|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2012
|
Quote:
2)L' Asus Z87-C e la Z87-A sono due mobo sostanzialmente identiche se non per piccoli dettagli come il numero di porte messe a disposizione, comunque nulla di rilevante. Dunque anche qui differenze minime. 3)Se non sbaglio le Crucial OC son ram per overclock; visto che questa feature non ti interessa è inutile spendere di più per cose che non verranno mai utilizzate. Prendi delle semplici Vengeance della Corsair. |
|
|
|
|
|
|
#22 | |||
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2006
|
Quote:
boh? vabbeh quando ne spendo 500 in totale non sono quei 10€ a cambiarmi la vita. vedremo cos'avrà il negozio disponibile quando ordino Quote:
Quote:
se le crucial sono migliori le prendo, se sono migliori le corsair prendo le corsair l'indecisione nasce proprio dal fatto che ai miei occhi sono 4 modelli identici anche come costi. noto però che mi hai bocciato le Kingston. Tra i 2 modelli di Crucial, cosa cambia? |
|||
|
|
|
|
|
#23 |
|
Senior Member
|
dici che non vale manco quei 10€ di differenza?
boh? vabbeh quando ne spendo 500 in totale non sono quei 10€ a cambiarmi la vita. vedremo cos'avrà il negozio disponibile quando ordino 1)Fin quando si può risparmiare, anche di poco, conviene farlo: inoltre questi 10€ in più ti assicuro che non cambieranno minimamente la prestanza del sistema. La differenza tra i due processori è veramente minima. OK, ma anche quà si parla di una differenza di prezzo ridicola, e qualche porta in + può far comodo. alla fine vedrò anche quà la disponibilità al momento 2)Stesso discorso per queste due mobo: le differenze sono minime e anche qui si potrebbe risparmiare qualcosina. Se le porte messe a disposizione della seconda mobo ti possono essere utili allora punta su questa. per le ram, i modelli che ho segnalati li trovo tutti in un range di prezzo che varia di 3-4€. Quindi hanno lo stesso costo. se le crucial sono migliori le prendo, se sono migliori le corsair prendo le corsair l'indecisione nasce proprio dal fatto che ai miei occhi sono 4 modelli identici anche come costi. noto però che mi hai bocciato le Kingston. Tra i 2 modelli di Crucial, cosa cambia? 3)Anche le Kingston sono delle buone ram; sostanzialmente questo componente ha rilevanza solo in particolari applicazioni (ad esempio per coloro che fanno OC o in ambito di compressione/decompressione). Per il resto le differenze sono poche. Un modulo vale l' altro, nel tuo caso consiglierei moduli 1600 MHz. |
|
|
|
|
|
#24 | |
|
Senior Member
|
Quote:
che faccio? chiudo gli occhi e clicko su uno a casaccio quando faccio l'ordine? chessò, una maggiore compatibilità, un CL un pelo migliore, il colore del silicio più bello..... possibile che siano 4 moduli identici? |
|
|
|
|
|
|
#25 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Detto ciò il fattore compatibilità lo davo per scontato: un banco o è compatibile o non lo è affatto, non c' è una via di mezzo. Per constatare ciò devi consultare le QVL. Ho controllato tutte le ram che hai postato e sono tutte compatibili con la Z87-A; in ogni caso io punterei sulle Kingston, le Crucial sono per OC, oppure su delle semplici Corsair Vengeance. La scelta dei parametri dipende dall' utilizzo che si fa del PC: nel tuo caso sono sufficiente 1600MHz come frequenza (visto che come dismostrato da diversi benchmark utilizzare moduli con frequenza superiore porta a miglioramenti prestazionali solo in particolati casi).Stesso per la quantità, visto che fai encoding video potrebbero anche tornarti utili 16GB, quantitativo che , invece, sarebbe fin troppo per gaming. Le latenze sono praticamente trascurabili. |
|
|
|
|
|
|
#26 |
|
Senior Member
|
mi sono studiato sul sito del produttore i 2 modelli crucial:
la differenza tra i 2 è che uno dei 2 è low profile ed ha 1.35V mentre l'altro è 1.5V ora, che voltaggio debbo prendere con una tale configurazione??? poi, non ci avevo pensato prima ma effettivamente il rumore per me è un fattore discretamente importante e potrei cambiare il dissi originale per qualcosa di meno rumoroso in futuro. Stando così le cose anche il fatto low profile e da considerare credo. tra l'altro le crucial low profile (che dici sono da overclock) sono anche quelle che paradossalmente mi costano di meno al negozio gli altri 2 modelli stanno in mezzo a questi 2 prezzi. Da quel che sapevo io il discorso OC ti garantiva cmq una qualità generalmente superiore del prodotto proprio perchè pensato per funzionare anche fuori specifica. visto che: - sono low profile - sono quelle che costano di meno - sono quelle di qualità superiore (essendo da OC) perchè mi consigli di prendere una delle altre 2? scusa se insisto ma vorrei capire bene le motivazioni della scelta |
|
|
|
|
|
#27 |
|
Senior Member
|
Le architetture da Sandy Bridge in su non hanno problemi a gestire 1.35V; inoltre se quelle ram sono presenti nelle QVL relative alla tua mobo non avrai alcun problema.
Le ram low profile normalmente si utilizzano quando si ha un dissipatore ingombrante. Questo accade soprattutto coi dissipatori che si utilizzano quando di fa OC. Viceversa normalmente non dovrebbero esserci problemi, comunque dipende dal modello di dissipatore che si vuole acquistare. Infine per la storia della Crucial (che sarebbero modello Ballistix) se non ricordo male quella serie è destinata a chi fa overclock; questi componenti costano normalmente di più, pertanto, per non spendere un capitale per componenti che non utilizzeresti nemmeno, ti ho consigliato le altre. Ora comunque mi hai fatto venire un dubbio circa queste memorie |
|
|
|
|
|
#28 |
|
Senior Member
|
infatti: "normalmente" dovrebbero costare di + come ho detto le low profile mi costano meno delle altre (a parte che si parla sempre di 2-3€ di differenza)
per questo mi pare strano siano da OC. però dalle immagini che ho trovato sui vari siti sono anche le uniche ad avere il dissi sui chip bho? se mi confermi che posso usarle senza problemi e che a livello prestazionale sono come se non meglio delle altre, io andrei su queste a proposito delle mobo invece, dai "miei" shop mi sono sparite le z87 dell'asus per il momento, mi toccherà aspettare il ritorno. Hanno però la H87-pro ma non trovo una comparativa tra quest'ultima e la z87-a/c il risparmio sarebbe grande (oltre 40€) ma temo per le prestazioni e per il discorso SSD |
|
|
|
|
|
#29 |
|
Senior Member
|
Le Ballistix sono delle buone ram, ho già controllato sulle QVL della mobo precedente la compatibilità e non ci sono problemi di sorta (eccezion fatta per il modello CMSO16GX3M2A1600C11 che non sono riuscito a trovare). Se poi riesci ad averle anche a meno delle altre ben venga.
Come premessa ricordo che non è possibile eseguire OC sulle mobo con chipset H87: detto ciò, il chipset supporta in modo nativo fino a sei porte SATA 6 Gb/s, pertanto non ci saranno colli di bottiglia con l' SSD. Il costo minore è da imputare al passaggio dal chipset Z87 a quello H87 che inibisce alcune features come l' OC e minori. |
|
|
|
|
|
#30 |
|
Senior Member
|
ok,
la RAM allora è decisa!!! 16GB CL9.0 Crucial OC k con codice prodotto BLS2C8G3D1609ES2LX0CEU (low profile) ora la mobo: premesso che non prenderò un K e quindi overclockare la cpu è una cosa che non mi interessa (non credevo che avrei mai detto una cosa del genere in vita mia - differenza di prestazioni tra i 2 chipset (purtroppo si parla tanto dello z87 ma poco dell'h87 in giro) - qualità dei componenti di una mobo di fascia inferiore rispetto allo z87 (soprattutto perchè voglio che questo PC mi duri diversi anni). - quali sarebbero le " features minori" che mancano all'H87? se si parla del chip audio, pensavo di mettere la differenza di prezzo su una scheda discreta ed avrei sicuramente una qualità ancora superiore. Poi c'è lo SLI del quale non me ne faccio nulla. Le porte USB3 mi sembrano le stesse ed avrei più USB2 sulla h87-pro che sulla z87-a. Che altro? il discorso SSD invece è più che altro essere sicuro al 100% che siano supportate a pieno quelle funzionalità (che non ricordo come si chieamano però mi è sorta un'altra domanda: con lo z87 o anche con l'h87, è forse possibile aumentare la frequenza della ram anche se la cpu non è un K? questa cosa non mi dispiacerebbe anche se so che alla fine grossi guadagni non ne avrei l'ultima (spero) domanda, almeno per ora: anche l'h87 ha quel bug con l'USB3 risolto poi con la revisione C2? se è così dovrò fare attenzione anche a questo se deciderò per l'h87 grazie della pazienza |
|
|
|
|
|
#31 |
|
Senior Member
|
Se non devi far OC l' H87 basta e avanza come chipset; qui e qui trovi rispettivamente i diagrammi dell' H87 e dello Z87. Le differenze sostanziali sono riportate li. Per quanto riguarda la qualità dei componenti normalmente è sufficiente scegliere una buona marca, non è necessario rivolgersi a modelli precisi, tra l' altro se appartenenti alla stessa fascia di prezzo e con il medesimo chipset.
Le funzionalità che vengono attivate negli SSD sono il controller di memoria in modalità AHCI (disponibile su tutte le mobo in commercio) e il TRIM (disponibile da Windows 7 e successivi). Le ram che vuoi acquistare lavorano a 1600 MHz, quindi un aumento della frequenza produrrebbe miglioramenti attestabili a circa l' 1%. Aumentarne la frequenza sarebbe inutile. In ogni caso la H87 pro supporta ram fino a 1600 MHz, pertanto sei vincolato a tale frequenza. Il bug dell' USB 3.0 riguarda tutti i chipset della serie 8, H87 compreso; tutte le schede madri con lo step C2 comprendono il fix del bug. Ultima modifica di andry96b : 19-10-2013 alle 16:04. |
|
|
|
|
|
#32 | ||||
|
Senior Member
|
Quote:
ho trovato un sito dove mettevano a confronto una 30ina di schede madri con i 2 chipset in questione. In sostanza nei vari test gli H87 stavano mediamente sempre sotto agli Z87, ma grosse differenze c'erano anche tra le "categorie". Ad es una Z87-a stava sotto a livello prestazionale ad una -pro o ad una -deluxe nella maggior parte dei casi ma stava quasi sempre sopra ad una H87M-E stando a quanto riportato le differenze sembravano + riguardare la categoria del prodotto (-k -A -pro o -deluxe) che il chipset. Purtroppo però non c'era la H87-pro così da capire se va come la -A o no Quote:
è che comprai l'SSD per diluire la spesa nel tempo in attesa di avere una mobo che supportasse queste tecnologie (e comunque mi dà cuella velocità in + rispetto al disco meccanico), e volevo essere sicuro di questo. Visto che ormai le hanno tutte..... Quote:
poi è chiaro che le i calcoli li fa la CPU e se non oveclocki quella....... Quote:
Sul sito indicano la H87-pro come C2 e so che nell'id del prodotto delle Z87 basta verificare che abbiano Y5 invece di Y0 per avere la certezza che non ci sia il bug Vale lo stesso codice per le H87? |
||||
|
|
|
|
|
#33 |
|
Senior Member
|
Il chipset non determina prestazioni puramente di calcolo; semplicemente lo si sceglie in base a ciò che si vuol utilizzare il PC: i diagrammi sono si piuttosto scarni in quanto alle informazioni offerte, tuttavia mostrano le feaures che interessano normalmente l' utente. Non vedo perché porsi così tanti dilemmi per una scelta banale come il chipset: io nel tuo caso punterei senza dubbio sull' H87.
No, puoi fare OC alle ram indistintamente dalla CPU, sono due cose indipendenti; come ti ho già detto , comunque, i miglioramenti nell' utilizzo quotidiano del PC sarebbero minimi. Se viene indicato lo step C2 dovresti essere apposto; purtroppo per la procedura di verifica (Y5-Y0) non saprei aiutarti. |
|
|
|
|
|
#34 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
o almeno una volta era così. Come ho detto è parecchio che sono fuori da questo giro ed una volta c'era concorrenza anche nei chipst Quote:
Quote:
|
|||
|
|
|
|
|
#35 | |
|
Senior Member
|
Quote:
2)Puoi si spingerti anche a frequenza superiori (nel rispetto di quella massima supportata dal memory controller della CPU e dalla mobo). 3)Sinceramente non saprei; credo che sia applicabile anche alle H87, comunque non saprei dirti di preciso. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:29.