Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Il nuovo robot di Roborock per l'aspirazione della polvere e il lavaggio dei pavimenti spicca per immediatezza d'uso e per l'efficacia dell'azione, grazie anche a un ridotto sviluppo in altezza. Saros 20 integra un motore da ben 36.000Pa di potenza e un sistema di lavaggio a due panni rotanti, con bracci estensibili e un sistema di navigazione molto preciso.
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS e HIFIMAN uniscono le forze per creare ROG Kithara, cuffie gaming con driver magnetici planari da 100mm, design open-back e microfono MEMS full-band. Una proposta che ambisce a coniugare fedeltà per audiofili e performance ludiche, disponibili a 319 euro
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-05-2014, 10:44   #21
Orkozzio
Senior Member

L'Avatar di Orkozzio

Iscritto dal: Aug 2009
Quote:
Originariamente inviato da mixtere Guarda i messaggi
Visto che mi avete convinto di prendere un dissipatore normale

Ho pensato di ridurre il budget a 60 euro, così che posso prendere un'altro HD

Ora guardo questa marca Noctua...

Una domanda... A che temperatura arriva un processore con uno di questi dissipatori? Anche con Liquido sono quelli?
Io sono al mio secondo dissipatore noctua e non posso che parlarne strabene.
Sul loro sito puoi trovare tutte le informazioni che cerchi, dimensioni, e soprattutto cosa molto importante le varie compatibilità con le mobo.
Se vuoi un dissipatore monotorre compatto ma dalle ottime performance in virtù delle dimensioni pensa al noctua NH-U12S, se vuoi qualcosa di più performante c'è il fratellone noctua NH-U14S che però a seconda della scheda madre potrebbe arrivare molto vicino al primo slot pci-e.
I due dissipatori sopracitati hanno la possibilità di ospitare una seconda ventola oltre a quella di serie e migliorare quindi le loro performance.
Poi ci sono le versioni bi-torre come il mio NH D14 o come il nuovissimo noctua NH-D15 ma che diventano un pò impegnativi sia a livello di spazio che di peso.
Il fattore rumore, se si fanno uso di ventole pwm è da considerarsi inesistente visto che in idle si può impostare una velocità minima di rotazione della ventola.
Ti invito a guardare qualche review online per capire bene quale è che potrebbe fare al caso tuo!
Old 04-05-2014, 12:41   #22
mixtere
Member

Iscritto dal: May 2004
Città: Bergamo
grazie mille ragazzi per tutte le info che mi avete dato
mixtere è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-05-2014, 22:21   #23
mixtere
Member

Ragazzi... preso il Noctua NH-U12 e installato...

Però c'è un problema, al riavvio del PC dava errore CPU...

Entro nel BIOS e vedo che il numero dei giri della ventola è in Rosso su circa 360/380 RPM

Probabilmente per la scheda video sono pochi, infatti ho disattivato l'opzione controllo RPM ed ora non da più l'errore in avvio...

Cosa posso fare?

Grazie
Old 06-05-2014, 23:19   #24
HoFattoSoloCosi
Senior Member

L'Avatar di HoFattoSoloCosi

Iscritto dal: Jun 2012
Città: Mantova (Padova)
La ventola è collegata correttamente alla scheda madre ?

Hai guardato effettivamente la ventola girare ? Ti pareva girasse effettivamente piano o era solo un'errore di interpretazione da parte del BIOS ?

Comunque ora che hai cambiato l'opzione di controllo degli RPM, la situazione com'è ? Cos'è cambiato esattamente ??
HoFattoSoloCosi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2014, 08:47   #25
mixtere
Member

Si, collegata correttamente alla scheda madre, la ventola gira molto bene e le temperature della CPU sono circa 24/26° dunque mi sembra ottima, addirittura ora gira anche a meno giri 240 RPM...

Mi sono reso conto che senza aver impostato niente, il sistema autogestisce i giri della ventola in base al calore...

Ho anche installato AI Suite 3 della Asus, dove si possono visualizzare tutti i parametri e modificarli.

Però nel BIOS dove sono presenti i RPM è in rosso... probabilmente lui prima leggeva più RPM con la sua ventola INTEL... e visto che questa è più grande e porta più area di quella precedente logicamente con meno giri... lui pensa che non va bene
Old 07-05-2014, 09:58   #26
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Probabilmente allora ritiene che la velocità sia bassa, ma se le temperature sono quelle non mi preoccuperei
Old 07-05-2014, 13:48   #27
Orkozzio
Senior Member

L'Avatar di Orkozzio

Ciao, nella suite asus c è la possibilità di settare la ventola cone meglio credi.
Fagli fare la scansione della stessa con l apposito tasto!
Old 07-05-2014, 17:39   #28
mixtere
Member

Quote:
Originariamente inviato da HoFattoSoloCosi Guarda i messaggi
Probabilmente allora ritiene che la velocità sia bassa, ma se le temperature sono quelle non mi preoccuperei
Infatti è come pensavo... però dovrebbe dare la possibilità di modificare e riattivare l'opzione
Old 07-05-2014, 19:27   #29
Orkozzio
Senior Member

L'Avatar di Orkozzio

Sotto Ai suite, c'è fan expert si seleziona cpu fan e gli si fa fare il test in cui si calibra la velocità della ventola e poi si possono impostare le diverse curve di ventilazione o farsene una su misura a proprio piacimento
Io ho fatto un profilo custom e sotto al 50% (circa 700 giri) non la faccio andare per poi salire man mano che salgono le temperature.
Old 07-05-2014, 20:37   #30
mixtere
Member

Quote:
Originariamente inviato da Orkozzio Guarda i messaggi
Sotto Ai suite, c'è fan expert si seleziona cpu fan e gli si fa fare il test in cui si calibra la velocità della ventola e poi si possono impostare le diverse curve di ventilazione o farsene una su misura a proprio piacimento
Io ho fatto un profilo custom e sotto al 50% (circa 700 giri) non la faccio andare per poi salire man mano che salgono le temperature.
Grazie mille, ora ci guardo per bene... mi sono reso conto che aumenta da solo anche la frequenza della CPU...

Prima ho fatto 4-Way Optimization, ora mi mette 4297 MHZ la CPU... è un i7-4770k...

Lascio così oppure metto le impostazione standard
Old 08-05-2014, 19:04   #31
Orkozzio
Senior Member

L'Avatar di Orkozzio

Quote:
Originariamente inviato da mixtere Guarda i messaggi
Grazie mille, ora ci guardo per bene... mi sono reso conto che aumenta da solo anche la frequenza della CPU...

Prima ho fatto 4-Way Optimization, ora mi mette 4297 MHZ la CPU... è un i7-4770k...

Lascio così oppure metto le impostazione standard
Io mi riferivo solamente alle impostazioni di velocità della ventola cpu, purtroppo non sapendo bene i valori e i parametri di riferimento del tuo procio non saprei cosa consigliarti se non di chiedere eventualmente nella sezione apposita per ottimizzare il tutto!
Old 08-05-2014, 23:03   #32
mixtere
Member

Ragazzi...

Sono buone queste temperature attuali del mio PC:

MB 18/20°

CPU 24/28°

Sono le temperature per uso normale del computer, sotto stress magari con qualche gioco devo ancora vedere.
Old 08-05-2014, 23:07   #33
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Si si sono buone, ma tutto viene determinato dalle temperature sotto stress..monitorale e facci sapere, solo in quel caso avrai un metro di misura
 Rispondi

Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Honor al MWC 2026: Robot Phone, lo smart...
NVIDIA ha superato Apple: adesso è...
Samsung non abbandonerà la S-Pen:...
Fibra ottica e monitoraggio sismico: acc...
La nuova Xbox è già morta,...
Il SoC dei nuovi Google Pixel 11 potrebb...
Anche Samsung punterà sulle batte...
Volkswagen supera quota 2 milioni di aut...
Pokémon Vento e Onda si mostrano ...
Costa meno di 17€ ma gonfia fino a 150 P...
Il nuovo MacBook entry level potrebbe av...
iPhone 17 a 909€ in tutti i colori: 256G...
Umidità e muffa addio a 99€: ques...
Compri il nuovo Xiaomi 17 e ti regalano ...
NVIDIA diversifica i fornitori di GDDR7:...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian