Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente qualcosa di nuovo
Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente qualcosa di nuovo
Per diversi giorni il Galaxy S26 Ultra di Samsung è stato il nostro compagno di vita. Oltre alle conferme del colosso coreano come la qualità del display e una suite AI senza rivali, arriva il Privacy Display, un unicum nel mondo smartphone. Ci sono ancora alcuni gap che non sono riusciti a colmare lato batteria e fotocamera, seppur con alcuni miglioramenti.
Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the Warlock
Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the Warlock
Abbiamo provato per voi il nuovo DLC lanciato a sorpresa da Blizzard per Diablo II: Resurrected e quella che segue è una disamina dei nuovi contenuti che abbiamo avuto modo di sperimentare nel corso delle nostre sessioni di gioco, con particolare riguardo per la nuova classe dello Stregone
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup
Siamo tornati nel parco tecnologico di Trieste per il kick-off del programma che mette a disposizione di cinque startup le infrastrutture di ricerca, dal sincrotrone Elettra ai laboratori di genomica e HPC. Roberto Pillon racconta il modello e la visione
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-08-2013, 08:52   #2961
Wuillyc2
Senior Member

L'Avatar di Wuillyc2

Iscritto dal: Jan 2010
[Thread Ufficiale] Asus Rampage 4 Extreme X79

Quote:
Originariamente inviato da tiz1965 Guarda i messaggi
Vorrei aggiungere che con questa main, i motivi sono x me sconosciuti, il boot del mio sistema si è allungato, almeno!!! l'avvio di Windows in se è fulmineo, però prima di arrivare al desktop ci mette + tempo di quello che ci metteva la R2E, poi non so quale sia il problema, forse xchè aspetta l'avvio del server non so, intendiamoci stiamo parlando di tempi inferiori al minuto, però quando installai il s.o. di sana pianta, prima di installare i driver era molto più veloce in pochi secondi ero al desktop, non me lo sarei mai aspettato, diciamo che andando avanti con la tecnologia le cose dovrebbero essere migliori invece........

Sto parlando sia di Win7 che Win8, forse quest'ultimo è un po' meglio, ribadisco comunque che da una main di questo calibro mi sarei aspettato di più, poi non so magari è solo un mio problema..... Bohh!!!!
Tutto in uefi la situazione migliora mi è parso di capire, comunque la forza di questa main è l'oc e la capacità di tirare 3/4 way di Vga senza problemi. Io ci tengo attaccato un mare di roba e gira come un orologio svizzero.
Wuillyc2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-08-2013, 09:08   #2962
Ferendinus
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2010
Molte grazie Goofy
Letto stamattina la tua risposta. Ho installato ieri col sistema tradizionale causa scimmietta da nuovo hardware che scalpitava
Quindi a quanto ha detto ironman72 alla fine non avendo una s.v. con uefi, non cambia molto, sarà suppergiù un secondino . La cosa che invece mi ha piacevolmente sorpreso è la velocità tangibile del samsung 840 pro. Sarà perchè è 256 gb rispetto ai 100 del revodrive. Ma cavolo se lo mangia a colazione. una vera scheggia. Soddisfatto... soldi spesi bene e mi son tolto la spada di damocle del vediamo se oggi si scassa l'hd Ora mi resta solo una cosa, comprare un nuovo mouse, il roccat kone o come cavolo si chiama comincia a dare problemi. Avete un buon mouse superpreciso e superaffidabile da consigliarmi?
Ferendinus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-08-2013, 11:37   #2963
AndreTM
Senior Member

L'Avatar di AndreTM

Iscritto dal: Dec 2009
Città: Parma - HANDZUP!
Senza dubbio attualmente è la miglior motherboard X79 presente sul mercato.
Sono davvero curioso di vedere come si comporterà la Dark di EVGA... Kingpin ha tirato un 3930K a ben 5813Mhz, frequenza che non era riuscito a raggiugere nemmeno sulla RIVE.. boh vedremo

700L PZ w/ Singularity Computers Protium Combo & 3x Nemesis GTX 360 » Ryzen 9 9950X3D; X870E XTREME AI TOP; 32GB Trident Z5 RGB 6000Mhz CL28; RTX 5090 XTREME WATERFORCE WB; HX1500i; 9100 PRO NVMe
AndreTM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-08-2013, 17:07   #2964
tiz1965
Senior Member

