Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > La Piazzetta (forum chiuso)

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Abbiamo provato a fondo il nuovo Magic 8 Lite di HONOR, e per farlo siamo volati fino a Marrakech , dove abbiamo testato la resistenza di questo smartphone in ogni condizione possibile ed immaginabile. Il risultato? Uno smartphone praticamente indistruttibile e con un'autonomia davvero ottima. Ma c'è molto altro da sapere su Magic 8 Lite, ve lo raccontiamo in questa recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-04-2004, 00:43   #41
superdavide
Senior Member

Iscritto dal: Aug 1999
Città: Mondo-Italia
Quote:
Originariamente inviato da gpc
Figurati
Se hai bisogno di consigli fammelo sapere.
Te ne do un'altro addirittura, comunque: con la tua università devi essere PARANOICO.
A me hanno truffato in maniera da non pagarmi l'ultimo mese di borsa, oltre a non rispettare il contratto firmato da loro...

SI lo farò.

Stavi dimenitcanod una cosa, a parte la BORSA, quanto spendevi mensilmente o settimanalmente? Pagavi anke l'alloggio?
superdavide è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2004, 00:49   #42
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
Quote:
Originariamente inviato da superdavide
SI lo farò.

Stavi dimenitcanod una cosa, a parte la BORSA, quanto spendevi mensilmente o settimanalmente? Pagavi anke l'alloggio?
Io ho avuto qualche problema a trovare casa perchè sono arrivato tardi ed era quasi tutto pieno: restavano solo i posti peggiori.
Avevo anche il "problema" della macchina, ovvero avevo bisogno di un parcheggio. L'università ti dava degli indirizzi, ma li avevo finiti perchè o non era disponibili, o erano dei buchi, o cercavano solo ragazze, per cui mi sono messo a cercare negli uffici immobiliari e alla fine sono stato in affitto in un appartamento da solo a 400€ al mese, ma era una casa per almeno tre persone... vabbè, la storia è lunga, doveva venire anche un altro poi s'è tirato indietro, etc, ma alla fine mi sono trovato bene.
Come altre spese... boh, 30km al giorno per arrivare e tornare dall'università, quindi la benzina; per il mangiare un 200/300 euro al mese almeno di spese al supermercato... poi sai, spesso facevo cene, preparavo dolci da dare anche in giro e cose simili, per cui facevi in fretta a spendere.
Comunque i prezzi sono sensibilmente più bassi che da noi.
Per quel che riguarda l'alloggio fai conto che invece la norma è pagare tra i 100 e i 250 euro al mese in case con altra gente.
Poi dipende anche dalle tue abitudini se preferisci stare da solo o con altri.
Old 05-04-2004, 00:53   #43
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Comunque, per la cronaca, la ragazza ceca prendeva al mese 450€! Quattrocentocinquanta!!!
Old 05-04-2004, 00:56   #44
superdavide
Senior Member

Stica!

CMq le spese nn sono indifferenti... vallo a dire ai miei!
Old 05-04-2004, 00:58   #45
Espinado
Senior Member

Città: Cuneese D.O.C.G. - Luxembourg
Quote:
Originariamente inviato da LadyLag
Il tedesco mi tocca l'anno prox ma solo a livello medio... lo slovacco mi serve per l'erasmus per lavorare nella Comunità Europea...
ma, questo amico mi dice che gli italiani imparano lo slovacco così bene che è difficile distinguerli per accento dai locali, a differenza dei tedeschi. in effetti è abbastanza musicale come lingua.

cmq buona l'idea dello slovacco, da maggio l'ue assumera' a manetta...
Espinado è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2004, 00:58   #46
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Quote:
Originariamente inviato da superdavide
Stica!

CMq le spese nn sono indifferenti... vallo a dire ai miei!
Beh sì, le spese non sono certamente poche.
Devi aggiungere acqua, gas, eventuale riscaldamento...
Certo è che comunque è moooolto meno di quello che spenderesti in Italia, questo è poco ma sicuro.
Ti ripeto, se te la senti di stare in casa con altre quattro o cinque persone e tiri un po' la cinghia con le spese non indispensabili, secondo me te la cavi anche con "poco".
Metti un 150€ per la casa, un 200€ di mangiare, poi spese per le uscite ed eventuali extra... secondo me ce la si può fare...
Old 05-04-2004, 01:11   #47
superdavide
Senior Member

Quote:
Beh sì, le spese non sono certamente poche.
Devi aggiungere acqua, gas, eventuale riscaldamento...
Certo è che comunque è moooolto meno di quello che spenderesti in Italia, questo è poco ma sicuro.
Ti ripeto, se te la senti di stare in casa con altre quattro o cinque persone e tiri un po' la cinghia con le spese non indispensabili, secondo me te la cavi anche con "poco".
Metti un 150€ per la casa, un 200€ di mangiare, poi spese per le uscite ed eventuali extra... secondo me ce la si può fare...

Capito! Io posso anke stare con altrw 10 persone, nn ho problemi. MIlitare rulez

Saragozza come la vedete?
Old 05-04-2004, 09:17   #48
flisi71
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2001
Città: a casa mia
Quote:
Una mia amica in Spagna era ceca... una volta ho dato un'occhio al suo dizionario ceco-spagnolo e mi sembrava una cozzaglia di consonanti messe a caso
A chi lo dici!!!!

Per farti un esempio:

ctvrtek = giovedì

prova a pronuncialo e poi mi dici le grasse risate che si fanno i cechi che ti ascoltano.

P.S. i cognomi per le donne finiscono tutti in -ova, che denota l'appartenenza alla famiglia (del padre e dopo del marito)

Ciao

Federico
flisi71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2004, 09:23   #49
flisi71
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Espinado
ma, questo amico mi dice che gli italiani imparano lo slovacco così bene che è difficile distinguerli per accento dai locali, a differenza dei tedeschi. in effetti è abbastanza musicale come lingua.

Allora vuol dire che io sono duro!!!

Il problema è che io non sento bene la differenza fra ze, ce, s, z, sc (ho tentato di trascrivere il suono di diverse lettere del loro alfabeto dove la z è molto dolce mentre la nostra zeta è la loro ze che ha come simbolo la nostra lettera c)

Ciao

Federico
Old 05-04-2004, 09:34   #50
Espinado
Senior Member

Città: Cuneese D.O.C.G. - Luxembourg
puo' essere
il mio amico si dice ammirato delle capacita' linguistiche degli italiani là presenti...
Espinado è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2004, 10:48   #51
LadyLag
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2002
Quote:
Originariamente inviato da Espinado

Mi dai una notizia meravigliosa perchè fino ad ora ho solamente sentito persone che dicevano che è una lingua difficilissima (professori compresi) e stavo un po' demoralizzata onestamente.
LadyLag è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2004, 10:52   #52
LadyLag
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da flisi71
Allora vuol dire che io sono duro!!!

Il problema è che io non sento bene la differenza fra ze, ce, s, z, sc (ho tentato di trascrivere il suono di diverse lettere del loro alfabeto dove la z è molto dolce mentre la nostra zeta è la loro ze che ha come simbolo la nostra lettera c)

Ciao

Federico

Ho capito cosa intendi... ma credo sia questione di tempo perchè nel momento in cui impari un po' di vocabolario, a prescindere dal suono, dovresti riuscire a ricordare quale lettera/sillaba è usata.
Ricordo che all'inizio avevo lo stesso problema in spagnolo con la C, la Z e la S perchè la pronuncia cambia a seconda delle regioni...
Old 05-04-2004, 11:14   #53
flisi71
Senior Member

Ciao LadyLag, io un pò di vocabolario ce l'ho (per quello che mi serve) ma la grammatica non l'ho mai studiata e mi ha spaventato.
Tieni presente che è strutturata come in latino, con 6 casi, con i genere maschile, femminile e neutro e con l'ulteriore distinzione fra animato e inanimato, con i tempi verbali (tutti) che hanno la modalità perfettiva (azione sicura o conclusa) e imperfettiva.

Sull'alfabeto sono convinto che si tratta solo di uno scoglio iniziale, dopo poco diventa piuttosto automatico; ricordati però che a fronte delle nostre 3 lettere C S Z loro hanno 6 simboli ognuno con suono differente, senza contare che CH è una lettera del loro alfabeto.

Come ho riportato prima un esempio per gpc (a proposito che vuol dire gianpaolo ?) una parola per me rimasta ostica per mesi è stata

čtvrtek = giovedì

(Comunque la pronunciassi non andava bene!!
Alla fine lei si è abituata alla mia pronuncia.

Ciao

Federico
Old 05-04-2004, 11:20   #54
LadyLag
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da flisi71
Ciao LadyLag, io un pò di vocabolario ce l'ho (per quello che mi serve) ma la grammatica non l'ho mai studiata e mi ha spaventato.
Tieni presente che è strutturata come in latino, con 6 casi, con i genere maschile, femminile e neutro e con l'ulteriore distinzione fra animato e inanimato, con i tempi verbali (tutti) che hanno la modalità perfettiva (azione sicura o conclusa) e imperfettiva.

Sull'alfabeto sono convinto che si tratta solo di uno scoglio iniziale, dopo poco diventa piuttosto automatico; ricordati però che a fronte delle nostre 3 lettere C S Z loro hanno 6 simboli ognuno con suono differente, senza contare che CH è una lettera del loro alfabeto.

Come ho riportato prima un esempio per gpc (a proposito che vuol dire gianpaolo ?) una parola per me rimasta ostica per mesi è stata

čtvrtek = giovedì

(Comunque la pronunciassi non andava bene!!
Alla fine lei si è abituata alla mia pronuncia.

Ciao

Federico
Ecco... sono nuovamente ripiombata nell'abisso della depressione!

Sai dove posso procurarmi un libro di grammatica per avere cmq un'idea prima di cominciare sul serio?
Old 05-04-2004, 11:32   #55
flisi71
Senior Member

Non lo so, magari se lo chiedi al dipartimento di lingue della tua università, loro avranno sicuramente qualcosa di valido.

Io mi sono limitato ad acquistare 2 vocabolari, un compendio di grammatica e 1 frasario in una libreria.
A dire il vero non è che li usi più di tanto; con lei parlo in inglese e mi serve per capire un pò la tv e parlare con i genitori quando vado là (per me è sempre stato veramente fastidioso sentire parlare le persone e non capirle, qualunque lingua straniera parlassero).

Ciao

Federico
Old 05-04-2004, 11:41   #56
beppicus
Member

L'Avatar di beppicus

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Pavia
Io sono stato a GLASGOW - Scotland !!!!

Ve lo consiglio: birra a fiumi, donne non male (a parte le scozzesi ) e l'equivalente di tre esami italiani studiando non più di 15-20 gg.

'na pacchia ....... almeno per ingegneria ....
beppicus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2004, 18:27   #57
superdavide
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da beppicus
Io sono stato a GLASGOW - Scotland !!!!

Ve lo consiglio: birra a fiumi, donne non male (a parte le scozzesi ) e l'equivalente di tre esami italiani studiando non più di 15-20 gg.

'na pacchia ....... almeno per ingegneria ....

Che culo!!
 Rispondi

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
Lamborghini cancella la sua prima auto e...
TP-Link annuncia quattro nuove telecamer...
Stampato in 3D un motore elettrico linea...
Offerte Amazon aggiornate: nuove occasio...
Samsung ribalta la situazione: fonderie ...
Vendite di smartphone in calo in Europa,...
007 First Light: emergono nuovi dettagli...
Strage di Tumbler Ridge: OpenAI sospese ...
Addio Saints Row? 'Franchise morto', l'e...
Tesla lancia un Cybertruck AWD meno cost...
Le console portatili con AMD Ryzen Z1 so...
Un 2026 da dimenticare per le CPU? Anche...
Samsung integra Perplexity AI in Galaxy ...
'Una telefonata allunga la vita': lo spo...
Gli smart ring di Oura conquistano Washi...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian