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Old 16-10-2013, 15:27   #21
gaxel
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Grazie al cielo. Anche se, il modo in cui lo dice è abbastanza ambiguo:





Speriamo non venga fuori che si può giocare gratis ma occorre l'abbonamento per scaricare livelli altrui o uploadare i propri.

D'altra parte, uno dei problemi principali di MS in tutto il 2013 è stato che non sono sembrati in grado di mandare messaggi chiari e precisi. E certo che poi la gente si lamenta...

Comunque vedremo com'è questo coso. Potrei prenderlo su 360, dipende da quanto sarà grosso su Windows 8.
Al di là che reputo avere una console e non l'abbonamento, che sia Gold o Plus, un mezzo controsenso, ma dovrebbe essere così:

Project Spark è scaricabile gratuitamente da chiunque su Xbox One, X360 e Windows 8. Il "gioco" viene fornito con assets standard e alcuni giochi pre-built, col quale chiunque può giocare o creare. Sarà poi possibile scaricare nuovi assets (che so, l'ambientazione western) via DLCs a pagamento.

Bisogna vedere due cose:
1 - Senza il gold sarà possibile pubblicare nuovi contenuti e/o scaricare le creazioni di altri? Credo sarebbe stupido se non fosse possibile...
2 - Sarà necessario acquistare i DLCs anche solo per eseguire creazioni di altri?

Queste sono le cose che devono chiarire.

Ultima modifica di gaxel : 16-10-2013 alle 15:31.
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Old 16-10-2013, 16:05   #22
Malek86
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Non ho nessuna voglia di pagare per il Gold perchè sono contrario di principio all'idea di pagare per il multiplayer. Almeno col Plus mi darebbero i giochi gratis, e comunque non è che abbia apprezzato tanto la mossa della Sony di mettere il multiplayer a pagamento anche su PS4, motivo per cui ho deciso di non prenderla per ora.

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1 - Senza il gold sarà possibile pubblicare nuovi contenuti e/o scaricare le creazioni di altri? Credo sarebbe stupido se non fosse possibile...
Penso anch'io che sarebbe stupido, ma non sottovalutare MS. Non ti fanno neppure usare Internet Explorer sulla 360 senza l'abbonamento.

Quote:
Originariamente inviato da gaxel Guarda i messaggi
2 - Sarà necessario acquistare i DLCs anche solo per eseguire creazioni di altri?
Questo penso di no. Limiterebbe troppo la diffusione dei giochi fatti col DLC, col risultato che nessuno li vorrebbe comprare, perchè correrebbe il rischio di vedere il suo gioco non venire scaricato da nessuno.
__________________
You were torn apart twice. 20320514: the day of the Great Heat.
PC: Ryzen 7 5700X3D, Gigabyte B450M DS3H, Powercolor Hellhound RX 6600 XT, 24GB DDR4@2666, Kingston KC2500 500GB + A400 1TB, Win11
Laptop: Acer Swift X 14" with Ryzen 5500U, GTX 1650 (896 CUDA) 4GB GDDR6 35W, 8GB LPDDR4X-4266, NVMe SK Hynix 512GB, Win11
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Old 16-10-2013, 16:16   #23
gaxel
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Originariamente inviato da Malek86 Guarda i messaggi
Non ho nessuna voglia di pagare per il Gold perchè sono contrario di principio all'idea di pagare per il multiplayer. Almeno col Plus mi darebbero i giochi gratis, e comunque non è che abbia apprezzato tanto la mossa della Sony di mettere il multiplayer a pagamento anche su PS4, motivo per cui ho deciso di non prenderla per ora.
Io non gioco multiplayer, solo single, ma per 110€ l'anno (in realtà anche molto meno se si sa dove acquistare, quando i giochi al day one ne costano 70) ho avuto a 9.90€ AC3, FC3 e SpiderMan Dimensions, e ho sconti ogni settimana, mi hanno regalato Fable III, Dead Rising 2, CrackDown, Defense Grid, AC2, Halo 3 e continueranno, e a gratis (anche se in comodato d'uso in realtà): Uncharted 3, XCOM, Remember Me, Metal Gear Rising, Catherine, Kingdom of Amalur, ICO, Shadow of the Colossus, Battlefield 3 e una marea che non ricordo... e ogni mese ne arrivano di nuovi.

Al di là degli altri vantaggi e servizi che offrono, basterebbe questo a giustificare l'abbonamento... per me.


Quote:
Penso anch'io che sarebbe stupido, ma non sottovalutare MS. Non ti fanno neppure usare Internet Explorer sulla 360 senza l'abbonamento.



Questo penso di no. Limiterebbe troppo la diffusione dei giochi fatti col DLC, col risultato che nessuno li vorrebbe comprare, perchè correrebbe il rischio di vedere il suo gioco non venire scaricato da nessuno.
Speriamo che sia così, anche se io di problemi me ne faccio pochi, ho pagato il gold da quando ho x360 (a prezzo pieno), e ho passato mesi anche senza accenderla.
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Old 16-10-2013, 17:44   #24
gaxel
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L'ultimo video guardatelo... mostra come si possano costruire modelli e ambientazioni originali, partendo dai props di base e semplicemente ruotandoli, scalandoli, posizionandoli o "incollandoli" tra loro.

Veramente straordinario, guardatelo per intero... lo rilinko qui
http://www.youtube.com/watch?v=m8lO0x6u7U8

Ultima modifica di gaxel : 16-10-2013 alle 18:18.
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Old 18-10-2013, 16:58   #25
gaxel
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Video dello streaming di giovedì
http://www.youtube.com/watch?v=oKVQtB8soYs

Mostrano:
- Al solito, come sviluppare velocemente una ambientazione glaciale
- Un RTS sviluppato dalla community, con gestione risorse, costruzione edifici, ecc...
- Un dungeon molto buio da esplorare, sempre community, con un intelligente uso della luce, teletrasporti, checkpoints, piattaforme (anche mobili) e altro.
- Un dungeon generator procedurale, sviluppato daìl tizio, usando i pezzi della community visti nel video precedente, con l'aggiunta di nemici casuali, torce e altro.
- Una variante di Gladiator, sviluppata dalla community, con drop delle armi casuale, con le classiche caratteristiche (dps,attack speed, damage, ecc) e inventario.

In pratica, con il dungeon generator (togliendo i tetti) e il weapon generator di cui sopra (usando la sua visuale top-down)=, mettendoli assieme e rifinindo il tutto, si può già avere un bel dungeon crawler alla Diablo... o giù di lì.
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Old 22-10-2013, 12:50   #26
gaxel
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Su Reddit la community sta esplodendo.

Ci sono diversi progetti in corso, tutti su larga scala, alcuni pensano di fare crowfunding per il voice acting.
http://project-spark.org/showthread....-%28T9T-MCP%29
http://project-spark.org/showthread....ject-%28MCP%29
http://project-spark.org/showthread....hous-A-New-Age

Però c'è anche chi ha pensato di fare un gioco tipo Mario Party, uno Spark Party in cui sono linkati mini-giochi, sviluppati da chiunque.

Non solo, si pensa già al multiplayer e a come sviluppare un gioco "contemporaneamente" ad altri sulla stessa mappa... si attende lo streaming relativo.

Dovrebbe mancare poco alla beta, vediamo che dicono nello streaming di oggi...

Ultima modifica di gaxel : 22-10-2013 alle 13:26.
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Old 23-10-2013, 11:52   #27
gaxel
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Streaming di ieri, sviluppano un puzzle game, ma lo devo ancora vedere
http://www.youtube.com/watch?v=WQocCRBCQlk
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Old 25-10-2013, 10:13   #28
gaxel
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La beta è stata posticipata a novembre, ma sempre "quite soon".
I requisiti ora richiedono Windows 8.1 (che sarebbe stupido non avere comunque)
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Old 31-10-2013, 14:16   #29
gaxel
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Negli ultimi stream che Team Dakota ha fatto, che potete vedere a questi link

http://www.youtube.com/watch?v=fu3XYqULG3Q
http://www.youtube.com/watch?v=voYkUqCSo4w
http://www.youtube.com/watch?v=oMHlOmBxDK0
Qui la versione completa del secondo
http://www.youtube.com/watch?v=KC3V49B2_ec

si possono trovare molte novità, tra cui il primo "Content Pack" (ambientazione halloweeniana), ce ne saranno tanti, conterranno nuovi assets: personaggi, props, brains, effetti esuoni. Saltando le parti più tecniche dove mostrano audio, triggers, nuova interfaccia, fisica, brains, props, ecc... ci sono diverse novità interessanti per creatori e giocatori (tra cui l'accenno alle Game Guides, che sono una sorta di tutorial giocabili).

Ogni creazione avrà una Leaderboard, gestita automaticamente da Project Spark, e una Lineage. Quest'ultima è una sorta di history della stessa: quando qualcuno crea qualcosa e lo condivide, nessuno può direttamente modificarlo. E' però possibile copiarlo in locale e usarlo in parte o come punto di partenza per una nuova creazione, per poi pubblicarla a proprio nome. Lineage serve proprio a tenere traccia di tutta la "discendenza" e dei vari autori, dal livello originale, all'ultima "copia". In questa maniera, ogni creazione è unica e soprattutto viene protetto il "copyright" dell'autore.

Ma non solo, ognuno potrà settare dei preferiti, che saranno pubblici, e ci sarà un forum specifico per ogni creazione, dove sarà possibile commentare e scambiare opinioni sulle proprie e di altri.

E non finsce qui, è possibile impostare tags, cosa che permette di trovare nuovi giochi più facilmente o di ricevere suggerimenti su giochi simili. I tags possono essere haunted cornfield, come scary, come platform, come artic, ecc... Nelle prossime due settimane mostreranno tutto quello che stanno facendo per rendere semplice trovare quello che si sta cercando e per dare la giusta visibilità ad ogni creazione (le due piaghe degli Xbox Indie Games), una delle cose per loro più importanti.

Stanno inoltre "indagando" sull'eventuale voice recording su PC, ma non ci sarà sicuramente nella beta, sull'ottimizzazione e specificano che il nuovo sistema di attachment (la possibilità di collegare props tra loro per crearne di più complessi) è sensazionale e molto semplice e che puntano forte su "Infinite Worlds"... e cioè la possibiità di linkare tra loro quanti livelli vogliamo anche di dimensione massima (che per ora resta 5x5km e 660m in altezza). Il numero massimo di props in un livello è invece molto suscettibiele in base a quello che fanno i props stessi.

Siamo a circa due settimane dalla beta, che sarà apertam pian piano a chi si è iscritto... ricordo che richiede Windows 8.1 e (al momento) una connessione continua (cosa che non richiederà il gioco completo).
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Old 04-11-2013, 15:28   #30
gaxel
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Playlist non ufficiale con tre video che compongono il divertente stream di giovedì scorso... che trovate comunque su twitch (alla pagina ufficiale di Project Spark), volendo.

http://www.youtube.com/playlist?list...itS2Ymb9NGrwAc

Il video ufficiale non è stato ancora uploadato perché "Capitan Lescault" è dato per disperso dopo la notte di Halloween

Comunque, video molto interessante in previsione della beta, e dell'uso con mouse e tastiera.

Ultima modifica di gaxel : 04-11-2013 alle 15:46.
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Old 05-11-2013, 13:05   #31
gaxel
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Nell'ultimo video, quello postato sopra, dal minuto 15:10 potete vedere un nuovo brush per lo sculpting: Cubify e Decubify. In pratica trasforma l'ambiente in "cubico", alla Minecraft/Cube World per intenderci.

Ma siccome trasforma solo quello che si tocca col pennello, può essere estremamente utile per platform o per costruire muri e pavimenti, e tutte quelle strutture non organiche che necessitano di angoli a 90°, ad esempio castelli o interni.

Lo stream comunque mostra notevoli passio avanti per painting e sculpting, ma anche per la customizzazione/creazione di personaggi, come si vede nella seconda parte del video.
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Old 07-11-2013, 10:22   #32
gaxel
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Recap del solito SinCitySpartan su alcuni articoli apparsi in questi giorni su Gamasutra, Polygon e altri, riguardanti Project Spark, la cui beta dovrebbe arrivare entro la fine di novembre (133 bugs rimasti, poi preparano la build in una settimana... sempre che non saltino fuori altri bugs )
http://www.youtube.com/watch?v=56LcbQ56QVA

Ecco anche lo streaming di martedì
http://www.youtube.com/watch?v=PcFse4Gqp4I

Mostrano alcune creazioni degli alpha builder, tra cui un dungeon crawler procedurale in prima persona, un RPG con visuale top down, una sorta di 2d shooter su un pianeta in rotazione (non so come spiegarlo ), un paint, alcune "boss battles", e alcune costruzioni custom, che mostrano come (con il giusto approccio mentale), anche solo mischiando i props della alpha, si possono ottenere le peggio cose.

Ultima modifica di gaxel : 07-11-2013 alle 10:26.
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Old 07-11-2013, 10:37   #33
gaxel
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Aggiungo questo interessantissimo video sulla modalità Crossroads di Project Spark, ripreso da IGN
http://uk.ign.com/videos/2013/11/06/...-project-spark
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Old 07-11-2013, 11:06   #34
gaxel
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Il racconto di un completo newbie alle prese con Project Spark per 30 minuti.
http://www.gamespot.com/articles/pro.../1100-6415848/
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Old 07-11-2013, 17:36   #35
gaxel
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Alcuni video interessanti, con l'ora di presentazione alla GDC Next
http://123kinect.com/gdc-next-2013-p...-videos/42877/

"We want to be the YouTube of games"
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Old 07-11-2013, 20:22   #36
gaxel
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Al GDC Next Panel (linkato sopra, dura un'ora), hanno dato alcune notizie interessanti per chi vuole "creare":

- Non escludono la possibilità di rendere Project Spark un vero ambiente di sviluppo per creare giochi standalone
- Non escludono che in futuro si possa mettere in vendita le proprie creazioni.

Ma ora sono concentrati sul rendere effettivamente divertente il costruire e renderlo divertente e fattibile per chiunque (e direi che ci stanno riuscendo), se ne riparlerà tra qualche anno, se la cosa funziona.

Per questo motivo escludono totalmente di dare agli utenti la possibilità di importare propri assets (textures, modelli). Primo perché vogliono evitare di dover moderare eventuali oscenità, secondo perché, a differenza del motion capture/facial expression/voice recording con Kinect, non hanno ancora trovato un modo di rendere la creazione di nuovi assets divertente e immediata, che è il requisito fondamentale di Project Spark.

Confermano che le beta keys inizieranno ad essere inviate in due settimane, un po' alla volta, e non gli interessa che i beta testers trovino bugs, perché sanno che ci sono, vogliono piuttosto che lam gente costruisca livelli, giochi, brains, assembli oggetti, e esponga continuamente cosa vorrebbe in più, cosa manca.

A tal proposito, ha anche specificato che in Project Spark ci sarà completa retrocompatibilità sempre e che qualsiasi cosa che verrà migliorata, esisterà sempre in tutte le forme. Solo la più nuova apparirà per nuove creazioni, la vecchia sarà "deprecata", ma continuerà ad essere supportata per evitare che lòe vecchie creazioni smettano di amndare.

Hanno aperto dicendo che vogliono diventare il YouTube dei videogiochi, vedremo se ci riusciranno.
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Old 09-11-2013, 16:08   #37
gaxel
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Streaming in cui mostrano il World Wkzard
http://www.youtube.com/watch?v=UwrmYSCM2FE

Streaming su Crossroads
http://www.youtube.com/watch?v=rFE_gFWDcoE

I due modi per creare qualcosa senza partire da zero o utilizzando qualcosa fatto da altri
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Old 13-11-2013, 14:18   #38
gaxel
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Streaming di martedì
http://www.youtube.com/watch?v=3WJ39gDDwvI

Mostrano come un completo estraneo a Project Spark, utilizzando i tutorial, sviluppa un gioco.
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Old 15-11-2013, 09:30   #39
gaxel
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L'ultimo stream di Project Spark
http://www.youtube.com/watch?v=hl9rBKny5Cw
mostra finalmente i challenges e i rewards, oltre che il marketplace per i content pack

In pratica, giornalmente (ma ci sono anche milestone, non è che ogni giorno cambiano) vengono create nuove challenges, sfide, che danno rewards... una sorta di sistema di achievements espanso.

Le sfide vanno dall'usare per 10 minuti un particolare biome, al creare un brain, al completare una particolare quest in crossroads. Coprono tutte le modalità di gioco, e comprendono anche "quanti hanno scaricato il tuo livello", o dato thumbs up o remixato, spronando a fare roba che la gente voglia scaricare, per guadagnare rewards.

I rewards sono crediti e XP, questi ultimi servono a incrementare lo Spark Level, mentre i crediti per acquistare Content Pack

I Content Pack si trovano nel marketplace, e variano da semplici brain (che so, dinamite) a pacchetti a tema, contenenti props, brain, suoni, tinte, modelli, biome, ecc... ogni pacchetto ha un valore in crediti e uno Spark Level minimo, ergo... se lo spark level è 10, anche avendo i crediti, non sarà possibile sbloccare il pacchetto per chi è di livello 9 o inferiore.

Alcuni pacchetti sono acquistabili direttamente tramite tokens, che sono essi stessi acquistabili usando moneta vera. Per quello che ho visto, sono veramente pochi i pacchetti che usano anche tokens... "anche", perché non c'è nulla che non sarà possibili ottenere se non pagando in dollari/euro. Il costo varierà comunque da 3 a 10 dollari.

Non solo, i nuovi content pack, anche non sbloccati, saranno comunque integrati nelle varie modalità: iniziando Crossroads, alla scelta dell'eroe, spunta ad esempio il druido (divertentissimo da usare mi sa), con l'icona "content pack"... scegliendolo porta direttamente al marketplace dove sarà possibile acquistarlo, avendo crediti/tokens e livello necessari. E ogni content pack sarà "testabile" con un piccol livello giocabile (Shopwcase Preview).

Consiglio a tutti di guardarsi almeno la prima mezz'ora... Crossroads sta venendo su bene ed è praticamente un "gioco", solo che viene costruito man mano che si prosegue.

Ultima modifica di gaxel : 15-11-2013 alle 09:39.
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Old 15-11-2013, 09:56   #40
gaxel
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Per quanto riguarda la creazione di un livello, è possibile metterci descrizione e tags, in modo che sia facilmente "scovabile".

Mentre chi usufruisce può giocare, remixare, redere favorito, c'è il rate, report as offensive e website. Quest'ultima opzione apre una sezione del sito di Project Spark dedicata a quella particolare creazione, dove se ne può discutere.

Per ogni livello è elencato il numero d downlads, remixes,ecc... e sono mostrati World simili.
gaxel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
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