|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#6781 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2007
|
Ma sullo zyxel è stato risolto il problema che si potevano connettere dischi usb di 2 tb massimo?
EDIT Basta... Ordinato!! Dubbio dell'ultima ora: se ho due dischi in raid1 e uno si rompesse, con il raid creato dallo zyxel posso estrarlo e leggerlo da una macchina Linux? Ultima modifica di komodo_1 : 05-03-2014 alle 00:20. |
|
|
|
|
|
#6782 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2006
Città: Torino
|
Quote:
E perchè mai lo dovresti estrarre? Il singolo disco del RAID1 continua a funzionare regolarmente, devi solo rimpiazzare il disco guasto e lanciare il rebuilding. Quella necessità potrebbe essere necessaria nel caso si guastasse l'elettronica del NAS. Ma se quello rimasto fosse l'unico disco con tutti i miei dati lo tratterei moooolto delicatamente... Come molti NAS lo Zyxel usa EXT4 quindi non ci dovrebbero essere problemi. Inoltre esistono specifici tools che permettono l'accesso anche in modalità R/W a partizioni EXT4 anche da Windows: Cerca "Ext2 File System Driver for Windows". Comunque, credo sia chiaro che i sistemi RAID con ridondanza sono nati in origine per mantenere la continuità del servizio dati, non certo come sistemi di backup. Avere due dischi identici prodotti lo stesso giorno quindi ovviamente con lo stesso MTBF, vuoi scommetere che si guastano... vicini-vicini? Certo sarebbe proprio una bella botta di sfiga che il disco sano si rompa durante la fase di rebuilding. Purtroppo in campo hardware (e non solo) Murphy è sempre li in agguato! Ultima modifica di FireFox® : 05-03-2014 alle 01:14. |
|
|
|
|
|
|
#6783 | |
|
Senior Member
|
Ciao FIre
Ho espresso male i miei dubbi. Non volevo dire nel caso di rottura del disco, ma del nas. A una certa ora inizio a dare i numeri... Tool da windows, cd live distro o VM, non importa. Basta che i dati siano accessibili anche in caso di patatrac Vi farò sapere. Giovedì dovrebbe arrivare. Purtroppo l'ordine dei dischi dalla kiave è ancora al primo stadio!! Domani provo a chiamarli per sollecitare! [OT]Leggevo che il fix per la LLC, sui WD Red, non è risolutivo per tutti i lotti di dischi e che alcuni consigliano l'uso di un tool: WDIDLE3 Ne sapete nulla? Qualcuno l'ha provato? [/OT] Notte Quote:
Ultima modifica di komodo_1 : 05-03-2014 alle 01:15. |
|
|
|
|
|
|
#6784 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Roma
|
Facci sapere,magari qualche foto...mi sto orientando anche io verso lo zyxel!!
Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
|
|
|
#6785 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: (VA)
|
Correggetemi se sbaglio, ma se volessi fare raid1 con lo zyxel, posso usare il 100% della capacità di entrambi i dischi, oppure devo riservare una parte di un disco (e quindi anche del 2° disco dato che voglio raid1) per il sistema operativo dello zyxel?
thx ciao
|
|
|
|
#6786 |
|
Bannato
Iscritto dal: Apr 2006
|
@Komodo_1
Per i dischi prova a sollecitare già oggi, o al più valuta di cancellare l'ordine perché oggi sono di nuovo in offerta in Amazzonia a circa 220E sped. compresa (una coppia 3TB) @DIDAC L'Os zyxel è su flash e non occupa spazio disco, le app però invece vengono installate sui dischi (mi pare), ma viene usata una semplice cartella non una partizione riservata. |
|
|
|
|
|
#6787 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: (VA)
|
Quote:
grazie
|
|
|
|
|
#6788 |
|
Bannato
|
Segnalo che è uscita anche la versione v2 del NSA320 (il fratello minore di NSA325).
Solo che invece di chiamarlo NSA320v2 l'hanno chiamato NSA320S. Per a chi interessa si trova a partire da 71E + sped (73E a Milano senza sped). Il risparmio non è elevato però magari ad alcuni anche circa 20E meno sono importanti. NSA320 rispetto a NSA325 perde solo la porta usb 3.0 ed il clock della cpu del 33% più lento, per il resto sono identici con lo stesso OS e le stesse (poche) app. Per quanto riguarda le prestazioni ovviamente la cpu più lenta influirà ma non penso scali linearmente (ossia del 33% esatto più lento). Vecchi test sul modello v1 lo danno come 65MB/s in lettura e 35MB/s in scrittura, ma sono stati fatti nel 2011 con fw molto più vecchi. Ultima modifica di FabryHw : 05-03-2014 alle 12:53. |
|
|
|
|
|
#6789 |
|
Senior Member
|
Ho contattato oggi l'assistenza, via chat
Ho chiesto di sollecitare dato che l'ordine risale al 27 e le 48h per la gestione sono belle che passate!!! Mi han detto che la spedizione sarebbe prevista per domani e che avrebbero provato a sollecitare Mi han rassicurato che, comunque, arriveranno entro venerdì... La vedo dura, ma ormai siamo a mercoledì e mi pare inutile annullare l'ordine per farne un'altro. Dici mi convenga ricontattarli e aggiungere che, se entro oggi non ricevo la mail di spedizione, annullo l'ordine? Si svegliano? Vi terrò aggiornati [OT]Qualcuno ha fatto la procedura sui WD Red per la LLC? Se si, che tool avete usato? WDIDLE3 o la "WD Red SMART load/Unload utility"? [/OT] EDIT: L'ordine è passato a Spedito. Arriverà per venerdì??? Si accettano scommesse!!!! Ultima modifica di komodo_1 : 05-03-2014 alle 20:29. |
|
|
|
|
|
#6790 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Roma
|
ragazzi nessuno che parla del seagate STBN200...
a ben vederlo entrerebbe nella mia rosa...devo solo scegliere!!aiutatemi seagate STBN200 qnap 212p zyxel zyxel nsa325v2 thecus 2310
PC: Coolermaster CM690 - I5 10400 - Thermalright Assassin King 120 SE - Gigabyte b560 d3h- 16gb Kingston Fury Beast - Itek bd700 - crucial p3 512gb - Benq ex2780q Ultima modifica di naporzione : 06-03-2014 alle 07:48. |
|
|
|
|
|
#6791 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
|
Quote:
![]() Sul DS214se temo che sia stato tolto il WOL\WOW poichè ha consumi\temperature di esercizio così basse che è inutile quella funzione....
[ ]_MacBook Pro (14", 2021)_macOS 26.3 | Studio Display_17| iPhone 13 mini_iOS 26.3| iPad mini (A17 Pro)_iPadOS 26.3 | WATCH S11 Ti _watchOS 26.3| tv 4K (2022)_tvOS 26.3 | AirPods Pro 3_8B34 |2x HomePod (2023)_26.3 Theater mode [ UniFi ] UDR7_5.0.13 UDB_6.5.87 UPS Tower_1.4.23 UniFi Network_10.1.85| Doorbell Lite, G6 Instant_5.1.240 Smart Chime_1.7.20 UniFi Protect_6.2.88|UNAS 2_5.0.12 UniFi Drive_4.0.12 Ultima modifica di emax81 : 05-03-2014 alle 22:41. |
|
|
|
|
|
|
#6792 |
|
Senior Member
|
Nella scheda tecnica del DS214se sono indicati due valori di potenza 19,14W (Accesso) 3,59W (Sospensione HDD) ciò sta ad indicare che i dischi vanno comunque in sospensione, solo che per la mancanza del WOL/WOW non li si potrà "svegliare" via rete, probabilmente bisognerà premere il pulsante di accensione sul NAS.
Infatti il WOL/WOW e la sospensione dei dischi son due cose diverse. Sospendere la rotazione dei dischi, a parte l'evidente riduzione di oltre 15 Watt della potenza assorbita, permette di ridurne il rumore ambientale, la temperatura e gli attriti di rotazione con ovvio, conseguente allungamento della vita dei dischi stessi. Sull'SE il WOL/WOW è stato rimosso probabilmente per ridurre i costi ed evitare sovrapposizioni commerciali con il fratello maggiore DS213j già presente sul mercato dall'anno precedente. Daltonde si tratta di una funzione che magari non a tutti interessa, e, in quel caso, ben venga la possibilità di risparmiare 40 o 50 euro sul prezzo d'acquisto. |
|
|
|
|
|
#6793 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2014
|
Ciao ragazzi
ho recentemente acquistato lo Zyxel 325V2 Mi trovo difronte a problemi di lentezza quando uso il NAS da remoto. Inizialmente ho aperto un topic qui http://www.hwupgrade.it/forum/showth...0#post40819510 ma siccome c'è il forte sospetto che il problema sia il NAS dietro suggerimento scrivo qui per cercare ulteriori pareri di gente esperta. Configurazione: 2 dischi WD Red da 2 Tera JBOD ADSL fastweb (no fibra) da remoto tramite FTP impiego 2 - 3 Minuti a scaricare un JPG da 1.5 Mb. Qui i vari log delle prove effettuate Test FTP Resolving hostname... Starting FTP Test... * Rebuilt URL to: ftp://xxxxxxxx.com/ * Hostname was NOT found in DNS cache * Trying x.xxx.xxx.xx... * Connected to xxxxxxxxx.com (x.xxx.xxx.xx) port 21 (#66) < 220---------- Welcome to Pure-FTPd [TLS] ---------- < 220-You are user number 1 of 10 allowed. < 220-Local time is now 12:01. Server port: 21. < 220-This is a private system - No anonymous login < 220-IPv6 connections are also welcome on this server. < 220 You will be disconnected after 15 minutes of inactivity. > USER xxxxx < 331 User xxxxx OK. Password required > PASS xxxxxx < 230 OK. Current restricted directory is / > PWD < 257 "/" is your current location * Entry path is '/' > EPSV * Connect data stream passively * ftp_perform ends with SECONDARY: 0 < 500 Unknown command * Failed EPSV attempt. Disabling EPSV > PASV < 227 Entering Passive Mode (x,xxx,xxx,xx,xxx,xxx). * Hostname was NOT found in DNS cache * Trying x.xxx.xxxx.xx... * Connecting to x.xxx.xxx.xx (x.xxx.xxx.xx) port 32970 * Operation timed out after 5000 milliseconds with 0 bytes received * Closing connection 66 FTP Test completed. Test ADSL Ping 141ms Download 4.7 Mbps Uploas 0.13 Mbps Test Nas Running a 400MB file write on \\NSA325-V2\Backup\ 5 times... Iteration 1: 1,78 MB/sec Iteration 2: 1,80 MB/sec Iteration 3: 1,80 MB/sec Iteration 4: 1,80 MB/sec Iteration 5: 1,80 MB/sec ----------------------------- Average (W): 1,80 MB/sec ----------------------------- Running a 400MB file read on \\NSA325-V2\Backup\ 5 times... Iteration 1: 2,43 MB/sec Iteration 2: 2,43 MB/sec Iteration 3: 2,45 MB/sec Iteration 4: 2,45 MB/sec Iteration 5: 2,45 MB/sec ----------------------------- Average (W): 2,45 MB/sec Qual'è il vostro parere? Grazie Ultima modifica di giscko : 06-03-2014 alle 00:36. |
|
|
|
|
|
#6794 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#6795 |
|
Senior Member
|
Come detto già da FabryHW la tua velocità di upload è molto bassa 0,13 Mbps significa 20 Kbyte/s!
La velocità di upload della ADSL nel nostro paese è preistorica! Raramente si supera 1 Mbps qualsiasi sia l'operatore. La media è 0,64 Mbps cioè 640 Kbps, che diviso 8 fa 0,09 MB/s, cioè 90 Kbyte al secondo massimi. Per fare il download di una foto da 6 MB dalla postazione remota (Upload visto dal lato del NAS) nelle migliori delle ipotesi impiegherai 1 minuto circa. Con la tua velocità ce ne vorranno quasi 6. Cosa intendi per "remoto"? Da un'altro PC via ADSL o dalla rete mobile? A parte il discorso NAS, hai provato a eseguire uno SpeedTest dal PC per verificare le prestazioni della tua linea ADSL? Hai settato correttamente il router? Che marca/modello hai? Che MTU hai impostato? Quali sono le velocità contrattuali con il tuo ISP? Ultima modifica di FireFox® : 06-03-2014 alle 18:13. |
|
|
|
|
|
#6796 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2012
Città: napoli
|
avendo fastweb vai nella tua homepage e verifica velocita della linea.
Se anche li ti mostra i seguenti risultati chiama un operatore e chiedi una riqualifica della linea se fa storie digli che cambierai operatore. Poi tutto dipende dalla distanza dalla centralina giu in strada e dallo stato delle linee? |
|
|
|
|
|
#6797 |
|
Senior Member
|
Oggi è arrivato sia lo zyxel che i dischi.
Purtroppo per adesso non ho avuto modo di fare foto, batteria fotocamera scarica Installazione molto semplice. Ho fatto tutto in poco tempo, compresa la verifica della LLC dei dischi. Sto procedendo ora con il setup del nas. Vi farò sapere le impressioni dopo averlo usato un po Domanda al volo, Al momento ho il fw V4.61, se aggiorno al 4.70 sapete se poi posso installare fonz fun plug? Al di la di FFP, conviene aggiornare all'ultimo fw? Ultima modifica di komodo_1 : 06-03-2014 alle 23:42. |
|
|
|
|
|
#6798 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2011
Città: Ferrara
|
Salve ragazzi, aiuto sono in confusione, vorrei cambiare il mio NAS (se si può definire così) ho un D-Link DNS323, mi sono letto quasi tutto il thread e l'occhio si è appoggiato subito sui SYNOLOGY mod DS214+ e play, ma la spesa per me è veramente eccessiva, allora opto per un ZyXEL NSA325 v2, rapporto qualità prezzo-eccellente, sono convinto lo compro e comincio a leggermi il thread apposito e qui sorgono i primi dubbi:
piccoli bug del software, ventola rumorosa o forse no, assistenza post vendita scarsa, manuale scarso e solo in inglese e un tarlo continuo, ma se l'hardware è valido perchè è in vendita a così poco (rispetto al SYNOLOGY)? Possibile che la parte software giustifichi i 2/3 della spesa in meno? Allora ritorno a mamma SYNOLOGY e prendo in considerazione il DS214, costa un po' più del doppio e penso chi meno spende poi più spende, mi scarico il manuale e comincio a studiarlo, e penso, ma a che cosa mi servono tutte ste funzioni, a me serve un NAS che: sia 2 bay, abbastanza veloce, nella rete locale, in lettura e scrittura, se ha una USB 3.0 meglio è e poi non mi serve altro, perchè tutto ciò di cui ho bisogno è già presente sia a livello software che hardware. Consigli? Grazie. EDIT: Dimenticavo il prezzo che non costi una follia.
- NAS: QNAP 451+ RAM 8GB - HD 3x4TB+HD 6TB - Zyxel 325 v.2 HD 6TB+8TB - PC: Intel i5-9400F - SSD M.2 250GB+SSD 500GB+HD 300GB - RAM 16GB - Win 11 - UPS: APC CS-BK650EI - Home cinema: Hisense 58A6FG - Kenwood KRF-V5100D - Indiana Line Tesi 261 N - NAUNA Linie-300-SW-BK - Fire Stick HD - Assistente : Echo Show 8'' - Echo Dot - Echo (4° Gen.) Nessuno può essere schiavizzato
in modo più desolante di chi crede falsamente di essere LIBERO. Johann Wolfgang von Goethe (1749-1832) Ultima modifica di xxx_IlPablo_xxx : 07-03-2014 alle 10:55. |
|
|
|
|
|
#6799 | |
|
Senior Member
|
Avevo i tuoi stessi dubbi.
Ho preso lo zyxel e mi è arrivato ieri Per le mie necessità, al momento, mi sembra più che abbastanza Le prime impressioni sono buone. La ventola non mii sembra rumorosa, ma l'ho ancora usato pochissimo Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#6800 | |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2014
|
Quote:
da remoto intendevo dal mio ufficio. Nel senso che utilizzo la rete aziendale per collegarmi al NAS tramite filezilla il quale impiaga circa 3 minuti per scaricare una foto da 1.5 M Utilizzando la stessa posizione per scaricare sempre tramite filezilla dei file su un server di una nostra azienda patners scarico file da 11 Mb in pochi secondi. Purtroppo sul router Pirelli che mi ha messo Fastweb non ho la possibilità di configurare nulla. L'unica cosa che mi è concessa è di aprire le porte verso un ip privato ..... Per quanto riguarda MTU non so cosa sia e dove si va ad impostare .... se sul router sicuramente non posso metterci le mani ..... potresti spiegarmi qualcosa in più in merito al MTU Grazie per il tuo supporto .... |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:58.