L'Avatar di tiz1965

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Parma
Quote:
Originariamente inviato da Wuillyc2 Guarda i messaggi
Tutto in uefi la situazione migliora mi è parso di capire, comunque la forza di questa main è l'oc e la capacità di tirare 3/4 way di Vga senza problemi. Io ci tengo attaccato un mare di roba e gira come un orologio svizzero.
Sicuramente gira come un orologio svizzero, quando è avviata, però l'avvio non è proprio da primato, anche io ci ho collegato di tutto di più, però se posso dire l'avvio è lento, il mio portatile del 2005 con ssd gli dà quasi la paga, stiamo parlando di un pc preistorico.
Old 02-08-2013, 17:47   #2965
Wuillyc2
Senior Member

L'Avatar di Wuillyc2

Ma a te cosa va lento? Da Windows in poi o da quando premi il bottone che vedi tutte le schermature dei controller?
Old 02-08-2013, 19:02   #2966
ironman72
Senior Member

L'Avatar di ironman72

Iscritto dal: May 2008
Città: Mortegliano(UD)
Quote:
Originariamente inviato da Goofy Goober Guarda i messaggi
non uso win 8.

e il sistema operativo si carica già in pochi secondi, grazie all'SSD.

questa corsa al boot time comunque non l'ho MAI capita, dato che mi interessa che il pc sia veloce quando lo uso, non quando lo accendo...
Se hai anche la vga uefi ( asus ha rilasciato i bios uefi per le proprie vga), i tempi di boot sfruttano a dovere un ssd portando il boot a meno di una decina di secondi.
Personalmente non mi interessa.. dato che ho il dualboot su 2 ssd comunque ed i tempi sono comunque brevi.
Tutto in uefi cmq restinge considerevolmente i tempi di boot.
ironman72 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-08-2013, 19:08   #2967
Wuillyc2
Senior Member

L'Avatar di Wuillyc2

Quote:
Originariamente inviato da ironman72 Guarda i messaggi
Se hai anche la vga uefi ( asus ha rilasciato i bios uefi per le proprie vga), i tempi di boot sfruttano a dovere un ssd portando il boot a meno di una decina di secondi.
Personalmente non mi interessa.. dato che ho il dualboot su 2 ssd comunque ed i tempi sono comunque brevi.
Tutto in uefi cmq restinge considerevolmente i tempi di boot.
Esatto, c'è anche chi "ha messo" il controller sata uefi e l'avvio è fulmineo.
Old 02-08-2013, 20:27   #2968
tiz1965
Senior Member

L'Avatar di tiz1965

Quote:
Ma a te cosa va lento? Da Windows in poi o da quando premi il bottone che vedi tutte le schermature dei controller?
ho provato adesso a cronometrare, 1m.40s. a desktop, calcola che i 30 sec. ultimi passano alla connessione con il server, xchè ho un disco iScsi dove faccio backup-nonstop del raid0 ssd, quindi da riassumere in circa un minuto dal momento della pressione del pulsante.

Bisogna considerare che ho collegati un certo nr. di hardware tipo:
tastiera G19
Mouse performance MX
scheda Audio asus STX
Mouse 3d connect
Scheda tv multimediale
Hd 4Tb storage
Hd 120Gb ssd x macchina virtuale

x finire

server Qnap 419 con 4 dischi in raid5 che come dicevo ho un disco iScsi che uso come backup-nonstop, quindi all'avvio se il server è in standby il pc aspetta l'avvio dei 4 dischi quantificato in 15sec.

Credo di non aver dimenticato niente.

Quello che volevo dire è che quando installaì il s.o. era tantissimo + veloce, poi mammano che installavo i vari driver la situazione è arrivata a questo, con win8 era un poì + veloce ma non di tantissimo.

Ahh!! dimenticavo la VGA è quella che vedete in firma, datata rispetto al sistema ma a me va bene così, non so potrebbe essere che rallenta con lei?

Ultima modifica di tiz1965 : 02-08-2013 alle 20:30.
tiz1965 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-08-2013, 05:55   #2969
HacNet
Senior Member

Iscritto dal: May 2011
Città: Arpanet
non so io sulla RAMPAGE IV GENE nella sezione "boot" ed ordine dei dischi per l'avio ho se ben ricordo diverse opzioni per le periferiche collegate alle porte usb in modo da velocizare il riavvio!

1-auto

2- questo non ricordo il nome ma è una via di mezzo comq mouse e tastiera ci sono sempre...

