Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Offerte Internet dei Provider

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-12-2013, 14:37   #5641
s1lv10
Member

Iscritto dal: Dec 2013
io ho il filtro rj11 2 uscite che è quello che mi ha inviato infostrada insieme al modem huawei hg532s. Credo sia uno splitter.

Proprio adesso ho avuto un'altra disconnessione!!!
Provo a staccare il cordless...
s1lv10 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-12-2013, 15:44   #5642
s1lv10
Member

ragazzi scasatemi,
il tecnico inviatomi da infostrada per l'attivazione della nuova linea, constatando che l'impianto era ok, molto cortesemente mi aveva fatto una prolunga crimpandomi con l'apposita pinza i relativi doppini (scusatemi se sbaglio qualche termine tecnico). il filo passava dall'ingressino fino in soggiorno.
Avendo qualche dubbio su quella prolunga, ho provato a collegare il modem con il suo filo originale direttamente alla presa telefonica. Il risultato è questo:

Upstream max rate (kbit/s) 1183
Downstream max rate (kbit/s) 20800
Upstream line rate (kbit/s) 999
Downstream line rate (kbit/s) 14000
Line standard ADSL2+
Channel type Fast
Upstream SNR (dB) 11.8
Downstream SNR (dB) 11.9
Upstream line attenuation (dB) 13.7
Downstream line attenuation (dB) 21.3
Upstream output power (dBmV) 12.2
Downstream output power (dBmV) 18.8
Upstream CRC 0
Downstream CRC 21
Upstream FEC 0
Downstream FEC 25

Il valore snr è stabile e varia solo di qualche decimale!!!
Spero non sia stato un caso. Attendo fino a tarda sera e vi faccio sapere come va.

Ps: il cordless è staccato e non so come collegarlo
Io l'avevo attaccato ad un'altra presa telefonica (in camera da letto) con il filtro "rj11 due uscite" inviatomi da infostrada, inserendo il cavo nell'entrata contrassegnata da "tel". Questo filtro credo sia uno splitter.

Il modem (e solo il modem) l'ho attaccato direttamente alla presa tripolare .

Aggiornatemi, ciao e grazie
Old 27-12-2013, 18:27   #5643
s1lv10
Member

Scusatemi tanto se oggi vi assillo ma sto riscontrando delle cose veramente molto strane e che possono essere utili a chiunque di noi.
Pensavo fosse la prolunga difettosa...ma non credo fosse così!!!
Vi ricordate i valori di cui sopra? OTTIMI!!!

Spengo il modem, lo riaccendo ed ecco: snr a 6.2 che scende anche al di sotto del 6

Upstream max rate (kbit/s) 1167
Downstream max rate (kbit/s) 14948
Line standard ADSL2+
Channel type Fast
Upstream SNR (dB) 10.9
Downstream SNR (dB) 6.2
Upstream line attenuation (dB) 13.9
Downstream output power (dBmV) 19.1
Upstream CRC 0
Downstream CRC 147
Upstream FEC 0
Downstream FEC 1964

Spengo e riaccendo:

Upstream max rate (kbit/s) 1171
Downstream max rate (kbit/s) 20864
Line standard ADSL2+
Channel type Fast
Upstream SNR (dB) 11.5
Downstream SNR (dB) 12.3
Upstream line attenuation (dB) 13.9
Downstream output power (dBmV) 19
Upstream CRC 0
Downstream CRC 1
Upstream FEC 0
Downstream FEC 0

Ho constatato che se spengo il modem al successivo riavvio mi aggancia valori nel complesso nettamente inferiori, con valore snr tra il 6.5 7 ed anche al di sotto del 6. Si sono verificate anche disconnessioni (in diretta)!!!

Se lo riavvio una o due volte (è questione di culo MA FUNZIONA INCREDIBILMENTE) mi aggancia valori che presumo dovrebbero essere quelli reali (e sono quelli ottimi riportati sopra).
A QUESTO PUNTO CREDO SIA IL MODEM DIFETTOSO VOI CHE NE DITE?
E' un huawei hg532s.
Old 27-12-2013, 19:19   #5644
megthebest
Senior Member

L'Avatar di megthebest

Iscritto dal: Jan 2001
Città: *****Prov.AN***** My Name's MAX
ho da un mese il tuo stesso modem.. a me l'snr varia di 1 max 2 db, ma è indipendente dallo spegnimento o meno del modem (varia con modem acceso durante la giornata).. presumo che il tuo abbia qualche problema o il problema è sulla presa tripolare...
Old 27-12-2013, 19:36   #5645
s1lv10
Member

Quote:
Originariamente inviato da megthebest Guarda i messaggi
ho da un mese il tuo stesso modem.. a me l'snr varia di 1 max 2 db, ma è indipendente dallo spegnimento o meno del modem (varia con modem acceso durante la giornata).. presumo che il tuo abbia qualche problema o il problema è sulla presa tripolare...
Ho provato con tutte e due le prese che ho in casa ed il "giochino" funziona con entrambe...
Adesso l'snr è ad 11.5 e la linea è stabile. Se spengo e riaccendo il modem l'snr lo ritrovo a 6.
Non so cosa fare
Old 27-12-2013, 22:52   #5646
brendoo011
Bannato

Iscritto dal: Oct 2013
Città: Misterbianco
Quote:
Originariamente inviato da s1lv10 Guarda i messaggi
Ho provato con tutte e due le prese che ho in casa ed il "giochino" funziona con entrambe...
Adesso l'snr è ad 11.5 e la linea è stabile. Se spengo e riaccendo il modem l'snr lo ritrovo a 6.
Non so cosa fare
Stesso problema.. io credo che dipenda da infostrada...
brendoo011 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-12-2013, 03:18   #5647
Kuroi
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2008
Città: Napoli
ma che palle oggi era il quarto dei 10 giorni di test per la Vera e senza volere ho staccato l'alimentazione del router per qualche secondo, ho chiesto su twitter se è un problema e in caso di rifare il test da zero, hanno detto che verificano e mi aggiornano

devo preoccuparmi? -.-
Kuroi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-12-2013, 09:18   #5648
dreambox
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Bologna
Quote:
Originariamente inviato da Kuroi Guarda i messaggi
ma che palle oggi era il quarto dei 10 giorni di test per la Vera e senza volere ho staccato l'alimentazione del router per qualche secondo, ho chiesto su twitter se è un problema e in caso di rifare il test da zero, hanno detto che verificano e mi aggiornano

devo preoccuparmi? -.-
leggi questo:
Quote:
Originariamente inviato da dreambox Guarda i messaggi
Ho appena finito di parlare con un ragazzo della Ifostrada che mi ha contattato di seguito alla mia mail per la banda.
Molto cortese e professionale. Ma da questa telefonata, ho imparato delle cose nuove per quanto riguarda ai test dei famosi primi 10gg.

1 - li fanno solo di note
2 - durano pochi minuti 4-5
3 - mentre li effettuano, non cade la linea perché sono a basso livello
4 - non centra niente di tenere il router continuamente acceso e di non spegnerlo mai, perché i test vengono lanciati in sequenza 3-4 volte e solo se non lo beccano mai acceso, allora falliscono e ti mettono la portante minima.
5 - il tecnico mi ha confermato che sono in test dal 16 e mi ha consigliato proprio di spegnere il router per qualche minuto(10 min) ogni tani per farlo raffreddare, in quanto il modem da dei risultati migliori durante i test.
dreambox è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-12-2013, 10:08   #5649
s1lv10
Member

Stessa cosa stamattina...ho acceso il modem e l'snr oscillava tra 6 e 9.5.
Allora ho spento e acceso il modem fino a quando non mi ha agganciato i seguenti valori ,che sarebbero normali per la mia linea, e che rimangono tali fino a quando non spengo il modem. Che razza di problema è questo??? Debbo spendere 100 euro per acquistare un nuovo modem solo per verificare ho attendere che mi abbassino la portante fino a 8/5???

DSL synchronization status Up
DSL up time 00:01:57

Line Status
Help
Downstream max rate (kbit/s) 20928
Line standard ADSL2+
Channel type Fast
Upstream SNR (dB) 12
Downstream SNR (dB) 12.8
Upstream line attenuation (dB) 13.8
Downstream output power (dBmV) 18.9
Upstream CRC 0
Downstream CRC 1
Upstream FEC 0
Downstream FEC 0

Ps: l'snr ha piccolissime oscillazioni.
Old 28-12-2013, 15:05   #5650
pietro667
Senior Member

Iscritto dal: May 2001
Città: Roma
Quote:
Upstream max rate (kbit/s) 1167
Downstream max rate (kbit/s) 14948
Upstream SNR (dB) 10.9
Downstream SNR (dB) 6.2

Upstream max rate (kbit/s) 1171
Downstream max rate (kbit/s) 20864
Upstream SNR (dB) 11.5
Downstream SNR (dB) 12.3
Quote:
Downstream max rate (kbit/s) 20928
Upstream SNR (dB) 12
Downstream SNR (dB) 12.8
Quello che noto è che comunque hai sempre 14/1.
Se la connessione è stabile, va bene così. Oscillazioni del SNR e del conseguente max data rate sono normali nei giorni di grande carico e traffico.
Anche caldo/freddo e umidità influiscono sulla qualità del segnale.
Se invece la linea non è stabile, non va bene, ma verificherei se dipende effettivamente dal modem piuttosto che da Infostrda.
Old 28-12-2013, 15:20   #5651
Kuroi
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2008
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da dreambox Guarda i messaggi
leggi questo:
mmh ok grazie, il router l'ho spento senza volere verso le 23, attendo ancora "aggiornamenti" da twitter in merito, speriamo bene ._.
Kuroi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-12-2013, 18:04   #5652
dj_andrea
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2006
Quote:
Originariamente inviato da Kuroi Guarda i messaggi
mmh ok grazie, il router l'ho spento senza volere verso le 23, attendo ancora "aggiornamenti" da twitter in merito, speriamo bene ._.
stai tranquillo avevo staccato un 2-3 volte mentre facevano il test .. eppure!
dj_andrea è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-12-2013, 18:44   #5653
s1lv10
Member

Quote:
Originariamente inviato da pietro667 Guarda i messaggi
Quello che noto è che comunque hai sempre 14/1.
Se la connessione è stabile, va bene così. Oscillazioni del SNR e del conseguente max data rate sono normali nei giorni di grande carico e traffico.
Anche caldo/freddo e umidità influiscono sulla qualità del segnale.
Se invece la linea non è stabile, non va bene, ma verificherei se dipende effettivamente dal modem piuttosto che da Infostrda.
Sono trascorse ormai sette ore, la connessione è stabile e non vi sono disconnessioni (i parametri sono identici a quelli postati stamattina). Lo lascio acceso un paio di giorni cosi gli operatori del 155 possono verificare che la linea è stabile, e lo era anche con il profilo precedente 17/1 con 6 db di snr. Il fatto è che io non sapevo che il modem fosse fallato e che si verificavano disconnessioni proprio per tal motivo.
La cosa curiosa è che se io adesso spengo il modem, al successivo riavvio quello si attesta a valori (max data rate da 14 a 17 ed snr instabile anche al di sotto di 6 db per poi risalire repentinamente fino a 9 db; questa condizione mi porta a disconnessioni con SICURO conseguente declassamento della portante da parte di Wind Infostrada) inspiegabilmente inferiori.

Decorsi un po' di giorni chiederò la sostituzione del modem visto che ce l'ho in comodato d'uso gratuito (ma se recedo prima di 24 mesi debbo pagare 40 solo per il modem) altrimenti lo imballo e lo spedisco a Wind e chiederò consiglio a voi per l'acquisto di un buon modem possibilmente con chipset broadcom, come suggeritomi da voi (a tal proposito leggevo che il tp link td-w8960n v4 è un discreto modem). Vi posto i miei valori:

DSL up time 07:08:01

Line Status
Help
Upstream max rate (kbit/s) 1191
Downstream max rate (kbit/s) 20940
Line standard ADSL2+
Channel type Fast
Upstream SNR (dB) 11.6
Downstream SNR (dB) 12.2
Downstream output power (dBmV) 19.3
Upstream CRC 6
Downstream CRC 409
Upstream FEC 0
Downstream FEC 451

Grazie tante a tutti
Old 28-12-2013, 19:06   #5654
asteroth
Member

Mi collego a questa discussione, ho anche io una infostrada 20mega, stamane ho fatto delle modifiche montando uno splitter a monte dell'impianto prima avevo una portante di 16800 17300 ed srn 6,1 oggi i miei valori sono questi:Link Power State: L16
SNR Margin: 6.4 dB Downstream / 15.8 dB Upstream
Attenuation: 19.0 dB Downstream / 11.1 dB Upstream
Output Power: 12.0 dBm Downstream / 19.0 dBm Upstream
Attainable Rate: 20520 Kbps Downstream / 1372 Kbps Upstream
Connection Speed: 19 Mbps Downstream / 999 Kbps Upstream

Cosa ne pensate? Vorrei provare a togliere la tripolare principale e montare un rj11, potrei ottenere miglioramenti? cosa mi consigliate?
asteroth è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-12-2013, 19:08   #5655
asteroth
Member

Quote:
Sono trascorse ormai sette ore, la connessione è stabile e non vi sono disconnessioni (i parametri sono identici a quelli postati stamattina). Lo lascio acceso un paio di giorni cosi gli operatori del 155 possono verificare che la linea è stabile, e lo era anche con il profilo precedente 17/1 con 6 db di snr. Il fatto è che io non sapevo che il modem fosse fallato e che si verificavano disconnessioni proprio per tal motivo.
La cosa curiosa è che se io adesso spengo il modem, al successivo riavvio quello si attesta a valori (max data rate da 14 a 17 ed snr instabile anche al di sotto di 6 db per poi risalire repentinamente fino a 9 db; questa condizione mi porta a disconnessioni con SICURO conseguente declassamento della portante da parte di Wind Infostrada) inspiegabilmente inferiori.

Decorsi un po' di giorni chiederò la sostituzione del modem visto che ce l'ho in comodato d'uso gratuito (ma se recedo prima di 24 mesi debbo pagare 40 solo per il modem) altrimenti lo imballo e lo spedisco a Wind e chiederò consiglio a voi per l'acquisto di un buon modem possibilmente con chipset broadcom, come suggeritomi da voi (a tal proposito leggevo che il tp link td-w8960n v4 è un discreto modem). Vi posto i miei valori:

DSL up time 07:08:01

Line Status
Help
Upstream max rate (kbit/s) 1191
Downstream max rate (kbit/s) 20940
Line standard ADSL2+
Channel type Fast
Upstream SNR (dB) 11.6
Downstream SNR (dB) 12.2
Downstream output power (dBmV) 19.3
Upstream CRC 6
Downstream CRC 409
Upstream FEC 0
Downstream FEC 451

Grazie tante a tutti
Ciao, ti racconto la mia esperienza, ogni volta che c'è stato un temporale mi hanno fatto un downgrade a 14mbit, chiama il 155 e chiedi di farti riportare la portante a 20megabit, 24 ore e ritorna tutto come prima.
Old 28-12-2013, 20:17   #5656
3D Prophet III
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2001
Salve a tutti, vorrei passare da Alice 7Mbps ad una soluzione 20Mbps di Infostrada.

Sulla mia attuale (vecchia) linea non è possibile attivare i 20Mbps neanche con Telecom stessa. Però attivando una nuova linea, inserendo il mio indirizzo e specificando "per una nuova attivazione" dalle verifiche online risulto coperto sia dai 20Mbps di Fastweb che di Infostrada (suppongo su linee proprietarie).

Vorrei capire se passando ad altri operatori contestualmente all'attivazione di una nuova linea, potrei trarre dei benefici tangibili. Non sono molto pratico nell'interpretazione dei valori di linea e chiedo a voi. Non capisco se sto molto lontano dalla centrale o meno, se la linea è disturbata o no. Insomma, chiedo lumi.

Il modem/router è un D-Link 2740B rev. C2 con l'ultimo firmware disponibile (3.03EU).

Questi sono i miei valori attuali con Alice 7Mbps di Telecom:

Modalità : ADSL2+
Codifica linea : Trellis On
Stato : Link Up

Ricezione Trasmissione
Velocità (Kbps) : 8126 476
Margine SNR (dB) : 14.4 30.1
Attenuazione (dB) : 26.0 16.4
Potenza in uscita (dBm) : 19.1 12.3

Qualche minuto fa (in orario "di punta" almeno dalle mie parti) ho pingato a 37ms su speedtest.
Nell'arco della giornata ho sempre stabilità di linea ed i valori di download sono sempre sui 7Mbps puliti (mal che vada 6,99Mbps) e 0,4Mbps in upload. Diciamo che vorrei andare a risparmiare qualcosa in termini monetari e, perché no, guadagnare qualcosa per l'online gaming.

Che mi dite?

Ultima modifica di 3D Prophet III : 28-12-2013 alle 20:19.
3D Prophet III è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-12-2013, 20:23   #5657
asteroth
Member

Quote:
Originariamente inviato da 3D Prophet III Guarda i messaggi
Salve a tutti, vorrei passare da Alice 7Mbps ad una soluzione 20Mbps di Infostrada.

Sulla mia attuale (vecchia) linea non è possibile attivare i 20Mbps neanche con Telecom stessa. Però attivando una nuova linea, inserendo il mio indirizzo e specificando "per una nuova attivazione" dalle verifiche online risulto coperto sia dai 20Mbps di Fastweb che di Infostrada (suppongo su linee proprietarie).

Vorrei capire se passando ad altri operatori contestualmente all'attivazione di una nuova linea, potrei trarre dei benefici tangibili. Non sono molto pratico nell'interpretazione dei valori di linea e chiedo a voi. Non capisco se sto molto lontano dalla centrale o meno, se la linea è disturbata o no. Insomma, chiedo lumi.

Il modem/router è un D-Link 2740B rev. C2 con l'ultimo firmware disponibile (3.03EU).

Questi sono i miei valori attuali con Alice 7Mbps di Telecom:

Modalità : ADSL2+
Codifica linea : Trellis On
Stato : Link Up

Ricezione Trasmissione
Velocità (Kbps) : 8126 476
Margine SNR (dB) : 14.4 30.1
Attenuazione (dB) : 26.0 16.4
Potenza in uscita (dBm) : 19.1 12.3

Qualche minuto fa (in orario "di punta" almeno dalle mie parti) ho pingato a 37ms su speedtest.
Nell'arco della giornata ho sempre stabilità di linea ed i valori di download sono sempre sui 7Mbps puliti (mal che vada 6,99Mbps) e 0,4Mbps in upload. Diciamo che vorrei andare a risparmiare qualcosa in termini monetari e, perché no, guadagnare qualcosa per l'online gaming.

Che mi dite?
I tuoi valori di snr e attenuazione sono ottimi, di sicuro se metti una 20mega aggancerai una portante intorno ai 17000 e oltre.
Old 28-12-2013, 20:42   #5658
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Iscritto dal: Dec 2004
Oltre i 17 Mb mi sembra un tantino ottimista, 14 dB di margine SNR in adsl2+ non sono tantissimi... Più realisticamente direi un profilo 12 Mega a 9 dB.
Old 28-12-2013, 20:55   #5659
dj_andrea
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2006
Quote:
Originariamente inviato da Psyred Guarda i messaggi
Oltre i 17 Mb mi sembra un tantino ottimista, 14 dB di margine SNR in adsl2+ non sono tantissimi... Più realisticamente direi un profilo 12 Mega a 9 dB.
quoto un 12 mega direi anche io
dj_andrea è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-12-2013, 20:55   #5660
asteroth
Member

Quote:
Originariamente inviato da Psyred Guarda i messaggi
Caspita non ci avevo fatto caso, sono stato ingannato dal fatto della 7mega, comunque leggi più sopra ho postato i miei dati, credo di avere la portante massima, ho letto un po' in giro che i profili top di infostrada sono 19999 e 999, io ho 19Megabit e 999 con snr che oscilla tra 6,4 e 6,1. lo splittere pirelli/adb montato a monte dellìimpianto ha fatto miracoli, prima agganciavo a 17300 o meno.
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
La cometa interstellare 3I/ATLAS e le nu...
Blue Origin presenta TeraWave, una nuova...
Compra una GeForce RTX 5080 venduta e sp...
Telescopio spaziale James Webb: osservat...
L'IA non ha portato quasi nessun benefic...
Sony LinkBuds Clip, gli auricolari open ...
La fibra è sempre più diff...
Arriva Vertiv CoolPhase PAM: raffreddame...
Chiamate cristalline e ANC evoluto a pre...
Adobe aggiorna Premiere e After Effects:...
AI Bundle, la novità dei driver A...
La roadster elettrica supportata da Xiao...
Netflix rivede l'offerta per Warner Bros...
Satya Nadella avverte: senza benefici co...
Anche secondo Andy Jassy, CEO di Amazon,...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian