Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Monitor, Televisori e Videoproiettori

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 21-11-2013, 12:54   #28741
Tpplay
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Milano Provincia
Messaggi: 1172
Quote:
Originariamente inviato da ricardo87 Guarda i messaggi
Ordinato stasera, spero di riceverlo quanto prima!
Grande, grazie anche per il pm, facci saper appena ti arriva
__________________
CPU: i5 3570k @4,4ghz cooled by Cm 612s/ MOBO: Asus Z77 V Pro/ VGA: 7950 VaporX/ RAM: 8gb LP Vengeance cl9/ SSD: Crucial m4 128gb/ PSU: Cm Silent Pro m2 620w/ CASE: Cm Silencio 650/ KEYBOARD: Corsair Vengeance K70/ MOUSE: Steelseries Kinzu V2
Tpplay è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2013, 13:07   #28742
Mercamanuel
Senior Member
 
L'Avatar di Mercamanuel
 
Iscritto dal: Jan 2008
Città: Emilia Romagna
Messaggi: 385
alla fine ordinato l'i2757fm da HW1 per 227, arrivo previsto Giovedì 28
Mercamanuel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2013, 13:42   #28743
morningstarts
Junior Member
 
L'Avatar di morningstarts
 
Iscritto dal: Oct 2013
Messaggi: 14
Quote:
Originariamente inviato da Althotas Guarda i messaggi
Ottimo acquisto, vedo che hai seguito il mio consiglio e alla fine hai comprato un 16:10

Di quel Benq posso recuperarti i settings dalla recensione di overclockers.ru. Prova a vedere se per caso esiste già un thread dedicato, perchè preferirei poi postarli in quello, in modo che tornino utili anche ad altri possessori (fammi poi sapere quando ti sarà arrivato il monitor)
Mi sono assolutamente fidato del tuo consiglio ed infatti ne sono contentissimo!!

Se mi trovi qualche settings lo proverò più che volentieri, ti ringrazio!
Ho cercato sul sito ma non ho trovato thread dedicati a questo modello, forse incapacità mia...
Il monitor mi è arrivato martedì e, rispetto a quelle già fatte, l'ho testato con un paio di film in DVD e la resa è stata molto bella. In BF 2142 nessuna scia o effetto Ghosting ma è un gioco datato quindi non so quanto sia attendibile sotto questo aspetto.
Non ho visto evidenti aloni luminosi ed avendo uno sfondo del desktop molto scuro sarebbero dovuti risaltare. L'IPS glow è presente, ma l'ho notato solo perché mi sono spostato lateralmente nella visione dello schermo. Usandolo su internet, giochi e film non l'ho percepito.

Hulk9103
Il Dell 2412m sembra un buon modello e si comporta anche bene a detta dei suoi possessori. Onestamente non so se quei soldi in più siano meritati o meno, quello che posso dirti è che il 2412 è in commercio da un po' di tempo (questo però vuol dire poco) e utilizza il PWM a differenza del BenQ. Da quello che ho letto alcuni ne sono sensibili, altri no e non volendo rischiare o preferito un monitor certificato sotto questo aspetto.
Posso dirti che il BenQ è davvero molto luminoso (l'ho abbassato a 28) ma per il resto la visione generale è, almeno per me, confortevole ed il monitor sembra un prodotto di qualità (anche dal punto di vista costruttivo), però la mia esperienza in questo campo è molto limitata (oltre a fare confronti sui monitor in ufficio o di amici non vado, nei cc purtroppo non ho mai trovato prodotti interessanti come i monitor che spesso vengono nominati in questo forum).
Quindi particolari difetti evidenti non ci sono, magari quando farò girare qualche test serio allora saranno dolori... ma il mio pensiero è: se non vedo difetti a occhio nudo, per l'uso che ne faccio, allora non penso di dovermi preoccupare.
morningstarts è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2013, 13:55   #28744
pablomoreno
Member
 
L'Avatar di pablomoreno
 
Iscritto dal: Aug 2008
Messaggi: 128
Quote:
Originariamente inviato da Althotas Guarda i messaggi
@ StIwY, Mercamanuel, Raven90, pablomoreno, e a tutti quelli interessati ai 27" adatti anche al gaming


I vari monitor IPS 27" usciti nell'ultimo anno, e più precisamente quelli che montano pannelli AH-IPS (che hanno un filtro antiriflesso "leggero"), gira e volta hanno tutti prestazioni molto simili, e anche le dotazioni più importanti sono equivalenti. Di conseguenza, IMO, conviene individuare il best-buy del momento, e verificare che non presenti qualche "difetto" particolare degno di nota.

Asus: l'MX279H ha una estetica curata e 2 speakers integrati che, sulla carta, hanno caratteristiche superiori a quelli di altri modelli. Ma a leggere i commenti dei possessori nel suo thread, sembra che non siano niente di speciale nemmeno quelli. Andando a memoria, è stato invece segnalato più di 1 volta un leggero alone (backlight bleeding) nella zona in basso a sinistra del pannello, ma mi è parso di capire che non era particolarmente penalizzante. Il prezzo dell'MX279H è un po' altino. Esistono 2 altri modelli simili, il VX279H ed il VX279Q, che costano un po' meno, ma il primo non lo vedo in vendita da noi. Il secondo è disponibile, ha una estetica simile a quella dell'MX279H ma come ingressi, anzichè avere 2 HDMI, ha 1 HDMI e 1 displayport.

LG: il modello da prendere in considerazione, IMO, è il 27EA73LM, che potete vedere qua: http://www.lg.com/de/monitore/lg-27EA73LM - ha una estetica più curata rispetto al 27ea63 e pesa anche di più. Il prezzo è interessante per quello che offre.

AOC: i 2 modelli i2757fm e i2757fh, la cui unica differenza è il supporto MHL per il modello fm (che costa qualche euro in più), hanno anch'essi caratteristiche analoghe ai modelli precedenti. Vanno fatti notare: il peso superiore a tutti gli altri modelli citati sopra, e la base "standard" che può eventualmente essere rimossa, in modo che il monitor possa appoggiarsi al filo del piano di appoggio. Di questi modelli c'è l'esaustiva recensione di tftcentral: http://www.tftcentral.co.uk/reviews/aoc_i2757fm.htm - dalla quale si può vedere che il 2757fm recensito ne è uscito molto bene. Tftcentral pubblica anche tutti i settings + profilo colore post-calibrazione, e questo è un plus da non dimenticare. Gli AOC hanno 3 anni di garanzia "pick & return" gestita direttamente da AOC Europe, che è una buona cosa. Nel thread ufficiale i possessori sono soddisfatti, e non mi pare siano stati segnalati particolari problemi. Prezzi: in queste ultime settimane il prezzo è calato, ed ora è particolarmente alettante: entrambi i modelli si trovano a partire da 200 euro (fonti: trovaprezzi.it e idealo.it).

MORALE: al momento, il best-buy sono sicuramente i 2 AOC. Il prezzo è imbattibile, sono carini e si direbbero di fattura abbastanza robusta, la garanzia è tra le migliori, e non vedo elementi controproducenti che possano destare qualche particolare dubbio


A chi cercasse qualcosa di più "particolare", ed è anche disposto a spendere una cifra maggiore, segnalo i seguenti modelli senza entrare troppo in dettagli, ma evidenziando solo le caratteristiche più degne di nota:

1. HP Envy 27 - pannello IPS lucido, speakers integrati con prestazioni veramente superiori (a sentire quello che ha scritto il recensore di overclockers.ru), ed estetica molto curata.

2. AOC D2757PH - pannello IPS lucido e supporto 3D.

3. Asus VG27AH - il pannello dovrebbe essere IPS con filtro antiriflesso "leggero" (da verificare se interessati), dotazione molto completa come ingressi (2 HDMI v. 1.4, DVI e VGA), supporto 3D e regolazione in altezza.

Infine, a chi cercasse un monitor 27" con prestazioni superiori come livello minimo del nero, di solito molto apprezzate da chi intende usarlo parecchio anche per vedere film, segnalo il nuovo asus VN279QLB http://www.asus.com/Monitors_Projectors/VN279QLB/ - monta un pannello AMVA+ di ultima generazione, ed ha ottenuto giudizi complessivi ottimi nelle recensioni di PRAD e overclockers.ru.


That's all, folks

NB. salvatevi questo post nei preferiti, perchè non ne riscriverò un altro simile sui 27"
Come al solito sei stato chiaro preciso ed esaustivo, apprezzo davvero molto la tua disponibilità e competenza, non so davvero come ringraziarti.
pablomoreno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2013, 14:02   #28745
Piccolospazio
Senior Member
 
L'Avatar di Piccolospazio
 
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Siracusa
Messaggi: 1657
Monitor 22" con miglior downscaling

Salve ragazzi,
è da un pò che sono fuori dal giro dei monitor. Dovrei acquistare un 22" che verrà utilizzato solo ed esclusivamente per internet.
Un solo requisito necessario e fondamentale, deve avere un ottimo downscaling poichè non ho intenzione di tenerlo alla massima risoluzione (full hd) per evitare i caratteri piccoli e tutto ciò che ci sta dietro.

Ricordo che l'Asus faceva monitor con un ottimo downscaling (attualmente utilizzo un Asus 19" tenuto non alla massima risoluzione e l'immagine è nitida), a differenza dei Philips (possiedo un 22") che se non stanno alla massima risoluzione, si vede malissimo (annebbiato), quindi downscaling praticamente assente.

Aspetto vostri consigli e vi ringrazio in anticipo.
Piccolospazio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2013, 14:30   #28746
Raven90
Member
 
Iscritto dal: Jul 2009
Messaggi: 175
Quote:
Originariamente inviato da Althotas Guarda i messaggi
@ StIwY, Mercamanuel, Raven90, pablomoreno, e a tutti quelli interessati ai 27" adatti anche al gaming


I vari monitor IPS 27" usciti nell'ultimo anno, e più precisamente quelli che montano pannelli AH-IPS (che hanno un filtro antiriflesso "leggero"), gira e volta hanno tutti prestazioni molto simili, e anche le dotazioni più importanti sono equivalenti. Di conseguenza, IMO, conviene individuare il best-buy del momento, e verificare che non presenti qualche "difetto" particolare degno di nota.

Asus: l'MX279H ha una estetica curata e 2 speakers integrati che, sulla carta, hanno caratteristiche superiori a quelli di altri modelli. Ma a leggere i commenti dei possessori nel suo thread, sembra che non siano niente di speciale nemmeno quelli. Andando a memoria, è stato invece segnalato più di 1 volta un leggero alone (backlight bleeding) nella zona in basso a sinistra del pannello, ma mi è parso di capire che non era particolarmente penalizzante. Il prezzo dell'MX279H è un po' altino. Esistono 2 altri modelli simili, il VX279H ed il VX279Q, che costano un po' meno, ma il primo non lo vedo in vendita da noi. Il secondo è disponibile, ha una estetica simile a quella dell'MX279H ma come ingressi, anzichè avere 2 HDMI, ha 1 HDMI e 1 displayport.

LG: il modello da prendere in considerazione, IMO, è il 27EA73LM, che potete vedere qua: http://www.lg.com/de/monitore/lg-27EA73LM - ha una estetica più curata rispetto al 27ea63 e pesa anche di più. Il prezzo è interessante per quello che offre.

AOC: i 2 modelli i2757fm e i2757fh, la cui unica differenza è il supporto MHL per il modello fm (che costa qualche euro in più), hanno anch'essi caratteristiche analoghe ai modelli precedenti. Vanno fatti notare: il peso superiore a tutti gli altri modelli citati sopra, e la base "standard" che può eventualmente essere rimossa, in modo che il monitor possa appoggiarsi al filo del piano di appoggio. Di questi modelli c'è l'esaustiva recensione di tftcentral: http://www.tftcentral.co.uk/reviews/aoc_i2757fm.htm - dalla quale si può vedere che il 2757fm recensito ne è uscito molto bene. Tftcentral pubblica anche tutti i settings + profilo colore post-calibrazione, e questo è un plus da non dimenticare. Gli AOC hanno 3 anni di garanzia "pick & return" gestita direttamente da AOC Europe, che è una buona cosa. Nel thread ufficiale i possessori sono soddisfatti, e non mi pare siano stati segnalati particolari problemi. Prezzi: in queste ultime settimane il prezzo è calato, ed ora è particolarmente alettante: entrambi i modelli si trovano a partire da 200 euro (fonti: trovaprezzi.it e idealo.it).

MORALE: al momento, il best-buy sono sicuramente i 2 AOC. Il prezzo è imbattibile, sono carini e si direbbero di fattura abbastanza robusta, la garanzia è tra le migliori, e non vedo elementi controproducenti che possano destare qualche particolare dubbio


A chi cercasse qualcosa di più "particolare", ed è anche disposto a spendere una cifra maggiore, segnalo i seguenti modelli senza entrare troppo in dettagli, ma evidenziando solo le caratteristiche più degne di nota:

1. HP Envy 27 - pannello IPS lucido, speakers integrati con prestazioni veramente superiori (a sentire quello che ha scritto il recensore di overclockers.ru), ed estetica molto curata.

2. AOC D2757PH - pannello IPS lucido e supporto 3D.

3. Asus VG27AH - il pannello dovrebbe essere IPS con filtro antiriflesso "leggero" (da verificare se interessati), dotazione molto completa come ingressi (2 HDMI v. 1.4, DVI e VGA), supporto 3D e regolazione in altezza.

Infine, a chi cercasse un monitor 27" con prestazioni superiori come livello minimo del nero, di solito molto apprezzate da chi intende usarlo parecchio anche per vedere film, segnalo il nuovo asus VN279QLB http://www.asus.com/Monitors_Projectors/VN279QLB/ - monta un pannello AMVA+ di ultima generazione, ed ha ottenuto giudizi complessivi ottimi nelle recensioni di PRAD e overclockers.ru.


That's all, folks

NB. salvatevi questo post nei preferiti, perchè non ne riscriverò un altro simile sui 27"
Grazie mille per la risposta! Non mi resta altro che decidere, anche se non sarà facile XD

Quindi tu tra questi prederesti uno dei due AOC?
Oppure asus VN279QLB? Anche questo mi ispira un casino, anche se costa leggermente di più dell'altro Asus. Questo potrebbe andare bene anche per la PS4.

Tra l'altro io non capisco se sul pc, sulla scheda grafica, ho la presa HDMI o meno (e' una GTX 260 della Nvidia) <__>.

Ultima modifica di Raven90 : 21-11-2013 alle 14:39.
Raven90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2013, 16:47   #28747
KD2
Senior Member
 
L'Avatar di KD2
 
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Ravenna
Messaggi: 2973
E' chiaro che fra i "vecchi" ips di quest'anno il migliore ips è l'AOC seguito dall' Mx279H, mentre fra i nuovi AMVA+ è da vedere l'Asus VN279QLB.

Peccato che usano tutti il PWM, a me non da particolarmente fastidio avendo avuto l'asus Mx279h, ma ho letto di gente più sensibile che ha avuto problemi. Aspetto la rece di dicembre per valutare fra tutti questi.

ps: approposito di recensione, ma quella del VN279QLB non doveva appunto uscire su prad i primi di dicembre? Mi son perso qualcosa visto che già ne parlate?
__________________
Case: Fractal Design Define R6 Ups: ACMT1500E 1500VA Psu: Seasonic Focus GX-650 Mb: Asrock B365 Phantom Gaming 4 Cpu: Intel i5-9400F
Cooler: Arctic Freezer 34 eSport Ram: Corsair Vengeance LPX 2666Mhz 2x8Gb ddr4 Vga: Palit GTX 1660Ti StormX 6Gb gddr6
SSD1: Crucial MX500 250Gb - SSD2: WD Blue 500Gb Monitor: HP 27F Speakers: Creative Pebble V3 Modem: FB 7590 OS: Win7 Pro x64

Ultima modifica di KD2 : 21-11-2013 alle 16:49.
KD2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2013, 16:56   #28748
Zenigata
Senior Member
 
L'Avatar di Zenigata
 
Iscritto dal: Sep 2001
Messaggi: 1690
Althotas, hai idea della qualità della riproduzione dei contenuti da sorgente esterna in SD sui monitor IPS? Te lo chiedo perché vorrei collegare un decoder digitale terrestre al monitor che sto scegliendo. Credi che acquistando un monitor tv potrei avere meno problemi grazie magari a un migliore algoritmo di interpolazione? Grazie

Ultima modifica di Zenigata : 21-11-2013 alle 17:29.
Zenigata è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2013, 17:43   #28749
Raven90
Member
 
Iscritto dal: Jul 2009
Messaggi: 175
Quote:
Originariamente inviato da KD2 Guarda i messaggi
E' chiaro che fra i "vecchi" ips di quest'anno il migliore ips è l'AOC seguito dall' Mx279H, mentre fra i nuovi AMVA+ è da vedere l'Asus VN279QLB.

Peccato che usano tutti il PWM, a me non da particolarmente fastidio avendo avuto l'asus Mx279h, ma ho letto di gente più sensibile che ha avuto problemi. Aspetto la rece di dicembre per valutare fra tutti questi.

ps: approposito di recensione, ma quella del VN279QLB non doveva appunto uscire su prad i primi di dicembre? Mi son perso qualcosa visto che già ne parlate?
Cos'è il PWM?
Raven90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2013, 17:52   #28750
Force.i7
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2013
Messaggi: 387
Quote:
Originariamente inviato da Althotas Guarda i messaggi
Io non comprerei mai un monitor con pannello lucido, non ne voglio sapere di riflessi. L'asus MX239H l'hai visto con i tuoi occhi, hai espresso commenti molto positivi, quindi che vuoi di più dalla vita? Un lucano?
Come ho gia ribadito piu volte la questione lucido/opaco è una cosa soggettiva!....io al contrario di te
davanti ad uno schermo opaco mi sembra sempre di veder sbiadito e offuscato, è come vedere una foto stampata
su carta normale anzichè su carta fotografica!
e poi francamente non capisco tutta questa improvvisa "antipatia" per lo schermo lucido.... in fin dei conti siamo andati
avanti per decenni con i CRT che hanno un bel vetro lucido, senza tanto lamentarci dei riflessi!!...e dubito che i pannelli glossy
attuali siano ancora piu lucidi di un vetro!.... e in ogni caso basta avere l'accortezza di non mettersi a lavorare
con finestre o fonti luminose alle spalle (cosa tra l'altro che non andrebbe MAI fatta)

Sarà, ma x me l'unica cosa che conta è la qualità d'immagine che dev'essere ben definita, cioè si deve veder BENE
mentre tutto il resto passa in secondo piano....quindi personalmente non rinuncerei mai alla qualità di visione x timore
di eventuali riflessi, tant'è che se esistesse un monitor IPS-lucido tipo il Dell S2340L che avesse anke la profondità
del nero come un MVA, lo avrei gia preso all'istante!
Force.i7 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2013, 18:48   #28751
morningstarts
Junior Member
 
L'Avatar di morningstarts
 
Iscritto dal: Oct 2013
Messaggi: 14
Quote:
Originariamente inviato da Raven90 Guarda i messaggi
Cos'è il PWM?
Sta per Pulse Width Modulation; in pratica, se ho capito bene, con luminosità a 100 i led sono sempre accesi (o vengono accesi in modo talmente rapido da non essere avvertibile) e per abbassarla vengono spenti via via con frequenze sempre più basse, in maniera proporzionale all'intensità stessa della luminosità. Quindi, quando è molto bassa, si può avvertire un certo sfarfallio del monitor, un pò come accadeva nei crt. Ovviamente, non c'entra niente la frequenza in Hz del monitor (i tipici 60 Hz degli IPS), si tratta solamente della frequenza con cui i led vengono accesi e spenti per regolare la luminosità.
Sembra che alcune persone siano più sensibili a questa tecnologia e che gli procuri dei disturbi come affaticamento visivo o mal di testa...
I monitor che non fanno uso di questo sistema, chiamato appunto PWM, sono identificati come flicker free, come il Benq BL2411PT e gli ultimi Eizo 2436 o il 2124; altri al momento non mi vengono in mente, ma TFT Central ha pubblicato una tabella con i monitor certificati.

Ultima modifica di morningstarts : 21-11-2013 alle 18:52.
morningstarts è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2013, 19:01   #28752
Althotas
Senior Member
 
L'Avatar di Althotas
 
Iscritto dal: Apr 2007
Messaggi: 16645
Quote:
Originariamente inviato da morningstarts Guarda i messaggi
Se mi trovi qualche settings lo proverò più che volentieri, ti ringrazio!
Ho cercato sul sito ma non ho trovato thread dedicati a questo modello, forse incapacità mia...
Fatti vivo verso mercoledì-giovedi della prossima settimana, a titolo di promemoria, e poi vedrò di recuperarti i settings (prima la vedo dura). Lascia perdere test strani, l'importante è fare correttamente e al meglio le regolazioni di base, e poi godersi il nuovo acquisto senza inutili "paturnie"

Quote:
Originariamente inviato da Piccolospazio Guarda i messaggi
Salve ragazzi,
è da un pò che sono fuori dal giro dei monitor. Dovrei acquistare un 22" che verrà utilizzato solo ed esclusivamente per internet.
Un solo requisito necessario e fondamentale, deve avere un ottimo downscaling poichè non ho intenzione di tenerlo alla massima risoluzione (full hd) per evitare i caratteri piccoli e tutto ciò che ci sta dietro.

Ricordo che l'Asus faceva monitor con un ottimo downscaling (attualmente utilizzo un Asus 19" tenuto non alla massima risoluzione e l'immagine è nitida), a differenza dei Philips (possiedo un 22") che se non stanno alla massima risoluzione, si vede malissimo (annebbiato), quindi downscaling praticamente assente.

Aspetto vostri consigli e vi ringrazio in anticipo.
Se non hai reali problemi di spazio per il posizionamento, lascia perdere i 22" full-HD (che in realtà sono tutti dei 21.5", e non 22") e compra un 23", così avrai i caratteri un po' più grandi. I monitor LCD andrebbero sempre usati alla loro risoluzione nativa, altrimenti sfuocano (causa interpolazione); se si desidera avere caratteri più grandi, il metodo migliore e più indolore è quello di aumentare un pochino i DPI di windows, e non quello di usarli ad una risoluzione più bassa. Nel caso di un 23", potrebbe già bastare portare i DPI dal valore di default 100% al valore 105%-106%. Aumentando i DPI non avrai nessuna sfocatura.

Quote:
Originariamente inviato da Raven90 Guarda i messaggi
Grazie mille per la risposta! Non mi resta altro che decidere, anche se non sarà facile XD

Quindi tu tra questi prederesti uno dei due AOC?
Oppure asus VN279QLB? Anche questo mi ispira un casino, anche se costa leggermente di più dell'altro Asus. Questo potrebbe andare bene anche per la PS4.

Tra l'altro io non capisco se sul pc, sulla scheda grafica, ho la presa HDMI o meno (e' una GTX 260 della Nvidia) <__>.
Se miri al miglior rapporto qualità/prezzo senza sacrificare prestazioni o altre cose degne di nota, tra i vari IPS al momento ho segnalato in modo chiaro quei due AOC. L'asus VN279QLB ha il vantaggio che avevo indicato, ma come minus ha angoli di visione un po' inferiori agli IPS.

Le uscite che hai sulla tua scheda video sono sicuramente indicate chiaramente, e variano a seconda del modello esatto (e dalla marca) che hai comprato. Se posti una foto dove si vedono bene, ti potrò dire quali sono. In ogni caso, che sia DVI e/o HDMI, basterà poi solo usare il cavo giusto.

Quote:
Originariamente inviato da KD2 Guarda i messaggi
ps: approposito di recensione, ma quella del VN279QLB non doveva appunto uscire su prad i primi di dicembre? Mi son perso qualcosa visto che già ne parlate?
La recensione uscirà ad inizio dicembre, ma nella pagina con l'elenco generale delle recensioni: http://www.prad.de/new/monitore/testberichte.html nell'ultima colonna a destra viene sempre pubblicato il giudizio complessivo che ha ricevuto il monitor recensito, che nel caso dell'asus VN279QLB è stato "molto buono" (5 stelle su 5).

Quote:
Originariamente inviato da Zenigata Guarda i messaggi
Althotas, hai idea della qualità della riproduzione dei contenuti da sorgente esterna in SD sui monitor IPS? Te lo chiedo perché vorrei collegare un decoder digitale terrestre al monitor che sto scegliendo. Credi che acquistando un monitor tv potrei avere meno problemi grazie magari a un migliore algoritmo di interpolazione? Grazie
I monitor-TV sono la soluzione migliore in caso di sorgenti SD, perchè solitamente usano processori video migliori di quelli usati nei "solo-monitor". Quelli che usa LG nei suoi monitor-TV IPS sono buoni.

Quote:
Originariamente inviato da Raven90 Guarda i messaggi
Cos'è il PWM?
E' il sistema più diffuso (ed economico) che viene usato per gestire la retro-illuminazione dei monitor LCD. Quando la frequenza PWM usata è troppo bassa, diciamo pari o inferiore a 200 Hz, persone particolarmente sensibili potrebbero notare una specie di sfarfallio. La frequenza PWM non viene mai dichiarata dai produttori, per conoscerla bisogna leggere l'apposito paragrafo presente nelle recensioni di siti "seri" come PRAD, Tftcentral e overclockers.ru, o misurarsela da soli (c'è un sistema semplice indicato in un articolo di tftcentral, che prevede l'uso di una fotocamera un minimo decente che va impostata in un certo modo, e basta).
__________________
LG 32PG6000 Rulez! - Settings di base per plasma LG serie 2009 e 2010-2011: LINK
Althotas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2013, 19:13   #28753
Althotas
Senior Member
 
L'Avatar di Althotas
 
Iscritto dal: Apr 2007
Messaggi: 16645
Quote:
Originariamente inviato da morningstarts Guarda i messaggi
I monitor che non fanno uso di questo sistema, chiamato appunto PWM, sono identificati come flicker free, come il Benq BL2411PT e gli ultimi Eizo 2436 o il 2124; altri al momento non mi vengono in mente, ma TFT Central ha pubblicato una tabella con i monitor certificati.
Ci sono monitor che non usano per niente il PWM, poi ci sono invece monitor che lo usano ma a frequenze abbastanza alte (p.e. il BenQ BL2410PT) e pertanto difficilmente potranno creare qualche reale problema (raggiunti i 240 Hz, si va già abbastanza sul sicuro), poi c'è qualche modello che usa il PWM a frequenza altissima (2000 Hz o giù di li), ed infine ci sono monitor che hanno uno schema ibrido, tipo il nuovo Eizo VG2421, che usa il PWM ad una frequenza molto alta e solo quando il valore della luminosità che viene impostato dentro l'OSD, è inferiore al 20%

Certo, se nessun monitor usasse il PWM sarebbe meglio, ma i modelli che usano una frequenza di circa 240 Hz o superiore, difficilmente potranno creare qualche problema alla gente
__________________
LG 32PG6000 Rulez! - Settings di base per plasma LG serie 2009 e 2010-2011: LINK
Althotas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2013, 19:45   #28754
Raven90
Member
 
Iscritto dal: Jul 2009
Messaggi: 175
@Althotas

Grazie mille!
Allora probabilmente sceglierò uno dei due AOC. =).

Domani vedrò di postare una foto=)

Tra l'altro questo modello, che hai tu stesso indicato, mi piace molto: AOC D2757PH
Raven90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2013, 19:46   #28755
Raven90
Member
 
Iscritto dal: Jul 2009
Messaggi: 175
Quote:
Originariamente inviato da morningstarts Guarda i messaggi
Sta per Pulse Width Modulation; in pratica, se ho capito bene, con luminosità a 100 i led sono sempre accesi (o vengono accesi in modo talmente rapido da non essere avvertibile) e per abbassarla vengono spenti via via con frequenze sempre più basse, in maniera proporzionale all'intensità stessa della luminosità. Quindi, quando è molto bassa, si può avvertire un certo sfarfallio del monitor, un pò come accadeva nei crt. Ovviamente, non c'entra niente la frequenza in Hz del monitor (i tipici 60 Hz degli IPS), si tratta solamente della frequenza con cui i led vengono accesi e spenti per regolare la luminosità.
Sembra che alcune persone siano più sensibili a questa tecnologia e che gli procuri dei disturbi come affaticamento visivo o mal di testa...
I monitor che non fanno uso di questo sistema, chiamato appunto PWM, sono identificati come flicker free, come il Benq BL2411PT e gli ultimi Eizo 2436 o il 2124; altri al momento non mi vengono in mente, ma TFT Central ha pubblicato una tabella con i monitor certificati.
Grazie =).
Raven90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2013, 19:59   #28756
Zenigata
Senior Member
 
L'Avatar di Zenigata
 
Iscritto dal: Sep 2001
Messaggi: 1690
Mi inserisco nella discussione del PWM. Dite che sia importante scegliere un monitor flicker free? Non ho mai avuto un monitor led, quindi non saprei dire, ma è certo che terrei la luminosità bassa, visto che anche col mio attuale TN Samsung, ho impostato un valore di 19.

Grazie.
Zenigata è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2013, 20:13   #28757
Piccolospazio
Senior Member
 
L'Avatar di Piccolospazio
 
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Siracusa
Messaggi: 1657
Quote:
Originariamente inviato da Althotas Guarda i messaggi
Se non hai reali problemi di spazio per il posizionamento, lascia perdere i 22" full-HD (che in realtà sono tutti dei 21.5", e non 22") e compra un 23", così avrai i caratteri un po' più grandi. I monitor LCD andrebbero sempre usati alla loro risoluzione nativa, altrimenti sfuocano (causa interpolazione); se si desidera avere caratteri più grandi, il metodo migliore e più indolore è quello di aumentare un pochino i DPI di windows, e non quello di usarli ad una risoluzione più bassa. Nel caso di un 23", potrebbe già bastare portare i DPI dal valore di default 100% al valore 105%-106%. Aumentando i DPI non avrai nessuna sfocatura.
Ti ringrazio innanzitutto per la risposta molto precisa e chiara.
Sinceramente ho sempre voluto evitare di modificare i DPI, lasciando tutto inalterato, ma se mi confermi che tutto viene ridimensionato (ingrandito) in proporzione allora questa soluzione direi che sarebbe perfetta.

Invece la soluzione standard di aumentare i caratteri di sistema, la scarto subito (già provata) poichè crea molti problemi di visualizzazione, anche perchè i caratteri vengono a sua volta comandati dal browser ed aumentandoli, succede che arrivano a sovrapporsi e a sballare tutta la visualizzazione della pagina, per non parlare dei riquadri interattivi fatti in flash (tipo giochi di facebook e robe varie) che ad alta risoluzione resterebbero piccoli.
Se tutto questo non succede aumentando i dpi, lasciando quindi inalterate le dimensioni dei caratteri di sistema, allora va benissimo.

In questo caso ne approfitto per chiederti un'ultima cosa, su quale marca/modello potrei orientarmi per un 23"? Grazie 1000.
Piccolospazio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-11-2013, 08:37   #28758
Althotas
Senior Member
 
L'Avatar di Althotas
 
Iscritto dal: Apr 2007
Messaggi: 16645
Quote:
Originariamente inviato da Piccolospazio Guarda i messaggi
Ti ringrazio innanzitutto per la risposta molto precisa e chiara.
Sinceramente ho sempre voluto evitare di modificare i DPI, lasciando tutto inalterato, ma se mi confermi che tutto viene ridimensionato (ingrandito) in proporzione allora questa soluzione direi che sarebbe perfetta.

Invece la soluzione standard di aumentare i caratteri di sistema, la scarto subito (già provata) poichè crea molti problemi di visualizzazione, anche perchè i caratteri vengono a sua volta comandati dal browser ed aumentandoli, succede che arrivano a sovrapporsi e a sballare tutta la visualizzazione della pagina, per non parlare dei riquadri interattivi fatti in flash (tipo giochi di facebook e robe varie) che ad alta risoluzione resterebbero piccoli.
Se tutto questo non succede aumentando i dpi, lasciando quindi inalterate le dimensioni dei caratteri di sistema, allora va benissimo.

In questo caso ne approfitto per chiederti un'ultima cosa, su quale marca/modello potrei orientarmi per un 23"? Grazie 1000.
Se cambi il valore dei DPI, se non ricordo male viene modificato tutto in proporzione. La cosa più semplice è provare. Dentro windows 7: pannello di controllo --> Hardware e suoni --> schermo - poi, nel lato sinistro della finestra, clicca su "imposta dimensioni testo personalizzate (DPI)". A quel punto si apre una finestrella, sulla destra c'è un combo-box con il valore di default 100%, e altri valori predefiniti. Clicca sulla scritta "100%" per evidenziarla, e poi digita sulla tastiera il valore dei DPI che vuoi provare ad usare, per esempio 106%. Se non te lo prende al primo colpo, ritenta. Quando lo vedrai selezionato, clicca sul pulsante OK, e fine.

Aumentare i DPI non è esente da qualche effetto controproducente che a volte può venirsi a creare, perchè non tutti i programmi, e anche molti siti web, non sono stati scritti rispettando le direttive microsoft sui DPI. Però, IMO, tutto sommato è probabilmente il sistema più comodo e che crea meno problemi. Anch'io ho sempre odiato usare sistemi per risolvere il problema delle "scritte piccole", che si hanno quando si comprano monitor che hanno pixel pitch troppo piccolo (i quali, oggi come oggi, sono la maggior parte ). Per quel motivo, 2 anni fa ho rinunciato ad aver una maggiore risoluzione ed ho comprato un 22" 1680x1050 (16:10), che ha pixel pitch 0.282 che ritengo sufficientemente confortevole. Lo feci anche perchè, 2 anni fa, ero riuscito a trovare uno degli ultimi IPS disponibili, ma già dopo 2-3 mesi era sparito anche quel modello, e ormai quei 22" si trovano solo con pannello TN (purtroppo).

Se vuoi un consiglio su qualche modello specifico, e magari anche sulla dimensione e aspect-ratio, devi indicare la cifra che sei disposto a spendere, e quali sono le applicazioni che usi maggiormente (per esempio: gaming, visione di film, "office", navigazione, etc). Lo userai davvero solo per navigazione, come avevi scritto? Tieni presente che i monitor che hanno il pixel pitch più grande di tutti, sono i 27" 1920x1080. Il p.p. di quei 27" è 0.31, che è molto confortevole. Che monitor stai usando adesso (marca e modello)?
__________________
LG 32PG6000 Rulez! - Settings di base per plasma LG serie 2009 e 2010-2011: LINK

Ultima modifica di Althotas : 22-11-2013 alle 08:42.
Althotas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-11-2013, 10:59   #28759
Raven90
Member
 
Iscritto dal: Jul 2009
Messaggi: 175
Ciao!

Mi ero dimenticato di chiedere una cosa, ieri: vorrei un parere sul monitor che sto usando attualmente e vorrei anche capire il motivo per il quale la Playstation 3 mi si vede malissimo. E' solo una curiosità mia. =). Tra l'altro vorrei mettere in paragone questo con quelli che mi sono stati proposti.

hp w2207h


Grazie per le eventuali risposte! =)


Comunque Althotas la mia scheda grafica è un Geforce GTX260. =) Stasera posto una foto, così vediamo se ha l'entratat HDMI. =)
Raven90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-11-2013, 11:12   #28760
Althotas
Senior Member
 
L'Avatar di Althotas
 
Iscritto dal: Apr 2007
Messaggi: 16645
Quote:
Originariamente inviato da Raven90 Guarda i messaggi
Ciao!

Mi ero dimenticato di chiedere una cosa, ieri: vorrei un parere sul monitor che sto usando attualmente e vorrei anche capire il motivo per il quale la Playstation 3 mi si vede malissimo. E' solo una curiosità mia. =). Tra l'altro vorrei mettere in paragone questo con quelli che mi sono stati proposti.

hp w2207h


Grazie per le eventuali risposte! =)


Comunque Althotas la mia scheda grafica è un Geforce GTX260. =) Stasera posto una foto, così vediamo se ha l'entratat HDMI. =)
Probabilmente "vedi malissimo" perchè quell'HP è un vecchio 22" 1680x1050 TN, per giunta poco reattivo. Se esci dalla consolle in 720p o 1080p, che sono modalità video a 16:9, il monitor dovrà eseguire qualche interpolazione, e la resa cala. Se comprerai uno dei modelli di cui si parlava, quei problemi non ci saranno, e la resa di un qualunque pannello che non sia un TN, è superiore. Vedrai che resterai soddisfatto, come tutti gli altri possessori di quei modelli.
__________________
LG 32PG6000 Rulez! - Settings di base per plasma LG serie 2009 e 2010-2011: LINK
Althotas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Nella capsula Orion di Artemis II ci sar...
L'immagine del mese del telescopio spazi...
Heatspreader originale al posto del wate...
Ubisoft ha definitivamente archiviato Wa...
Motivair by Schneider Electric presenta ...
Un dissipatore che non richiede energia ...
Con Maia 200 Microsoft alza l'asticella ...
La Cina impone requisiti anche per lo st...
Apple lancia AirTag aggiornato: range es...
Microsoft risolve i blocchi di Outlook: ...
OpenAI verso il disastro finanziario? L’...
X nei guai: l'UE indaga sui pericoli del...
Caso Corona-Signorini: il giudice blocca...
470 petaFLOPS con una frequenza di 56 GH...
WhatsApp: abbonamento per rimuovere la p...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:24.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v