Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Compatte e Bridge

HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR ha finalmente lanciato il suo nuovo flagship: Magic 8 Pro. Lo abbiamo provato a fondo in queste settimane e ve lo raccontiamo nella nostra recensione completa. HONOR rimane fedele alle linee della versione precedente, aggiungendo però un nuovo tasto dedicato all'AI. Ma è al suo interno che c'è la vera rivoluzione grazie al nuovo Snapdragon 8 Elite Gen 5 e alla nuova MagicOS 10
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Le webcam Insta360 Link 2 Pro e Link 2C Pro sono una proposta di fascia alta per chi cerca qualità 4K e tracciamento automatico del soggetto senza ricorrere a configurazioni complesse. Entrambi i modelli condividono sensore, ottiche e funzionalità audio avanzate, differenziandosi per il sistema di tracciamento: gimbal a due assi sul modello Link 2 Pro, soluzione digitale sul 2C Pro
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70 porta il concetto di smartphone ultrasottile su un terreno più concreto e accessibile: abbina uno spessore sotto i 6 mm a una batteria di capacità relativamente elevata, un display pOLED da 6,7 pollici e un comparto fotografico triplo da 50 MP. Non punta ai record di potenza, ma si configura come alternativa più pragmatica rispetto ai modelli sottili più costosi di Samsung e Apple
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-04-2013, 19:11   #561
giu0lia
Junior Member

Iscritto dal: Apr 2013
Informazione di aggiornamento

Ciao a tutti, sono nuova del forum.
Ho letto le varie pagine della discussione e guardato gallerie e video su youtube, ed è un po' che tengo sott'occhio questa sony, che ormai è scesa a un prezzo davvero ottimo.
Mi stavo chiedendo però se sul mercato intanto non sia uscita qualche alternativa più valida, soprattutto per quanto riguarda le foto in scarse condizioni di luminosità (interni e paesaggi notturni in città), sempre rimanendo fra le compatte perchè voglio davvero qualcosa da tenere in borsetta, e possibilmente con un discreto zoom (anche senza arrivare al 30x di questa, ma qualcosa sopra il 4x della rx100, per quanto abbia un sensore che mi fa parecchia gola).
Mi rimetto a voi esperti aggiornatissimi.
Grazie a tutti. Ciao!
giu0lia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-04-2013, 19:33   #562
cyclamen
Senior Member

L'Avatar di cyclamen

Iscritto dal: Nov 2007
Quote:
Originariamente inviato da darioi3liw Guarda i messaggi
Prima che questo thread finisca nel dimenticatoio volevo augurare ai possessori della Sony HX100V e comunque a tutti quelli che hanno partecipato a questa discussione i migliori Auguri di Buon Natale ed un Felice Anno 2013 esteso alle rispettive famiglie e Buone Foto.!!

Poi volevo sapere qualcuno di voi ha cambiato macchina ed è passato ad altre discussioni?

Ciao da Dario i3liw
Dario con un pò ti ritardo ma ricambio con gli auguri pasquali ahahahahaha
io personalmente sto pensando di cambiare con la hx300 o con la canon hx50.. ho appena aperto un post a riguardo..
sembrano molto interessanti!

cERCO NOTEBOOK 17" i7, 8gb di RAM min + tavoletta grafica Wacom
cyclamen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-04-2013, 23:41   #563
darioi3liw
Member

L'Avatar di darioi3liw

Iscritto dal: Jul 2008
Città: VENETO
Quote:
Originariamente inviato da cyclamen Guarda i messaggi
Dario con un pò ti ritardo ma ricambio con gli auguri pasquali ahahahahaha
io personalmente sto pensando di cambiare con la hx300 o con la canon hx50.. ho appena aperto un post a riguardo..
sembrano molto interessanti!
Ciao cyclamen e ben riletta in questo Forum e grazie per il ricambio degli Auguri.

Relativamente alla Sony HX300 ho appena guardato le sue caratteristiche principali:
monta uno zoom addirittura 50x equivalente a 24:1200 e un sensore da 20,4 Mpixel !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Perchè fossi tentato a cambiare macchina e passare dalla mia HX100 a questa nuova HX300 avrebbero dovuto fare altre modifiche, non queste mannaggia!!!!

Cosa servono 20,4 Mpixel su un sensore piccolo 1:2,33 pollici. Sono già troppi i 16 Megapixel della HX100V. Era meglio se li diminuivano a 12 Mpixel !!!!
Hai solo lo svantaggio di avere file più grandi da archiviare senza ottenere alcun miglioramento sul dettaglio della foto.!!

Anzi con tanti pixel così peggiora anche la sensibilità del sensore!!!

Poi un 30x di zoom anche per chi fa fotocaccia come me è già più che sufficiente!! Forse anche troppo.!!

Portarlo a 50x è una esagerazione che fa solo peggiorare la qualità ed incisività dell'obiettivo. Più è esteso lo zoom e meno qualità c'è.!!! C'è poco da fare!!
E allora perchè lo fanno??? Lo fanno solo per un motivo commerciale.!!
Su certe fasce di mercato devono stare al passo di altre marche che si divertono a sfornare Bridge con questi zoom esagerati e per andare avanti con la tendenza che è quella di aumentare i pixel a scapito della qualità.

D'altronde dai sondaggi di mercato sanno che la maggior parte degli acquirenti è gente che non è documentata, che non partecipa ai Forum come questo dove bene o male si apprendono alcune nozioni tecniche e quindi la maggior parte acquista solo impressionato dal numero dei pixel e dell'estensione dell'obiettivo.!!!

C'erano tante altre cose per migliorare questa bridge che tutto sommato va abbastanza bene e di cui sono discretamente contento:

Migliorare la velocità di scatto, di messa a fuoco, mettere un obiettivo con filetto che possa accettare i filtri senza dover spendere parecchi euro per comprare un accessorio, mettere una presa per il telecomando a filo, mettere una presa per comandarla da PC e meglio ancora un un sistema di telecomando WI-FI così da poterla telecomandare a distanza con lo smartphone come si può fare adesso con altre macchine, migliorare il funzionamento del flash come poterlo forzare al suo funzionamento anche quando si è in automatico, far si che il GPS integrato sia più veloce e sensibile per agganciare i satelliti, permettere di poter mettere a fuoco in manuale anche quando la macchina è impostata in automatico e tante altre cosette più utili managgia>!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Scusa il mio sfogo!!

Comunque dai avanti sempre.!!
Andremo a vedere cosa diranno anche gli altri e chi la acquisterà.!!

Ciao e stammi bene e alla prossima.
darioi3liw è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2013, 02:32   #564
cyclamen
Senior Member

L'Avatar di cyclamen

Iscritto dal: Nov 2007
CONCORDOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!

la penso esattamente come te.. puntano sui mpx per accapparrarsi quella fascia di mercato in cui mi inserisco senza problemi..
persone che magari non hanno la disponibilità/volontà/passione per avvicinarsi al mondo delle reflex.. ma che vogliono uno strumento completo e dinamico per scattare con tranquillità qualsiasi situazione..
oggi navigando qua e la in rete credo di aver capito che tra la Canon Sx50 hs e la sony hx300 non c'è proprio storia..
se domani hai 2 minuti ti consiglio vivamente di darle una controllatina..

cERCO NOTEBOOK 17" i7, 8gb di RAM min + tavoletta grafica Wacom
cyclamen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2013, 18:42   #565
lori56
Member

Iscritto dal: Apr 2010
per gli auguri di Pasqua é un po' troppo tardi !!!! quindi Buona Primavera (.. quando si deciderà ad arrivare .. )
Concordo con Dario la sony doveva fare altre migliorie e non puntare sui megapixel , già con la HX100 sono troppi.
ho visto foto fatte da tutte e due e sinceramente quelle della canon mi ispirano di più , ma questo è abbastanza soggettivo, dipende dal soggetto della foto, colori ecc, e quanta post riproduzione è stata fatta
lori56 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-04-2013, 00:18   #566
darioi3liw
Member

L'Avatar di darioi3liw

Quote:
Originariamente inviato da lori56 Guarda i messaggi
per gli auguri di Pasqua é un po' troppo tardi !!!! quindi Buona Primavera (.. quando si deciderà ad arrivare .. )
Concordo con Dario la sony doveva fare altre migliorie e non puntare sui megapixel , già con la HX100 sono troppi.
ho visto foto fatte da tutte e due e sinceramente quelle della canon mi ispirano di più , ma questo è abbastanza soggettivo, dipende dal soggetto della foto, colori ecc, e quanta post riproduzione è stata fatta
Ciao Lori56
Grazie per aver ricambiato gli Auguri ma qui da noi altro che primavera... qui siamo ritornati in Inverno.!!! Quello che avevamo risparmiato di riscaldamento in Febbraio ce lo stiamo mangiando adesso con gli interessi, mannaggia!!!

Spero farà giudizio anche stò tempo!!

Ok che anche tu concordi che erano altre le innovazioni e modifiche che preferivamo fossero apportare alla nuova bridge Sony HX300.

Io penso cambierò la mia macchina "bridge" quando qualcuno si deciderà a mettere sul mercato una macchina con al massimo 14-16 Mpixel ma con un sensore un po' più grande per migliorare in qualità e sensibilità.
Ho bisogno sempre di una certa estensione di zoom per la versatilità che pretendo dalla macchina ma non uno zoom esagerato 50'x Potrebbe essere un 25x 24-600 o al massimo un 30x 24-720. Dico con partenza da 24 per avere un grandangolo un po' più aperto del 27 che attualmente abbiamo con la HX100.

Mi sà però che sarà difficile con le attuali tendenze di mercato.

Sono uscite ormai da un anno circa alcune macchine cosidette "mirrorless" (senza lo specchio) con sensori APS grandi come quelli delle reflex e con prestazioni simili alle reflex stesse. Però su nessuna è montato o si può montare un obiettizo zoom con una certa estensione come piace a noi.

Perchè non si decidono a fare una bridge con uno zoom come piace a noi e con un sensore del genere tipo APS o Micro 4/3??? Sarebbe l'ideale.

Staremo a vedere.

Alla prochaine!!

Ultima modifica di darioi3liw : 04-04-2013 alle 00:23.
Old 04-04-2013, 08:25   #567
aled1974
Senior Member

L'Avatar di aled1974

Iscritto dal: Oct 2009
più che le tendenze di mercato sono leggi fisiche temo

più è grande il sensore e più grande dovrà essere l'ottica per avere tutti sti mm, finchè si parla di 1/2,3" si può anche infilare il tutto in una bridge ma man mano si aumentano le dimensioni del sensore, più cominciano i problemi. O ci si ferma a meno mm (es. fuji xs-1: 2/3" 24-624 f2.8~5.6 praticamente unica nel segmento) oppure non c'è verso.

ecco una comparativa visiva tra la hx100v, una nex5r + 18-55 e una a77 + 150-500: http://camerasize.com/compact/#122,369.334,31.244,ha,t

e con così tanti mm fare foto con un sensore coriandolo IMHO non ha molto senso, meglio a quel punto un sensore importante, meno mm e croppare

però c'è anche chi si ingenga eh: http://behindthecut.com/wp-content/u...-slr-mount.jpg

ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 25H2 ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-04-2013, 10:57   #568
darioi3liw
Member

L'Avatar di darioi3liw

Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi
più che le tendenze di mercato sono leggi fisiche temo

più è grande il sensore e più grande dovrà essere l'ottica per avere tutti sti mm, finchè si parla di 1/2,3" si può anche infilare il tutto in una bridge ma man mano si aumentano le dimensioni del sensore, più cominciano i problemi. O ci si ferma a meno mm (es. fuji xs-1: 2/3" 24-624 f2.8~5.6 praticamente unica nel segmento) oppure non c'è verso.

ecco una comparativa visiva tra la hx100v, una nex5r + 18-55 e una a77 + 150-500: http://camerasize.com/compact/#122,369.334,31.244,ha,t

e con così tanti mm fare foto con un sensore coriandolo IMHO non ha molto senso, meglio a quel punto un sensore importante, meno mm e croppare

però c'è anche chi si ingenga eh: http://behindthecut.com/wp-content/u...-slr-mount.jpg

ciao ciao
Ciao Aled1974 e grazie per essere intervenuto nella discussione.
Hai senz’altro ragione nel dire che ci sono dei limiti fisici nel realizzare una bridge con un sensore molto più grande come un sensore di tipo APS-C (dimensioni di circa 24x16 mm) normalmente montato sulle reflex oppure un sensore Micro 4/3 delle dimensioni di 21x17 mm.

E’ ovvio che le dimensioni della macchina e dell’obiettivo salirebbero notevolmente e non sarebbe possibile un’estensione di zoom così grande come adesso è possibile utilizzando i sensori 1/2,3” come quello montato in gran parte delle macchine bridge compresa la nostra Sony HX100V.

Ricordiamoci però che questo sensore 1/2,3” ha una grandezza di soli 6x4 mm per una superficie di 24 mm quadrati e su questa superficie sono stipati 16 milioni di “fotositi” e non contenti adesso ne hanno messo 20,4 milioni nella nuova HX300!!
Ora penso io ci sarà pure una via di mezzo come grandezza del sensore compatibile con certe dimensioni della macchina e una accettabile riduzione dell’estensione delle zoom !!

Di solito chi acquista una bridge superzoom è perché vuole una macchina leggera semplice e versatile senza doversi portare dietro troppo peso come richiederebbe una reflex con il corredo al seguito di almeno un paio di obiettivi e con la scocciatura di cambiarlo a seconda dell’occasione.

Inoltre c’è anche la questione del costo complessivo più ridotto.

Nel fare questa scelta uno sa già che deve accettare una certa riduzione di qualità delle foto che scatta se paragonate a quelle scattate con una reflex ma in cambio ha più versatilità e praticità.

Nel partecipare a questi Forum però mi sono reso conto che c’è una buona fetta di utenti che non intendono acquistare una reflex e che propendono quindi per una bridge per i motivi che abbiamo sopra elencato e che sarebbero disposti a spendere anche 100-200 forse anche 300 euro di più per avere una bridge che faccia un salto in avanti nella qualità adottando un sensore più grande e accettando nel contempo anche un po’ di riduzione dell’estensione delle zoom.

Speriamo che qualche casa produttrice si accorga di questa fetta di possibili aquirenti e che arrivino nel mercato delle bridge più performanti.

Un saluto a tutti.
Old 04-04-2013, 12:04   #569
aled1974
Senior Member

L'Avatar di aled1974

te l'ho citata prima, fujifilm xs-1

se le altre case (e la stessa fuji) non seguono questa strada è perchè avranno i loro interessi a non perseguirla

ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 25H2 ]
Old 04-04-2013, 20:18   #570
darioi3liw
Member

L'Avatar di darioi3liw

Quote:
te l'ho citata prima, fujifilm xs-1

se le altre case (e la stessa fuji) non seguono questa strada è perchè avranno i loro interessi a non perseguirla

ciao ciao
Scusa Aled1974
è vero mi hai citato questa Fuji xs-1
Non ci avevo fatto tanto caso perchè avevo interpretato la grandezza del sensore come un 1:2,3 e non come un 1:2/3.
Tra una " virgola" ed una "barra" che separano il 2 dal 3 c'è differenza!!
Sono andato a guardarmi la grandezza dei sensori in una tabella che ho trovato in rete e ho visto che il primo equivale (se non mi sbaglio) ad un rettangolo di grandezza di 11x6 mm.
Si, è vero è più grande dell'altro che è di 6,1 x4,6 mm.

Io auspico però che mettano un sensore almeno di tipo Micro 4/3 che ha una grandezza di 17,3 x 13 mm. Solo così ci si avvicina alla qualità di una reflex con sensore di tipo APS.
Stanno avanzando sempre di più le mirrorless con sensori di tipo APS da 24x16 o sensore tipo Micro 4/3 da 17x13 mm e prima o dopo spero qualcuno ci penserà a produrre una bridge simile ad una mirrorless.
Ciao

Ultima modifica di darioi3liw : 04-04-2013 alle 21:28.
Old 04-04-2013, 21:54   #571
aled1974
Senior Member

L'Avatar di aled1974

pensa che ho proprio una µ4/3, una e-pl2, con anche un "tele" panasonic (45-200 che per via del rapporto moltiplicativo, in rapporto al ff "equivale" a 90-400) e messo davanti ingombra non poco... da chiuso. Diciamo che a spanne da "chiuso" (a 45mm quindi) il tutto è quasi quanto la tua hx100v totalmente estesa

è fisicamente impossibile creare e collassare un 24-400 dentro un corpo bridge dotato di sensore µ4/3 in su, e pretendere pure che sia luminoso. IMHO è già tanto quel che è riuscita a fare fuji con la xs-1

questo ad esempio è un 800mm davanti ad una reflex, non collassabile: http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...0&postcount=26
con i catadiottrici sicuramente si possono fare lenti meno ingombranti, ma poi deve piacere l'effetto che viene fuori e non rientrano comunque nel discorso bridge

ma come te, anch'io spero di essere smentito e che in un futuro non troppo remoto propongano qualche bridge con un sensore grandicello risparmiando sui mm o sacrificando le dimensioni della macchina. Per dirti, a me starebbe benissimo vedere delle bridge aps-c di dimensioni più grandi di un corpo reflex e dotate, per dire, di "equivalenti" 25-300mm Molto meglio di quelle proposte ultimamente che strillano 50x su sensori fin troppo fitti per le loro dimensioni

ciao ciao
Old 04-04-2013, 22:17   #572
darioi3liw
Member

L'Avatar di darioi3liw

Quote:
pensa che ho proprio una µ4/3, una e-pl2, con anche un "tele" panasonic (45-200 che per via del rapporto moltiplicativo, in rapporto al ff "equivale" a 90-400) e messo davanti ingombra non poco... da chiuso. Diciamo che a spanne da "chiuso" (a 45mm quindi) il tutto è quasi quanto la tua hx100v totalmente estesa

è fisicamente impossibile creare e collassare un 24-400 dentro un corpo bridge dotato di sensore µ4/3 in su, e pretendere pure che sia luminoso. IMHO è già tanto quel che è riuscita a fare fuji con la xs-1

questo ad esempio è un 800mm davanti ad una reflex, non collassabile: http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...0&postcount=26
con i catadiottrici sicuramente si possono fare lenti meno ingombranti, ma poi deve piacere l'effetto che viene fuori e non rientrano comunque nel discorso bridge

ma come te, anch'io spero di essere smentito e che in un futuro non troppo remoto propongano qualche bridge con un sensore grandicello risparmiando sui mm o sacrificando le dimensioni della macchina. Per dirti, a me starebbe benissimo vedere delle bridge aps-c di dimensioni più grandi di un corpo reflex e dotate, per dire, di "equivalenti" 25-300mm Molto meglio di quelle proposte ultimamente che strillano 50x su sensori fin troppo fitti per le loro dimensioni

ciao ciao
Ak ok che hai già una e-pl2 Olimpus con sensore micro 4/3 e dotata con o biettivo 90-400 equivalente.
Mi dirai se sei contento del suo funzionamento e se ha una qualità paragonabile ad una reflex.

Si, sono d'accordo con te circa il ragionamento che hai fatto sulle dimensioni.

Mah... spero che riescano a trovare un compromesso valido tra qualità e dimensioni sia lavorando sulla macchina che sugli obiettivi.

Ciao
Old 05-04-2013, 19:57   #573
giu0lia
Junior Member

Iscritto dal: Apr 2013
Quote:
Originariamente inviato da giu0lia Guarda i messaggi
Ciao a tutti, sono nuova del forum.
Ho letto le varie pagine della discussione e guardato gallerie e video su youtube, ed è un po' che tengo sott'occhio questa sony, che ormai è scesa a un prezzo davvero ottimo.
Mi stavo chiedendo però se sul mercato intanto non sia uscita qualche alternativa più valida, soprattutto per quanto riguarda le foto in scarse condizioni di luminosità (interni e paesaggi notturni in città), sempre rimanendo fra le compatte perchè voglio davvero qualcosa da tenere in borsetta, e possibilmente con un discreto zoom (anche senza arrivare al 30x di questa, ma qualcosa sopra il 4x della rx100, per quanto abbia un sensore che mi fa parecchia gola).
Mi rimetto a voi esperti aggiornatissimi.
Grazie a tutti. Ciao!
Aggiungo...per esempio...fra la hx10v, la hx20v e la nuova wx 300....secondo voi??? E..voi che ve ne intendete..è vero che 18 megapixel (come hanno la hx20v e la wx300) sono troppi per un sensore così piccolo, e rischiano solo di peggiorare l'immagine? Di nuovo grazie..spero di non essere fuori argomento..
Help!
giu0lia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-04-2013, 11:18   #574
lori56
Member

Iscritto dal: Apr 2010
Quote:
Originariamente inviato da giu0lia Guarda i messaggi
Aggiungo...per esempio...fra la hx10v, la hx20v e la nuova wx 300....secondo voi??? E..voi che ve ne intendete..è vero che 18 megapixel (come hanno la hx20v e la wx300) sono troppi per un sensore così piccolo, e rischiano solo di peggiorare l'immagine? Di nuovo grazie..spero di non essere fuori argomento..
Help!
Mi sembra che stai confrontando delle compatte non bridge , dovresti vedere sulla sezione apposita
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2449620
il problema non è solo sui megapixel ma anche sulla compressione che la fotocamera fa , mi spiego se scatto con 18 mpx in teoria la foto dovrebbe essere più dettagliata, migliore ma .... a parte il discorso che il sensore è piccolo e quindi sovraffollato entra in ballo la compressione jpeg (per non avere foto che siano troppo pesanti) che ti fa perdere dettagli, foto che sembrano acquerelli ecc. dipende sempre se uno le sue foto le vuole vedere su computer , tele o stampate in piccoli formati..... le vuole stampare in un formato grande .. qui nascono le delusioni.
poi se hai delle super zoom logicamente ti devi aspettare che più aumenti lo zoom più probabilità hai di aver foto meno ... come le vorresti
punto negativo di tutte le bridge e compatte è proprio voler aumentare i mpx e non lavorare sulla compressione
ciao
lori56 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-04-2013, 12:55   #575
Niklos
Member

Iscritto dal: Mar 2011
In questo ultimo periodo mi sto informando pure io sulle novità che offre il mercato. Già lo scorso anno ero tentato dal passare dalla mia attuale hx100v alla Fuji X-S1 per vari motivi tra i quali lo zoom manuale ed un sensore più grande. Adesso però ho visto che è uscita la nuova Fuji hs50 che, sebbene abbia sempre il sensore piccolo (anche se minimamente più grande della sony) ha delle caratteristiche davvero buone! Soprattutto a livello di autofocus e di qualità del sensore. Sembra si comporti meglio sia della Sony Hx300v (troppo zoom e troppi mp) sia della Canon sx50 (idem per lo zoom e con focali piuttosto buie).
Qualcuno ha avuto modo di provarle tutte e tre?
Niklos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-04-2013, 20:50   #576
MIRAGGIO
Senior Member

L'Avatar di MIRAGGIO

Iscritto dal: Apr 2002
Città: **ROMA**
Quote:
Originariamente inviato da darioi3liw Guarda i messaggi
Ciao cyclamen e ben riletta in questo Forum e grazie per il ricambio degli Auguri.

