Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Altre discussioni sull'informatica

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-01-2014, 14:06   #22481
RS7000
Senior Member

L'Avatar di RS7000

Iscritto dal: Nov 2002
Mi sembra di capire che questi UPS rimangono in standby anche quando non utilizzati, quindi anche se collegati fisicamenti alla rete elettrica e sono spenti con il tasto OFF assorbono corrente elettrica.
RS7000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-01-2014, 14:33   #22482
-LASVEGAS-
Senior Member

L'Avatar di -LASVEGAS-

Iscritto dal: Feb 2013
http://ecx.images-amazon.com/images/I/315djHE%2BL4L.jpg

ragazzi che ne pensate voi di questi adattatori schuko - iec in vendita da MEXXTRONICS su amazon? io ne ho acquistati ben 8
-LASVEGAS- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-01-2014, 14:40   #22483
Dani88
Senior Member

L'Avatar di Dani88

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Genova
Quote:
Originariamente inviato da Trotto@81 Guarda i messaggi
Esatto!! Per caso l'Eaton ha una procedura per calibrare la lettura delle batterie?
Che io sappia no
Old 01-01-2014, 14:59   #22484
Dumah Brazorf
Bannato

Iscritto dal: Oct 2002
Quote:
Originariamente inviato da -LASVEGAS- Guarda i messaggi
io ne ho acquistati ben 8
Follìa.
Si prendono i cavi forniti con l'ups e si taglia la femmina sostituendola con una italiana o schuko.
Dumah Brazorf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-01-2014, 15:03   #22485
-LASVEGAS-
Senior Member

L'Avatar di -LASVEGAS-

Quote:
Originariamente inviato da Dumah Brazorf Guarda i messaggi
Follìa.
Si prendono i cavi forniti con l'ups e si taglia la femmina sostituendola con una italiana o schuko.
no vabbè io non le sò fare queste cose preferisco comprarli già pronti... costano 7 euro circa ciascuno
Old 01-01-2014, 15:51   #22486
Trotto@81
Senior Member

L'Avatar di Trotto@81

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Monasterace Marina (RC)
Quote:
Originariamente inviato da -LASVEGAS- Guarda i messaggi
no vabbè io non le sò fare queste cose preferisco comprarli già pronti... costano 7 euro circa ciascuno
Il cavo che hai linkato pare solido, ma per le ciabatte dotate di presa IEC ho sentito casi di gente alla quale ha preso fuoco.
Io preferisco sostituire il cavo alle normali ciabatte.
Case: Lian Li PC-60FNW | Ali: Enermax Revolution D.F. 650 W | CPU: Intel Core i7-9700K 3,6 Ghz | Dissi: Noctua NH-U12P | MoBo: MSI MAG Z390 TOMAHAWK | RAM: HyperX FURY 4x8GB DDR4 2666 Mhz | VGA: Asus GeForce GTX 1050 | SSD: Samsung 970 EVO 500 GB | HDD: Seagate Barracuda 7200.10 250 GB - 7200.11 1,5 TB | Monitor: Dell U2412M | Keyboard: Cooler Master Quick Fire XTi | UPS: APC BR1200GI.
Trotto@81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-01-2014, 16:02   #22487
-LASVEGAS-
Senior Member

L'Avatar di -LASVEGAS-

Quote:
Il cavo che hai linkato pare solido, ma per le ciabatte dotate di presa IEC ho sentito casi di gente alla quale ha preso fuoco.
Io preferisco sostituire il cavo alle normali ciabatte.
io non ho mai usato ciabatte con presa iec... ma solo questi tipo di adattatori per distribuire la corrente elettrica ad ogni singola presa dell'ups... invece attaccare 4/5 apparecchi diversi ad una ciabatta e dopo collegarla ad una singola presa iec del gruppo non sò non mi ha mai convinto
comunque si è solidissima... io le uso per collegarci la tv, console e modem appunto...
Old 01-01-2014, 16:16   #22488
Dumah Brazorf
Bannato

Dipende dal carico collegato. Se collego router, nas, hub usb alimentato, cassettine da 20euro e monitor arrivo a malapena a 100Watt, una ciabatta elettrica cinese foss'anche delle peggiori non ha problemi.
Le prese iec, dentro l'ups, sono collegate tutte assieme.
Old 02-01-2014, 19:30   #22489
Niam
Senior Member

L'Avatar di Niam

Iscritto dal: Jan 2007
Avrei bisogno di un consiglio.
In questi giorni sono venuto in possesso di un MGE Ellipse 1200. Dalle specifiche tecniche salta fuori che la forma d'onda uscita non è sinusoidale ma sinusoidale modificata, immagino sia un modo più elegante per dire: approssimazione a una sinusoide. Ad ogni modo l'alimentatore del PC non è proprio l'alimentatore cinese del computer discount, non vorrei che la forma d'onda andasse a dar fastidio al PFC attivo.

