Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > La Piazzetta (forum chiuso)

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-04-2004, 17:45   #1
superdavide
Senior Member

Iscritto dal: Aug 1999
Città: Mondo-Italia
ERASMUS

Ciao ragazzi!

Dopo tanti anni passati a cazzeggiare all'univ di Palermo ho deciso di provare afare l'ERASMUS e cazzeggiare un pò all'estero

Ki di voi l'ha fatto? E' una esperienza da ricordare? CI si diverte molto?

SOno indeciso tra la SPAGNA( Saragozza) oppure la Romania Cosa mi consigliate?

Raccontate

Ciao!
superdavide è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-04-2004, 17:48   #2
marKolino
Senior Member

L'Avatar di marKolino

Iscritto dal: Aug 2002
mah... a freddo opterei per la Spagna...
Old 04-04-2004, 18:12   #3
~ZeRO sTrEsS~
Senior Member

L'Avatar di ~ZeRO sTrEsS~

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Mission world: Napoles, Milan, Madrid, Paris, London, Now AMSTERDAM!!!!! yahoooo!!! Next stop: California, Tnx TNS-NIPO!!
Re: ERASMUS

Quote:
Originariamente inviato da superdavide
Ciao ragazzi!

Dopo tanti anni passati a cazzeggiare all'univ di Palermo ho deciso di provare afare l'ERASMUS e cazzeggiare un pò all'estero

Ki di voi l'ha fatto? E' una esperienza da ricordare? CI si diverte molto?

SOno indeciso tra la SPAGNA( Saragozza) oppure la Romania Cosa mi consigliate?

Raccontate

Ciao!
vai in spagna se proprio devi andarci, ti farai na bella vacanzuccia qua in spagna l'uni è una pakkia... pensa che non esistono gli esami orali , qua mi sarei laureato con il massimo dei vot!!!
Old 04-04-2004, 18:13   #4
~ZeRO sTrEsS~
Senior Member

Città: Mission world: Napoles, Milan, Madrid, Paris, London, Now AMSTERDAM!!!!! yahoooo!!! Next stop: California, Tnx TNS-NIPO!!
Quote:
Originariamente inviato da marKolino
mah... a freddo opterei per la Spagna...
ah ma non ti credere che la spagna sia poi tanto calda... sto ad aprile ed esco ancora con la sciarpa
Old 04-04-2004, 18:35   #5
superdavide
Senior Member

Iscritto dal: Aug 1999
Città: Mondo-Italia
Ciao Zero!

Ma ke ci fai per adesso in Spagna?

Beh, la Spagna è sicuramente nua meta ambita, però con la lingua io di Spagnolo nn ne so nulla (questa estate sono stato ad ibiza ) sostenere gli esami in Spagnolo nn è una bella cosa ke ne dite? mentre in ROmania posso usare l'INglese. INoltre in Spagna la vita è più cara Rispetto la Romania...

Ditemi ditemi!
superdavide è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-04-2004, 20:27   #6
~ZeRO sTrEsS~
Senior Member

Io lavoro qua ormai da 7 mesi... cmq ti cosiglio di fartela questa vacanza... lo spagnolo è facile un mese lo impari se poi lo vuoi alla perfezione ti consiglio di non frequentare gente italiana per il primo mese (sta cosa l'ho comparata io con alcuni ragazzi che stanno qua per erasmus). Altra cosa, scriverlo è facile non hai suoni strani solo alcuni come la c che si pronuncia s la ñ, gne, la ll, gli, la zeta è simile alla s, e il gioco è fatto. poi tanto sono solo scritti gli esami e con i ragazzi dell'erasmus hanno una certa tollerabilità.La vita non è carissima dipende da quanto spendi ti dico che io con al massimo 500 euro al mese vivo da dio.

ps. ti consiglio di venire qua in spagna che lo spagnolo è la seconda lingua più parlata al mondo quindi vedi tu!

curiosità... ma mi hanno detto che per fare l'erasmus ti fanno anche un teste sullaconoscenza della lingua... sarà vero?
Old 04-04-2004, 20:34   #7
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
Quote:
Originariamente inviato da ~ZeRO sTrEsS~
ah ma non ti credere che la spagna sia poi tanto calda... sto ad aprile ed esco ancora con la sciarpa
Bah, io a febbraio in Galizia stavo in camicia...
L'inverno ce l'hai solo all'interno della Spagna, sulla costa più in là dell'autunno non si va... e i 50 gradi dell'anno scorso d'estate in Andalusia dove li metti, che hanno chiuso le scuole di giorno e le aprivano di notte perchè altrimenti la gente non poteva uscire di casa?
Old 04-04-2004, 20:36   #8
rxd8s
Senior Member

L'Avatar di rxd8s

Iscritto dal: Dec 2002
posso dirti che mia sorella è stata in spagna, a madrid (rue ortega y gasset ) per un anno... quando è tornata ad Ancona ha SCLERATO, odia tutti

Esatto, ha dovuto fare un corso e un esame di spagnolo prima di partire (adesso lo parla come l'italiano praticamente) ma niente di difficile...

Gli manca Madrid come non mai.

Là i divertimenti non mancano (ha fatto tutto meno che studiare), la vita non è cara tranne che per il cibo che costa un peletto di più mi pare... io ci sono andato una settimana, non mi sono mai divertito tanto (concerto dei Radiohead rulez )
rxd8s è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-04-2004, 20:38   #9
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Re: Re: ERASMUS

Quote:
Originariamente inviato da ~ZeRO sTrEsS~
vai in spagna se proprio devi andarci, ti farai na bella vacanzuccia qua in spagna l'uni è una pakkia... pensa che non esistono gli esami orali , qua mi sarei laureato con il massimo dei vot!!!
Gli esami sono una pacchia... sticazzi, gli esami sono difficili e non ti regalano niente.

X Superdavide
L'università è molto più pratica, e la trovo infinitamente migliore dell'università italiana.
Probabilmente avrai dei problemi con la trasformazione dei voti spagnoli ai voti italiani, perchè in Spagna danno i giudizi: informati prima con il tuo coordinatore e sottolinea bene il fatto che la norma in Spagna è prendere la sufficienza, e preparati perchè da me la passano come 18 (una stronzata grande come un palazzo...).
Comunque la Spagna è bellissima e si vive mille volte meglio che in Italia, fidati.
Ah, se riesci vacci in macchina (anche se è lontanuccio da dove sei tu) perchè è vero che ti fai un viaggione (che è anche bello, tra l'altro) ma poi l'apprezzi molto quando sei là perchè ti puoi muovere.
Io sono appena tornato dall'erasmus a Vigo, in Galizia, con ing. elettronica... avrei pagato per restare là altri sei mesi ma poi mi rompevano le palle con gli esami qui in Italia, quindi non sono potuto restare. E per la cronaca, non sono mai stato un fan della Spagna, anzi... e mi sono invece completamente ricreduto vivendoci.
Old 04-04-2004, 20:40   #10
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Quote:
Originariamente inviato da rxd8s
posso dirti che mia sorella è stata in spagna, a madrid (rue ortega y gasset ) per un anno... quando è tornata ad Ancona ha SCLERATO, odia tutti

Esatto, ha dovuto fare un corso e un esame di spagnolo prima di partire (adesso lo parla come l'italiano praticamente) ma niente di difficile...

Gli manca Madrid come non mai.

Là i divertimenti non mancano (ha fatto tutto meno che studiare), la vita non è cara tranne che per il cibo che costa un peletto di più mi pare... io ci sono andato una settimana, non mi sono mai divertito tanto (concerto dei Radiohead rulez )
La capisco...
Ma non è solo questione di divertimento, è proprio l'ambiente che è migliore...
Old 04-04-2004, 20:41   #11
mafiaking
Member

L'Avatar di mafiaking

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Pianeta Terra
Vai in Romania
è la + bella nazione europea secondo me ;-)
e Bucarest è una (piccola) parigi
Old 04-04-2004, 20:44   #12
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Comunque una cosa...
L'erasmus NON E' una vacanza. Poi uno può anche decidere di fare gli esami e "come vengono, vengono", scelta sua. Ma l'erasmus non è per nulla una vacanza...
Old 04-04-2004, 22:03   #13
Espinado
Senior Member

Città: Cuneese D.O.C.G. - Luxembourg
beh dipende dalle prospettive. il mio è una semivacanza perche' ho tempi strettissimi per la laurea, altrimenti chi non ha fretta puo' veramente farsi una vacanza. aggiungete che almeno in economia si finisce a fare roba gia' fatta e pure con un livello di semplicita' maggiore.
Espinado è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-04-2004, 22:29   #14
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Quote:
Originariamente inviato da Espinado
beh dipende dalle prospettive. il mio è una semivacanza perche' ho tempi strettissimi per la laurea, altrimenti chi non ha fretta puo' veramente farsi una vacanza. aggiungete che almeno in economia si finisce a fare roba gia' fatta e pure con un livello di semplicita' maggiore.
Io mentre ero via, in sei mesi, ho seguito cinque corsi da 60 o 75 ore, ho fatto quattro esami e ne ho passati tre.
Uno di questi esami non l'avevo passato e mi fu data una seconda possibilità con un lavoro da fare a casa... per il quale impiegai una settimana.
L'altro esame che non passai era un test di 100 domande in 60 minuti, in cui si doveva fare almeno 50 domande esatte senza nessun errore. Avevo 4.6 come voto, ci voleva 5 per passare, e non mi fu passato l'esame nè data la possibilità di rifarlo.
Ripeto, non mi è stato regalato nulla e qui in Italia non ho mai lavorato tanto per passare degli esami...
Old 04-04-2004, 22:35   #15
Espinado
Senior Member

neanche a me le cose le regalano, ma semplicemente l'undergraduate è semplice, e cosi' dicono anche molti miei amici in europa. ovvio che si lavora (qui devi scrivere paper, fare compiti e sostenere quiz quasi ogni lezione) ma non è niente di difficile, io mi considero cmq in vacanza.
Old 04-04-2004, 22:35   #16
LadyLag
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2002
Io forse non vado più in Australia

...forse mi tocca Bratislava... e la vedo dura...
LadyLag è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-04-2004, 22:37   #17
Espinado
Senior Member

io ho un amico slovacco e me ne parla come un bel posto, certo se conosci il tedesco è meglio...e cmq sei a 45 minuti da vienna.
Old 04-04-2004, 22:39   #18
LadyLag
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Espinado
io ho un amico slovacco e me ne parla come un bel posto, certo se conosci il tedesco è meglio...e cmq sei a 45 minuti da vienna.
Il tedesco mi tocca l'anno prox ma solo a livello medio... lo slovacco mi serve per l'erasmus per lavorare nella Comunità Europea...
Old 04-04-2004, 22:39   #19
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Quote:
Originariamente inviato da LadyLag
Io forse non vado più in Australia

...forse mi tocca Bratislava... e la vedo dura...
Dovevi andare in australia?? Figata... Ma come mai?
Old 04-04-2004, 22:41   #20
LadyLag
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da gpc
Dovevi andare in australia?? Figata... Ma come mai?
Per l'Erasmus volevo migliorare ancora di piu' l'inglese perchè lo spagnolo già lo so. Solo che il direttore della nostra scuola è stato invitato insieme ad altre 3 scuole per interpreti e traduttori d'italia ad introdurre le lingue dell'est per lavorare nella comunità europea (per chi vuole)... e nella spartizione delle lingue alla nostra scuola sono toccate ceco e slovacco....
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Il remake di Assassin's Creed IV: Black ...
Tutti i robot aspirapolvere in offerta s...
Amazon Haul spinge la promo di San Valen...
Offerte hardware Amazon per l'upgrade de...
iPhone 17e dovrà fare i conti con...
Offerte Amazon sugli iPhone di ultima ge...
DJI Mini 5 Pro Combo Fly More scende a 8...
Ubisoft potrebbe licenziare ancora ma se...
Samsung Galaxy S26: un leak anticipa col...
Aetherflux e Lockheed Martin insieme per...
SpaceX sta proseguendo i test della terz...
Axiom Space ha mostrato un nuovo video d...
Realme: la trasformazione in sub-brand d...
PlayStation 6 si farà attendere: ...
BWT Alpine chiude la prima tornata di pr...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian