Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-10-2013, 09:19   #2101
stefanonweb
Senior Member

L'Avatar di stefanonweb

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Ibiza - Malta - Udine
Scusate, una domanda stupidissima: Se su una mobo io ci metto una scheda grafica discreta, automaticamente mi si disabilita quella integrata? Cioè, posso per esempio collegare 2 monitor sulla discreta ed uno sull'integrata? Grazie...
Old 17-10-2013, 21:24   #2102
cloe1
Senior Member

L'Avatar di cloe1

Iscritto dal: Apr 2008
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da Eugedius Guarda i messaggi
La mia z87x ud5h è rev 1.0 come era logico aspettarsi.
Comincio col dire che windows XP si installa benissimo, per smentire voci che pagine addietro lo davano per incompatibile. Per ora utilizzo la grafica integrata.
BIOS F7 messo subito, in origine era F3.
Una delle ventole del dissipatore noctua poggia sopra il banco RAM interno della g.skill ma non crea problemi.
Le due ventole della CPU sono collegate insieme al connettore CPU fan, la ventola posteriore del case è collegata al connettore fan1 in alto e le due frontali del case a fan3 e fan4 in basso. Tutte funzionano e non le ho mai viste ferme.
Per la loro regolazione avete usato la app gigabyte?
La parte hardware non mi crea problemi ma ho poca esperienza con quella software, ora che faccio? Ad intuito ho messo la memoria della scheda video da 64M al massimo 1024M, ho lasciato le RAM a 1333 ma dato che sono 1866 devo forzarle a questa frequenza o vanno in automatico sotto sforzo? Datemi tutti i consigli del caso che sono niubbo sul BIOS. Maledetta lingua inglese.

Z87X UD5H, 4770K, 840 Pro,F3-1866C9Q-32GXM, Obsidian 550D.
LE RAM SETTALE COME SPECIFICA..
LA VGA INTEGRATA DISABILITALA ( AMMENOCHE USI QUELLA )

Ottimo per le ventole tutte funzionanti.
dagli un occhiata nei riavvii o quando spegni il pc e lo riaccendi dopo svariato tempo. ( la mia e tornata dall'rma e secondo loro non è difettosa. invece lo è eccome. adesso li sistemo per le feste. )
intanto ho montato l'Msi MpowerMax. veramente una gran mobo.

stessi voltaggi della ud5h
ma molto meglio sulle memorie.

ed anche più bella esteticamente. l'unico problema è il modulo wifi mi va troppo lento...

per le ventole regolare nel bios senza usare applicazioni.
cloe1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2013, 00:50   #2103
cloe1
Senior Member

L'Avatar di cloe1

Quote:
Originariamente inviato da Binomag Guarda i messaggi
Uhm, sto per fare l'ordine per il nuovo pc, volevo prendere la UDH3 e mi consigliavano il dissipatore Seidon 120, ora non capisco se sono a rischio di avere problemi simili Per il problema dell'ibernazione, se disattivando tutti i risparmi energetici da windows come faccio sempre lo risolvo ok, non sarebbe un grosso problema nell'uso reale, a meno che non stia fraintendendo...

Poi una conferma, su una scheda come la UDH3 (ma anche 4 o 5) montare la Windforce 780 Gigabyte anch'essa è una buona idea suppongo, rispetto ad altre GPU...?

Poi, data la differenza di prezzo apparentemente nell'ordine dei 30 euro tra le UDH5 e 4 e 3, cosa prendereste se i 30 euro non vi cambiano la vita? Ok, se con 30 euro prendo cose che non userò mai ci vado a cena al giappo e sono più felice, se no...
per la Vga è sicuramente un'ottima scelta.
ma io per le Vga quando sono passato a Nivdia
ho sempre optato per EVGA ( mia fissa personale )

per 30 euro la 4 e la 5 prenderei la 5 per due porte sata in più e qualche altra feature. ( il resto sono identiche )

c'è chi dice ingiro che la 5 sia più stabile in Oc ma secondo me non è vero.
Old 18-10-2013, 07:47   #2104
Binomag
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2003
Grazie per la risposta! Se ricordo bene tra la 3 e la 5 si passa da 8 a 10 SATA...non credo di usarle tutte, forse nemmeno la metà...2 HD e masterizzatore e forse un altro HD di recupero...altra roba da metterci non mi viene in mente...le altre feature ora non me le ricordo e dovrei vedere le comparazioni...boh...vedrò :-)
Binomag è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2013, 07:52   #2105
cloe1
Senior Member

L'Avatar di cloe1

Quote:
Originariamente inviato da Binomag Guarda i messaggi
Grazie per la risposta! Se ricordo bene tra la 3 e la 5 si passa da 8 a 10 SATA...non credo di usarle tutte, forse nemmeno la metà...2 HD e masterizzatore e forse un altro HD di recupero...altra roba da metterci non mi viene in mente...le altre feature ora non me le ricordo e dovrei vedere le comparazioni...boh...vedrò :-)
Prendi la 4 e via ! ( se non avrai bisogno di tutte quelle sata ) io la 5 ce l'ho qui co me... ma sotto ho l'Msi Mpower MAX

Ultima modifica di cloe1 : 18-10-2013 alle 13:11.
Old 18-10-2013, 10:38   #2106
lestat129
Senior Member

L'Avatar di lestat129

Iscritto dal: Feb 2000
Città: Perugia
Salve di nuovo. Per raffreddare un i74770k su gigabyte z87-ud5h ho intenzione di prendere questo dissipatore http://www.vortez.net/articles_pages..._review,1.html che però sembra necessiti di ram low profile. Come faccio a distinguere nei vari siti di ecommerce le ram normali da quelle low profile? Ce ne sono di migliori o da evitare?
Old 18-10-2013, 12:44   #2107
megthebest
Senior Member

L'Avatar di megthebest

Iscritto dal: Jan 2001
Città: *****Prov.AN***** My Name's MAX
Quote:
Originariamente inviato da lestat129 Guarda i messaggi
Salve di nuovo. Per raffreddare un i74770k su gigabyte z87-ud5h ho intenzione di prendere questo dissipatore http://www.vortez.net/articles_pages..._review,1.html che però sembra necessiti di ram low profile. Come faccio a distinguere nei vari siti di ecommerce le ram normali da quelle low profile? Ce ne sono di migliori o da evitare?
le corsair hanno al sigla LP ..per le altre, con il codice ram, ricerchina google immagini o sito del produttore e rispondi ai tuoi quesiti
Old 18-10-2013, 13:37   #2108
stefanonweb
Senior Member

L'Avatar di stefanonweb

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Ibiza - Malta - Udine
Quote:
Originariamente inviato da stefanonweb Guarda i messaggi
Scusate, una domanda stupidissima: Se su una mobo io ci metto una scheda grafica discreta, automaticamente mi si disabilita quella integrata? Cioè, posso per esempio collegare 2 monitor sulla discreta ed uno sull'integrata? Grazie...
Gentilmente qualcuno saprebbe rispondere? Grazie.
Old 18-10-2013, 15:09   #2109
SinapsiTXT
Senior Member

L'Avatar di SinapsiTXT

Iscritto dal: Sep 2010
Quote:
Originariamente inviato da stefanonweb Guarda i messaggi
Gentilmente qualcuno saprebbe rispondere? Grazie.
Si può fare e la soluzione si chiama "estendi" monitor, per poterlo fare devi abilitare la scheda grafica integrata dal bios (perchè una volta messa la scheda video dedicata il bios ti disabilita la gpu integrata in automatico), installi i driver della scheda video integrata (se non lo hai già fatto), colleghi sulla porta hdmi lo schermo "esteso", premi tasto di windows + p e scegli "estendi" (oppure ci arrivi tramite menù).

Se hai difficoltà cerca su youtube qualche guida a riguardo, è comunque molto semplice dovresti farcela nei passaggi che ti ho scritto sopra.
SinapsiTXT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2013, 19:55   #2110
lestat129
Senior Member

L'Avatar di lestat129

Ho trovato il seguente dissipatore che sembra avere un eccellente rapporto qualità-prezzo ma non riesco a capire se è compatibile con il soket 1150 ed eventualmente se impedisce di utilizzare il primo slot per la ram a causa delle dimensioni oppure se si possono comunque installare ram low profile. Ho letto alcune recensioni ma da akcune si capisce una cosa e da altre l'opposto.
ecco il link: http://www.alpenfoehn.de/index.php/e...atterhorn-pure
Old 18-10-2013, 20:08   #2111
cloe1
Senior Member

L'Avatar di cloe1

Quote:
Ho trovato il seguente dissipatore che sembra avere un eccellente rapporto qualità-prezzo ma non riesco a capire se è compatibile con il soket 1150 ed eventualmente se impedisce di utilizzare il primo slot per la ram a causa delle dimensioni oppure se si possono comunque installare ram low profile. Ho letto alcune recensioni ma da akcune si capisce una cosa e da altre l'opposto.
ecco il link: http://www.alpenfoehn.de/index.php/e...atterhorn-pure
le ram se prendi tipo le mie vengeance le devi mettere sugli slot a2 b2
se invece ha intenzione di occupare tutti i e 4 i slot penso devi prendere le low profile.

per il dissipatore se c'è scritto che è compatibile con socket 1155 lo è al 99% anche per il 1150 ( aspetta conferme. )

ma ha intezione di mettere la doppia ventola ?!

se posso chiederti ma quanto lo paghi ?
Old 18-10-2013, 23:03   #2112
megthebest
Senior Member

L'Avatar di megthebest

Iscritto dal: Jan 2001
Città: *****Prov.AN***** My Name's MAX
Quote:
Originariamente inviato da cloe1 Guarda i messaggi
per il dissipatore se c'è scritto che è compatibile con socket 1155 lo è al 99% anche per il 1150 ( aspetta conferme. )
facciamo 100%
1156, 1155 e 1150 condividono gli stessi fori
Old 19-10-2013, 01:59   #2113
lestat129
Senior Member

L'Avatar di lestat129

Per la doppia ventola devo ancora decidere. Con una ventola costa poco meno di 30€. Stando alle varie recensioni, in quella fascia di prezzo, non c'è di meglio.
Old 19-10-2013, 09:12   #2114
Devastator III
Senior Member

L'Avatar di Devastator III

Città: Adelpha
Buongiorno a tutti.
Lunedì mi arriverà il nuovo pc con su montata la Z87 Extreme4 della Asrock.
Volevo sapere, tra i driver elencati nel sito del produttore, quali sono utili e quali no (ad esempio Intel Rapid Start driver, AppCharger ecc.), perchè non riesco neanche a capire cosa facciano.
Grazie in anticipo
Old 19-10-2013, 09:53   #2115
cloe1
Senior Member

L'Avatar di cloe1

Quote:
Per la doppia ventola devo ancora decidere. Con una ventola costa poco meno di 30€. Stando alle varie recensioni, in quella fascia di prezzo, non c'è di meglio.
Guarda io avevo un cooler master hyper t4 con doppia ventola.
buon dissipatore per i 30 euro...

ma con haswell se devi fare oc lascia stare.

o prendi un dissi ad aria di qualità. O liquido.

io l ho rivenduto ad um collega dopo 15 giorni e son passato al Noctua
Old 19-10-2013, 13:19   #2116
cloe1
Senior Member

L'Avatar di cloe1

CPU Core Voltage Offset/ CPU Ring Voltage Offset

ragazzi sapetre in particolare ( dato che sto affinando i voltaggi )

queste due funzioni nello specifico cosa regolano ?
Old 19-10-2013, 18:07   #2117
cloe1
Senior Member

L'Avatar di cloe1

Quote:
Originariamente inviato da megthebest Guarda i messaggi
facciamo 100%
1156, 1155 e 1150 condividono gli stessi fori
Per conferma attendevo proprio questo
Old 19-10-2013, 21:59   #2118
Gianni1482
Senior Member

L'Avatar di Gianni1482

Iscritto dal: Feb 2002
Qualcuno sa se queste memorie
patriot viper 3 black mamba 2133 PV38G213C1K

funzionano col chipset z87?
Old 19-10-2013, 22:33   #2119
cloe1
Senior Member

L'Avatar di cloe1

Quote:
Originariamente inviato da Gianni1482 Guarda i messaggi
Qualcuno sa se queste memorie
patriot viper 3 black mamba 2133 PV38G213C1K

funzionano col chipset z87?
non saprei sai..
ti avevo fatto una ricerca al volo sugoogle pensavo di aver trovato qualcosa ma parlano tutti o quasi di Z77

ad esempio http://www.vortez.net/articles_pages..._review,4.html
Old 20-10-2013, 11:13   #2120
Devastator III
Senior Member

L'Avatar di Devastator III

Città: Adelpha
Quote:
Originariamente inviato da Devastator III Guarda i messaggi
Buongiorno a tutti.
Lunedì mi arriverà il nuovo pc con su montata la Z87 Extreme4 della Asrock.
Volevo sapere, tra i driver elencati nel sito del produttore, quali sono utili e quali no (ad esempio Intel Rapid Start driver, AppCharger ecc.), perchè non riesco neanche a capire cosa facciano.
Grazie in anticipo
Up

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
La cometa interstellare 3I/ATLAS e le nu...
Blue Origin presenta TeraWave, una nuova...
Compra una GeForce RTX 5080 venduta e sp...
Telescopio spaziale James Webb: osservat...
L'IA non ha portato quasi nessun benefic...
Sony LinkBuds Clip, gli auricolari open ...
La fibra è sempre più diff...
Arriva Vertiv CoolPhase PAM: raffreddame...
Chiamate cristalline e ANC evoluto a pre...
Adobe aggiorna Premiere e After Effects:...
AI Bundle, la novità dei driver A...
La roadster elettrica supportata da Xiao...
Netflix rivede l'offerta per Warner Bros...
Satya Nadella avverte: senza benefici co...
Anche secondo Andy Jassy, CEO di Amazon,...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian