Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmazione

Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora
WF-1000X M6 è la sesta generazione di auricolare in-ear sviluppata da Sony, un prodotto che punta a coniugare facilità di utilizzo con una elevata qualità di riproduzione dei contenuti audio e una cura nella riduzione del rumore ambientale che sia da riferimento
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI
Snowflake ha presentato diverse novità per la sua piattaforma legate all'intelligenza artificiale. Quella forse più eclatante è una collaborazione con OpenAI, ma non mancano diverse nuove funzionalità che rendono la piattaforma più flessibile e in grado di rispondere meglio alle esigenze in continuo cambiamento delle aziende
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Con velocità teoriche fino a 11 Gbps, gestione tramite app intelligente e protezione avanzata dei dispositivi, Roamii BE Pro porta il Wi‑Fi 7 tri‑band nelle abitazioni più esigenti. Un sistema Wi-Fi Mesh proposto da MSI allo scopo di garantire agli utenti una rete fluida e continua capace di sostenere streaming 8K, gaming competitivo e le applicazioni moderne più esigenti in termini di banda
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 29-11-2013, 11:31   #1
GaetanoSena
Member

Iscritto dal: Nov 2013
Imparare a programmare, partendo da ZERO!

Salve a tutti, vorrei dire innanzitutto che prima di aprire il post ho cercato tutto quello che potevo sul forum, ma non sono rimasto soddisfatto; nel senso che, il materiale c'è ed è anche buono, ma io non so da dove partire. Ho visualizzato queste pagine: prima, seconda, ma mi sento "smarrito".
Allora, premetto che ho 21 anni e nel mio corso scolastico, anche se ho frequentato il tecnico, non ho MAI avuto mezza lezione di programmazione (per motivi che non sto qui a spiegare). Sono un appassionato di informatica, pc, software, videogame e sono stanco di NON essere a conoscenza di questo ramo dell'informatica, ramo che vorrei imparare bene, perchè ho intenzione, in futuro (e se ci capirò qualcosa), di lavorarci, o quantomeno provarci. Leggendo in giro ho visto che per iniziare da ZERO è consigliato il Pascal, ma alcuni dicono il C, solo che io voglio iniziare comunque dal Pascal, perchè voglio imparare prima le cose basilari (anche se alcuni ritengono che il Pascal sia stupido, facile etc etc io voglio imparare prima quello). Ho cercato varie guide e sinceramente preferivo trovarne di meno, ce ne sono troppe e non so quale prendere per buona (anche se comunque cercherò di leggerne più di una, ma devono essere "buone"). Cioè quello che voglio fare è imparare tutta la teoria e tutta la pratica, quindi nessuna delle due deve essere trascurata. Consigliatemi, se volete/potete una o più guide di Pascal e sulla programmazione in generale, che secondo voi mi possano aprire gli occhi su questo mondo a me sconosciuto. Ah una cosa, purtroppo non sto lavorando e non posso permettermi l'acquisto di tali guide, quindi...
Insomma mi sono dilungato abbastanza, ma ci tengo veramente a questa cosa. Se avete avuto la bontà e la volontà di leggere fino a qui, vuol dire che di voi mi posso fidare Grazie ancora dell'attenzione, consideratemi una pagina bianca da programmare... quindi PROGRAMMATEMI PER PROGRAMMARE

Programmatore level:
Old 29-11-2013, 13:28   #2
theUser
Member

Iscritto dal: Jul 2007
Io ti consiglierei Python che ti da delle piccole soddisfazioni da subito senza farti perdere in dettagli di livello un po' più basso che all'inizio potrebbero(e sottolineo potrebbero) scoraggiarti. Se non ti fidi aspettiamo qualcuno di più esperto
Se cerchi una fonte gratuita puoi usare questo:http://www.python.it/doc/Howtothink/...l-it/index.htm
Dovrebbe trovarsi anche la versione PDF.
Poi ti consiglio di leggere qui: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1979444
theUser è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-11-2013, 16:33   #3
Braccop
Senior Member

L'Avatar di Braccop

Iscritto dal: Jan 2002
probabilmente verro' flammato a morte ma il mio consiglio e' questo:

parti con il visual c#.

motivazioni:

-ide eccezionale + compilatore assolutamente free (versione express)
-tonnellate di materiale disponibile online
-sintassi c-like
-possibilita' di fare da subito applicazioni utili e con GUI
-know-how che ti potra' tornare sicuramente utile in un eventuale ambito lavorativo

in alternativa, ti consiglierei c++ (o c liscio).

lascia stare linguaggini di scripting o roba obsoleta come il pascal, fidati.
Old 29-11-2013, 20:06   #4
demos88
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Padova
Quote:
Originariamente inviato da Braccop Guarda i messaggi
probabilmente verro' flammato a morte ma il mio consiglio e' questo:

parti con il visual c#.
Flammato a morte no... ma...

Quote:
Di IDE ce ne sono a valanghe per i linguaggi più comuni, python incluso.
Quote:
-tonnellate di materiale disponibile online
Si, vero, si trova molto anche su Python, C++, Java, C...
Quote:
-sintassi c-like
Beh... come la maggioranza dei linguaggi in circolazione eredita il nome dei costrutti iterativi, condizionali, tipi primitivi...
Quote:
Vero... la GUI rientra nelle funzioni dell'IDE.
Quote:
-know-how che ti potra' tornare sicuramente utile in un eventuale ambito lavorativo
Relativamente vero, penso che sia importante programmare bene prima di tutto, il linguaggio specifico può solo renderti il lavoro più semplice, se sai come farlo.
Quote:
in alternativa, ti consiglierei c++ (o c liscio).
Io consiglierei Java in alternativa a C#, C++ se non lo domi è una brutta bestia.
Quote:
lascia stare linguaggini di scripting o roba obsoleta come il pascal, fidati.
Mah, non sono un esperto di pascal, ma definirlo obsoleto penso sia esagerato, considerando che negli ultimi anni lo danno quasi in ripresa: http://www.tiobe.com/index.php/paper...ci/Pascal.html

ps: la mia è solo una opinione, rispetto la tua, ti ho quotato solo per facilitarmi la risposta
C# può andar bene per iniziare, ma anche python.
CPU Ryzen 2600 @ 3,95Ghz + Bequiet Dark Rock TF / MB Asus X470-F Gaming / RAM 2x8GB DDR4 G.Skill FlareX 3200 CL14 / VGA Sapphire RX 7900 XT Nitro+ @ 3200Mhz / SSD Samsung 970 Pro 512GB + Sandisk 240GB Plus + Sandisk 960GB Ultra II PSU Seasonic Platinum P-660 / Headset Kingston HyperX Flight

Ultima modifica di demos88 : 29-11-2013 alle 20:08.
demos88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2013, 16:37   #5
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Città: Germania
Python senza alcun dubbio, visto che parte completamente da zero. Non c'è niente di meglio...
cdimauro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2013, 17:39   #6
VICIUS
Senior Member

L'Avatar di VICIUS

Iscritto dal: Oct 2001
Quote:
Visual Studio è un programma estremamente complesso. Ci sono milioni di opzioni, finestre, menu. Secondo me partire con un ide è controproducente perché spaventa e costringe a scontrarsi con l'interfaccia del programma quando l'unica cosa a cui si dovrebbe pensare è il linguaggio che si studia.

Con un linguaggio come python può aprire una console, scrivere python e gli compare l'interprete in modalità interattiva. Avere un ambiente in cui sperimentare, dove ad ogni azione si riceve un feedback dal interprete è incredibilmente potente dal punto di vista didattico.

Quote:
Tutti i programmi sono utili. Il novanta percento di quello che scrivo non ha un interfaccia e non verrebbe eseguito senza il codice di altre persone. Eppure non mi pare che il mio lavoro sia meno importante.

