|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2013
|
Imparare a programmare, partendo da ZERO!
Salve a tutti, vorrei dire innanzitutto che prima di aprire il post ho cercato tutto quello che potevo sul forum, ma non sono rimasto soddisfatto; nel senso che, il materiale c'è ed è anche buono, ma io non so da dove partire. Ho visualizzato queste pagine: prima, seconda, ma mi sento "smarrito".
Allora, premetto che ho 21 anni e nel mio corso scolastico, anche se ho frequentato il tecnico, non ho MAI avuto mezza lezione di programmazione (per motivi che non sto qui a spiegare). Sono un appassionato di informatica, pc, software, videogame e sono stanco di NON essere a conoscenza di questo ramo dell'informatica, ramo che vorrei imparare bene, perchè ho intenzione, in futuro (e se ci capirò qualcosa), di lavorarci, o quantomeno provarci. Leggendo in giro ho visto che per iniziare da ZERO è consigliato il Pascal, ma alcuni dicono il C, solo che io voglio iniziare comunque dal Pascal, perchè voglio imparare prima le cose basilari (anche se alcuni ritengono che il Pascal sia stupido, facile etc etc io voglio imparare prima quello). Ho cercato varie guide e sinceramente preferivo trovarne di meno, ce ne sono troppe e non so quale prendere per buona (anche se comunque cercherò di leggerne più di una, ma devono essere "buone"). Cioè quello che voglio fare è imparare tutta la teoria e tutta la pratica, quindi nessuna delle due deve essere trascurata. Consigliatemi, se volete/potete una o più guide di Pascal e sulla programmazione in generale, che secondo voi mi possano aprire gli occhi su questo mondo a me sconosciuto. Ah una cosa, purtroppo non sto lavorando e non posso permettermi l'acquisto di tali guide, quindi... Insomma mi sono dilungato abbastanza, ma ci tengo veramente a questa cosa. Se avete avuto la bontà e la volontà di leggere fino a qui, vuol dire che di voi mi posso fidare ![]() Programmatore level:
|
|
|
#2 |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2007
|
Io ti consiglierei Python che ti da delle piccole soddisfazioni da subito senza farti perdere in dettagli di livello un po' più basso che all'inizio potrebbero(e sottolineo potrebbero) scoraggiarti. Se non ti fidi aspettiamo qualcuno di più esperto
Se cerchi una fonte gratuita puoi usare questo:http://www.python.it/doc/Howtothink/...l-it/index.htm Dovrebbe trovarsi anche la versione PDF. Poi ti consiglio di leggere qui: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1979444 |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
probabilmente verro' flammato a morte ma il mio consiglio e' questo:
parti con il visual c#. motivazioni: -ide eccezionale + compilatore assolutamente free (versione express) -tonnellate di materiale disponibile online -sintassi c-like -possibilita' di fare da subito applicazioni utili e con GUI -know-how che ti potra' tornare sicuramente utile in un eventuale ambito lavorativo in alternativa, ti consiglierei c++ (o c liscio). lascia stare linguaggini di scripting o roba obsoleta come il pascal, fidati.
|
|
|
#4 | |||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Padova
|
Quote:
Quote:
Si, vero, si trova molto anche su Python, C++, Java, C... Beh... come la maggioranza dei linguaggi in circolazione eredita il nome dei costrutti iterativi, condizionali, tipi primitivi... Quote:
Quote:
Io consiglierei Java in alternativa a C#, C++ se non lo domi è una brutta bestia. Quote:
ps: la mia è solo una opinione, rispetto la tua, ti ho quotato solo per facilitarmi la risposta C# può andar bene per iniziare, ma anche python.
CPU Ryzen 2600 @ 3,95Ghz + Bequiet Dark Rock TF / MB Asus X470-F Gaming / RAM 2x8GB DDR4 G.Skill FlareX 3200 CL14 / VGA Sapphire RX 7900 XT Nitro+ @ 3200Mhz / SSD Samsung 970 Pro 512GB + Sandisk 240GB Plus + Sandisk 960GB Ultra II PSU Seasonic Platinum P-660 / Headset Kingston HyperX Flight Ultima modifica di demos88 : 29-11-2013 alle 20:08. |
|||||
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Città: Germania
|
Python senza alcun dubbio, visto che parte completamente da zero. Non c'è niente di meglio...
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
|
|
|
|
|
#6 | |||
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Quote:
Con un linguaggio come python può aprire una console, scrivere python e gli compare l'interprete in modalità interattiva. Avere un ambiente in cui sperimentare, dove ad ogni azione si riceve un feedback dal interprete è incredibilmente potente dal punto di vista didattico. Quote:
Quote:
Nonostante mi faccia un po' schifo anche io consiglio python per cominciare. |
|||
|
|
|
|
|
#7 |
|
Member
|
Proprio come pensavo, ognuno ha un'opinione diversa
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
|
Appoggio anche io la scelta del Python come inizio.
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
|
|
|
|
|
|
#10 | |||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
è un'affermazione che, purtroppo, non ha molto senso
programmare in generale non significa assolutamente nulla piuttosto è utile avanzare a piccoli passi, restando il più possibile ancorati a problemi reali, altrimenti diventa una minestra di teorie incomprensibili e prive di qualsiasi ancoraggio pratico posso assicurarti che nemmeno Stroustrup ( inventore del complessissimo linguaggio C++ ), conosce tutto di quella scienza chiamata Informatica Quote:
Quote:
Quote:
ma partire da un qualcosa che necessita di buone conoscenze del modello teorico su cui è basato, è molto pesante per chi inizia python è la soluzione |
|||
|
|
|
|
|
#11 |
|
Member
|
Innanzitutto mi scuso se ho detto cose profane, ma non so nemmeno cos'è la programmazione, quindi è normale che dico bestialità. Comunque forse ho trovato da dove iniziare, Python
Non che i consigli di coloro che mi hanno consigliato altro non sono stati apprezzati, anzi, ma sto scegliendo per maggioranza. Bene adesso si passa alla fase successiva. Ho scaricato Python da qui (la versione 3.3.2) e l'ho installato. Adesso il passo successivo (quello più importante) è capire cosa ho sottomano e capire le basi principali della programmazione; ho sentito parlare spesso di Sintassi e cose varie, cose che vorrei imparare mentre studio Python, ma ho bisogno di aiuto. Pdf o qualcosa da cui imparare, tipo questo andrebbe bene? http://www.python.it/doc/Howtothink/...l-it/index.htm me l'ha linkato theUser. Non so, sono nelle vostre mani.
|
|
|
#12 |
|
Member
|
Una domandina per gli esperti, che può servire anche all'autore del topics (si dice cosi?):
Cosa ne pensate di Codeblock utilizzato con le librerie wxwidget, utilizzando anche il suo RAD wxsmith? A me sembra un buon sistema, molto simile al RAD di Borland c++builder, anche se non troppo facile a configurarlo. Gradirei una risposta da chi, se c'è, ne fà un uso abbastanza assiduo. Vorrei sapere se è buono solo per imparare a programmare o se può essere effettivamente usato per scopi professionali. Grazie. |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
@GaetanoSena: per iniziare quel libro va benissimo. Ma installa Python 2.7.
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#16 |
|
Member
|
Braccop, ma wxdwvc++ non è multipiattaforma come il codeblock, e mi sembra anche deprecato.
Il codeblock l'avevo installato sia su win8 sia su opensuse e ubuntu (ma ora lo devo reinstallare su tutti perché quei sistemi gli hò tutti upgradati. Ti ringrazio del parere, ma perché dici di lasciar perdere? L'hai usato? Perché io hò chiesto un parere a chi lo utilizza. |
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2012
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
Città: Seattle (WA)
|
Secondo ma già che devi iniziare inizia con qualcosa che ti permetta di essere produttivo, anche perché imparare un linguaggio, secondo me, significa anche conoscerne bene le librerie di base e eventualmente quelle esterne, quindi linguaggi come Python, Java e C# sono perfetti allo scopo, migliaia di librerie esempi community e per quanto riguarda Java e C# avendo la sintassi c-like ti permetterebbero di trovarti a tuo agio con la sintassi di tanti altri linguaggi... Detto questo io mi chiedo come si fa nel 2013 a suggerire di iniziare con il Pascal ( a parte il fatto che "IO HO INIZIATO COSI E QUINDI È GIUSTO COSI") siccome è un linguaggio che è MORTO oppure è vivo almeno quanto il Cobol (che si è molto usato in ambiti Main Frame) il che vuol dire che difficilmente troverai librerie già fatte per affrontare i problemi ODIERNI oppure una community in grado di aiutarti... Per quanto riguarda C e C++ invece sono troppo complessi per iniziare e poco descrittivi quando ti ritrovi a dover correggere gli errori... (anche qui non capisco come si faccia a dire che sono d a usare come primo linguaggio)
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
|
Quote:
Infatti non capisco con quale criterio sia stato consigliato.
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:29.

Non che i consigli di coloro che mi hanno consigliato altro non sono stati apprezzati, anzi, ma sto scegliendo per maggioranza. Bene adesso si passa alla fase successiva. Ho scaricato Python da