Posso stare tranquillo o è meglio evitare di attaccare il gruppo?

Grazie
Old 02-01-2014, 19:42   #22490
Bik
Senior Member

L'Avatar di Bik

Iscritto dal: Feb 2002
Città: prov. Bologna
Quote:
Originariamente inviato da Niam Guarda i messaggi
Avrei bisogno di un consiglio.....

Posso stare tranquillo o è meglio evitare di attaccare il gruppo?

Grazie
Magari se posti l'alimentatore del PC possiamo aiutarti, così è impossibile, senza tirare a indovinare.
Old 02-01-2014, 20:03   #22491
Niam
Senior Member

L'Avatar di Niam

Quote:
Originariamente inviato da Bik Guarda i messaggi
Magari se posti l'alimentatore del PC possiamo aiutarti, così è impossibile, senza tirare a indovinare.
Ops, scusa. L'alimentatore è un Enermax Platimax.
Old 02-01-2014, 20:50   #22492
Bik
Senior Member

L'Avatar di Bik

Quote:
Originariamente inviato da Niam Guarda i messaggi
Ops, scusa. L'alimentatore è un Enermax Platimax.
L'Enermax platimax è compatibile con la sinusoide approssimata.

L'Enermax, per la compatibilità, richiede che la potenza dell'UPS sia non inferiore a quella dell'alimentatore, quindi dipende dalla potenza dell'alimentatore e da quella dell'UPS, dipende molto anche dall'assorbimento del PC, comunque non c'è pericolo di danneggiamenti ma, in caso di black-out, il PC potrebbe spegnersi se la corrente erogata non è sufficente.
Old 02-01-2014, 21:36   #22493
Niam
Senior Member

L'Avatar di Niam

Quote:

L'Enermax, per la compatibilità, richiede che la potenza dell'UPS sia non inferiore a quella dell'alimentatore, quindi dipende dalla potenza dell'alimentatore e da quella dell'UPS, dipende molto anche dall'assorbimento del PC, comunque non c'è pericolo di danneggiamenti ma, in caso di black-out, il PC potrebbe spegnersi se la corrente erogata non è sufficente.
Ti ringrazio!! Non mi resta che provare quindi.
Old 03-01-2014, 01:42   #22494
mattram89
Member

Iscritto dal: Feb 2010
UPS giusto o largo?

Salve, ho letto la guida, è molto ben fatta e mi ha chiarito tutti i dubbi eccetto la potenza da scegliere. L'ups si rende necessario a causa dei continui black-out dovuti alla mia famiglia che mette in funzione più elettrodomestici contemporaneamente (forno, lavastoviglie, lavatrice, ecc.)

Il mio pc è quello in firma e secondo questo calcolatore la potenza minima richiesta dell'alimentatore sono 216W mentre quelli raccomandati sono 266W con il sistema in full (100% Cpu Utilization e 100% System Load) e il Capacitor Aging al 20%. Quindi il pc dovrebbe consumare meno di 266W ma prendiamo questo valore come riferimento e infatti l'alimentatore (corsair cx430m) eroga sulla +12v: 384W e 32A, più che sufficienti per la mia configurazione.

Lo schermo da etichetta consuma 35W, ma vorrei collegare all'ups anche il modem(12W), le casse(5W) e la ps3 (100W idle/250W full load).
Per un totale di 568W approssimativi.

C'è da tenere conto che pochissime volte uso il pc e ps3 assieme e quando questo accade il pc non lavora in full quindi anche se la ps3 sale a 250W il pc è in idle. Invece quando gioco al pc che va in full la ps3 è spenta.

Detto questo ecco la mia domanda:

secondo voi è sufficiente l'ups Atlantis Land A03-HP 851 850VA (480W) Sinusoidale - Line Interactive?? mi verrebbe a costare circa 110-120 euro spedito.

Altrimenti dite che sarebbe meglio un Tecnoware UPS EXA LCD 0.90 (630W) Sinusoidale - Line Interactive?? questo mi costerebbe 153 euro spedito.

Quale dei due è migliore sia per caratteristiche tecniche che per il mio utilizzo?

PS: so che, a parità di consumo, più capacità ha l'ups e più tempo ho a disposizione, ma questo non mi interessa perchè dal momento che stacca la corrente passerà meno di un minuto al riattacco della stessa, giusto il tempo di andare alla porta d'ingresso a ricollegare il contattore. grazie mille...
Alimentatore: Corsair CX430M - Motherboard: Asus F2 A85M-LE - Apu: AMD A10 5700 - Ram: Corsair Vengeance LP 2x4GB DDR3 1600 MHz - Scheda Video: MSI N750 Ti TF 2GD5/OC - Hard Disk: Hitachi 500 GB, 7200Rpm - Monitor: Asus VE247H 24" - OS: Windows Vista Home Premium 64 bit

Ultima modifica di mattram89 : 03-01-2014 alle 02:03.
mattram89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2014, 07:03   #22495
Trotto@81
Senior Member

L'Avatar di Trotto@81

Quote:

Ma la compatibilità non ha nulla a che vedere con la potenza. Se digerisce la forma d'onda con cui gli viene fornita la corrente in caso di black out il resto non conta. È naturale che l'UPS deve essere dimensionato rispetto all'assorbimento medio per l'uso che ne fa l'utente.
Se io ho una PSU da 1000 W, ma i componenti richiedono mediamente 200 W, non vedo il motivo di spendere un botto per un UPS di capacità pari all'alimentatore.
Case: Lian Li PC-60FNW | Ali: Enermax Revolution D.F. 650 W | CPU: Intel Core i7-9700K 3,6 Ghz | Dissi: Noctua NH-U12P | MoBo: MSI MAG Z390 TOMAHAWK | RAM: HyperX FURY 4x8GB DDR4 2666 Mhz | VGA: Asus GeForce GTX 1050 | SSD: Samsung 970 EVO 500 GB | HDD: Seagate Barracuda 7200.10 250 GB - 7200.11 1,5 TB | Monitor: Dell U2412M | Keyboard: Cooler Master Quick Fire XTi | UPS: APC BR1200GI.
Old 03-01-2014, 10:51   #22496
||Sonny||
Senior Member

L'Avatar di ||Sonny||

Iscritto dal: Aug 2006
Ciao a tutti ragazzi, ho acquistato e montato da poco sul mio PC un alimentatore Enermax Platimax 750w 80plus.
Devo accoppiarlo ad un gruppo di continuità che almeno mi consenta di lavorare qualche minuto anche senza corrente e che comunque in caso di salto improvviso della corrente, mi mantenga il PC acceso.
Il resto della mia confiugrazione potete leggerlo in firma, a breve sicuramente aggiornerò scheda madre processore e RAM.

Su quale gruppo di continuità potrei puntare? So che APC è un buon marchio, ma non voglio spendere 300 euro di UPS, per quello che ci devo fare potrebbe bastarmi anche molto meno, ma in ogni caso non saprei su quale modello puntare con la mia attuale configurazione.

REQUISITO FONDAMENTALE DEL GRUPPO -> SOSTITUIBILITA' DELLE BATTERIE DA PARTE MIA.

P.S. attualmente ho un misero Trust da 800VA che mi ha salvato diverse volte con il vecchio alimentatore (Tagan 580w) e diciamo che mi bastava anche, seppur sono a conoscenza delle differenze.. ora però ho già notato un salto di corrente non retto da questo UPS e non ho capito se non ce la fa o non ha retto semplicemente perchè ha la batteria scarica (è circa 3 anni che non la cambio). Non so se cambiare la batteria a questo o prenderlo nuovo un pò più serio.

Grazie in anticipo a chi mi aiuterà.
Dell U2515H | Intel i5 4590S Hashwell 3.0ghz | Enermax Platimax 750w | Nvidia GTX 1060 6GB | 4x4GB Corsair DDR3 1600mhz | Asus Z97-P | SSD Samsung 970 Evo PLUS 500GB | 2xWD Caviar 1TB | Seagate Barracuda 2TB | Thermal Take Soprano

Ultima modifica di ||Sonny|| : 03-01-2014 alle 11:14.
||Sonny|| è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2014, 12:38   #22497
Trotto@81
Senior Member

L'Avatar di Trotto@81

@Sonny, se il pc è quello in firma, andrebbe bene anche un APC BR900GI che eroga max 540 W per tre minuti. Monta due batterie da 12V 7Ah, è ben strutturato, batterie in basso ed elettronica in alto, questo permette di mantenere gli accumulatori molto prossimi alla temperatura ambiente.
Dacci più informazioni sui componenti se non sono quelli in firma e ti consiglieremo meglio.
Old 03-01-2014, 13:08   #22498
Bik
Senior Member

L'Avatar di Bik

Quote:
Ma la compatibilità non ha nulla a che vedere con la potenza. Se digerisce la forma d'onda con cui gli viene fornita la corrente in caso di black out il resto non conta. È naturale che l'UPS deve essere dimensionato rispetto all'assorbimento medio per l'uso che ne fa l'utente.
Se io ho una PSU da 1000 W, ma i componenti richiedono mediamente 200 W, non vedo il motivo di spendere un botto per un UPS di capacità pari all'alimentatore.
Quando cala la tensione, un alimentatore con PFC attivo prova a stabilizzarla caricando i suoi condensatori, se questo avviene in fase di black-out sotto UPS la richiesta può superare quella del sistema alimentato anche di molto, per questo consigliano un UPS di capacità almeno pari all'alimentatore.
All'atto pratico è una misura molto cautelativa, ma non è consigliabile un dimendionamento dell'UPS al limite di assorbimento del PC.
Old 03-01-2014, 13:09   #22499
Dumah Brazorf
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da ||Sonny|| Guarda i messaggi
P.S. attualmente ho un misero Trust da 800VA [...] ora però ho già notato un salto di corrente non retto da questo UPS e non ho capito se non ce la fa o non ha retto semplicemente perchè ha la batteria scarica (è circa 3 anni che non la cambio).
Se non hai cambiato pezzi dall'ultima volta che ha retto il black-out è semplicemente la batteria, l'età è compatibile con la sua dipartita.
L'ups non ha sportelli per accedere alla batteria ma non ci vuole 'sta gran scienza ad aprirlo: sviti le 4 viti, tiri via il frontale e lo squarti come n'anatra senza paura. I connettori sono ben saldi per cui non preoccuparti che salti via qualcosa. Divarichi le due metà quel tanto che ti basta per estrarre la batteria e rimonti il tutto.
Old 03-01-2014, 13:18   #22500
||Sonny||
Senior Member

L'Avatar di ||Sonny||

Iscritto dal: Aug 2006
Grazie ragazzi per le info, allora:
sul trust che ho io ho già cambiato una volta la batteria quindi non ho problemi a sostituirla, però siccome ultimamente ho cambiato alimentatore prima di sostituirla volevo capire se cambiandola reggerà almeno qualche minuto agli sbalzi di tensione o se proprio non ce la può fare perchè l'alimentatore è troppo grosso per lui (in tal caso mi risparmio i soldi del cambio batteria e cambio UPS direttamente).
Nel caso debba prenderne uno nuovo ne vorrei uno che permetta la sostituzione delle batterie (l'ho specificato perchè non so se ce ne sono che magari ti tocca cambiare l'UPS perchè le batterie non sono sostituibili, anche se non penso).
Confermo che la configurazione attuale del mio PC è quella in firma.
Volevo anche capire se, nel caso il trust in mio possesso possa comunque reggere qualche minuto con batteria nuova, sia meglio prendere qualcosa di meglio che stabilizzi un pò anche la tensione, dato che mi pare di capire che questo sia uno degli UPS che prendono la corrente in entrata e semplicemente la portano in uscita senza migliorare eventualmente il segnale.
Che ne dite?
Dell U2515H | Intel i5 4590S Hashwell 3.0ghz | Enermax Platimax 750w | Nvidia GTX 1060 6GB | 4x4GB Corsair DDR3 1600mhz | Asus Z97-P | SSD Samsung 970 Evo PLUS 500GB | 2xWD Caviar 1TB | Seagate Barracuda 2TB | Thermal Take Soprano
||Sonny|| è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Il rover NASA Perseverance ha ''raccolto...
NASA e ISRO hanno lanciato il satellite ...
Switch 2 ha venduto 5,82 milioni di cons...
Assassin's Creed Black Flag Remake: le m...
Cosa ci fa una Xiaomi SU7 Ultra alle por...
Promo AliExpress Choice Day: prezzi stra...
Nostalgico, ma moderno: il nuovo THEC64 ...
AVM avvia la distribuzione di FRITZ! OS ...
Super offerte Bose: le QuietComfort a me...
Epic vince (ancora) contro Google: Andro...
Sconti nuovi di zecca su Amazon: 27 arti...
Un'esplorazione del 'lato oscuro' di Fac...
Apple ha venduto 3 miliardi di iPhone da...
Grandi sconti oggi sugli spazzolini elet...
Reddit sfida Google: vuole diventare il ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian