|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#41 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 1999
Città: Mondo-Italia
|
Quote:
SI lo farò. Stavi dimenitcanod una cosa, a parte la BORSA, quanto spendevi mensilmente o settimanalmente? Pagavi anke l'alloggio? |
|
|
|
|
|
|
#42 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
|
Quote:
Avevo anche il "problema" della macchina, ovvero avevo bisogno di un parcheggio. L'università ti dava degli indirizzi, ma li avevo finiti perchè o non era disponibili, o erano dei buchi, o cercavano solo ragazze, per cui mi sono messo a cercare negli uffici immobiliari e alla fine sono stato in affitto in un appartamento da solo a 400€ al mese, ma era una casa per almeno tre persone... vabbè, la storia è lunga, doveva venire anche un altro poi s'è tirato indietro, etc, ma alla fine mi sono trovato bene. Come altre spese... boh, 30km al giorno per arrivare e tornare dall'università, quindi la benzina; per il mangiare un 200/300 euro al mese almeno di spese al supermercato... poi sai, spesso facevo cene, preparavo dolci da dare anche in giro e cose simili, per cui facevi in fretta a spendere. Comunque i prezzi sono sensibilmente più bassi che da noi. Per quel che riguarda l'alloggio fai conto che invece la norma è pagare tra i 100 e i 250 euro al mese in case con altra gente. Poi dipende anche dalle tue abitudini se preferisci stare da solo o con altri.
|
|
|
|
#43 |
|
Senior Member
|
Comunque, per la cronaca, la ragazza ceca prendeva al mese 450€! Quattrocentocinquanta!!!
|
|
|
#44 |
|
Senior Member
|
Stica!
CMq le spese nn sono indifferenti... vallo a dire ai miei! |
|
|
|
|
|
#45 | |
|
Senior Member
Città: Cuneese D.O.C.G. - Luxembourg
|
Quote:
cmq buona l'idea dello slovacco, da maggio l'ue assumera' a manetta... |
|
|
|
|
|
|
#46 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Devi aggiungere acqua, gas, eventuale riscaldamento... Certo è che comunque è moooolto meno di quello che spenderesti in Italia, questo è poco ma sicuro. Ti ripeto, se te la senti di stare in casa con altre quattro o cinque persone e tiri un po' la cinghia con le spese non indispensabili, secondo me te la cavi anche con "poco". Metti un 150€ per la casa, un 200€ di mangiare, poi spese per le uscite ed eventuali extra... secondo me ce la si può fare...
|
|
|
|
#47 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Capito! Io posso anke stare con altrw 10 persone, nn ho problemi. MIlitare rulez Saragozza come la vedete? |
|
|
|
|
|
|
#48 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: a casa mia
|
Quote:
Per farti un esempio: ctvrtek = giovedì prova a pronuncialo e poi mi dici le grasse risate che si fanno i cechi che ti ascoltano. P.S. i cognomi per le donne finiscono tutti in -ova, che denota l'appartenenza alla famiglia (del padre e dopo del marito) Ciao Federico |
|
|
|
|
|
|
#49 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Allora vuol dire che io sono duro!!! Il problema è che io non sento bene la differenza fra ze, ce, s, z, sc (ho tentato di trascrivere il suono di diverse lettere del loro alfabeto dove la z è molto dolce mentre la nostra zeta è la loro ze che ha come simbolo la nostra lettera c) Ciao Federico |
|
|
|
|
|
|
#50 |
|
Senior Member
Città: Cuneese D.O.C.G. - Luxembourg
|
puo' essere
il mio amico si dice ammirato delle capacita' linguistiche degli italiani là presenti... |
|
|
|
|
|
#51 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#52 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ho capito cosa intendi... ma credo sia questione di tempo perchè nel momento in cui impari un po' di vocabolario, a prescindere dal suono, dovresti riuscire a ricordare quale lettera/sillaba è usata. Ricordo che all'inizio avevo lo stesso problema in spagnolo con la C, la Z e la S perchè la pronuncia cambia a seconda delle regioni... |
|
|
|
|
|
|
#53 |
|
Senior Member
|
Ciao LadyLag, io un pò di vocabolario ce l'ho (per quello che mi serve) ma la grammatica non l'ho mai studiata e mi ha spaventato.
Tieni presente che è strutturata come in latino, con 6 casi, con i genere maschile, femminile e neutro e con l'ulteriore distinzione fra animato e inanimato, con i tempi verbali (tutti) che hanno la modalità perfettiva (azione sicura o conclusa) e imperfettiva. Sull'alfabeto sono convinto che si tratta solo di uno scoglio iniziale, dopo poco diventa piuttosto automatico; ricordati però che a fronte delle nostre 3 lettere C S Z loro hanno 6 simboli ognuno con suono differente, senza contare che CH è una lettera del loro alfabeto. Come ho riportato prima un esempio per gpc (a proposito che vuol dire gianpaolo čtvrtek = giovedì (Comunque la pronunciassi non andava bene!! Alla fine lei si è abituata alla mia pronuncia. Ciao Federico |
|
|
|
|
|
#54 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Sai dove posso procurarmi un libro di grammatica per avere cmq un'idea prima di cominciare sul serio? |
|
|
|
|
|
|
#55 |
|
Senior Member
|
Non lo so, magari se lo chiedi al dipartimento di lingue della tua università, loro avranno sicuramente qualcosa di valido.
Io mi sono limitato ad acquistare 2 vocabolari, un compendio di grammatica e 1 frasario in una libreria. A dire il vero non è che li usi più di tanto; con lei parlo in inglese e mi serve per capire un pò la tv e parlare con i genitori quando vado là (per me è sempre stato veramente fastidioso sentire parlare le persone e non capirle, qualunque lingua straniera parlassero). Ciao Federico |
|
|
|
|
|
#56 |
|
Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Pavia
|
Io sono stato a GLASGOW - Scotland !!!!
Ve lo consiglio: birra a fiumi, donne non male (a parte le scozzesi 'na pacchia ....... almeno per ingegneria ....
|
|
|
#57 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Che culo!! |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:28.