Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmazione

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 14-05-2013, 12:32   #1
DomusP45
Senior Member
 
L'Avatar di DomusP45
 
Iscritto dal: Apr 2010
Città: Whiterun
Messaggi: 580
[Visual C++] Thread e OpenCV

Salve a tutti,
dovrei utilizzare i threads per gestire un'elaborazione di immagini con OpenCV.

Mi riferisco al fatto che dovrei usare ad esempio 3-4 threads che facciano

- Uno acquisisce l'immagine
- Uno la riduce di colore
- Uno la binarizza
- Uno la erode/dilate
- Uno la visualizza o salva

Presupposto che non ho problemi con OpenCV, questa cosa facendo funzioni nel main e lanciandole sequenzialmente funziona perfettamente.

Il problema è che mi è stato chiesto di usare i thread per gestire diciamo questa sequenza in parallello, del tipo che dopo che il primo thread ha acquisito la prima immagine e ne comincia ad acquisire un'altra, il secondo comincia l'elaborazione della prima e così via...

Considerando che parliamo di immagini che si devono passare tra loro, il tipo è "Mat" di OpenCV...come posso fare per rendere questa cosa?

Se definisco l'immagine che si passano "mutex" alla fine non ottengo altro che l'esecuzione in sequenza delle operazioni, perchè quando uno sta usando la variabile, il resto ovviametne è bloccato.

Come si può fare usando "process.h" per ottenere una programma che usi i thread che lavorano in parallelo su variabili condivise?

Come faccio a chiamare funzioni che non hanno "void" come parametro, ma bensì una variabile immagine?

AIUTO!
__________________
Come la chiami la chiami, la cocozza sempre cocozza è.
DomusP45 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2013, 18:26   #2
tomminno
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2005
Messaggi: 3306
Quote:
Originariamente inviato da DomusP45 Guarda i messaggi
Salve a tutti,
dovrei utilizzare i threads per gestire un'elaborazione di immagini con OpenCV.

Mi riferisco al fatto che dovrei usare ad esempio 3-4 threads che facciano

- Uno acquisisce l'immagine
- Uno la riduce di colore
- Uno la binarizza
- Uno la erode/dilate
- Uno la visualizza o salva

Presupposto che non ho problemi con OpenCV, questa cosa facendo funzioni nel main e lanciandole sequenzialmente funziona perfettamente.

Il problema è che mi è stato chiesto di usare i thread per gestire diciamo questa sequenza in parallello, del tipo che dopo che il primo thread ha acquisito la prima immagine e ne comincia ad acquisire un'altra, il secondo comincia l'elaborazione della prima e così via...

Considerando che parliamo di immagini che si devono passare tra loro, il tipo è "Mat" di OpenCV...come posso fare per rendere questa cosa?

Se definisco l'immagine che si passano "mutex" alla fine non ottengo altro che l'esecuzione in sequenza delle operazioni, perchè quando uno sta usando la variabile, il resto ovviametne è bloccato.

Come si può fare usando "process.h" per ottenere una programma che usi i thread che lavorano in parallelo su variabili condivise?

Come faccio a chiamare funzioni che non hanno "void" come parametro, ma bensì una variabile immagine?

AIUTO!
Secondo me i singoli step devono avere dei worker process che elaborano in parallelo una coda di immagini, ma non è possibile elaborare in parallelo la stessa immagine. L'elaborazione della singola immagine non può che avvenire in maniera sequenziale (se le operazioni sono additive, se invece le operazioni sono su copie differenti della stessa immagine nessun problema)
tomminno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2013, 18:30   #3
DomusP45
Senior Member
 
L'Avatar di DomusP45
 
Iscritto dal: Apr 2010
Città: Whiterun
Messaggi: 580
Quote:
Originariamente inviato da tomminno Guarda i messaggi
Secondo me i singoli step devono avere dei worker process che elaborano in parallelo una coda di immagini, ma non è possibile elaborare in parallelo la stessa immagine. L'elaborazione della singola immagine non può che avvenire in maniera sequenziale (se le operazioni sono additive, se invece le operazioni sono su copie differenti della stessa immagine nessun problema)
la coda di immagini come la faccio? Nel senso, se stanzio un array di immagini in cui inserisco le immagini e poi lo passo alle funzioni il problema rimane...
__________________
Come la chiami la chiami, la cocozza sempre cocozza è.
DomusP45 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2013, 19:52   #4
Tommo
Senior Member
 
L'Avatar di Tommo
 
Iscritto dal: Feb 2006
Messaggi: 1304
Ti basta creare un thread per immagine, e gestire solamente quante immagini in parallelo vuoi trattare...
forse si può anche usare più threads per velocizzare il trattamento di una singola immagine, ma ti conviene solo se:

-sei interessato alla latenza, eg: ti interessa proprio il tempo che ci mette la singola immagine a terminare e non quanto ci mette un gruppo di, metti, 100 immagini.
-l'algoritmo lo permette. In generale la CV è molto parallel-friendly e per rendere multithreading gli algoritmi basta assegnare un rettangolo di immagine a ciascun thread... ma non vale sempre, e non è sicuramente banale.

Hai pensato a usare CUDA?
Purtroppo la "tassa del PCI" aumenta enormemente la latenza a causa del round-trip, ma una GPU macina molte più immagini al secondo di una CPU.

potresti fare una cosa tipo
-un thread acquisisce l'immagine e la mette su una coda
-il CUDA thread pesca l'immagine dalla sua coda e ci gira un kernel CUDA che fa tutte le trasformazioni
-quando il kernel termina, sempre lo stesso mette l'immagine su una coda di immagini completate da cui il thread di visualizzazione può prenderle al suo ritmo

__________________
*ToMmO*

devlog | twitter
Tommo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2013, 20:38   #5
DomusP45
Senior Member
 
L'Avatar di DomusP45
 
Iscritto dal: Apr 2010
Città: Whiterun
Messaggi: 580
Quote:
Originariamente inviato da Tommo Guarda i messaggi
Ti basta creare un thread per immagine, e gestire solamente quante immagini in parallelo vuoi trattare...
forse si può anche usare più threads per velocizzare il trattamento di una singola immagine, ma ti conviene solo se:

-sei interessato alla latenza, eg: ti interessa proprio il tempo che ci mette la singola immagine a terminare e non quanto ci mette un gruppo di, metti, 100 immagini.
-l'algoritmo lo permette. In generale la CV è molto parallel-friendly e per rendere multithreading gli algoritmi basta assegnare un rettangolo di immagine a ciascun thread... ma non vale sempre, e non è sicuramente banale.

Hai pensato a usare CUDA?
Purtroppo la "tassa del PCI" aumenta enormemente la latenza a causa del round-trip, ma una GPU macina molte più immagini al secondo di una CPU.

potresti fare una cosa tipo
-un thread acquisisce l'immagine e la mette su una coda
-il CUDA thread pesca l'immagine dalla sua coda e ci gira un kernel CUDA che fa tutte le trasformazioni
-quando il kernel termina, sempre lo stesso mette l'immagine su una coda di immagini completate da cui il thread di visualizzazione può prenderle al suo ritmo

beh sarebbe una buona idea. Solo che non conosco assolutamente CUDA..ma a questo punto, l'idea mi sconfinfera. Grazie!
__________________
Come la chiami la chiami, la cocozza sempre cocozza è.
DomusP45 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Xbox Cloud Gaming arriva su Amazon Fire ...
Un blackout a San Francisco manda in til...
Windows 11 è diventato più...
Apple cambia strategia a causa della cri...
007 First Light: uscita rimandata di due...
Samsung Galaxy A37 e A57: il comparto fo...
DAZN lancia la sua offerta di Natale: My...
Gigabyte fa marcia indietro? Sparito il ...
Alcuni rivenditori giapponesi bloccano l...
Le feste non placano Amazon, anzi: aggio...
Roborock Q10 S5+ a un super prezzo: robo...
Formula sceglie WINDTRE BUSINESS per gar...
EXPO 1.20: AMD migliora il supporto all'...
MacBook Pro con chip M4, 24GB di RAM e 1...
Lefant M330 da 6.000Pa a 139€ o ECOVACS ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:18.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v