|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#29741 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
|
Il PLS è una via di mezzo fra il TN e l'IPS
Sonunnuovo: sinceramente con Dell mi sono sempre trovato personalmente bene, le recensioni di riviste e utenti di quel modello sono ottime e in quella fascia sei peraltro limitatissimo con la scelta... quindi non andrei a cercare altrove (perché poi?) |
|
|
|
|
|
#29742 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2013
|
|
|
|
|
|
|
#29743 | |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2012
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#29744 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
|
Avete migliori alternative a un LG 22EA53VQ-P da 21.5 (1920x1080 Full HD, IPS LCD) che mi verrebbe 119 euro spedizione inclusa?
|
|
|
#29745 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Il PLS fu una creazione di Samsung (2011) atta a combattere gli eIPS (la versione meno costosa degli IPS) in quanto i pannelli *VA si sono rivelati troppo costosi e meno appetibili dal grande pubblico. E' paragonabile in qualità a un eIPS (quindi la versione a 6-bit+dithering, non la 8-bit) con alcune piccole differenze dovute probabilmente alla diversa orientazione dei pixel: contrast shifting più pronunciato nell'inclinazione verticale e livello del nero leggermente superiore; nonostante ciò raggiunge valori comparabili di contrasto grazie a una maggiore luminosità. Da qui il mio chiamarlo a metà fra un IPS e un TN. Poi non so se la qualità in quest'ultimo anno sia migliorata tale da renderli comparabili ai IPS (probabile): queste sono informazioni del 2012. Mi piacerebbe se qualcuno ha dei link leggere delle comparazioni aggiornate e datasheet di un pannello PLS (che mi pare non si trovi in rete e quindi molte specifiche tecniche sono tuttora nascoste). Ultima modifica di MiKeLezZ : 30-01-2014 alle 18:08. |
|
|
|
|
|
|
#29746 | |||
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
|
Quote:
Ho controllato il prezzo dell'LG su amazon.de, ma è sparito venduto direttamente da loro. Fino allo scorso week-end era disponibile e lo vendevano loro a circa 302 euro spedito, per quello sarei andato immediatamente su quel modello (eventualmente anche spendendo poi qualche euro in più per la spedizione in Italia). Potresti provare ad attendere un po' giorni, direi una decina al massimo, e controllare giornalmente se torna disponibile da loro e a che prezzo. Magari ritorna alla stesso prezzo, o a qualche euro in meno I PLS sono analoghi agli IPS come caratteristiche, non migliori. La differenza è che li produce samsung e non LG. Tutti questi modelli a LED di ultima generazione consumano una miseria, e a parità di dimensione, risoluzione e luminanza, sono più o meno tutti uguali. I cavi HDMI puoi comprarli sempre su amazon, ne hanno di buoni per meno di 10 euro. Basta che abbiano doppia o tripla schermatura, e che non lo compri molto più lungo di quello che effettivamente ti serve (la lunghezza standard è circa 2 metri, se ti basta compra quelli). Quote:
Ora, a parte il prezzo, tieni presente queste cose: 1. se compri un 120 Hz, per sfruttarlo devi avere una scheda video che, con i giochi che ti interessano maggiormente, deve essere in grado di erogare almeno un centinaio di fps medi con le impostazioni grafiche che usi di solito, altrimenti il gioco non vale la candela. 2. tu sei abituato adesso ad un IPS di ultima generazione (mi ricordo di te e del tuo AOC 3. in questo momento c'è un certo fermento nei 120 Hz, per via delle ultime novità annunciate recentemente tipo NVIDIA G-Sync, AMD "free-sync" (o quello che sarà), e poi non è detto che nel corso dell'anno non saltino fuori nuovi modelli con pannelli non TN. Morale: questo non mi sembra un buon momento per investire certe cifre su un "vecchio" TN a 120 Hz Quote:
Ultima modifica di Althotas : 30-01-2014 alle 18:22. |
|||
|
|
|
|
|
#29747 |
|
Senior Member
|
Se indichi esattamente quali sono i tuoi utilizzi, e anche il budget massimo, potrai ricevere qualche consiglio più "mirato".
|
|
|
|
|
|
#29748 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
|
|
|
|
|
|
|
#29749 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Aug 2013
|
Ciao, devo prendere un monitor esterno da usare col mio portatile uscita hdmi e scheda video gt540m.Utilizzo principale ritocco fotografico e video montaggio.budget massimo €180 e dimensione 23/24 formato 16:9.avrei pensato all Aoc 2369vm o dell p2414h o 2314h.Possono andar bene o ci sono altre proposte?Preciso che calibrerei monitor con Spyder Color Express 2.Grazie mille.Davide
Inviato dal mio HUAWEI G700-U10 utilizzando Tapatalk |
|
|
|
|
|
#29750 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#29751 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Guidonia Montecelio (Rm)
|
io alla fine per pochi euro di differenza visto che è pure calibrato ho deciso di aspettare l'U2414H
Il mio pc: Corsair HX750W | Fractal Define R5 | Gigabyte GA-H170-D3HP | intel I7-6700 | Cryorig H7 | 2x8GB G.Skill Ripjaws V | Gigabyte GTX 1060 3GB | Samsung 970 EVO Plus 500GB | Crucial MX500 1TB | WD Blue 1 TB | WD Green 2TB | HP 24er | Logitech X-230 | Brother MFC-J615W | Synology DS212+ /WD Red 3TB | FRITZ!Box 7590 | FTTH TIM 2,5Gbps |
|
|
|
|
|
#29752 |
|
Senior Member
|
Anche il P2414H è pre-calibrato, solo in maniera lievemente inferiore.
Ultima modifica di MiKeLezZ : 30-01-2014 alle 23:53. |
|
|
|
|
|
#29753 | |||
|
Senior Member
|
Direi che con quello ci siamo
Quote:
Quote:
Quote:
No, solo l'U2414H ha il preset sRGB calibrato e certificato in forma scritta. |
|||
|
|
|
|
|
#29754 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Le impostazioni standard gli consentono un Average DeltaE pari a 3,2 che non è molto più del 1,5 del U2414H e comunque inferiore a molti altri LCD e fuori dal range di distorsione dei colori, rendendolo di fatto già pronto all'uso anche per ambienti prosumer (per quanto possa esserlo un LCD di fascia bassa a 6-bit+dithering). Ovviamente se poi si vogliono usare in ambienti lavorativi nessuno dei due ha una calibrazione ottimale (no, neppure grazie al fogliettino) ed è richiesto l'uso di una sonda professionale che permette di scendere fino a valori pari a 0,5. http://www.tftcentral.co.uk/images/d...mparison_1.jpg |
|
|
|
|
|
|
#29755 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Gli altri elementi che poi contraddistinguono l'U2414H, tipo la cornicetta super sottile e la dotazione insolita di ingressi digitali, lo rendono sicuramente molto attraente. Ciò non toglie che il cugino P2414H, al prezzo che ho visto oggi in qualche shop, sia anche lui una ottima soluzione per chi ha un budget più ridotto. |
|
|
|
|
|
|
#29756 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#29757 | |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2012
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#29758 | |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2013
|
Quote:
Mi sono studiato un po' il monitor in questione e non mi è sembrato per niente male, ho solo un paio di dubbi: 1) Per caso ha la superfice dello schermo di quelle lucide? In tal caso temo sia un problema perchè ho una finestra proprio alle spalle. Inoltre lavoro molto al PC con software statistici con numeri tabelle etc., non mi si affaticherebbe troppo la vista con uno schermo così? 2) Ho visto che si può montare a parete, però è spesso 13 cm... non è un po' troppo? Inoltre si nota chiaramente dalle foto sul sito AOC come gli attacchi siano posti ortogonalmente al muro, non è un po' strano visto che può essere montato a parete? I cavi sporgerebbero. Magari sono dubbi sciocchi, però preferisco stare tranquillo Grazie! Ultima modifica di Areondra : 31-01-2014 alle 13:25. |
|
|
|
|
|
|
#29759 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
Quote:
|
|
|
|
#29760 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:36.