Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 8.1 e 10

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS e HIFIMAN uniscono le forze per creare ROG Kithara, cuffie gaming con driver magnetici planari da 100mm, design open-back e microfono MEMS full-band. Una proposta che ambisce a coniugare fedeltà per audiofili e performance ludiche, disponibili a 319 euro
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-04-2014, 12:33   #12581
x_Master_x
Senior Member

L'Avatar di x_Master_x

Iscritto dal: May 2005
Quote:
Originariamente inviato da D4N!3L3 Guarda i messaggi
Non verrà introdotto con l'update 1, leggi il mio post sopra e soprattutto il link.
Perché io che ho scritto?
"Non nell'Update 1 visto il rilascio imminente ma una versione/update/service pack successivo"
Tra l'altro nella notizia made in hwupgrade manca la fonte, Terry Myerson, e il luogo cioé il BUILD 2014 per sviluppatori
.
x_Master_x è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2014, 12:49   #12582
D4N!3L3
Senior Member

L'Avatar di D4N!3L3

Iscritto dal: Mar 2007
Città: Firenze
Quote:
Originariamente inviato da x_Master_x Guarda i messaggi
Perché io che ho scritto?
"Non nell'Update 1 visto il rilascio imminente ma una versione/update/service pack successivo"
Tra l'altro nella notizia made in hwupgrade manca la fonte, Terry Myerson, e il luogo cioé il BUILD 2014 per sviluppatori
Beh, hai scritto non credo...quindi pensavo non ne fossi sicuro. Sorry.
PC: i9 10940X + H115i|128GB RAM G.Skill F4-3200C14Q-64GVK|3x 980 Pro 2TB + Sata SSD&HDD|SB X3|ASUS X299 TUF Mark 1 3701|RTX 5090 FE|ROG THOR v2 1200W|OS: Win 10 Edu 64||Asus PG43UQ + PG278Q + HP 27q|M.M.O.7| G510|G13| Listen to this!!/\STAR WARS Series/\Seguimi su Spotify
D4N!3L3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2014, 13:02   #12583
x_Master_x
Senior Member

L'Avatar di x_Master_x

Iscritto dal: May 2005
Mi sono espresso male e ho messo un "credo" in più, visto che non c'é una data di rilascio non può far parte dell'update imminente altrimente sarebbe stato annunciato non solo "mostrato" ai developer, potrebbe essere l'Update 2 o Windows 9 per quel che ne sappiamo.
.
x_Master_x è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2014, 14:25   #12584
CiccoMan
Senior Member

L'Avatar di CiccoMan

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Perugia
Quote:
Originariamente inviato da renpasa Guarda i messaggi
Mi dispiace ma non è così.
1) il seriale è sensibile solo alla sostituzione dalla mombo e null'altro. Prendilo per certo e scontato, lo abbiamo sperimentato io e altri utenti.
2)Il numero di serie della scheda madre viene registrato (non letteralmente) nei sever MS legato al tuo Product Key. Lo dimostra il fatto che se il PC non è collegato in rete l'attivazione non va a buon fine, che se sostituisci il disco rigido e reinstalli Windows 8 - 8.1 non ti viene mai chiesta la riattivazione telefonica. Se reinstalli da zero Windows sullo stesso hardware non ti viene chiesta la riattivazione.

Negli OEM il seriale viene effettivamente scritto nel BIOS vedi secondo post nel link

http://answers.microsoft.com/en-us/w...d-d9625c7e68ff

Oppure fai una breve ricerca in rete.

In caso di sostituzione della mobo (riferito agli OEM) non ti viene inviato un bel nulla, la nuova MOBO avrà scritto nel suo BIOS il suo seriale che il costruttore stesso abbinerà al tuo SO. Nessuno può riscrivere il seriale "scritto" nel BIOS, nemmeno il costruttore del PC e nemmeno MS.

Terzo punto, riguardante i dati personali. Concordo
Ciao
Guarda, le informazioni che ti ho dato sono certe in quanto lavoro come tecnico IT certificato desktop e workstation in un azienda partner Fujitsu. Quando si sostituisce la scheda madre si deve ordinare come ricambio anche il Product key di Windows che arriva sotto forma di file .bup da flashare tramite l'apposito tool accompagnato da un file pdf con su scritto il seriale.

Il seriale viene scritto in un area di memoria che fisicamente si trova sul chip bios, ma si trova in un area di memoria separata e non è visibile da interfaccia e non fa parte del sw bios... tant'è vero che se flasho un nuovo bios non perdo l'informazione.

Per l'attivazione devi essere connesso per permettere la registrazione del seriale sui server, ma non viene registrata nessuna informazione sul tuo hw.

Siccome la licenza è OEM è legata alla scheda madre, quindi il sistema percepisce il cambio di tale componente come cambio pc. Il resto viene registrato come upgrade, ma ti ripeto che l'informazione viene registrata a livello di sistema operativo, ma non viene inviata da nessuna parte.

��
RedIce7 | AMD Ryzen 9 5900x | Asus B550-XE Strix | Corsair Vengeance RGB Pro 4x8GB 4000 CL19 | nVidia RTX 3080 Strix OC | Corsair Force MP600 Gen.4 1TB NVMe | Corsair H100i RGB Pro XT | Corsair RM1000i | Corsair 4000D Airflow | LG 32GK850G
CiccoMan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2014, 14:45   #12585
jedi1
Senior Member

L'Avatar di jedi1

Iscritto dal: Oct 2000
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da CiccoMan Guarda i messaggi
Guarda, le informazioni che ti ho dato sono certe in quanto lavoro come tecnico IT certificato desktop e workstation in un azienda partner Fujitsu. Quando si sostituisce la scheda madre si deve ordinare come ricambio anche il Product key di Windows che arriva sotto forma di file .bup da flashare tramite l'apposito tool accompagnato da un file pdf con su scritto il seriale.

Il seriale viene scritto in un area di memoria che fisicamente si trova sul chip bios, ma si trova in un area di memoria separata e non è visibile da interfaccia e non fa parte del sw bios... tant'è vero che se flasho un nuovo bios non perdo l'informazione.

Per l'attivazione devi essere connesso per permettere la registrazione del seriale sui server, ma non viene registrata nessuna informazione sul tuo hw.

Siccome la licenza è OEM è legata alla scheda madre, quindi il sistema percepisce il cambio di tale componente come cambio pc. Il resto viene registrato come upgrade, ma ti ripeto che l'informazione viene registrata a livello di sistema operativo, ma non viene inviata da nessuna parte.

��
Si ma concludendo
se win 8 a 29€ scaricato dai server Microsoft e' versione RETAIL
la posso installare dove voglio? (naturalmente solo per 1 pc)
e quindi anche per un cambio di mainboard Asus ??
jedi1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2014, 14:51   #12586
friscoss
Senior Member

L'Avatar di friscoss

Iscritto dal: Jun 2008
Città: Roma
@pasa
Credo anche io che i server M$ non prendono alcuna nota del ID scheda madre altrimenti non si capisce perchè a parte una volta, forse due, reinstallando sulla stessa scheda ho dovuto riattivare telefonicamente.

Concordo con te invece per quanto riguarda gli OEM e i preinstallati il seriale è scritto proprio nel bios (se anche in un'altra area apposita non saprei).
Da quello che so non è vero che "Nessuno può riscrivere il seriale scritto nel BIOS" ma serve un apposito editor che converte la key e non è disponibile al pubblico.

Chiunque è in possesso di un preinstallato può verificare con programmi tipo RWEverything la posizione in cui sono inserite le key / AcpiTable/Msdm:

Win 8.1-OSx86

Ultima modifica di friscoss : 03-04-2014 alle 14:54.
friscoss è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2014, 14:54   #12587
jedi1
Senior Member

L'Avatar di jedi1

Iscritto dal: Oct 2000
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da friscoss Guarda i messaggi
Credo anche io che i server M$ non prendono alcuna nota del ID scheda madre altrimenti non si capisce perchè a parte una volta, forse due, reinstallando sulla stessa scheda ho dovuto riattivare telefonicamente.

Concordo con te invece per quanto riguarda gli OEM e i preinstallati il seriale è scritto proprio nel bios (se anche in un'altra area apposita non saprei).
Da quello che so non è vero che "Nessuno può riscrivere il seriale scritto nel BIOS" ma serve un apposito editor che converte la key e non è disponibile al pubblico.

Chiunque è in possesso di un preinstallato può verificare con programmi tipo RWEverything la posizione in cui sono inserite le key / AcpiTable/Msdm:

Confermo che le informazioni per gli OEM sono scritte nel bios
jedi1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2014, 15:00   #12588
CiccoMan
Senior Member

L'Avatar di CiccoMan

Windows 8 a 29€ è la versione "update". Ciò significa che l'installazione è legata ad una licenza di un sistema operativo precedente già in possesso. Se ipoteticamente venisse eseguito un controllo tu dovresti soddisfare tre requisiti:

- Avere una licenza valida di un so Microsoft precedente a win 8.

- Avere una licenza valida di Win 8 update.

- Avere Win 8 installato su un solo pc.

In questa situazione sei a posto

Sent from my Lumia 920 using Tapatalk
RedIce7 | AMD Ryzen 9 5900x | Asus B550-XE Strix | Corsair Vengeance RGB Pro 4x8GB 4000 CL19 | nVidia RTX 3080 Strix OC | Corsair Force MP600 Gen.4 1TB NVMe | Corsair H100i RGB Pro XT | Corsair RM1000i | Corsair 4000D Airflow | LG 32GK850G
Old 03-04-2014, 15:04   #12589
Driver_x_404
Senior Member

L'Avatar di Driver_x_404

Iscritto dal: Oct 2010
Mi aggiungo anche io al club di w8.1 solo perché lo avevo comprato in offerta a 15euro. E quindi mi sono detto perché non riprovarlo? Ebbene adesso sono con 8.1 e devo dire che alla fine non è male anche se non mi piace questo fattore di condivisione quasi obbligata. Domanda importante, c'è qualcuno che ha il dual boot con ubuntu? Dovrei installarlo per programmare e con w7 funzionava ma adesso non so...visto che ci ho messo una vita per mettere w8 non vorrei poi dover tornare indietro. E semmai monto una virtual machine. Grazie
Pc: Ax750, In attesa di Upgrade, Gtx1070ti , Vengeance 8GB 1866, Ssd Samsung 840pro 256gb( ) + Ssd corsair 128GB + 2WD 500GB, Blu-Ray, Monitor Asus VG236H + Kit 3D Vision, Mouse Razer Abyssus+MousePad Razer, Tastiera QuickFire
Driver_x_404 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2014, 15:14   #12590
CiccoMan
Senior Member

L'Avatar di CiccoMan

Quote:
Originariamente inviato da friscoss Guarda i messaggi
@pasa

Mi pare evidente dallo screen che hai postato che la key è scritta sull' MSDM dell'acpi... Che, mi permetto di insistere, non è il Bios.

Sent from my Lumia 920 using Tapatalk
Old 03-04-2014, 16:06   #12591
mark1000
Bannato

Iscritto dal: Mar 2014
Città: Pisa
Quote:
Originariamente inviato da jedi1 Guarda i messaggi
Si ma concludendo
se win 8 a 29€ scaricato dai server Microsoft e' versione RETAIL
la posso installare dove voglio? (naturalmente solo per 1 pc)
e quindi anche per un cambio di mainboard Asus ??
si esatto
mark1000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2014, 16:12   #12592
damirk
Senior Member

L'Avatar di damirk

Iscritto dal: Sep 2007
Ho scaricato da technet (sono abbonato) l'update 1, mi appresto a installarlo.
damirk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2014, 16:14   #12593
RoscoPk
Member

L'Avatar di RoscoPk

Iscritto dal: Dec 2013
Buonpomeriggio a tutti, vista l'imminente dipartita di windows xp sono a chiedere un vostro parere su questo OS per quanto riguarda l'utilizzo professionale. In particolar modo vorrei avere qualche opinione su l'utilizzo di alcuni programmi specifici per la mia professione (Geometra) se qualcun'altro ha avuto esperienze dirette.

In particolar modo, mi interessa sapere se i programmi sogei (Docfa 4.01, Voltura e Unimod)funzionano correttamente così come Autocad 2007.

Ovviamente la macchina su cui monterei questo OS sarebbe la medesima che utilizzo ora che monta, processore intel core I3 3220 4 giga di ram hd da 500 scheda video ati radeon HD 4770 (la macchina è stata rifatta a marzo 2013)

Ho notato anche che i prezzi per questo os sono molto vari vanno dai 62€ a 139€ per la versione pro come capire quale è corretto acquistare?

Esempio a €79
RoscoPk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2014, 17:00   #12594
damirk
Senior Member

L'Avatar di damirk

Iscritto dal: Sep 2007
Han fatto davvero un gran lavoro in questo update, un passo avanti nell'utilizzabilità e nell'integrazione tra le app metro e l'ambiente desktop, con la possibilità di ridurle a icona ed aggiungere quelle preferite sulla barra delle applicazioni, oltre al fatto che ora il login è automatico sul desktop. Non mi convince ancora il pulsante start che avevano messo nel precedente aggiornamento, quindi continuo ad utilizzare classic shell, anche se alcune features attraverso il tasto destro del mouse continuo ad utilizzarle.
damirk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2014, 17:09   #12595
D4N!3L3
Senior Member

L'Avatar di D4N!3L3

Aaah, visto che mi mancava parecchio ecco che è venuto a trovarmi il mio amico blocco all'avvio.

Ho notato che viene segnalato come errore all'avvio questo: The previous system shutdown at 16:28:49 on ‎03/‎04/‎2014 was unexpected, io però non ho fatto nessun shutdown a quell'ora, ho acceso il PC a quell'ora. L'ora dell'evento tra l'altro sono le 16:40 circa. WTF!
PC: i9 10940X + H115i|128GB RAM G.Skill F4-3200C14Q-64GVK|3x 980 Pro 2TB + Sata SSD&HDD|SB X3|ASUS X299 TUF Mark 1 3701|RTX 5090 FE|ROG THOR v2 1200W|OS: Win 10 Edu 64||Asus PG43UQ + PG278Q + HP 27q|M.M.O.7| G510|G13| Listen to this!!/\STAR WARS Series/\Seguimi su Spotify
Old 03-04-2014, 17:21   #12596
nV 25
Bannato

L'Avatar di nV 25

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Lucca
Quote:
Aaah, visto che mi mancava parecchio ecco che è venuto a trovarmi il mio amico blocco all'avvio.
io onestamente non so cosa dirti.

I driver dici di averli aggiornati, hai provato a disabilitare una buona fetta dei processi in avvio automatico, [...]:
quando hai tempo, format C: e fine della fiera...
nV 25 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2014, 17:32   #12597
D4N!3L3
Senior Member

L'Avatar di D4N!3L3

Quote:
Originariamente inviato da nV 25 Guarda i messaggi
io onestamente non so cosa dirti.

I driver dici di averli aggiornati, hai provato a disabilitare una buona fetta dei processi in avvio automatico, [...]:
quando hai tempo, format C: e fine della fiera...
Sto piano piano disabilitando tutto, all'avvio ormai ho solo quello che non posso togliere, ho rimosso anche core temp e fatto 2 sfc/scannow. Finché non ho capito cosa sia non posso reinstallare perché magari mi capita di nuovo, quando magari ho capito lo reinstallo. Ora purtroppo ho poco tempo, reinstallare windows per me vuol dire perderci due settimane circa per fare il setup.

Potrebbero essere anche i driver della motherboard, potrebbe essere qualunque cosa.

In questi ultimi giorni l'ho avviato un sacco di volte e tutte le volte dopo tempi diversi, sono 3 mattine che lo riaccendo senza problemi, oggi è stato spento 3 orette o poco più e ha ridato sto problema. Mah, non ci capisco davvero nulla.

Veramente randomico, aspetto di aggiornare con Update 1 per vedere se magari cambia qualcosa.
Old 03-04-2014, 17:45   #12598
D4N!3L3
Senior Member

L'Avatar di D4N!3L3

Il fatto però che mi dia quel messaggio sullo shutdown segnando l'ora in cui ho acceso il PC mi fa pensare che ci sia qualcosa che accade quando accendo il computer, magari dovuto all'alimentazione, non so.

Non so però come capirlo.
Old 03-04-2014, 17:47   #12599
cajenna
Senior Member

L'Avatar di cajenna

Iscritto dal: Oct 1999
Città: Tivoli (RM)
Quote:
Sto piano piano disabilitando tutto, all'avvio ormai ho solo quello che non posso togliere, ho rimosso anche core temp e fatto 2 sfc/scannow. Finché non ho capito cosa sia non posso reinstallare perché magari mi capita di nuovo, quando magari ho capito lo reinstallo. Ora purtroppo ho poco tempo, reinstallare windows per me vuol dire perderci due settimane circa per fare il setup.

Potrebbero essere anche i driver della motherboard, potrebbe essere qualunque cosa.

In questi ultimi giorni l'ho avviato un sacco di volte e tutte le volte dopo tempi diversi, sono 3 mattine che lo riaccendo senza problemi, oggi è stato spento 3 orette o poco più e ha ridato sto problema. Mah, non ci capisco davvero nulla.

Veramente randomico, aspetto di aggiornare con Update 1 per vedere se magari cambia qualcosa.
probabilmente non sarà il tuo caso,ma leggi qui: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2613418
cajenna è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2014, 17:50   #12600
tomahawk
Senior Member

Iscritto dal: May 2004
pulsante start e interfaccia aero e l'installo
tomahawk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Microsoft Highlight Reels: clip e montag...
Una nuova partnership per i TV Panasonic...
NIO batte il suo record di scambio batte...
Verona ha i bus del futuro: 34 mezzi ele...
Changan risponde presente: batterie allo...
Creatore di Telegram accusato di terrori...
Microsoft prepara molte novità le...
Alcolock obbligatorio da oggi: ecco chi ...
Intel Unified Core: un annuncio di lavor...
Nikon rinnova il suo telezoom profession...
Ci sarà una nuova serie di Evange...
ESA Space Rider: superato un test per lo...
Horse e Repsol hanno costruito il protot...
Beats Solo 4 a 111€: le iconiche cuffie ...
IBM crolla in Borsa (-13%) dopo l'annunc...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian