Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Abbiamo provato a fondo il nuovo Magic 8 Lite di HONOR, e per farlo siamo volati fino a Marrakech , dove abbiamo testato la resistenza di questo smartphone in ogni condizione possibile ed immaginabile. Il risultato? Uno smartphone praticamente indistruttibile e con un'autonomia davvero ottima. Ma c'è molto altro da sapere su Magic 8 Lite, ve lo raccontiamo in questa recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-06-2013, 13:55   #21
ale7485
Senior Member

L'Avatar di ale7485

Iscritto dal: Dec 2008
Città: Brindisi
Beh, conta che mi serve un programma che mi crei UN FILE di Backup (o Copia dell'SSD o delle sole Partizioni)...molti di questi programmi creano immagini ISO avviabili, a me serve solo una copia del suo SSD (del mio amico) da trasferire sul mio pc (tramite un hard disk esterno) e riproporre il ripristino, tramite lo stesso programma immagino!!

Ho letto di Parted Magic che è un po' più semplice da usare rispetto al CloneZilla...ma di fatto non ho mai avuto a che fare con questi programmi e non vorrei incasinare il mio pc! ...tipo, avviando in live Parted Magic, mi creerà UN FILE che potrò copiare su di un HD esterno e riutilizzarlo avviando nuovamente PMagic sul mio pc?

Ultima modifica di ale7485 : 03-06-2013 alle 13:59.
ale7485 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-06-2013, 14:41   #22
HoFattoSoloCosi
Senior Member

L'Avatar di HoFattoSoloCosi

Iscritto dal: Jun 2012
Città: Mantova (Padova)
Ah ma quindi vuoi copiare il suo SSD sul tuo SSD? Avevo capito male allora...per clonare l'SSD allora va bene qualsiasi programma, uno di quelli che ti ho indicato vanno benissimo, basta come detto creare l'immagine e poi finire la clonazione sul tuo PC.

Diciamo che con CloneZilla, di cui per semplicità puoi trovare una guida QUI è più immediato perché lo si masterizza su un CD e funziona da live, mentre gli altri da Windows sono da installare sia sul tuo PC che su quello del tuo amico per funzionare
HoFattoSoloCosi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-06-2013, 14:54   #23
ale7485
Senior Member

L'Avatar di ale7485

P.s. ti sembra una buona idea (abbastanza "furba")per risolvere il mio problema?? =D
Old 03-06-2013, 15:00   #24
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Non lo so

Dipende tutto da dove risiede il problema...se è un problema di Windows, cioè configurazione/driver anche clonando l'SSD non risolverai.

Mentre se il problema è nella formattazione dell'SSD, allora si, clonandolo dovresti risolvere in teoria
Old 03-06-2013, 15:03   #25
ale7485
Senior Member

L'Avatar di ale7485

Beh, il problema è nato dalla mia errata eliminazione delle partizioni dell'SSD...windows non l'ho mai toccato, anzi l'ho anche ripristinato!
Dunque il mio piano è ripristinare l'SSD clonando quello del mio amico e sotto windows eseguire ExpressCache che adesso mi restituisce quel messaggio relativo alla partizione "mancante"...!
Speriamo bene! =D
Old 03-06-2013, 15:13   #26
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Tienici aggiornati, sono curioso se riesci a risolvere...comunque il fatto di avere un amico con lo stesso PC è sicuramente molto vantaggioso, a molti altri non è andata così bene, quindi hai sicuramente più probabilità di riuscire a risolvere
Old 03-06-2013, 16:31   #27
ale7485
Senior Member

L'Avatar di ale7485

Scusami ancora HoFattoSoloCosì, sto facendo una prova sul mio pc con CloneZilla e arrivando alla sezione in cui mi chiede di "montare un dispositivo come /home/partimag (il deposito della immagine di clonezilla)...", mi sorge un dubbio, selezionando l'hard disk esterno collegato con USB (che mi rileva correttamente), non toccherà i dati che ci sono su questo hard disk, giusto? Non è che me lo "formatta" come ho letto fanno altri programmi, vero?
Scusa se ti assillo, ma non ho mai fatto una clonazione di HD e non vorrei sbagliare proprio ora!

EDIT: nella guida che mi hai postato (che nel frangente in cui operavo con clonezilla non potevo adocchiare) fa capire che la copia avviene in una carella specifica e che quindi immagino non intacca i restanti dati dell'HD esterno...

Ultima modifica di ale7485 : 03-06-2013 alle 16:38.
Old 03-06-2013, 16:46   #28
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Quote:
EDIT: nella guida che mi hai postato (che nel frangente in cui operavo con clonezilla non potevo adocchiare) fa capire che la copia avviene in una carella specifica e che quindi immagino non intacca i restanti dati dell'HD esterno...
Esatto, infatti specifica proprio questo nella guida:

Quote:
Due piccole precisazioni sono d'obbligo, anche se di poco conto, ma che potrebbero lasciare spiazzato l'utente qualora non menzionate.

La prima è che Clonezilla permette di specificare solo il primo livello di directory, quindi non potete salvare l'immagine in una sotto-dir di una sotto-dir. Ad esempio, ammettendo che il nostro disco sia E:, possiamo salvare l'immagine in "E:\clonezilla\" (ma anche semplicemente in "E:\" se scegliamo la top-dir "/"), ma non possiamo salvare l'immagine in "E:\clonezilla\pippo\".

Seconda precisazione: la directory in cui volete salvare l'immagine deve essere già esistente, non potete crearla in Clonezilla (o almeno, non con questa procedura guidata; potete ovviamente farlo con la shell). Notate comunque che Clonezilla creerà automaticamente una directory dentro cui salverà tutti i files della clonazione, il cui nome potrà essere specificato in uno step successivo.
Comunque il programma è fatto per non cancellare niente, a lui basta che ci sia sufficiente spazio per memorizzare l'immagine sull'hard disk esterno. Comunque se hai dati importanti, potresti usare un altro disco esterno, oppure potresti creare una piccola partizione riducendo l'attuale volume dell'hard disk esterno...ovviamente ipotizzando che qualcosa vada storto.

Ah come specificato dalla guida, la cartella dovrai crearla prima di iniziare la procedura con CloneZilla...purtroppo è un po' che non lo uso quindi non mi ricordo tutto a memoria, però so che la guida era molto precisa e ben fatta, mai avuto un problema seguendola
Old 03-06-2013, 16:52   #29
ale7485
Senior Member

L'Avatar di ale7485

Ok, la sto preventivamente leggendo tutta prima di operare sul pc del mio amico per non far "danno" al suo ma nemmeno al mio!!
Comunque si, è molto ben fatta ed sono fiducioso sulla riuscita della clonazione dell'SSD...il dubbio resta sulla risoluzione del problema iniziale!

Di nuovo grazie mille, sei stato molto utile e gentile...
Old 01-09-2013, 01:05   #30
maxpsx
Senior Member

L'Avatar di maxpsx

Iscritto dal: May 2002
Ciao, sei riuscito a risolvere?

Anche io mi sono imbattuto nell'expresscache ed ho forse capito come partizionarlo affinche' venga utilizzato. Devi usare il prompt dei comandi ed eseguire l'eseguibile dell'expresscache con il comando per creare la partizione da utilizzare.
maxpsx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2013, 10:35   #31
vampirodolce1
Senior Member

L'Avatar di vampirodolce1

Iscritto dal: Jul 2006
Buongiorno,
quando nella scheda tecnica c'e' scritto che l'SSD e' usato come cache del disco fisso significa solo che ne velocizza l'accesso facendo cache dei dati?
Non si puo' proprio installare il sistema operativo sull'SSD e farne il boot, magari con boot loader installato sul disco meccanico?

24GB saranno pochi per Windows, ma per esempio linux se prende 5GB con tutti i programmi e' gia' tanto, quindi 24 sarebbero ben oltre il necessario.
Si puo' in qualche modo fare dual boot, Windows su HD e linux su SSD?

Immagino che in questa eventualita' la funzione di caching vada disabilitata (o si puo' lasciare attiva partizionando l'SSD?).

Grazie a chi mi sapra' illuminare.
Enermax Staray CS-046 ECA3170-BL, Cooler Master RS-700-AMBA-D3, ASUS P6X58D-E, Core i7 950, Kingston 6GB DDR3 1600 HyperX, Gainward GTX 460 1GB GS, LG BH10LS30, 1TB WD1002FAEX, 2TB WD20EARS, 3TB WD30EZRX, 4TB WD40EFRX, 2x2TB WDBAAU0020HBK, Samsung SCX-3200, Netgear DGN2200
[Debian 7.0 Wheezy] Installazione, consigli e trucchi
vampirodolce1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2013, 17:26   #32
maxpsx
Senior Member

L'Avatar di maxpsx

Iscritto dal: May 2002
Se guardi su youtube c'è un video di un ragazzo italiano che ha installato w8 sull'ssd da 24gb... va come una scheggia.

Quote:
Originariamente inviato da vampirodolce1 Guarda i messaggi
Buongiorno,
quando nella scheda tecnica c'e' scritto che l'SSD e' usato come cache del disco fisso significa solo che ne velocizza l'accesso facendo cache dei dati?
Non si puo' proprio installare il sistema operativo sull'SSD e farne il boot, magari con boot loader installato sul disco meccanico?

24GB saranno pochi per Windows, ma per esempio linux se prende 5GB con tutti i programmi e' gia' tanto, quindi 24 sarebbero ben oltre il necessario.
Si puo' in qualche modo fare dual boot, Windows su HD e linux su SSD?

Immagino che in questa eventualita' la funzione di caching vada disabilitata (o si puo' lasciare attiva partizionando l'SSD?).

Grazie a chi mi sapra' illuminare.
maxpsx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-11-2013, 13:08   #33
ale7485
Senior Member

L'Avatar di ale7485

Quote:
Originariamente inviato da maxpsx Guarda i messaggi
Ciao, sei riuscito a risolvere?

Anche io mi sono imbattuto nell'expresscache ed ho forse capito come partizionarlo affinche' venga utilizzato. Devi usare il prompt dei comandi ed eseguire l'eseguibile dell'expresscache con il comando per creare la partizione da utilizzare.
Ciao, la verità no! non ho più fatto quella copia dell'SSD dal pc del mio amico, anche se penso che con buona probabilità sarebbe andato a buon fine...però non avrei potuto constatare con certezza il suo funzionamento, così alla fine me ne son fatto una ragione visto che nel futuro prossimo ho intenzione di montare un hrd disk SSD!
 Rispondi

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
L'intelligenza artificiale ha reso pi&ug...
L'intelligenza artificiale per lo svilup...
Il sistema di verifica dell'identit&agra...
Ora è ufficiale: Samsung sta per ...
Motorola Edge 70 Fusion: ecco le specifi...
8TB a meno di 170€: il richiestissimo Ha...
Il nuovo MacBook 'low cost' arriver&agra...
Pokémon Rosso Fuoco e Verde Fogli...
Risparmiare con le offerte Amazon: weeke...
Gli Xiaomi 17 arrivano a fine febbraio, ...
48.000 Pa a poco più di 100€: la ...
PC più potente, meno spesa: su Amazon to...
Con 2 acquisti si ottiene il 40% di scon...
Blocco VPN in Spagna durante le partite ...
ECOVACS DEEBOT T30C OMNI GEN2 torna a 34...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian