in curva cieca o ci si attacca all'auto che si ha davanti).

Come già hanno dimostrato le statistiche relative a questi primi modelli, il bilancio in favore dell'IA è positivo. Magari tra cinquant'anni la guida automatica sarà la normalità.

L'unica cosa che mi lascia perplesso è la rapidità (non velocità) di guida. Al momento queste auto mi sembra abbiano una guida molto, forse troppo flemmatica. Vorrei vedere un video di guida nel traffico, ma in quello veramente tosto.

Comunque, almeno inizialmente, se la maggiorazione di prezzo per avere la guida IA non dovesse essere eccessiva, la vedo come un'ottima soluzione anche per chi non ha e non ha mai voluto prendere la patente (conosco diverse persone... e tocca scarrozzarle ogni volta ).

Ecco, ho scritto troppo... non mi leggerà nessuno!
calabar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2014, 14:48   #39
Epoc_MDM
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Città: Torino
Messaggi: 1843
Quote:
Originariamente inviato da calabar Guarda i messaggi
*
Non è vero io ti ho letto
Parto dalla fine:
- il traffico potrebbe anche scomparire in quanto le auto autonomamente deciderebbero come e quando intraprendere la svolta in un incrocio interfacciandosi con le altre (o per il momento tramite sensori vari)
-A livello di quella umana cosa intendi? Avrà sicuramente potenza sufficiente/necessaria per elaborare milioni di possibilità di azione in frazioni di secondo (cosa che noi, materialmente, non riusciremmo mai a fare).
- Per il discorso "esperienza" potrei anche essere daccordo, se l'esperienza deriva da un pilota professionista che sa come affrontare ogni situazione
Epoc_MDM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2014, 15:04   #40
Microfrost
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L'Avatar di Microfrost
 
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Messaggi: 1027
l'auto che si guida da sola è sicuramente un passo avanti

ma io vorrei un mondo dove l'auto non ti serve
Microfrost è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
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