Quote:
Anche qui come per l'ide penso sia prematuro pensare al futuro e scegliere di partire con linguaggio perché potrebbe servirgli in futuro per lavoro. Quello che deve imparare ora sono le basi. Come ragionare sul problema, trovare una soluzione generale e i concetti di base che gli permettano di dire al computer quello a cui ha pensato.

Nonostante mi faccia un po' schifo anche io consiglio python per cominciare.
VICIUS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2013, 17:58   #7
GaetanoSena
Member

Proprio come pensavo, ognuno ha un'opinione diversa il problema è che io non voglio programmare, ma voglio imparare la programmazione in generale, in tutti i suoi aspetti, non mi importa programmare alla prima "lezione", preferisco imparare tutto. Comunque c'è chi dice Pascal, chi C, chi Python etcetc, questo è quello che mi confonde!! Io voglio un linguaggio che mi apra le porte a tutti gli altri esistenti. So per sentito dire e per lettura che ad esempio Visual Basic ha un'interfaggia grafica che ti facilità tutto etc.. ecco io voglio EVITARE tutto ciò, voglio imparare le cose basi, senza grafiche e cose avanzate, per poi passarci in futuro quando capirò di cosa stiamo parlando. Quindi mi servono le BASI, le Fondamenta! p.s. comunque grazie a tutti per l'interesse
Old 30-11-2013, 18:45   #8
Xfree
Senior Member

L'Avatar di Xfree

Iscritto dal: Aug 2001
Appoggio anche io la scelta del Python come inizio.
Xfree è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2013, 18:55   #9
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Quote:
Originariamente inviato da GaetanoSena Guarda i messaggi
Proprio come pensavo, ognuno ha un'opinione diversa il problema è che io non voglio programmare, ma voglio imparare la programmazione in generale, in tutti i suoi aspetti, non mi importa programmare alla prima "lezione", preferisco imparare tutto. Comunque c'è chi dice Pascal, chi C, chi Python etcetc, questo è quello che mi confonde!! Io voglio un linguaggio che mi apra le porte a tutti gli altri esistenti. So per sentito dire e per lettura che ad esempio Visual Basic ha un'interfaggia grafica che ti facilità tutto etc.. ecco io voglio EVITARE tutto ciò, voglio imparare le cose basi, senza grafiche e cose avanzate, per poi passarci in futuro quando capirò di cosa stiamo parlando. Quindi mi servono le BASI, le Fondamenta! p.s. comunque grazie a tutti per l'interesse
Quindi ti serve Python, come ti abbiamo già detto in molti.
Old 30-11-2013, 19:08   #10
pabloski
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2008
Quote:
ma voglio imparare la programmazione in generale
è un'affermazione che, purtroppo, non ha molto senso

programmare in generale non significa assolutamente nulla

piuttosto è utile avanzare a piccoli passi, restando il più possibile ancorati a problemi reali, altrimenti diventa una minestra di teorie incomprensibili e prive di qualsiasi ancoraggio pratico

Quote:
preferisco imparare tutto.
posso assicurarti che nemmeno Stroustrup ( inventore del complessissimo linguaggio C++ ), conosce tutto di quella scienza chiamata Informatica

Quote:
Comunque c'è chi dice Pascal, chi C, chi Python etcetc, questo è quello che mi confonde!!
di sicuro tutti saranno d'accordo sul python, così com'erano d'accordo sul basic negli anni '80

Quote:
Io voglio un linguaggio che mi apra le porte a tutti gli altri esistenti.
non esiste, in quanto ogni linguaggio rappresenta un mondo astratto, che può avere regole arbitrariamente complesse e devianti

Quote:
So per sentito dire e per lettura che ad esempio Visual Basic ha un'interfaggia grafica che ti facilità tutto etc..
facilita la produzione di software, ovvero semplifica il lavoro del programmatore professionista, così come fanno gli IDE

ma partire da un qualcosa che necessita di buone conoscenze del modello teorico su cui è basato, è molto pesante per chi inizia

Quote:
ecco io voglio EVITARE tutto ciò, voglio imparare le cose basi, senza grafiche e cose avanzate, per poi passarci in futuro quando capirò di cosa stiamo parlando. Quindi mi servono le BASI, le Fondamenta! p.s. comunque grazie a tutti per l'interesse
python è la soluzione
pabloski è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-12-2013, 00:27   #11
GaetanoSena
Member

Innanzitutto mi scuso se ho detto cose profane, ma non so nemmeno cos'è la programmazione, quindi è normale che dico bestialità. Comunque forse ho trovato da dove iniziare, Python Non che i consigli di coloro che mi hanno consigliato altro non sono stati apprezzati, anzi, ma sto scegliendo per maggioranza. Bene adesso si passa alla fase successiva. Ho scaricato Python da qui (la versione 3.3.2) e l'ho installato. Adesso il passo successivo (quello più importante) è capire cosa ho sottomano e capire le basi principali della programmazione; ho sentito parlare spesso di Sintassi e cose varie, cose che vorrei imparare mentre studio Python, ma ho bisogno di aiuto. Pdf o qualcosa da cui imparare, tipo questo andrebbe bene? http://www.python.it/doc/Howtothink/...l-it/index.htm me l'ha linkato theUser. Non so, sono nelle vostre mani.
Old 01-12-2013, 07:52   #12
paolomec
Member

Una domandina per gli esperti, che può servire anche all'autore del topics (si dice cosi?):

Cosa ne pensate di Codeblock utilizzato con le librerie wxwidget, utilizzando anche il suo RAD wxsmith?

A me sembra un buon sistema, molto simile al RAD di Borland c++builder, anche se non troppo facile a configurarlo.

Gradirei una risposta da chi, se c'è, ne fà un uso abbastanza assiduo.
Vorrei sapere se è buono solo per imparare a programmare o se può essere effettivamente usato per scopi professionali.

Grazie.
paolomec è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-12-2013, 07:55   #13
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

@GaetanoSena: per iniziare quel libro va benissimo. Ma installa Python 2.7.
Old 01-12-2013, 07:57   #14
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Quote:
Originariamente inviato da paolomec Guarda i messaggi
Una domandina per gli esperti, che può servire anche all'autore del topics (si dice cosi?):

Cosa ne pensate di Codeblock utilizzato con le librerie wxwidget, utilizzando anche il suo RAD wxsmith?

A me sembra un buon sistema, molto simile al RAD di Borland c++builder, anche se non troppo facile a configurarlo.

Vorrei sapere se è buono solo per imparare a programmare o se può essere effettivamente usato per scopi professionali.

Grazie.
Dopo PyQt, wxwidget è molto usato (e non soltanto per Python), ed è sicuramente utile. Ma non ho esperienza diretta in merito.
Old 01-12-2013, 11:19   #15
Braccop
Senior Member

L'Avatar di Braccop

Quote:

Grazie.
lascia perdere... molto meglio wxdev-c++ nonostante sia un po' buggato qua e la
Old 01-12-2013, 14:45   #16
paolomec
Member

Braccop, ma wxdwvc++ non è multipiattaforma come il codeblock, e mi sembra anche deprecato.

Il codeblock l'avevo installato sia su win8 sia su opensuse e ubuntu (ma ora lo devo reinstallare su tutti perché quei sistemi gli hò tutti upgradati.

Ti ringrazio del parere, ma perché dici di lasciar perdere? L'hai usato?
Perché io hò chiesto un parere a chi lo utilizza.
paolomec è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-12-2013, 16:18   #17
vendettaaaaa
Senior Member

L'Avatar di vendettaaaaa

Iscritto dal: Jan 2012
Quote:
Braccop, ma wxdwvc++ non è multipiattaforma come il codeblock, e mi sembra anche deprecato.

Il codeblock l'avevo installato sia su win8 sia su opensuse e ubuntu (ma ora lo devo reinstallare su tutti perché quei sistemi gli hò tutti upgradati.

ho si scrive senza accento e si dice "li ho upgradati" non "gli ho upgradati".
vendettaaaaa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-12-2013, 16:23   #18
Braccop
Senior Member

L'Avatar di Braccop

Quote:

ho provato, ma sono rimasto molto deluso e sono subito tornato a wxdev-c++
Old 02-12-2013, 08:29   #19
mone.java
Senior Member

L'Avatar di mone.java

Iscritto dal: May 2008
Città: Seattle (WA)
Secondo ma già che devi iniziare inizia con qualcosa che ti permetta di essere produttivo, anche perché imparare un linguaggio, secondo me, significa anche conoscerne bene le librerie di base e eventualmente quelle esterne, quindi linguaggi come Python, Java e C# sono perfetti allo scopo, migliaia di librerie esempi community e per quanto riguarda Java e C# avendo la sintassi c-like ti permetterebbero di trovarti a tuo agio con la sintassi di tanti altri linguaggi... Detto questo io mi chiedo come si fa nel 2013 a suggerire di iniziare con il Pascal ( a parte il fatto che "IO HO INIZIATO COSI E QUINDI È GIUSTO COSI") siccome è un linguaggio che è MORTO oppure è vivo almeno quanto il Cobol (che si è molto usato in ambiti Main Frame) il che vuol dire che difficilmente troverai librerie già fatte per affrontare i problemi ODIERNI oppure una community in grado di aiutarti... Per quanto riguarda C e C++ invece sono troppo complessi per iniziare e poco descrittivi quando ti ritrovi a dover correggere gli errori... (anche qui non capisco come si faccia a dire che sono d a usare come primo linguaggio)
Old 02-12-2013, 09:57   #20
Xfree
Senior Member

L'Avatar di Xfree

Iscritto dal: Aug 2001
Quote:
Originariamente inviato da mone.java Guarda i messaggi
Secondo ma già che devi iniziare inizia con qualcosa che ti permetta di essere produttivo, anche perché imparare un linguaggio, secondo me, significa anche conoscerne bene le librerie di base e eventualmente quelle esterne, quindi linguaggi come Python, Java e C# sono perfetti allo scopo, migliaia di librerie esempi community e per quanto riguarda Java e C# avendo la sintassi c-like ti permetterebbero di trovarti a tuo agio con la sintassi di tanti altri linguaggi... Detto questo io mi chiedo come si fa nel 2013 a suggerire di iniziare con il Pascal ( a parte il fatto che "IO HO INIZIATO COSI E QUINDI È GIUSTO COSI") siccome è un linguaggio che è MORTO oppure è vivo almeno quanto il Cobol (che si è molto usato in ambiti Main Frame) il che vuol dire che difficilmente troverai librerie già fatte per affrontare i problemi ODIERNI oppure una community in grado di aiutarti... Per quanto riguarda C e C++ invece sono troppo complessi per iniziare e poco descrittivi quando ti ritrovi a dover correggere gli errori... (anche qui non capisco come si faccia a dire che sono d a usare come primo linguaggio)
Questa storia l'ho sentita fino a venerdì scorso di persona.
Infatti non capisco con quale criterio sia stato consigliato.
Xfree è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo M...
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, m...
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
NIO stabilisce il nuovo record di scambi...
Dell Private Cloud sempre più ape...
Ennesimo incidente per la guida autonoma...
Dopo le maniglie, è il turno dei ...
Addio incendi incontrollati? Svolt dice ...
WINDTRE si mette in proprio: vender&agra...
The Mandalorian & Grogu: il trailer ...
OpenClaw sotto attacco: i malware infost...
Resident Evil Requiem: pre-load dal 25 f...
Vaticano, la Messa si traduce in 60 ling...
Kia prepara il facelift della Kia EV5: n...
La nuova Alpine A110 elettrica sfrutterà...
Il nuovo entry level della gamma MacBook...
Panasonic 55'' QLED con Dolby Vision e F...
TOP 250 PLUS e TOP 300 PLUS ritornano: v...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian