|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2010
|
Quote:
UN disco garantito 5 anni che si rompe dopo 2 è il massimo, mai vista un disco più sfigato.. dischi con millemila accensioni e 10 anni sulle spalle vanno meglio. Comunque bisogna dire che c' è anche poca onestà da parte dei centri che fanno questi lavori perchè approfittano della necessità, l' unica cosa è la camera bianca che costa, a cambiare la testina ci vuole mezz' ora al massimo. Ho trovato un video dove mostra anche come fanno e lo fanno proprio su un hd identico al mio. http://www.youtube.com/watch?v=RZIEzuN2i6I Che dici, mi conviene farmi una camera bianca o affidarmi ai centri recupero? come costi secondo me siamo lì XD E fu così che dopo 4 ore e mezza di duro lavoro hdtune era arrivato quasi a metà dell' opera |
|
|
|
|
|
#22 |
|
Senior Member
|
Allora la scansione di ieri non l'ho conclusa poichè si stava protraendo troppo nel tempo. Sarebbe durata più di 12 ore e non era possibile. Allora ieri notte ho spento il pc e stamattina appena acceso ho riavviato hdtune. facendo la scansione (molto più rapida forse poichè l' hd all' inizio era a 20 C° e non a 50) ho trovato i seguenti risultati:
![]() ![]() Che ne dite? |
|
|
|
|
|
#23 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2008
Città: SPOLETO. Asus M5A88 V Evo-Phenom II x4 955 BE-8GB DDR3 1333-SSD Samsung 850 Evo 120GB+840 Pro 128GB-ATI Radeon HD4670-Win 10Pro-AU x64+Win 8.1.1Pro x64
|
Buono, per non dire qualcosa in più
E lo SMART? Occhio che le alte temperature (oltre 40°), sono una delle cause più frequenti di danneggiamento della superficie dei piatti. Una ventola (anche da 80mm) tra la bay e il frontalino del case, che aspira aria fresca e la soffia sull'hd, no ehh!?!?
L'uomo è l'essere più strano dell'universo: si rovina la salute per fare i soldi, poi spende i soldi per recuperare la salute.Dalai Lama S.M.A.R.T. Nella vita ci sono cose più importanti dei soldi, il guaio è che servono i soldi per comprarle! A Colaciooooooneee!Concluso con: jonny1, al17, stek23, nicola001, s.cidone |
|
|
|
|
|
#24 | |
|
Senior Member
|
Quote:
E' messo così poverino: (l' altra scansione come sopra non ce l'ho di quello) http://desmond.imageshack.us/Himg138...pg&res=landing http://desmond.imageshack.us/Himg41/...pg&res=landing Comunque mio padre si è accorto ora che conosce un ragazzo che lavora a NW per una società di recupero dati e la risposta che mi ha dato è stata questa: "La maggior parte del lavoro che facciamo noi sugli hd è svolto senza aprirli, sono pochissimi quelli che apriamo veramente al contrario di quello che si pensi, perchè aprire un hd non è come aprire una scatola di pomodori, è aprire un hd. Il rumore che senti è dovuto al fatto che le testine non riescono a leggere e a fare il loro lavoro, in questi casi (e ha detto che delle volte capita anche a loro) l' importante è evitare di far proseguire il tac tac scollegando subito l' alimentatore dalla corrente per evitare di danneggiare la meccanica. Quando effettui questo tipo di sostituzione devi controllare che gli hd siano della stessa dimensione (1 tera in questo caso) e della stessa serie (7200.11 in questo caso), il firmware è importante ma quello si cambia quindi non vuol dire che devi necessariamente cambiare scheda elettronica per cambiare firmware. Ora se vuoi cambiare la scheda elettronica devi guardarla da sotto e leggere il codice che c'è stampigliato (trascurando REV A REV B che non influiscono sul buon fine dell' operazione). Sulla scheda vecchia vedo che tu hai stampigliato un bel 100512588 REVA sulla vecchia un 100530756 REVA. Poco importa che entrambe siano REV A, quello che importa e non va bene solitamente è che abbiano il seriale diverso (nel tuo caso sei tuttavia fortunato perchè dalle tavole risultano compatibili, quindi dovrebbe essere la stessa cosa). Se però tu preferisci avere la stessa scheda, con lo stesso identico numero le uniche cose che puoi fare sono: *mi mandi via posta l'hd sempre che non mi arrivi frullato *vieni a portarmi l' hd di persona (ma ti converrebbe rivolgerti a società di recupero italiane) *io ti trovo la scheda elettronica, te la programmo col firmware giusto e te la spedisco in Italia (in 10 giorni e con una 30ina di dollari si fa) *oppure ti cerchi su internet "PCB 100512588 Barracuda 7200.11 ST31000333AS" lo fai arrivare controlli che abbia su il firmware giusto e lo monti. Da quello che mi dici mi sento di escludere problemi meccanici al disco, soprattutto se mi dici che il disco è sempre stato fermo nello stesso posto per storage. Un disco simile è poco soggetto a rotture meccaniche dopo così poco tempo dall' acquisto e direi che questa possibilità è quantificabile nell' 1% Mi sento di dirti che con la scheda e il firmware giusto, al 99% il disco tornerà a lavorare, se fai il lavoro tu con una 30ina di dollari te la dovresti cavare e piuttosto che spendere centinaia di euro per un lavoro da 10 minuti al massimo, lo farei se non lo facessi di lavoro" Ora ho scritto quello che mi ha detto per il solo fatto che se altre persone si trovano nella stessa situazione possono capire immediatamente qual è il problema e com' è possibile fare per risolverlo. ...FINISCO SOLO IL POEMA XD Da quello che mi hai detto tu gli altri e questo ragazzo ritengo che l' unica cosa sia o trovare quella scheda elettronica con sw giusto oppure trasferire il sw sulla scheda elettronica che ho (VOI SAPETE COME SI FA? Per il resto dici che è possibile risolvere quel settore danneggiato e togliere quel warning con qualche software, in qualche modo? (visto che probabilmente lo userò così o lo rivenderò) perchè devo valutare se comprare una scheda elettronica dall' estero per avere possibilimente tutti e due gli hd funzionanti oppure no. Aspetto la tua risposta dopo la grande lettura Perdonatemi per non essere stato più sintetico |
|
|
|
|
|
|
#25 | |
|
Senior Member
Città: SPOLETO. Asus M5A88 V Evo-Phenom II x4 955 BE-8GB DDR3 1333-SSD Samsung 850 Evo 120GB+840 Pro 128GB-ATI Radeon HD4670-Win 10Pro-AU x64+Win 8.1.1Pro x64
|
Quote:
Parliamo di quest'ultimo hd Nella tabella non sono presenti settori riallocati (voce 05), ma sono avvenuti diversi tentativi di riallocazione (voce C4, colonna Data = 247), fortunatamente sempre risoltisi in positivo. La cosa più preoccupante è la voce C5 ("Settori pendenti"), cioè instabili. Fonte Wiki:Numero di settori "instabili" (in attesa di essere rimappati). Se il settore instabile è successivamente letto o scritto con successo, il valore di questo attributo diminuirà e il settore non sarà rimappato. Un errore di lettura sul settore non porterà alla sua rimappatura, questo avverrà solo nel caso di un tentativo fallito di scrittura. Questo può portare a dei problemi perché il settore non viene rimappato se le scritture derivano dalla cache, ma solo se derivano da scritture di I/O dirette. In pratica il sw di gestione dello SMART non ha ancora "preso una decisione" se rimapparli (riallocarli), o rimetterli tra i buoni. Il sw che uso io in questi casi è HDD Regenerator (ISO da masterizzare su CD o pendrive, con il quale avviare il PC). QUI, come utilizzarlo e scaricarlo. Questo sw effettua una scansione (solita santa pazienza La voce C7 non è fondamentale per la salute di un disco ( in moltissimi casi è dovuta a cavo dati non ben inserito o troppo sottile), puoi tranquillamente scordartela. Il succo di tutto il discorso è che questo hd va tenuto d'occhio, per vedere come si comportano quelle voci. Un backup preventivo è sempre consigliato. Per quanto riguarda l'altro hd, è stato molto istruttivo il responso del tuo amico di NW, da cui mi sembra di dedurre che la scheda nuova non è compatibile ![]() PS: in firma ulteriori info sullo SMART
L'uomo è l'essere più strano dell'universo: si rovina la salute per fare i soldi, poi spende i soldi per recuperare la salute.Dalai Lama S.M.A.R.T. Nella vita ci sono cose più importanti dei soldi, il guaio è che servono i soldi per comprarle! A Colaciooooooneee!Concluso con: jonny1, al17, stek23, nicola001, s.cidone |
|
|
|
|
|
|
#26 | |
|
Senior Member
|
Quote:
La scheda è compatibile (so che non hai letto tutto XD) per un caso fortuito. L' unica cosa che mi ha detto che gli devo cambiare sw e mettere quello che avevo sul disco vecchio, il problema è che non so come si faccia e ne come fare a trovare il sw del vecchio disco... Mannaggia a seagate!!! Finito tutto questo trambusto farò dei raid (non aerei, dico sul pc XD ) in modo da avere sempre un disco sano Ecco la schermata health
|
|
|
|
|
|
|
#27 |
|
Senior Member
|
Hai cercato sul sito Seagate?
Qui c'è quello che serviva a correggere il famoso bug dei dischi 7200.11: http://support.seagate.com/firmware/..._check_en.html Qui anche le spiegazioni: http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...02&postcount=1 ma non so se può andare bene. Il "nuovo" hd, con un solo settore riallocato, non dovrebbe dare problemi se usato come storage. Per quel settore non si può fare nulla, neanche con HDD Regenerator o con una formattazione a basso livello, ormai tale è e tale resterà.
L'uomo è l'essere più strano dell'universo: si rovina la salute per fare i soldi, poi spende i soldi per recuperare la salute.Dalai Lama S.M.A.R.T. Nella vita ci sono cose più importanti dei soldi, il guaio è che servono i soldi per comprarle! A Colaciooooooneee!Concluso con: jonny1, al17, stek23, nicola001, s.cidone Ultima modifica di Danilo Cecconi : 04-05-2013 alle 19:32. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:06.

Nella vita ci sono cose più importanti dei soldi, il guaio è che servono i soldi per comprarle! A Colaciooooooneee!