Relativamente alla Sony HX300 ho appena guardato le sue caratteristiche principali:
monta uno zoom addirittura 50x equivalente a 24:1200 e un sensore da 20,4 Mpixel !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Perchè fossi tentato a cambiare macchina e passare dalla mia HX100 a questa nuova HX300 avrebbero dovuto fare altre modifiche, non queste mannaggia!!!!

Cosa servono 20,4 Mpixel su un sensore piccolo 1:2,33 pollici. Sono già troppi i 16 Megapixel della HX100V. Era meglio se li diminuivano a 12 Mpixel !!!!
Hai solo lo svantaggio di avere file più grandi da archiviare senza ottenere alcun miglioramento sul dettaglio della foto.!!

Anzi con tanti pixel così peggiora anche la sensibilità del sensore!!!

Poi un 30x di zoom anche per chi fa fotocaccia come me è già più che sufficiente!! Forse anche troppo.!!

Portarlo a 50x è una esagerazione che fa solo peggiorare la qualità ed incisività dell'obiettivo. Più è esteso lo zoom e meno qualità c'è.!!! C'è poco da fare!!
E allora perchè lo fanno??? Lo fanno solo per un motivo commerciale.!!
Su certe fasce di mercato devono stare al passo di altre marche che si divertono a sfornare Bridge con questi zoom esagerati e per andare avanti con la tendenza che è quella di aumentare i pixel a scapito della qualità.

D'altronde dai sondaggi di mercato sanno che la maggior parte degli acquirenti è gente che non è documentata, che non partecipa ai Forum come questo dove bene o male si apprendono alcune nozioni tecniche e quindi la maggior parte acquista solo impressionato dal numero dei pixel e dell'estensione dell'obiettivo.!!!

C'erano tante altre cose per migliorare questa bridge che tutto sommato va abbastanza bene e di cui sono discretamente contento:

Migliorare la velocità di scatto, di messa a fuoco, mettere un obiettivo con filetto che possa accettare i filtri senza dover spendere parecchi euro per comprare un accessorio, mettere una presa per il telecomando a filo, mettere una presa per comandarla da PC e meglio ancora un un sistema di telecomando WI-FI così da poterla telecomandare a distanza con lo smartphone come si può fare adesso con altre macchine, migliorare il funzionamento del flash come poterlo forzare al suo funzionamento anche quando si è in automatico, far si che il GPS integrato sia più veloce e sensibile per agganciare i satelliti, permettere di poter mettere a fuoco in manuale anche quando la macchina è impostata in automatico e tante altre cosette più utili managgia>!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Scusa il mio sfogo!!

Comunque dai avanti sempre.!!
Andremo a vedere cosa diranno anche gli altri e chi la acquisterà.!!

Ciao e stammi bene e alla prossima.
concordo e quoto tutto ma perchè anzichè spendere soldi per la 300 quando a questo punto è....mooolto meglio la Fuji X-s1 anche se ha meno zoom, ma più dettaglio?
Old 27-04-2013, 15:46   #577
darioi3liw
Member

L'Avatar di darioi3liw

Quote:
Originariamente inviato da MIRAGGIO Guarda i messaggi
concordo e quoto tutto ma perchè anzichè spendere soldi per la 300 quando a questo punto è....mooolto meglio la Fuji X-s1 anche se ha meno zoom, ma più dettaglio?
Ciao Miraggio, Niklos e Aled 1974 e ben ritornati in questo thread.

Si la Fuji X-S1 è una bridge molto interessante e avendo un sensore più grande della SONY HX100V e delle altre bridge (2/3" (8.8 x 6.6 mm) contro 1/2.3" (6.17 x 4.55 mm) dovrebbe dare risultati senz'altro migliori come definizione dell'immagine e come maggior sensibilità ad alti ISO.

Inoltre invece di aumentare il numero dei pixel come è l'attuale tendenza li hanno diminuiti a 12 Mpixel cosa che auspicavo anche io.

Inoltre i sensori montati da Fuji hanno caratteristiche particolari che danno buoni risultati in termini di definizione.

Poi si sono fermati ad uno zoom 26x (24–624 mm equivalente) che è più che sufficiente anche per chi fa fotocaccia ed inoltre lo zoom è regolabile manualmente come hanno le reflex. (è più pratico, veloce e di qualità uno zoom manuale!!

In sostanza hanno realizzato una macchina proprio indirizzata verso chi è un po' informato e cerca una bridge con più qualità senza lasciarsi ingannare dai numeri!!.

Ovviamente questo aumento di grandezza del sensore si paga in termini di maggior peso (920 gr contro i 577gr della X100v)

Non ho visto ancora su DPREVIEW dei test comparativi per aver conferma di questa maggior definizione e maggior sensibilità del sensore.

Per quanto riguarda poi le altre caratteristiche non sono ancora ben informato ed andrò a vedere in rete per documentarmi.

Se avete qualche altra notizia da dare in merito, sempre nell'ottica della comparazione con la Sony HX100V postatela pure.

Ciao e a rileggerci.

Ultima modifica di darioi3liw : 27-04-2013 alle 23:06.
Old 28-04-2013, 18:32   #578
darioi3liw
Member

L'Avatar di darioi3liw

Fuji X-S1

Mi chiedevo: come mai non hanno ancora iniziato un thread relativo a questa bridge visto che almeno sulla carta ha ottime caratteristiche?
Almeno io non l'ho visto.
Ciao
Old 28-04-2013, 20:17   #579
torgianf
Senior Member

L'Avatar di torgianf

Iscritto dal: Jan 2004
Città: reggio emilia ma napoletanissimo,non spedisco a chi non spedisce
certo che c'e' il thread: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2401490
torgianf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-04-2013, 13:08   #580
Niklos
Member

Iscritto dal: Mar 2011
Sicuramente la x-s1 (con il sensore sistemato e non la prima versione) è un'ottima macchina. Se dovessi cambiare fotocamera aspetterei l'uscita dell'x-s2 per la quale ci sono diversi rumors e che sarebbe un grande passo avanti rispetto all'attuale. Basta solo pensare alle ottime caratteristiche della fuxj Hs50exr rapportate ad un sensore di dimensioni maggiori, ma con le stesse caratteristiche (quello della hs50 è un sensore piuttosto innovativo per quanto riguarda le bridge e pare funzioni molto molto bene)
Niklos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
Bentornati nel 2007: le memorie DDR3 rin...
Stellantis aderisce ad AI4I e Fondazione...
Google Pixel 10a: prime conferme sul pre...
ISRO potrebbe lanciare la capsula Gagany...
Un nuovo leak conferma dimensioni e novi...
Steam Machine: requisiti Verified piu' s...
NVIDIA GeForce RTX 5070 Ti fuori produzi...
Sony ha annunciato i nuovi giochi che en...
IBM Sovereign Core: la sovranità ...
Cerchi un'asciugatrice conveniente su Am...
Ayaneo Pocket Play arriverà in ri...
iPad Pro 11'' con chip M4 scende a 949€ ...
The Sims entra in una nuova era, ma l'ac...
Netflix, Disney o Prime Video: qual &egr...
Perplexity blocca la generazione di imma...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian