|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
Città: Brindisi
|
Beh, conta che mi serve un programma che mi crei UN FILE di Backup (o Copia dell'SSD o delle sole Partizioni)...molti di questi programmi creano immagini ISO avviabili, a me serve solo una copia del suo SSD (del mio amico) da trasferire sul mio pc (tramite un hard disk esterno) e riproporre il ripristino, tramite lo stesso programma immagino!!
Ho letto di Parted Magic che è un po' più semplice da usare rispetto al CloneZilla...ma di fatto non ho mai avuto a che fare con questi programmi e non vorrei incasinare il mio pc! ...tipo, avviando in live Parted Magic, mi creerà UN FILE che potrò copiare su di un HD esterno e riutilizzarlo avviando nuovamente PMagic sul mio pc? Ultima modifica di ale7485 : 03-06-2013 alle 13:59. |
|
|
|
|
|
#22 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2012
Città: Mantova (Padova)
|
Ah ma quindi vuoi copiare il suo SSD sul tuo SSD? Avevo capito male allora...per clonare l'SSD allora va bene qualsiasi programma, uno di quelli che ti ho indicato vanno benissimo, basta come detto creare l'immagine e poi finire la clonazione sul tuo PC.
Diciamo che con CloneZilla, di cui per semplicità puoi trovare una guida QUI è più immediato perché lo si masterizza su un CD e funziona da live, mentre gli altri da Windows sono da installare sia sul tuo PC che su quello del tuo amico per funzionare
|
|
|
|
#23 |
|
Senior Member
|
P.s. ti sembra una buona idea (abbastanza "furba")per risolvere il mio problema?? =D
|
|
|
|
|
|
#24 |
|
Senior Member
|
Non lo so
Dipende tutto da dove risiede il problema...se è un problema di Windows, cioè configurazione/driver anche clonando l'SSD non risolverai. Mentre se il problema è nella formattazione dell'SSD, allora si, clonandolo dovresti risolvere in teoria
|
|
|
|
#25 |
|
Senior Member
|
Beh, il problema è nato dalla mia errata eliminazione delle partizioni dell'SSD...windows non l'ho mai toccato, anzi l'ho anche ripristinato!
Dunque il mio piano è ripristinare l'SSD clonando quello del mio amico e sotto windows eseguire ExpressCache che adesso mi restituisce quel messaggio relativo alla partizione "mancante"...! Speriamo bene! =D |
|
|
|
|
|
#26 |
|
Senior Member
|
Tienici aggiornati, sono curioso se riesci a risolvere...comunque il fatto di avere un amico con lo stesso PC è sicuramente molto vantaggioso, a molti altri non è andata così bene, quindi hai sicuramente più probabilità di riuscire a risolvere
|
|
|
|
#27 |
|
Senior Member
|
Scusami ancora HoFattoSoloCosì, sto facendo una prova sul mio pc con CloneZilla e arrivando alla sezione in cui mi chiede di "montare un dispositivo come /home/partimag (il deposito della immagine di clonezilla)...", mi sorge un dubbio, selezionando l'hard disk esterno collegato con USB (che mi rileva correttamente), non toccherà i dati che ci sono su questo hard disk, giusto? Non è che me lo "formatta" come ho letto fanno altri programmi, vero?
Scusa se ti assillo, ma non ho mai fatto una clonazione di HD e non vorrei sbagliare proprio ora! EDIT: nella guida che mi hai postato (che nel frangente in cui operavo con clonezilla non potevo adocchiare) fa capire che la copia avviene in una carella specifica e che quindi immagino non intacca i restanti dati dell'HD esterno... Ultima modifica di ale7485 : 03-06-2013 alle 16:38. |
|
|
|
|
|
#28 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Ah come specificato dalla guida, la cartella dovrai crearla prima di iniziare la procedura con CloneZilla...purtroppo è un po' che non lo uso quindi non mi ricordo tutto a memoria, però so che la guida era molto precisa e ben fatta, mai avuto un problema seguendola
|
|
|
|
|
#29 |
|
Senior Member
|
Ok, la sto preventivamente leggendo tutta prima di operare sul pc del mio amico per non far "danno" al suo ma nemmeno al mio!!
Comunque si, è molto ben fatta ed sono fiducioso sulla riuscita della clonazione dell'SSD...il dubbio resta sulla risoluzione del problema iniziale! Di nuovo grazie mille, sei stato molto utile e gentile... |
|
|
|
|
|
#30 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
|
Ciao, sei riuscito a risolvere?
Anche io mi sono imbattuto nell'expresscache ed ho forse capito come partizionarlo affinche' venga utilizzato. Devi usare il prompt dei comandi ed eseguire l'eseguibile dell'expresscache con il comando per creare la partizione da utilizzare. |
|
|
|
|
|
#31 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
Buongiorno,
quando nella scheda tecnica c'e' scritto che l'SSD e' usato come cache del disco fisso significa solo che ne velocizza l'accesso facendo cache dei dati? Non si puo' proprio installare il sistema operativo sull'SSD e farne il boot, magari con boot loader installato sul disco meccanico? 24GB saranno pochi per Windows, ma per esempio linux se prende 5GB con tutti i programmi e' gia' tanto, quindi 24 sarebbero ben oltre il necessario. Si puo' in qualche modo fare dual boot, Windows su HD e linux su SSD? Immagino che in questa eventualita' la funzione di caching vada disabilitata (o si puo' lasciare attiva partizionando l'SSD?). Grazie a chi mi sapra' illuminare.
Enermax Staray CS-046 ECA3170-BL, Cooler Master RS-700-AMBA-D3, ASUS P6X58D-E, Core i7 950, Kingston 6GB DDR3 1600 HyperX, Gainward GTX 460 1GB GS, LG BH10LS30, 1TB WD1002FAEX, 2TB WD20EARS, 3TB WD30EZRX, 4TB WD40EFRX, 2x2TB WDBAAU0020HBK, Samsung SCX-3200, Netgear DGN2200 [Debian 7.0 Wheezy] Installazione, consigli e trucchi |
|
|
|
|
|
#32 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
|
Se guardi su youtube c'è un video di un ragazzo italiano che ha installato w8 sull'ssd da 24gb... va come una scheggia.
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#33 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:13.