3- disabillita tutte le periferiche usb (a questo punto taglia fuori anche la tastiera e mouse) in questo caso una volta nell'os basta avviare il tool "ASUS BOOT SETTING" e ci si trova direttamente al bios al prox riavvio

ma non ce l'avete queste opzioni voi con la rampage iv extreme?

io comq ho attacato 6 hdd usb , 2 usb 2.0 e il resto usb 3.0 ma anche io in qualsiasi modo imposto quelle opzioni la velocita di riavvio un po ne risente! provate a calcorare il caricamento dell'os IN DETTAGLI CON IL PROGRAMMINO "boot race" CLICAMI
HacNet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-08-2013, 09:24   #2970
tiz1965
Senior Member

L'Avatar di tiz1965

Con il programmino consigliato sono messo così:

Considerare che era un riavvio, quindi server gia' operativo
Old 03-08-2013, 10:22   #2971
HacNet
Senior Member

si ma a livello di tempo desktop non è che sono messo meglio io
a pensare che ho ancora 56 gb di spazio libero sul samsung pro
Old 03-08-2013, 10:31   #2972
tiz1965
Senior Member

L'Avatar di tiz1965

Quote:
Originariamente inviato da HacNet Guarda i messaggi
si ma a livello di tempo desktop non è che sono messo meglio io
a pensare che ho ancora 56 gb di spazio libero sul samsung pro
Io ho un raid0 di OCZ!!!!!, appena fatto test velocita', non sia mai che è successo qualcosa, non che prima fosse piu' veloce sembra uguale, si attesta su 1000 scrittura e 800 lettura, quindi direi tutto ok, nell'utilizzo giornaliero si sente la differenza rispetto ad uno singolo, pero' c'è questo, chiamiamolo bug dell'avvio, che tra controller raid e tutto quello che c'è collegato diventa molto lungo, a mio cognato che ho fatto un pc non troppo performante ma utilizzabile semplicemente senza tanti ciapini, con un unico ssd sembra quasi di accendere una tv, non so se rendo l'idea della velocita' del boot.
Old 03-08-2013, 11:01   #2973
Sti85
Senior Member

salve ho appena montato questa scheda e ho notato nel pannellino led la scritta AA cosa significa? Fatemi sapere grazie
Sti85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-08-2013, 11:04   #2974
Messi89
Senior Member

L'Avatar di Messi89

Città: San benedetto del tronto
Quote:
Originariamente inviato da Sti85 Guarda i messaggi
salve ho appena montato questa scheda e ho notato nel pannellino led la scritta AA cosa significa? Fatemi sapere grazie
Significa che è tutto OK
CASE: Obsidian 800d MB: Rampage IV Extreme CPU: Intel I7 3930K@ 4.7 OFFSET 1.328\1.336 COOLER : H100I RAM: 16 Gb Corsair Platinum 2400Mhz C9 GPU: EVGA GeForce GTX TITAN Superclocked Signature 6 GB SSD: samsung 840 Pro 256 Gb+samsung 840 evo 120 Gb+ASUS ROG RAIDR Express AUDIO: ROG Xonar Phoebus 7.1+ logitech Z-906 MONITOR: MX299Q ULTRA-WIDE 21:09 ALIMENTATORE: Corsair AX 1200i OS: Windows 8.1 pro 64 bit ROUTER: DSL-N66U
Messi89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-08-2013, 11:20   #2975
Sti85
Senior Member

re

ok ma la ventolina sulla scheda madre appena accenfo il pc deve girare oppure no?
Sti85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-08-2013, 11:23   #2976
Messi89
Senior Member

L'Avatar di Messi89

Città: San benedetto del tronto
Quote:
ok ma la ventolina sulla scheda madre appena accenfo il pc deve girare oppure no?
Con gli ultimi bios a me sta spenta di default
Se vuoi puoi attivarla nel bios
CASE: Obsidian 800d MB: Rampage IV Extreme CPU: Intel I7 3930K@ 4.7 OFFSET 1.328\1.336 COOLER : H100I RAM: 16 Gb Corsair Platinum 2400Mhz C9 GPU: EVGA GeForce GTX TITAN Superclocked Signature 6 GB SSD: samsung 840 Pro 256 Gb+samsung 840 evo 120 Gb+ASUS ROG RAIDR Express AUDIO: ROG Xonar Phoebus 7.1+ logitech Z-906 MONITOR: MX299Q ULTRA-WIDE 21:09 ALIMENTATORE: Corsair AX 1200i OS: Windows 8.1 pro 64 bit ROUTER: DSL-N66U
Messi89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-08-2013, 12:16   #2977
HacNet
Senior Member

Quote:
FORTE ce l'ha anche la gene che non ci ho fatto caso?

Quote:
Originariamente inviato da tiz1965 Guarda i messaggi
Io ho un raid0 di OCZ!!!!!, appena fatto test velocita', non sia mai che è successo qualcosa, non che prima fosse piu' veloce sembra uguale, si attesta su 1000 scrittura e 800 lettura, quindi direi tutto ok, nell'utilizzo giornaliero si sente la differenza rispetto ad uno singolo, pero' c'è questo, chiamiamolo bug dell'avvio, che tra controller raid e tutto quello che c'è collegato diventa molto lungo, a mio cognato che ho fatto un pc non troppo performante ma utilizzabile semplicemente senza tanti ciapini, con un unico ssd sembra quasi di accendere una tv, non so se rendo l'idea della velocita' del boot.
si si hai reso bene l'idea ma il fatto è che si sa che senza troppi troiai attacatti alle porte usb il boot è moolto piu fluido e veloce almeno nella mia RAMPAGE IV GENE
DA quel che ho visto e capito non esistono compromessi con gli hdd usb esterni anche perchè faccio fatica a credere che con solo mouse e tastiera perda tutto quel tempo a fare chissa che check di periferiche collegate od altro rallentando il boot appunto
Old 03-08-2013, 13:32   #2978
Goofy Goober
Senior Member

L'Avatar di Goofy Goober

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Village of Belin
Quote:
Esatto, c'è anche chi "ha messo" il controller sata uefi e l'avvio è fulmineo.
sata uefi???
questa non la sapevo

ma perchè tutte ste fisime sull'avvio?

io ho pure disattivato il fastboot dalla scheda madre per farle fare il check completo ad ogni avvio (aggiunge 5 secondi almeno al tempo di boot totale).

cmq avendo delle Titan dovrebbero già avere il bios UEFI sopra, credo.

Goofy Goober è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-08-2013, 13:34   #2979
Wuillyc2
Senior Member

L'Avatar di Wuillyc2

Quote:
Originariamente inviato da Goofy Goober Guarda i messaggi
sata uefi???
questa non la sapevo

ma perchè tutte ste fisime sull'avvio?

io ho pure disattivato il fastboot dalla scheda madre per farle fare il check completo ad ogni avvio (aggiunge 5 secondi almeno al tempo di boot totale).

cmq avendo delle Titan dovrebbero già avere il bios UEFI sopra, credo.
Sì sì, 780/Titan sono in uefi, difatti quando accendi non vedi più la schermatina della scheda video.
Old 03-08-2013, 13:38   #2980
Goofy Goober
Senior Member

L'Avatar di Goofy Goober

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Village of Belin
Quote:
Sì sì, 780/Titan sono in uefi, difatti quando accendi non vedi più la schermatina della scheda video.
stranamente però da quando sono passato da 580gtx + P67 Asrock a Titan + RIVE, i tempi di boot son sempre stati più lughi, sia con win installato UEFI, sia con installato normale.

ma parlo di Win 7, non 8.

Goofy Goober è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente qualcosa di nuovo Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente ...
Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the Warlock Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the...
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup Deep Tech Revolution: così Area Science P...
HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop replacement a prezzo competitivo HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop ...
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma...
NVIDIA aggiorna G-Sync Pulsar: migliorat...
Portatile gaming con RTX 5060 a 1.099€: ...
6G for dummies: al MWC 2026 il CEO di Qu...
Le RAM tornano a salire di prezzo: quest...
5 robot aspirapolvere bestseller al mini...
A 59 anni il mio primo hackathon: dieci ...
Come sfruttare le Offerte di Primavera p...
NVIDIA promette un salto enorme: path tr...
Il meglio di Amazon in 23 articoli: supe...
Questo portatile MSI da 16" OLED 38...
DirectX, prove tecniche di futuro: machi...
Le analisi di ALMA sulla cometa interste...
La missione cinese Tianwen-3 per portare...
Un satellite di HEO Space ha catturato u...
Mini LED 144Hz a prezzo folle: questo Hi...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian