|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
wheisback, mi sa che doveva solo risolvere un problemino teorico, non un problema pratico
|
|
|
|
#22 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Tra La Via Emilia E Il West...
|
Quote:
Il mio invece è proprio pratico, che più pratico non si può. Finalmente ho tovato la formula che dicevo io. Effettivamente mi ero un po' confuso. Questa formula si applica (almeno io l'ho vista applicata sempre solo li) agli ugelli da irrorazione, e credo valga anche per quelli da verniciatura et simili. Q= k*d^2*sqrt(P) Dove: Q= portata in L/min k= coefficiente legato alle caratteristiche geometriche dell'ugello. 0.16<k>0.62 d= diametro in mm P= pressione d'esercizio. Commenti ?
Trattative: Radical; .BLiz; tatovm2s; mikkese; HighVoltage; ironia; 7stars; Irdelino; BestBazar; thunder80;Roadbuster Cerco e pago manuali d'officina, testi tecnici, tutto ciò che rigurda la meccanica vecchia e nuova
Ultima modifica di maso87 : 12-05-2007 alle 17:04. |
|
|
|
|
|
|
#23 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
Quote:
per pratco io intendo misura sul campo, e in quel caso la portata la puoi misurare con svariate soluzioni per la formula, sinceramente, mai vista
|
|
|
|
|
#24 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Torino
|
Quote:
Il numero di respiri che fate nella vostra vita è irrilevante, quello che conta sono i momenti che il respiro ve lo tolgono... Nikon D750 - 24-120mm F4 - 70-300mm VR - Sigma 30mm f1.4 Art - Nikon 50mm f1.8 - Nikon 85mm f1.4 |
|
|
|
|
|
|
#25 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: S.Maria di Sala (VE)
|
Quote:
Un po' di attenzione va fatta se si passa da fluidi incomprimibili a quelli coprimibili, quindi farei attanzione al discorso verniciatura. Poi dipende dalla precisione con la quale vuoi fare il calcolo...
|
|
|
|
#26 |
|
Senior Member
|
Radice quadrata di P che è la pressione. (dall'inglese square root). Si forse è meglio staccarlo.
Sbagio ? Non si scrive così quando non si hanno i simboli degli operatori matematici ?
Trattative: Radical; .BLiz; tatovm2s; mikkese; HighVoltage; ironia; 7stars; Irdelino; BestBazar; thunder80;Roadbuster Cerco e pago manuali d'officina, testi tecnici, tutto ciò che rigurda la meccanica vecchia e nuova
|
|
|
|
|
|
#27 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Torino
|
No, si scrive sqrt(P).
Il numero di respiri che fate nella vostra vita è irrilevante, quello che conta sono i momenti che il respiro ve lo tolgono... Nikon D750 - 24-120mm F4 - 70-300mm VR - Sigma 30mm f1.4 Art - Nikon 50mm f1.8 - Nikon 85mm f1.4 |
|
|
|
|
|
#28 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Se ho atm, le converto in mH2O secondo l'equivalenza i mH2O = 0.096 atm ?
|
|
|
|
|
|
|
#29 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Fortezza Bastiani - Villettopoli del Nord-Est
|
Quote:
|
|
|
|
|
#30 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Rende - CS
|
Non si può applicare la legge di poiseuille?
Bisogna conoscere la differenza di pressione ai capi, il raggio, la lunghezza e la viscosità. |
|
|
|
|
|
#31 |
|
Senior Member
|
Ma nel mio caso, non c'è nessuna differenza di pressione ai capi !
|
|
|
|
|
|
#32 |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Rimini
|
Bernoulli per il calcolo della portata attraverso un orifizio:
q = 0.6*sqrt(2/rho)*Area_orifizio*sqrt(|P_alimentazione-P_utenza|) - 0.6 è il coefficiente di efflusso (è il valore più comune, ma può assumere anche valori più elevati); - rho è la densità del fluido - Area_orifizio [m^2] è l'area dell'orifizio - P_alimenazione [Pa] è la pressione di mandata - P_utenza [Pa] è la pressione nella camera ove giunge il fluido... Nel tuo caso è la pressione atmosferica Usando le unità di misura che ti ho indicato ottieni la portata che scorre dall'orifizio in m^3/s... Poi la moltiplichi per 60000 ed ottieni i più maneggevoli l/min |
|
|
|
|
|
#33 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#34 | |
|
Senior Member
|
Quote:
- orifizio 28 mm - densità dell'acqua 1 - P alimentazione 6 bar, ovvero 600000 Pa - P utenza 1 bar, ovvero 100000 Pa mi viene un irreale 1,47 m3/s. dove sbaglio ? la densità va posta 1000 forse ?
Ultima modifica di maso87 : 24-07-2012 alle 20:20. |
|
|
|
|
|
|
#35 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Udine ma mi manca l'Australia
|
Quote:
La prima è stata quella di infilare sotto al rubinetto un secchio e vedere quanta acqua ci finisce dentro in un minuto. Fatto poi le dovute proporzioni sono arrivato a 1000 l/h, cioè 1 m^3/h, cioè 0.00028 m^3/s. Per la pressione invece ho bellamente collegato al rubinetto il manometro del compressore. Due fascette metalliche a tener fermo il tutto ed ho aperto il rubinetto. 2,5 bar. La tua risposta che cerchi, in linea teorica, viene fuori da Bernoulli.
|
|
|
|
#36 |
|
Senior Member
|
Non posso usare un secchio e cronometrare. Si parla di una portata indicativa di qualche decina di litri/sec.
E' evidente che nella formula sbaglio l'introduzione di qualche dato.
|
|
|
|
|
|
#37 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#38 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Cagliari
|
noto che nella formula è specificato "area orifizio" in metri quadri e tu stai utilizzando una misura lineare in mm... forse sbagli quel dato?
Ultima modifica di Haden80 : 10-07-2013 alle 01:00. |
|
|
|
|
|
#39 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Oct 2012
|
La formula esatta è, misurando la pressione di approvigionamento in condizioni idrostatiche:
![]() ![]() Dove 0.6 è il coefficente di contrazione, fortemente variabile con la geometria dell'ugello e l'angolo di convergenza. Applicando il tutto: https://www.google.it/search?q=0.6+*...w=1600&bih=756 = circa 8 litri/s Hai fatto un po' di confusione con le unità di misura (la densità dell'acqua è 1000 kg/m^3). |
|
|
|
|
|
#40 |
|
Senior Member
|
ma la formula della calcolatrice di google, è la stessa postata da sberloz ?
mi sembra diversa.
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:27.