Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Networking in generale

Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Google ha appena rinnovato la sua celebre serie A con il Pixel 10a, lo smartphone della serie più conveniente se consideriamo il rapporto tra costo e prestazioni. Con il chip Tensor G4, un design raffinato soprattutto sul retro e l'integrazione profonda di Gemini, il colosso di Mountain View promette un'esperienza premium a un prezzo accessibile. E il retro non ha nessuno scalino
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
Al MWC Qualcomm annuncia una coalizione industriale per lanciare il 6G entro il 2029 e introduce agenti IA per la gestione autonoma della RAN. Ericsson, presente sul palco, conferma la direzione: le reti del futuro saranno IA-native fin dalla progettazione
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air è un ultraleggero da 1 kg con Ryzen 5 6600H, display 14" 16:10 e 16 GB LPDDR5. Offre buona portabilità, autonomia discreta e costruzione in alluminio, ma storage PCIe 3.0 e RAM saldata limitano l'espandibilità. A 549 euro sfida brand più noti nella stessa fascia di mercato.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-12-2013, 02:31   #2701
FrancYescO
Senior Member

L'Avatar di FrancYescO

Iscritto dal: May 2010
Non hai fatto alcun tweak di linea? Su che dslam sei?
FrancYescO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-12-2013, 07:59   #2702
Vathek
Senior Member

L'Avatar di Vathek

Iscritto dal: Oct 2005
Quote:
Originariamente inviato da Marcogardo Guarda i messaggi
beh.. da una 17Mbit a una 19! e avevo torrent aperto ma andava pianissimo.. soddisfatto anche per il ping, stesso server e 15ms in meno

questa è la mia linea:

La mia domanda è.. posso ancora giocare con il CodingGain (per ora inc2_5) e snrmargindn che è 0x00000020?? ci sono altri valori da poter testare? poi sono in bridge perchè non mi andava con routed :/

Comunque sia, soddisfatto! (tranne per il fattoi che la mia linea cade ogni volta che l'up aggancia portante piena ma è un problema dello zainetto adsl...........................
Sei praticamente a banda piena, wow... mai visti i 22239 kpbs con lo xavi... da me si ferma a 22236 kbps (solo il netgear quando la linea non è disturbata aggancia a 22.239,500 kpbs

Non so per te, ma per me era un problema di POTS splitter in centrale. (Praticamente il filtro in centrale).
Il problema è che avevano detto di averlo già verificato e funzionava... secondo il primo tecnico.
Il tecnico successivo ha ricontrollato e invece dava problemi, l'ha sostituito e il problema è sparito... boh...
Old 13-12-2013, 12:40   #2703
oressac
Senior Member

Iscritto dal: May 2011
Raga sta cosa del ping vorrei capirla anch'io. Qualcuno che fa qualche test? personalmente lo xavi mi pinga sempre 4-5ms in meno rispetto al vela con firmware usr robotics, chipset broadcom. Volevo sapere se qualcuno ha altri riscontri.
Old 13-12-2013, 14:39   #2704
Rodig
Senior Member

L'Avatar di Rodig

Iscritto dal: Nov 2006
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da oressac Guarda i messaggi
Raga sta cosa del ping vorrei capirla anch'io. Qualcuno che fa qualche test? personalmente lo xavi mi pinga sempre 4-5ms in meno rispetto al vela con firmware usr robotics, chipset broadcom. Volevo sapere se qualcuno ha altri riscontri.
Penso che non sia una regola generale, anzi da un test fatto poco fa su NGI il ping con lo Xavi era 34ms, con un TP-Link 8960v3 (Broadcom) 32ms.
A vantaggio del TP-Link anche la velocità in download, 12,16 Mbps contro 11,07 Mbps, ovviamente a parità di snrm.
Su altre linee il risultato potrebbe essere differente.....
Rodig è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-12-2013, 15:50   #2705
oressac
Senior Member

Io vorrei prendere il TP-Link 8960N, anche perche i broadcom hanno una stabilita assurda, a contrario dello xavi, che al momento tengo cosi:

Ho un profilo 6/6 ma lo forzo a 9, cosi la linea è piu stabile, meno errori, meno disconnessioni, con circa 1Mbit di portante in meno mi va piu che bene.
Per il tp-link aspetto un po, tanto non ho fretta.

Ultima modifica di oressac : 13-12-2013 alle 15:52.
oressac è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-12-2013, 16:43   #2706
Rodig
Senior Member

L'Avatar di Rodig

Quote:
......
Fra l'altro fra un po' dovrebbe essere messo in vendita il TP-Link 8960v5, lo sto aspettando anch'io perchè il mio v3 è vecchiotto e un sostituto mi serve....
Old 14-12-2013, 03:21   #2707
Marcogardo
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2005
Quote:
Io vorrei prendere il TP-Link 8960N, anche perche i broadcom hanno una stabilita assurda, a contrario dello xavi, che al momento tengo cosi:

Ho un profilo 6/6 ma lo forzo a 9, cosi la linea è piu stabile, meno errori, meno disconnessioni, con circa 1Mbit di portante in meno mi va piu che bene.
Io venivo proprio da un tp-link w8960n v3!! Mah.. per ora con lo xavi non ho avuto problemi particolari quindi lo definirei stabile.. il bello è che con il w8960n ho una Line Attentuation(Downstream) di 30.. con lo xavi 25 e a volte 21... questo non lo comprendo proprio, per me è un errore che vada a 21
Altra cosa.. non agganciavo assolutamente la banda piena, anzi andavo a 17 circa.. ora 19 pieni e sembrerebbe ping più basso, sugli stessi server mediamente 5 ms in meno. L'unica differenza reale per ora è che il wi-fi è G e non N come il tp-link! li reputo entrabi buoni router

tipo anche sul test di NGI ho guadagnato 2 mega e 5ms in meno :
NGI Speed Test alle 03:26 del 14/12/2013
Download Speed: 19029 Kbps (2378.6 KB/sec)
Upload Speed: 484 Kbps (60.5 KB/sec)
Latenza: 25 ms
Jitter: 0 ms
Packet Loss: 0%
HAF 912 plus || ASUS P8P67 PRO || INTEL SB 2500K D2 @ 4.8 GHz @ 1.355v || NOCTUA NH-U12P SE2 || Samsung 840 series 120Gb || Vapor-x 7970 6Gb @1200-1700 || 8GB Crucial Ballistix Tactical Tracer @2133 cl10 || COOLER MASTER SILENT PRO M700 || Eizo FS2332 || G19 + R.A.T. 7 M.M.O. || Xonar essence stx + superlux hcm 660 || WIN8 ENTERPRISE 64

Ultima modifica di Marcogardo : 14-12-2013 alle 04:50.
Marcogardo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-12-2013, 09:57   #2708
oressac
Senior Member

Io mi becco disconnessioni anche a 9 dB di SNR come postato, non frequenti, piu o meno ogni 24 ore, e la cosa non mi darebbe fastidio se non fosse che quando si riallinea la portante passa a 12Mbit, devo riavviare la connessione per riportarla a quella effettiva.
Nel cambio di portante cambia anche l'attenuazione, che passa dai 28 a 25. Secondo me è un problema di standard che aggancia, anche se io leggo comunque ADSL2+. Provo a togliere il codegain a 7 e metterlo in auto, vediamo se lo fa ancora.
A me tra il broadcom e lo xavi ci sono 5 ms di ping, ovvero da 20ms a 25 su maya. E il 25% in piu mica poco.
Quando modifico i parametri di Basic Attributes mi da questo errore:

This Product has encountered an error/warning.The same can be seen below. The time displayed are in seconds since the last reboot.
When Severity Error/Warning Description
260720 error-failure webserver:Invalid argument:Failed to set ReadMemory to
260720 error-failure webserver:Invalid argument:Failed to set WriteMemory to

Lo fa anche a voi?

Ultima modifica di oressac : 14-12-2013 alle 10:42.
Old 14-12-2013, 11:38   #2709
Rodig
Senior Member

L'Avatar di Rodig

Quote:
Io mi becco disconnessioni anche a 9 dB di SNR come postato, non frequenti, piu o meno ogni 24 ore, e la cosa non mi darebbe fastidio se non fosse che quando si riallinea la portante passa a 12Mbit, devo riavviare la connessione per riportarla a quella effettiva.
Nel cambio di portante cambia anche l'attenuazione, che passa dai 28 a 25. Secondo me è un problema di standard che aggancia, anche se io leggo comunque ADSL2+. Provo a togliere il codegain a 7 e metterlo in auto, vediamo se lo fa ancora.
A me tra il broadcom e lo xavi ci sono 5 ms di ping, ovvero da 20ms a 25 su maya. E il 25% in piu mica poco.
Quando modifico i parametri di Basic Attributes mi da questo errore:

This Product has encountered an error/warning.The same can be seen below. The time displayed are in seconds since the last reboot.
When Severity Error/Warning Description
260720 error-failure webserver:Invalid argument:Failed to set ReadMemory to
260720 error-failure webserver:Invalid argument:Failed to set WriteMemory to

Lo fa anche a voi?
Si, capita anche a me…….
In particolare, accendendolo, raramente si allinea a 12.5k (che è il valore medio della mia portante @default), ma a 8k con attenuazione inferiore, per cui penso che sia in ADSL invece che in ADSL2+
Ho provato ad aumentare il valore di ADSL2plusTrainNum (che, almeno dal nome, dovrebbe essere il numero di tentativi di allineamento ADSL2+) portandolo da 2 a 7, ma non è servito a nulla.
Dopo averlo spento e riacceso 2-3 volte prende la portante giusta.
Ho anche lo stesso tuo errore “This Product has encountered an error….”, ma sembra che comunque i parametri di Basic Attributes vengano salvati.
L’unica nota positiva è che anche sotto i 6db di snrm sembra stabile, anche se già a 2,5-3db le prestazioni reali calano vistosamente.
Old 14-12-2013, 13:02   #2710
oressac
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Rodig Guarda i messaggi
Si, capita anche a me…….
In particolare, accendendolo, raramente si allinea a 12.5k (che è il valore medio della mia portante @default), ma a 8k con attenuazione inferiore, per cui penso che sia in ADSL invece che in ADSL2+
Ho provato ad aumentare il valore di ADSL2plusTrainNum (che, almeno dal nome, dovrebbe essere il numero di tentativi di allineamento ADSL2+) portandolo da 2 a 7, ma non è servito a nulla.
Dopo averlo spento e riacceso 2-3 volte prende la portante giusta.
Ho anche lo stesso tuo errore “This Product has encountered an error….”, ma sembra che comunque i parametri di Basic Attributes vengano salvati.
L’unica nota positiva è che anche sotto i 6db di snrm sembra stabile, anche se già a 2,5-3db le prestazioni reali calano vistosamente.
In tutta sincerita a me interessa poco di agganciare la portante massima se poi gli errori aumentano, preferisco errori quasi nulli a 20Mbit che una portante a 22Mbit con snr a basso (questo indipendentemente dalle disconnessioni).Quanto al codegain secondo me fissarlo a 7 porta parecchia instabilità (mi ripeto, non legata alle disconnessioni, ma agli errori).

Quanto alle disconnessioni, non riesco a capirne la natura. Il fatto che riallinea a portante piu bassa sembra essersi risolto portando il paramentro ADSL2plusWaitTime a 45

Ultima modifica di oressac : 14-12-2013 alle 13:04.
Old 14-12-2013, 16:08   #2711
Marcogardo
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2005
So che è una domanda da noob ma non l'ho mai fatto perchè non mi è mai servito.. se volessi utilizzare il w8960n come bridge wireless.. lo collego ad una lan dello xavi (cambiando in anticipo l'IP sennò ho visto che combina un macello e non riesco più ad accedere alle impostazioni dello xavi) e poi tranquillamente settare la connessione wi-fi?? o devo tipo fare un quick setup sul w8960n?

EDIT: spiegatemi perchè...

Edit 2: ok ritiro tutto ciò che ho detto su questo modem. Oggi non va, se modifico l'snr va 3 mega e il download è totalemente ballerino. Ma cosa è successo?????
Se modifico l'snr diversamente da ffff la banda mi diminuisce sempre di più.. se tocco il codgain.. diminuisce ulteriormente.. non è che stanno pastrocchiando in centrale?
HAF 912 plus || ASUS P8P67 PRO || INTEL SB 2500K D2 @ 4.8 GHz @ 1.355v || NOCTUA NH-U12P SE2 || Samsung 840 series 120Gb || Vapor-x 7970 6Gb @1200-1700 || 8GB Crucial Ballistix Tactical Tracer @2133 cl10 || COOLER MASTER SILENT PRO M700 || Eizo FS2332 || G19 + R.A.T. 7 M.M.O. || Xonar essence stx + superlux hcm 660 || WIN8 ENTERPRISE 64

Ultima modifica di Marcogardo : 14-12-2013 alle 22:24.
Marcogardo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-12-2013, 09:32   #2712
oressac
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Marcogardo Guarda i messaggi
So che è una domanda da noob ma non l'ho mai fatto perchè non mi è mai servito.. se volessi utilizzare il w8960n come bridge wireless.. lo collego ad una lan dello xavi (cambiando in anticipo l'IP sennò ho visto che combina un macello e non riesco più ad accedere alle impostazioni dello xavi) e poi tranquillamente settare la connessione wi-fi?? o devo tipo fare un quick setup sul w8960n?

EDIT: spiegatemi perchè...

Edit 2: ok ritiro tutto ciò che ho detto su questo modem. Oggi non va, se modifico l'snr va 3 mega e il download è totalemente ballerino. Ma cosa è successo?????
Se modifico l'snr diversamente da ffff la banda mi diminuisce sempre di più.. se tocco il codgain.. diminuisce ulteriormente.. non è che stanno pastrocchiando in centrale?
Hai qualche firewall che impedisce il test del ping.

Raga tutte le impostanzioni che settate per aumentare la banda sono normalmente automatiche o settate su impostazioni "robuste" sugli altri chipset. E' per questo che con lo xavi si aggancia di piu, il discorso è semplice. Ora.. finche avete una linea molto stabile non ci sono problemi, ma quando siete su cavi di rete se servono parecchie adsl, è normale che di domenica i disturbi aumentino e quindi fate piu errori che altro.

Detto questo, la portante agganciata diminuisce o il download effettivo?

Per quando riguarda il tp-link basta che lo usi come access point wireless, ovvero gli disabiliti il dhcp, gli assegni un ip diverso dallo xavi e lo connetti via ethernet. Attento ad assegnare un ip in un range diverso da quello di assegnazione del dhcp dello xavi altrimenti potrebbero esserci errori di conflitto.

Ultima modifica di oressac : 15-12-2013 alle 09:58.
Old 16-12-2013, 13:15   #2713
barsik
Member

Iscritto dal: Dec 2009
Città: Iglesias
Problema Xavi

Salve a tutti, ho un problema con il mio xavi. La linea viaggia su una t1.413 invece della adsl 2+, ed ho sempre avuto questo ultimo profilo.

Penso di avere un problema con gli attributi annex e bis. Qualcuno potrebbe darmi na mano?
barsik è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-12-2013, 15:50   #2714
Rodig
Senior Member

L'Avatar di Rodig

Quote:
Originariamente inviato da barsik Guarda i messaggi
Salve a tutti, ho un problema con il mio xavi. La linea viaggia su una t1.413 invece della adsl 2+......
Ricordo che se ne parlò diverse volte in passato, dovresti rivedere i vecchi post...
Comunque ti conviene aggiornare all'ultimo firmware (APT94) e vedere se il problema si risolve (in prima pagina c'è tutto quello che ti serve)
Old 16-12-2013, 17:35   #2715
Abadir_82
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Nord-Est
Il problema si presenta perché ci mette troppo tempo ad agganciare la portante in ADSL 2+ e quindi passa in ADSL1.

Prova a spegnere il router, lasciarlo spento per qualche secondo e riaccenderlo.

BTW: chiedi un i184... la tua linea è da 22240/1216... grida vendetta con profilo a 12 dB
Abadir_82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-12-2013, 17:50   #2716
barsik
Member

Iscritto dal: Dec 2009
Città: Iglesias
Ho letto i post passati e seguendo i consigli di un altro utente ho modificato alcuni parametri ma non è cambiato nulla.
Mi consigliate di aggiornare il firmware?
Serve che posti gli attributi annix e bis?
barsik è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-12-2013, 18:01   #2717
Rodig
Senior Member

L'Avatar di Rodig

Quote:
Originariamente inviato da Abadir_82 Guarda i messaggi
........
BTW: chiedi un i184... la tua linea è da 22240/1216... grida vendetta con profilo a 12 dB
Più che altro grida vendetta impiccarsi con uno Xavi con questa linea........
Old 16-12-2013, 18:04   #2718
Rodig
Senior Member

L'Avatar di Rodig

Quote:
Originariamente inviato da barsik Guarda i messaggi
...
Mi consigliate di aggiornare il firmware?
Premesso che l'aggiornamento di un firmware comporta sempre qualche rischio, io direi di si, così ne approfitti anche per resettare il tutto e reimpostare i vari parametri ex novo.....
Old 16-12-2013, 18:12   #2719
Abadir_82
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Nord-Est
Quote:
Originariamente inviato da Rodig Guarda i messaggi
Più che altro grida vendetta impiccarsi con uno Xavi con questa linea........
Ma no... anzi... con uno Xavi setta tutte le configurazioni per avere la linea più robusta ed è anche meglio di un Billion.
Abadir_82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-12-2013, 18:49   #2720
Rodig
Senior Member

L'Avatar di Rodig

Quote:
Originariamente inviato da Abadir_82 Guarda i messaggi
Ma no... anzi... con uno Xavi setta tutte le configurazioni per avere la linea più robusta ed è anche meglio di un Billion.
Mah, questo modem è stato di moda per un po' di tempo perchè si era sparsa la voce che andava bene su linee Tiscali, ma su DSLAM diversi e linee difficili ha sempre dato problemi.
Io ne ho uno, in prestito a tempo indeterminato da un amico che lo aveva usato per un mesetto per poi buttarlo in un cassetto, e mi sono reso conto che sulla mia Alice 20 mega con 38,5db di attenuazione andava decentemente solo @default, ma con prestazioni enormemente inferiori al mio modestissimo TP-Link 8960v3......
 Rispondi

Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma...
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026 6G, da rete che trasporta dati a rete intelligen...
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, b...
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Hyundai e Kia investono in Qnovo: ottimi...
iPhone 17e sbarca su Amazon (con consegn...
Aptera prossima alla produzione in serie...
Amazon svela le protagoniste della serie...
Nuovi Apple MacBook Pro con M5 Pro e M5 ...
Wind Tre sceglie Ericsson per modernizza...
Il conflitto in Medio Oriente manda in f...
Le soluzioni di Google Cloud per portare...
OPPO e MediaTek: l'intelligenza artifici...
Dopo i cheater, Activision si scaglia co...
'Super-uomo' o incubo tecnologico? Cosa ...
Arriva la Blade Battery 2.0 di BYD, 1.00...
Star Citizen: confermato l'attacco hacke...
Le migliori offerte Amazon del momento: ...
MacBook Neo, il laptop Apple più ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP