Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Networking in generale

Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Google ha appena rinnovato la sua celebre serie A con il Pixel 10a, lo smartphone della serie più conveniente se consideriamo il rapporto tra costo e prestazioni. Con il chip Tensor G4, un design raffinato soprattutto sul retro e l'integrazione profonda di Gemini, il colosso di Mountain View promette un'esperienza premium a un prezzo accessibile. E il retro non ha nessuno scalino
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
Al MWC Qualcomm annuncia una coalizione industriale per lanciare il 6G entro il 2029 e introduce agenti IA per la gestione autonoma della RAN. Ericsson, presente sul palco, conferma la direzione: le reti del futuro saranno IA-native fin dalla progettazione
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air è un ultraleggero da 1 kg con Ryzen 5 6600H, display 14" 16:10 e 16 GB LPDDR5. Offre buona portabilità, autonomia discreta e costruzione in alluminio, ma storage PCIe 3.0 e RAM saldata limitano l'espandibilità. A 549 euro sfida brand più noti nella stessa fascia di mercato.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-12-2013, 19:27   #2681
msktrz
Senior Member

L'Avatar di msktrz

Iscritto dal: Apr 2013
Città: /dev/null
Quote:
Originariamente inviato da FrancYescO Guarda i messaggi
ma infatti la cosa che mi pare strana è appunto il fatto che non varia ma rimane fisso a 5 per il resto le oscillzioni sun veramente di poco nel mio caso massimo varia di 0.50dB

anche io posso usare sia PPPoE che PPPoA ma con PPPoE ed il bridge ho più overhead, quindi ho preferito PPPoA e DMZ
Forse c'è qualcosa che va oltre l'snr in sè, ci sono dslam che droppano la connessione random anche con snr a 9, è qualcosa relativo all'output power buttato sulla porta del cliente, o qualcosa che non bilancia correttamente, imho..

@Vathek riguardo ddwrt?

Ninux Wireless Community Network addicted

msktrz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-12-2013, 09:16   #2682
Vathek
Senior Member

L'Avatar di Vathek

Iscritto dal: Oct 2005
Quote:
Originariamente inviato da msktrz Guarda i messaggi
@Vathek riguardo ddwrt?
Non ho ben capito cosa mi chiedi :P

In realtà non ho provato a fare PPPoA e DMZ al posto di PPPoE e bridge, un po' perché ho poca voglia di incasinare le cose, un po' perché non so se poi il port forwarding lo devo fare sullo Xavi o sul DD-WRT.
Tra l'altro il DynDNS è su DD-WRT e non so se riconosce correttamente l'ip assegnato allo XAVI, qualora lo mettessi in DMZ.

Insomma, per qualche kb di overhead preferisco l'approccio ortodosso... assolutamente de gustibus in ogni caso
Old 06-12-2013, 10:19   #2683
FrancYescO
Senior Member

L'Avatar di FrancYescO

Iscritto dal: May 2010
Quote:
Originariamente inviato da Vathek Guarda i messaggi

In realtà non ho provato a fare PPPoA e DMZ al posto di PPPoE e bridge, un po' perché ho poca voglia di incasinare le cose, un po' perché non so se poi il port forwarding lo devo fare sullo Xavi o sul DD-WRT.
Tra l'altro il DynDNS è su DD-WRT e non so se riconosce correttamente l'ip assegnato allo XAVI, qualora lo mettessi in DMZ.

Insomma, per qualche kb di overhead preferisco l'approccio ortodosso... assolutamente de gustibus in ogni caso
Lo xavi butta tutti pacchetti diretti a tutte le porte sull'ip del dd-wrt (questo fa il dmz) poi da dd-wrt dovresti reindirizzarle ancora

dd-wrt vede come ip wan quello locale dello xavi, per aggiornare il ddns devi prendere l'ip esterno tramite il check ad un link esterno ad esempio (che rileva il tuo ip), openwrt ha l'impostazione di base dopo averlo installato il plugin, dd-wrt non ricordo

È una soluzione comunque più sporca ma io mi son trovato meglio, (lo xavi ad esempio fa molto più velocemente l'autenticazione PPP, dato che conosce quando si sincronizza l'adsl)
FrancYescO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-12-2013, 13:24   #2684
msktrz
Senior Member

L'Avatar di msktrz

Iscritto dal: Apr 2013
Città: /dev/null
Quote:

Parlavo di procedure generiche in PPPoE, non PPPoA

Ninux Wireless Community Network addicted

msktrz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2013, 18:29   #2685
Vathek
Senior Member

L'Avatar di Vathek

Ragazzi, ho risolto il problema delle cadute di portante quando squillavano i telefoni: era lo splitter in centrale...

http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...postcount=1008

Adesso datemi il tempo di abituarmi alla linea (i dati sono leggermente migliorati) e ricomincio con i test usando lo XAVI...

Ad esempio ho notato che se non uso i filtri (e stacco i telefoni ovviamente) forzando -5.0db sul netgear trovo snr 2.0 downstream e 7 upstream. Invece se monto i filtri trovo 1.2db downstream e 8.0db upstream (a parità di banda agganciata upstream e downstream)

Probabilmente i bins allocati sono diversi e senza filtri l'adsl va a utilizzare delle frequenze in basso. Invece con i filtri la portante viene modulata utilizzando più bits nelle frequenze alte che però hanno snr peggiore. (o magari è esattamente il contrario... si potrebbe capire solo guardando i grafici)

Voglio giocare con lo xavi per capire se riesco a tenere una portante al top con valori di liena migliori.

Ultima modifica di Vathek : 10-12-2013 alle 09:32.
Vathek è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-12-2013, 20:31   #2686
Vathek
Senior Member

L'Avatar di Vathek

Alla fine stasera (come tutte le sere e durante i week-end) l'SNR con il netgear era sceso di brutto... (quasi sicuramente sono interferenze con altre utenze).
Con portante a 22,239 avevo SNR intorno agli 0.5dB in downstream.

Facendo un retrain, con forzatura di -5dB sul netgear (profilo a 6dB) non riusciva più ad agganciare piena banda... (come invece fa quando non ci sono problemi con le altre utenze)

Allora ho messo su lo Xavi e magicamente ha preso SNR sui 1.3dB (ho messo limite a 1.0dB) con portante max (22,236)... vero è che il netgear aggancia anche a 22,239 ma per pochi kb direi che preferisco avere SNR almeno sopra l'1dB che già è pochissimo... (ma per fortuna la mia linea sembra stabile anche così)

Quindi di sicuro lo Xavi su linee "tirate" pare migliorare qualcosa... (io ho Coding Gain a 2_5 e Qualificiation Mode a 8)

Ultima modifica di Vathek : 10-12-2013 alle 09:30.
Vathek è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-12-2013, 16:21   #2687
Rodig
Senior Member

L'Avatar di Rodig

Iscritto dal: Nov 2006
Città: Roma
Mi sono procurato uno Xavi da un amico e l'ho provato per un po' con la mia scadentissima Alice 20.
Aveva un vecchio firmware (APT65) con il quale funzionava via cavo, ma non c'era verso di farlo funzionare in Wi-Fi (la rete risultava OK ma non si navigava, nè con smartphone nè con portatili o tablet).
Aggiornato il firmware (APT 94) è tutto andato a posto.
Le note negative vengono dalle prestazioni: con il mio TP-Link 8960 v3 ero abituato a vedere un'attenuazione in down di 38,5db, lo Xavi mi rileva 42,5db.
L'attenuazione in up è rimasta più o meno la stessa, 17,5db.
La portante agganciata è intorno ai 12,6k, contro i 14,3k del TP-Link a pari snrm 6db.
Sapevo che la mia linea funzionava meglio con modem con chipset Broadcom, ma non mi aspettavo tali differenze.
Viste le premesse non mi sono nemmeno messo a provare qualche tweak, tanto più che con il TP-Link (senza coding gain e menate varie) posso stare per giornate intere ad snrm sotto 1,5db e portanti sopra i 17k, il tutto senza rallentamenti nella navigazione e speedtest adeguati alla portante....
Rodig è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-12-2013, 16:49   #2688
Vathek
Senior Member

L'Avatar di Vathek

Quote:
Alla fine stasera (come tutte le sere e durante i week-end) l'SNR con il netgear era sceso di brutto... (quasi sicuramente sono interferenze con altre utenze).
Con portante a 22,239 avevo SNR intorno agli 0.5dB in downstream.

Facendo un retrain, con forzatura di -5dB sul netgear (profilo a 6dB) non riusciva più ad agganciare piena banda... (come invece fa quando non ci sono problemi con le altre utenze)

Allora ho messo su lo Xavi e magicamente ha preso SNR sui 1.3dB (ho messo limite a 1.0dB) con portante max (22,236)... vero è che il netgear aggancia anche a 22,239 ma per pochi kb direi che preferisco avere SNR almeno sopra l'1dB che già è pochissimo... (ma per fortuna la mia linea sembra stabile anche così)

Quindi di sicuro lo Xavi su linee "tirate" pare migliorare qualcosa... (io ho Coding Gain a 2_5 e Qualificiation Mode a 8)
Ok, ho capito :P
Old 10-12-2013, 18:59   #2689
Rodig
Senior Member

L'Avatar di Rodig

Ho avuto tempo di fare qualche test, e contrariamente a quanto scritto precedentemente il Wi-Fi funziona solo in parte: con un portatile Windows nessun problema, ma con 3 device Android diversi la rete sembra funzionare, ma in realtà non si naviga, e non riesco a capire il perchè....
Ho anche provato a forzare snrm e coding gain, ma oltre certi limiti di portante (intorno ai 15,5k) navigazione e speedtest rallentano.
Comunque, a parte il problema del Wi-Fi, per diverse ore ha fatto il suo lavoro senza particolari inconvenienti.
Old 10-12-2013, 19:21   #2690
Vathek
Senior Member

L'Avatar di Vathek

Quote:
Originariamente inviato da Rodig Guarda i messaggi
Ho avuto tempo di fare qualche test, e contrariamente a quanto scritto precedentemente il Wi-Fi funziona solo in parte: con un portatile Windows nessun problema, ma con 3 device Android diversi la rete sembra funzionare, ma in realtà non si naviga, e non riesco a capire il perchè....
Ho anche provato a forzare snrm e coding gain, ma oltre certi limiti di portante (intorno ai 15,5k) navigazione e speedtest rallentano.
Comunque, a parte il problema del Wi-Fi, per diverse ore ha fatto il suo lavoro senza particolari inconvenienti.
Verifica i DNS sullo XAVI...
Old 10-12-2013, 20:54   #2691
Rodig
Senior Member

L'Avatar di Rodig

Quote:
In effetti non l'ho fatto, ma visto che con il portatile funzionava.....
E poi se i DNS fossero sballati non si navigherebbe anche tramite cavo.

Ultima modifica di Rodig : 10-12-2013 alle 20:58.
Old 10-12-2013, 21:37   #2692
Rodig
Senior Member

L'Avatar di Rodig

Quote:
Risolto, sei stato illuminante.....
I DNS erano a posto, ma in questa maschera

era spuntata anche la prima casella (probabilmente l'ho fatto per sbaglio dopo le prime prove) e la cosa evidentemente confondeva Android (ma non Windows, visto che il portatile comunque in Wi-Fi funzionava).....
Old 11-12-2013, 17:03   #2693
eftecno
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2009
Oggi lo Xavi che per 3 anni ha servito egregiamente la rete di casa ha deciso di dare di matto. Ho provato tutto, ma funziona a singhiozzo e mi ha fatto passare mezza giornata a dare la colpa a Tiscali inutilmente.

Volevo chiedervi quale modem consigliate in sostituzione?

Ho Tiscali 20 mega tuttoincluso
eftecno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-12-2013, 17:05   #2694
Vathek
Senior Member

L'Avatar di Vathek

Quote:
Originariamente inviato da eftecno Guarda i messaggi
Oggi lo Xavi che per 3 anni ha servito egregiamente la rete di casa ha deciso di dare di matto. Ho provato tutto, ma funziona a singhiozzo e mi ha fatto passare mezza giornata a dare la colpa a Tiscali inutilmente.

Volevo chiedervi quale modem consigliate in sostituzione?

Ho Tiscali 20 mega tuttoincluso
Hai già provato a cambiare alimentatore? Magari non è il modem fuso...è solo l'alimentatore che ha deciso di andare in pensione...
Old 11-12-2013, 17:15   #2695
eftecno
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2009
Quote:
Hai già provato a cambiare alimentatore? Magari non è il modem fuso...è solo l'alimentatore che ha deciso di andare in pensione...
Ti elenco le prove prima di decretarlo fallato:

1) Sostituzione cavi ethernet
2) Sostituzione alimenatore
3) Prova con e senza filtri ADSL
4) Sostituzione filtri
5) Collegamento diretto presa
6) test di altro router che funziona perfettamente (sto scrivendo da quello)
eftecno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-12-2013, 17:56   #2696
strassada
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2001
Città: in quel di Venezia
se cerchi nel thread vedrai che ci sono stati altri casi in cui sembrava (più o meno) morto, nonostante continui reset e config, ma anche riprese di pieno funzionamento a distanza di giorni/settimane/mesi, senza aver fatto nulla se non riattaccarlo e riaccenderlo.

Ultima modifica di strassada : 11-12-2013 alle 18:02.
strassada è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2013, 14:39   #2697
Marcogardo
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2005
mi è arrivato appena adesso lo xavi 7968+!
I firmware in prima pagina sono compatibili, giusto??

EDIT: ma le credenziali quali sono???? ho provato admin-admin 1234-1234 e tutte le combinazioni ma non riesco ad accedere...
HAF 912 plus || ASUS P8P67 PRO || INTEL SB 2500K D2 @ 4.8 GHz @ 1.355v || NOCTUA NH-U12P SE2 || Samsung 840 series 120Gb || Vapor-x 7970 6Gb @1200-1700 || 8GB Crucial Ballistix Tactical Tracer @2133 cl10 || COOLER MASTER SILENT PRO M700 || Eizo FS2332 || G19 + R.A.T. 7 M.M.O. || Xonar essence stx + superlux hcm 660 || WIN8 ENTERPRISE 64

Ultima modifica di Marcogardo : 12-12-2013 alle 15:13.
Marcogardo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2013, 15:23   #2698
Rodig
Senior Member

L'Avatar di Rodig

Quote:
Originariamente inviato da Marcogardo Guarda i messaggi

EDIT: ma le credenziali quali sono???? ho provato admin-admin 1234-1234 e tutte le combinazioni ma non riesco ad accedere...
I firmware vanno bene.
Le credenziali saranno state cambiare, devi fare un reset ed accedere con 1234-1234
Old 12-12-2013, 15:39   #2699
Vathek
Senior Member

L'Avatar di Vathek

Quote:
Originariamente inviato da Marcogardo Guarda i messaggi

Può darsi che sia preconfigurato da Telefonica/Movistar con i dati dell'utenza che l'ha usato prima...

Prova a resettarlo alle impostazioni di fabbrica e dopo riprova ad accedere con 1234 e 1234.
Old 13-12-2013, 02:23   #2700
Marcogardo
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2005
beh.. da una 17Mbit a una 19! e avevo torrent aperto ma andava pianissimo.. soddisfatto anche per il ping, stesso server e 15ms in meno

questa è la mia linea:

La mia domanda è.. posso ancora giocare con il CodingGain (per ora inc2_5) e snrmargindn che è 0x00000020?? ci sono altri valori da poter testare? poi sono in bridge perchè non mi andava con routed :/

Comunque sia, soddisfatto! (tranne per il fattoi che la mia linea cade ogni volta che l'up aggancia portante piena ma è un problema dello zainetto adsl...........................
HAF 912 plus || ASUS P8P67 PRO || INTEL SB 2500K D2 @ 4.8 GHz @ 1.355v || NOCTUA NH-U12P SE2 || Samsung 840 series 120Gb || Vapor-x 7970 6Gb @1200-1700 || 8GB Crucial Ballistix Tactical Tracer @2133 cl10 || COOLER MASTER SILENT PRO M700 || Eizo FS2332 || G19 + R.A.T. 7 M.M.O. || Xonar essence stx + superlux hcm 660 || WIN8 ENTERPRISE 64

Ultima modifica di Marcogardo : 13-12-2013 alle 02:32.
Marcogardo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma...
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026 6G, da rete che trasporta dati a rete intelligen...
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, b...
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Aptera prossima alla produzione in serie...
Amazon svela le protagoniste della serie...
Nuovi Apple MacBook Pro con M5 Pro e M5 ...
Wind Tre sceglie Ericsson per modernizza...
Il conflitto in Medio Oriente manda in f...
Le soluzioni di Google Cloud per portare...
OPPO e MediaTek: l'intelligenza artifici...
Dopo i cheater, Activision si scaglia co...
'Super-uomo' o incubo tecnologico? Cosa ...
Arriva la Blade Battery 2.0 di BYD, 1.00...
Star Citizen: confermato l'attacco hacke...
Le migliori offerte Amazon del momento: ...
MacBook Neo, il laptop Apple più ...
Streaming e citofono smart insieme: i nu...
I giochi EA multiplayer su Steam Deck? J...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian