Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Musica

Idrogeno verde in Europa: nuovi studi prevedono costi ben superiori alle aspettative
Idrogeno verde in Europa: nuovi studi prevedono costi ben superiori alle aspettative
Siamo tutti d'accordo: una eventuale diffusione massiccia di idrogeno verde, prodotto esclusivamente da fonti rinnovabili, risolverebbe tanti problemi. Ma siamo ancora lontanissimi da uno scenario del genere e c'entra anche l'Africa. Facciamo il punto della situazione sulla base di studi autorevoli, recentemente pubblicati.
Mario Kart World lancia Switch 2: la magia Nintendo ora in 4K
Mario Kart World lancia Switch 2: la magia Nintendo ora in 4K
Abbiamo provato esaustivamente due dei titoli di lancio della nuova console di Nintendo, il cui debutto è previsto per la settimana in corso. Mario Kart World e Nintendo Switch 2 Welcome Tour si rivelano sorprendenti per certi aspetti e anche perché esaltano alcune delle nuove caratteristiche di Switch 2
La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025
La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025
Siamo andati a Londra per partecipare a Current 2025, la conferenza annuale di Confluent. Il tema al centro dell'evento era l'elaborazione dei dati in tempo reale resa possibile da Apache Kafka, una piattaforma open source pensata proprio per questo. Si è parlato di come stia cambiando la gestione dei dati in tempo reale, del perché sia importante e di quali siano le prospettive per il futuro
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 04-07-2013, 08:14   #241
Ziosilvio
Moderatore
 
L'Avatar di Ziosilvio
 
Iscritto dal: Nov 2003
Messaggi: 16209
Ho ripreso la V100, che adesso ha i potenziometri che funzionano correttamente. Era inutile far scadere la garanzia, nell'attesa di un cambio di pickup che avrebbe potuto anche non arrivare mai.
Devo dire che mettere il capotasto in grafite ha giovato molto alla corretta tenuta dell'intonazione: in un'ora e passa di prove con l'Orange CR3 (il quale riesce a tener testa ad un'armonica collegata ad un Pignose) l'altezza delle corde a vuoto era rimasta pressoché immutata. Se penso che la V100 ha le meccaniche tipo vintage (pardon), la Epiphone Les Paul ha le meccaniche tipo moderno, la Epiphone costa più della V100, e la mia V100 tiene l'accordatura meglio delle Epiphone all'altro negozio... la soddisfazione sale
Avevo a questo punto la mezza idea di accattarmi una chitarra economica per suonare in spiaggia: ma, considerando quanto tempo ho passato in spiaggia dall'inizio dell'estate (due pomeriggi, e tutti e due a giocare a cricket!) mi sa che quest'acquisto aspetterà...
__________________
Ubuntu è un'antica parola africana che significa "non so configurare Debian" Chi scherza col fuoco si brucia.
Scienza e tecnica: Matematica - Fisica - Chimica - Informatica - Software scientifico - Consulti medici
REGOLAMENTO DarthMaul = Asus FX505 Ryzen 7 3700U 8GB GeForce GTX 1650 Win10
Ziosilvio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2013, 18:17   #242
Sandime
Senior Member
 
L'Avatar di Sandime
 
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Somewhere in provincia di Treviso
Messaggi: 1331
Ciao

un paio di mesi fa volevo regalare a mia nipote, la quale sta approciando il mondo della chitarra con una orribile copia di una Fender (reincollata) e un misero ampli della Vox, qualcosa di più "onesto" pur rimanendo basso di spesa.

La scelta è andata su di un set che includeva una Squier Affinity HSS Strat, con un ampli G-Dec Junor (questo per capirci: video ) e verso cui anch'io sono stato meravigliato della discreta bontà.

Alla fine però, vuoi per una questione di suono o per una questione sentimentale, gli ho regalato (sigh!) la mia strato americana ed il Marshal a valvole... così almeno qualcuno in famiglia, continua a suonarla.

Volevo condividere
__________________
Mercatino: 108
Sandime è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2013, 18:35   #243
skadex
Senior Member
 
L'Avatar di skadex
 
Iscritto dal: Jun 2008
Messaggi: 4281
Accetti nipoti acquisiti .... ?
skadex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2013, 18:52   #244
Sandime
Senior Member
 
L'Avatar di Sandime
 
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Somewhere in provincia di Treviso
Messaggi: 1331
Quote:
Originariamente inviato da skadex Guarda i messaggi
Accetti nipoti acquisiti .... ?
(una basta ed avanza... )
__________________
Mercatino: 108
Sandime è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-07-2013, 09:51   #245
Dre@mwe@ver
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2009
Messaggi: 1330
Ragazzi sapreste consigliarmi un buon metodo per chitarra blues/rock?

Ne vorrei uno che sappia erudirmi anche nel campo della teoria musicale, vorrei essere finalmente in grado di capire perché si utilizza una determinata progressione di accordi o una determinata scala, in modo tale da potermela cavare in ogni contesto quando si improvvisa. Ovviamente deve esserci anche la normale parte di esercizi, scale e licks utili nel blues e nel rock Vi ringrazio per eventuali suggerimenti!!!
Dre@mwe@ver è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-07-2013, 11:51   #246
skadex
Senior Member
 
L'Avatar di skadex
 
Iscritto dal: Jun 2008
Messaggi: 4281
Quote:
Originariamente inviato da Dre@mwe@ver Guarda i messaggi
Ragazzi sapreste consigliarmi un buon metodo per chitarra blues/rock?

Ne vorrei uno che sappia erudirmi anche nel campo della teoria musicale, vorrei essere finalmente in grado di capire perché si utilizza una determinata progressione di accordi o una determinata scala, in modo tale da potermela cavare in ogni contesto quando si improvvisa. Ovviamente deve esserci anche la normale parte di esercizi, scale e licks utili nel blues e nel rock Vi ringrazio per eventuali suggerimenti!!!
Passo la mano perchè non so ma ne approfitto per farti uppare nel caso fosse sfuggito ad altri.
skadex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-07-2013, 12:27   #247
DarthFeder
Senior Member
 
L'Avatar di DarthFeder
 
Iscritto dal: Apr 2008
Città: Noale -Venezia-
Messaggi: 6082
Quote:
Originariamente inviato da DarthFeder Guarda i messaggi
Oooh che amore gli Orange, io ho il Crush 15R ed è una meraviglia!!!

Rocksmith ti faccio sapere io com'è appena mi arriva il cavo da Amazon


Inviato da mio iPhone usando Tapatalk
Mi quoto per riuppare il tema Rocksmith: mi è finalmente arrivato il cavo dall'amazzone e ieri (dopo aver sistemato il pc nuovo ) l'ho provato per un'oretta.
Che dire: BELLO. Introduce molto bene (anche se in modo superficiale e con zero cenni teorici) al mondo delle 6 corde, lo farò provare a qualche amico per vedere se anche un assoluto ignorante in materia riesce effettivamente ad usare lo strumento accompagnato dal tuorial del gioco.
Ben fatte le canzoni, molto buono il campionamento degli effetti e interessantissima la modalità libera che permette di suonare a piacere e di mettere insieme il proprio setup con i pedali e le testate sbloccate durante la carriera. Validissime le lezioni di tecnica che sotto forma di breve spiegazione e successiva "sfida" illustrano come affrontare ho, po, slide, vibrato, barré power chord e compagnia bella.
Un pluso va al sistema automatico di selezione della difficoltà: quando si suona per la prima volta una canzone il gioco propone una linea di note si gole da seguire che accompagna la melodia, e che via via arricchisse col procedere della canzone o seguendo l'iniziativa dell'utente: quando ieri è partita In Bloom dei Nirvana (che conosco come l'Ave Maria ) io sono partito diretto con i power chord ed il gioco se ne è accorto passando subito dalla nota singola fatta ogni tanto all'accordo completo con la ritmica giusta.

Tecnicamente è ottimo, grafica simpatica e chiara e soprattutto nessun lag audio mentre si suona.

Direi che è un ottimo passatempo, un bel gioco per chi è già uno shredder, un buon modo per chi (autodidatta come me) ha bisogno ogni tanto di fare un po' di esercizio sulla tecnica e un valido maestro virtuale per chi è alle prime armi (anche se moto povero sul lato teorico: quando insegna ad accordare la chitarra manco dice i nomi delle note, parla di "corda grossa, corda sottile"...è vero che nell'accordatore riporta la nota in notazione anglosassone ma se uno non sa che E = Mi ... )

Insomma, se vi capita l'occasione come è capitata a me (gioco a 9€ su steam, cavo a 25€ preso su internet, già in possesso degli strumenti) fateci un pensierino!

Se questo post è pieno di errori è perché è stato inviato da iPhone usando Tapatalk, non perché sono dislessico di mio.
__________________
CM Elite 430+Corsair CX600M | AMD FX6350@4.2GHz+Corsair Hydro H80i | Asrock 970 Extreme4 | 8GB DDR3 | AMD R9 390 8GB|  MacBook Pro 13" 2019 | Mercatino: essenzio;Paolobody;ironia;Capellone;yeeezgamingwtf

Ultima modifica di DarthFeder : 10-07-2013 alle 12:29.
DarthFeder è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-07-2013, 16:14   #248
skadex
Senior Member
 
L'Avatar di skadex
 
Iscritto dal: Jun 2008
Messaggi: 4281
Beh un difetto che ho notato: anche io amo i Nirvana , se suono in bloom per conto mio ok, ma se provavo a seguire il gioco sbagliavo ignobilmente...non mi ci ritrovo. Mi ricordo inoltre che metteve il mi cantino ed il mi basso invertiti in video.
Comunque sbloccando effetti ed amp la cosa dovrebbe divenire interessante infine.
skadex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-07-2013, 16:21   #249
DarthFeder
Senior Member
 
L'Avatar di DarthFeder
 
Iscritto dal: Apr 2008
Città: Noale -Venezia-
Messaggi: 6082
Si rispetto ad una tab la disposizione delle corde è ribaltata...io non ho fatto fatica con in Bloom, giusto l'inizio ma poi ho ingranato...

È un bel giochino comunque


Se questo post è pieno di errori è perché è stato inviato da iPhone usando Tapatalk, non perché sono dislessico di mio.
__________________
CM Elite 430+Corsair CX600M | AMD FX6350@4.2GHz+Corsair Hydro H80i | Asrock 970 Extreme4 | 8GB DDR3 | AMD R9 390 8GB|  MacBook Pro 13" 2019 | Mercatino: essenzio;Paolobody;ironia;Capellone;yeeezgamingwtf
DarthFeder è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-07-2013, 20:26   #250
Dre@mwe@ver
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2009
Messaggi: 1330
Quote:
Originariamente inviato da skadex Guarda i messaggi
Passo la mano perchè non so ma ne approfitto per farti uppare nel caso fosse sfuggito ad altri.
Grazie lo stesso skadex, sei stato molto gentile

Continuerò la mia ricerca, sento davvero il bisogno di studiare lo strumento e di capire la musica, anche se forse avrei dovuto pensarci prima
Dre@mwe@ver è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-07-2013, 21:45   #251
skadex
Senior Member
 
L'Avatar di skadex
 
Iscritto dal: Jun 2008
Messaggi: 4281
Visto che siamo in tema lancio un sondaggio: quanti di noi hanno preso lezioni o comunque studiato nel senso classico dellla parola ?
Io ad esempio completamente autodidatta (non conosco neanche le note che suono o eventuali scale che faccio....e direi che si sente ) e solo adesso ho inizato a vedere qualche lezione ma di lick pratici quindi niente di "serio".
Voi altri ?
skadex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-07-2013, 22:45   #252
Dre@mwe@ver
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2009
Messaggi: 1330
Io di teoria so molto poco, giusto il minimo indispensabile per capire cosa stai suonando (ma senza sapere perché lo fai ). Non ho mai preso lezioni quando qualche anno fa ho iniziato a suonare, e ora che non ho più il tempo libero che avevo prima me ne sono pentito.
Dre@mwe@ver è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-07-2013, 23:47   #253
DarthFeder
Senior Member
 
L'Avatar di DarthFeder
 
Iscritto dal: Apr 2008
Città: Noale -Venezia-
Messaggi: 6082
Io prendevo lezioni, un ragazzo molto bravo veniva a casa mia due sere a settimana...mi ha insegnato tutto, teoria compresa. Poi tra impegni di lavoro suoi e problemi vari abbiamo dovuto sospendere le lezioni...ma mi è rimasto molto delle sue spiegazioni. O meglio, molto della tecnica...di teoria e armonia quasi zero tutta la parte teorica sulla musica e sulle note non l'ho più ripassata ed è finita nel dimenticatoio...


Se questo post è pieno di errori è perché è stato inviato da iPhone usando Tapatalk, non perché sono dislessico di mio.
__________________
CM Elite 430+Corsair CX600M | AMD FX6350@4.2GHz+Corsair Hydro H80i | Asrock 970 Extreme4 | 8GB DDR3 | AMD R9 390 8GB|  MacBook Pro 13" 2019 | Mercatino: essenzio;Paolobody;ironia;Capellone;yeeezgamingwtf
DarthFeder è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-07-2013, 08:04   #254
Ziosilvio
Moderatore
 
L'Avatar di Ziosilvio
 
Iscritto dal: Nov 2003
Messaggi: 16209
Sono autodidatta nel senso che quello che so, l'ho imparato o leggendo libri, oppure imitando gli amici e chiedendo aiuto a loro.
Quello che so di teoria musicale, l'ho imparato da "Leggere e scrivere la musica" di Dave Stewart (che non è quello degli Eurythmics!) e da un grosso manuale di Ralph Denyer intitolato "Chitarra moderna".
La cosa preoccupante, è che conosco la teoria meglio di quanto conosco la pratica...
__________________
Ubuntu è un'antica parola africana che significa "non so configurare Debian" Chi scherza col fuoco si brucia.
Scienza e tecnica: Matematica - Fisica - Chimica - Informatica - Software scientifico - Consulti medici
REGOLAMENTO DarthMaul = Asus FX505 Ryzen 7 3700U 8GB GeForce GTX 1650 Win10
Ziosilvio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-07-2013, 08:12   #255
DarthFeder
Senior Member
 
L'Avatar di DarthFeder
 
Iscritto dal: Apr 2008
Città: Noale -Venezia-
Messaggi: 6082
Chitarra Moderna!! Un inchino, quel volume è una Bibbia


Se questo post è pieno di errori è perché è stato inviato da iPhone usando Tapatalk, non perché sono dislessico di mio.
__________________
CM Elite 430+Corsair CX600M | AMD FX6350@4.2GHz+Corsair Hydro H80i | Asrock 970 Extreme4 | 8GB DDR3 | AMD R9 390 8GB|  MacBook Pro 13" 2019 | Mercatino: essenzio;Paolobody;ironia;Capellone;yeeezgamingwtf
DarthFeder è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-07-2013, 09:19   #256
Dre@mwe@ver
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2009
Messaggi: 1330
Quote:
Originariamente inviato da Ziosilvio Guarda i messaggi
Sono autodidatta nel senso che quello che so, l'ho imparato o leggendo libri, oppure imitando gli amici e chiedendo aiuto a loro.
Quello che so di teoria musicale, l'ho imparato da "Leggere e scrivere la musica" di Dave Stewart (che non è quello degli Eurythmics!) e da un grosso manuale di Ralph Denyer intitolato "Chitarra moderna".
La cosa preoccupante, è che conosco la teoria meglio di quanto conosco la pratica...
Com'è "Chitarra moderna"? Me ne parleresti? Io sto appunto cercando un libro per studiare un po', come ho scritto anche sopra
Dre@mwe@ver è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-07-2013, 13:20   #257
Ziosilvio
Moderatore
 
L'Avatar di Ziosilvio
 
Iscritto dal: Nov 2003
Messaggi: 16209
Quote:
Originariamente inviato da Dre@mwe@ver Guarda i messaggi
Com'è "Chitarra moderna"? Me ne parleresti? Io sto appunto cercando un libro per studiare un po', come ho scritto anche sopra
Il libro è bello. Tratta veramente di tutto: basi, tecnica, strumenti, effetti, e chitarristi famosi. Però, non è molto approfondito: in particolare, una volta spiegata la tecnica, non dà esercizi da fare per impratichirsi.
La mia edizione è molto vecchia, una ventina d'anni fa: non so se sia mai stato aggiornato.
__________________
Ubuntu è un'antica parola africana che significa "non so configurare Debian" Chi scherza col fuoco si brucia.
Scienza e tecnica: Matematica - Fisica - Chimica - Informatica - Software scientifico - Consulti medici
REGOLAMENTO DarthMaul = Asus FX505 Ryzen 7 3700U 8GB GeForce GTX 1650 Win10
Ziosilvio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-07-2013, 13:50   #258
DarthFeder
Senior Member
 
L'Avatar di DarthFeder
 
Iscritto dal: Apr 2008
Città: Noale -Venezia-
Messaggi: 6082
Il mio maestro e chitarra all'epoca (una decina di anni fa) ne aveva una copia e di esercizi ce n'erano ma non moltissimi...ma spiega bene tutto quanto, e alla fine qualche esercizio si trova online.

Io mi sono trovato bene anche con il sito Soundme. Spiega ottimamente la teoria e ci sono parecchi esercizi, anche con i midi da ascoltare:
http://www.soundme.com/


Se questo post è pieno di errori è perché è stato inviato da iPhone usando Tapatalk, non perché sono dislessico di mio.
__________________
CM Elite 430+Corsair CX600M | AMD FX6350@4.2GHz+Corsair Hydro H80i | Asrock 970 Extreme4 | 8GB DDR3 | AMD R9 390 8GB|  MacBook Pro 13" 2019 | Mercatino: essenzio;Paolobody;ironia;Capellone;yeeezgamingwtf
DarthFeder è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-07-2013, 08:18   #259
Dre@mwe@ver
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2009
Messaggi: 1330
Quote:
Originariamente inviato da Ziosilvio Guarda i messaggi
Il libro è bello. Tratta veramente di tutto: basi, tecnica, strumenti, effetti, e chitarristi famosi. Però, non è molto approfondito: in particolare, una volta spiegata la tecnica, non dà esercizi da fare per impratichirsi.
La mia edizione è molto vecchia, una ventina d'anni fa: non so se sia mai stato aggiornato.
Ti ringrazio allora forse non fa per me, ho già un libro simile e sarebbe un "doppione". In particolare, non trovo molto utili le parti sui chitarristi famosi (wikipedia è la mia fonte di conoscenza ), almeno per me.
Dre@mwe@ver è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-07-2013, 09:46   #260
skadex
Senior Member
 
L'Avatar di skadex
 
Iscritto dal: Jun 2008
Messaggi: 4281
Ultimamente segnalo soloper acquisti: amplitube 3 è in sconto a 79 euro ed è un buon software (la versione per iphone sta ancora a meno) bisogna controllare che componenti hanno incluso nell'offerta ma è un ottimo prezzo per chi può essere interessato a tale tipologia di programmi.
skadex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Idrogeno verde in Europa: nuovi studi prevedono costi ben superiori alle aspettative Idrogeno verde in Europa: nuovi studi prevedono ...
Mario Kart World lancia Switch 2: la magia Nintendo ora in 4K Mario Kart World lancia Switch 2: la magia Ninte...
La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025 La rivoluzione dei dati in tempo reale è ...
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza arti...
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggi...
YouTube dice addio a otto modelli di iPh...
Recensione Synology DS925+: arriva la re...
Italia, nazione di sportivi da divano: d...
IT-Wallet adesso permette di visualizzar...
Test ride Engwe EP-2 Boost: ora con sens...
Robot tosaerba in offerta su Amazon: da ...
Lenovo Legion Go S: Windows 11 in tasca ...
Yoshua Bengio lancia LawZero: nasce la n...
OnePlus Pad 3: il nuovo punto di riferim...
Google, i riassunti IA favoriscono i gra...
Wacom, ecco la gamma di display interatt...
Come sfruttare le offerte di Amazon per ...
AirPods, rivoluzione in arrivo: controll...
ECOVACS DEEBOT T50 PRO OMNI -22%: recent...
Scopa elettrica, super accessoriata e po...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:16.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v