Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
Analizziamo nel dettaglio DJI RS 5, l'ultimo arrivato della famiglia Ronin progettato per videomaker solisti e piccoli studi. Tra tracciamento intelligente migliorato e ricarica ultra rapida, scopriamo come questo gimbal eleva la qualità delle produzioni.
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D è la nuova CPU gaming di riferimento grazie alla 3D V-Cache di seconda generazione e frequenze fino a 5,6 GHz. Nei test offre prestazioni superiori a 9800X3D e 7800X3D, confermando la leadership AMD nel gaming su PC.
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-04-2013, 18:40   #2561
tiz1965
Senior Member

L'Avatar di tiz1965

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Parma
Quote:
Originariamente inviato da Aniron Guarda i messaggi
Si ma quello che voglio dire è che non è una cosa normale, di solito quando gli slot risultano funzionanti, inserisci il banco di ram e ti riconosce la ram senza problemi. Questa sorta di forzature non vanno bene e non lasciano ben auspicare.
Lo so ma è così, ti ho voluto esporre quello che era stato il mio problema, non necessariamente è così x tutti, potrebbe anche essere slot andati, ti auguro di no.

Dimenticavo di aggiungere che con la mia vecchia piattaforma 1366 se davo voltaggi errati, sempre in specifica, succedeva che mi sparivano due slot di ram, praticamente non esistevano +, rimettendo poi a default o a voltaggi corretti ritornava tutto normale, non saprei dire se con la 2011 sia la stessa cosa, ma non credo.

Ultima modifica di tiz1965 : 05-04-2013 alle 18:45.
tiz1965 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2013, 18:51   #2562
jaja36
Senior Member

L'Avatar di jaja36

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Circondato da 3 castelli Medievali
ROG Rampage IV Extreme Black di ASUS
Old 05-04-2013, 19:21   #2563
ironman72
Senior Member

L'Avatar di ironman72

Iscritto dal: May 2008
Città: Mortegliano(UD)
Quote:
Originariamente inviato da jaja36 Guarda i messaggi
http://rog.asus.com/224992013/rampag...h-exclusivity/
Non e' ufficiale e non sara' mai in vendita.. e' un modding.
ironman72 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2013, 19:28   #2564
jaja36
Senior Member

L'Avatar di jaja36

Quote:
Originariamente inviato da ironman72 Guarda i messaggi
http://rog.asus.com/224992013/rampag...h-exclusivity/
Non e' ufficiale e non sara' mai in vendita.. e' un modding.
Ma in poche parole ha solo il colore black e basta non aggiunge nient'altro.
Old 05-04-2013, 19:41   #2565
sisco123
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2011
Quote:
Ma in poche parole ha solo il colore black e basta non aggiunge nient'altro.
Se guardi la foto e la confronto con la normale,vedi che è identica,cosa che in caso della 3 non era,anche il nome non aggiunge la dicitura black.
sisco123 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2013, 20:33   #2566
Goofy Goober
Senior Member

L'Avatar di Goofy Goober

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Village of Belin
ho notato un altro fastidio, che vedevo da qualche giorno.

in pratica all'avvio del sistema operativo, che avviene in tempi giusti per l'SSD che monto, segue un momento di "blocco" del SO.

mi spiego.
appare il desktop di windows e si caricano i primi programmi (come la barra dei collegamenti Nexus), Dropbox, Gdrive, il Logitech Gamer Software, il programma della tastiera CM Trigger, AiSuite etc etc poi si nota chiaramente un "freeze" della fase di caricamento, infatti:

-EVGA Precision non viene caricato
-l'icona della rete LAN resta con il cerchietto della "connessione in corso"
-a volte l'icona di Google Drive resta "spenta", come quando resta offline prima del caricamento
-in questa fase se apro programmi di diagnostica come AIDA64 o CPU-Z, i programmi si "freezano" sul caricamento e non si aprono

dopo qualche secondo questo processo si "sblocca", e lo si nota chiaramente in quando EVGA Precision viene caricato (appare anche sul display della Logitech G13), i programmi come AIDA o CPU-Z si "sbloccano" e terminano il caricamento...

da notare che durante questo semi-freeze dei programmi in apertura al boot, il sistema non è bloccato, funziona tutto il resto e se apro altri programmi, per dire Firefox, Steam, Origin etc etc, i programmi si aprono e caricano normalmente....

questo problema lo avevo anche prima di cambiare le ram, ed è la prima volta che noto una cosa simile, è come se Windows entrasse in una fase di "attesa" subito dopo esser entrato nel desktop, come se stesse aspettando una risposta da qualcosa.

secondo voi cosa può essere?

Quote:
Conosco un po di persone a cui è capitato questo problema. In primis gli vedeva 16Gb, premendo sugli slot 24 ma più di cosi non è andato. Praticamente due slot completamenti bruciati. Ultimamente a detta di molti le rampage iv hanno quasi tutte questo problema o comunque non funzionano bene come le prime revisioni.

Se sei riuscito a vedere 32Gb vuol dire che sei riuscito a fargli fare contatto ma sai bisogna verificarne il funzionamento effettivo.

Nel bios vedi 32Gb? Anche nel task di windows?
al momento vedo 32gb sia nel bios sia da windows.

come dicevo però ho notato che in cpu-z non riconosce lo SPD dei banchi 5-6-7-8

prima, appena montata la ram nuova, ne vedevo solo 24gb, e cpu-z non riconosceva i banchi 1-2 e 7-8.

sembra che la cosa vada a random, un po' come succedeva per le x58 che a volte non riconoscevano il terzo banco di ram senza motivi particolari.

Goofy Goober è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2013, 20:40   #2567
Aniron
Senior Member

L'Avatar di Aniron

Iscritto dal: Mar 2013
Città: In una proiezione
Quote:
Originariamente inviato da Goofy Goober Guarda i messaggi

in pratica all'avvio del sistema operativo, che avviene in tempi giusti per l'SSD che monto, segue un momento di "blocco" del SO.

mi spiego.
appare il desktop di windows e si caricano i primi programmi (come la barra dei collegamenti Nexus), Dropbox, Gdrive, il Logitech Gamer Software, il programma della tastiera CM Trigger, AiSuite etc etc poi si nota chiaramente un "freeze" della fase di caricamento, infatti:

-a volte l'icona di Google Drive resta "spenta", come quando resta offline prima del caricamento
-in questa fase se apro programmi di diagnostica come AIDA64 o CPU-Z, i programmi si "freezano" sul caricamento e non si aprono

dopo qualche secondo questo processo si "sblocca", e lo si nota chiaramente in quando EVGA Precision viene caricato (appare anche sul display della Logitech G13), i programmi come AIDA o CPU-Z si "sbloccano" e terminano il caricamento...

da notare che durante questo semi-freeze dei programmi in apertura al boot, il sistema non è bloccato, funziona tutto il resto e se apro altri programmi, per dire Firefox, Steam, Origin etc etc, i programmi si aprono e caricano normalmente....

questo problema lo avevo anche prima di cambiare le ram, ed è la prima volta che noto una cosa simile, è come se Windows entrasse in una fase di "attesa" subito dopo esser entrato nel desktop, come se stesse aspettando una risposta da qualcosa.

prima, appena montata la ram nuova, ne vedevo solo 24gb, e cpu-z non riconosceva i banchi 1-2 e 7-8.

sembra che la cosa vada a random, un po' come succedeva per le x58 che a volte non riconoscevano il terzo banco di ram senza motivi particolari.
E' strano ho un amico che ha tutti e 8 gli slot occupati con appunto 32Gb eppure mi ha confermato che l SPD di cpu.z gli vede tutti e 8 i banchi.
Aniron è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2013, 21:17   #2568
sisco123
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2011
Quote:
Originariamente inviato da Goofy Goober Guarda i messaggi

mi spiego.

Il tuo problema di post boot,si chiama AsusFanControlSevice,ed è il servizio che comunica con le ventole della MB,permettendo di regolarle da ai-suite,fino a qualche giorno fa,l'unica soluzione era avviare tale servizio in automatico(avvio ritardato),ma qualche giorno fa,asus ha aggiornato l'ai-site2,risolvendo tale inconveniente,quindi evito di spiegarti come settare tale processo(cosa che avevo gia spiegato qualche pagina più indietro),perchè ho testato personalmente la nuova versione della suite,e adesso funziona alla grande,quindi basta che la scerichi ed aggiorni.
Se posso permettermi un parere sulla discussione riguardanti le ram,inviterei a considerare il fatto che con i nuovi tipi di agganci(mono clip),bisogna assicurarsi che siano ben inserite,sopratutto perchè i loro alloggiamenti,sono posizionati vicinissimi al soket,zona che a causa della forte pressione del sistema di dissipazione della CPU,tende spesso a flettere leggermente tale zona,creando una superfice relativamente piana.

Ultima modifica di sisco123 : 05-04-2013 alle 21:19.
sisco123 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2013, 21:23   #2569
dmanighetti
Senior Member

Iscritto dal: May 2005
Città: Svizzera
Quote:
E' strano ho un amico che ha tutti e 8 gli slot occupati con appunto 32Gb eppure mi ha confermato che l SPD di cpu.z gli vede tutti e 8 i banchi.
Infatti, non sembra aver problemi a gestire la ram visto che supporta fino a 64Gb:

Magari qualche impostazione nel Bios?
Saluti.
Old 05-04-2013, 22:41   #2570
demon_heart
Member

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Modena
Computer assemblato, ma ho disperato bisogno di aiuto! Non riesco ad installare il windows 7 sul raid0 di sata3. Molti di voi in questo forum hanno un raid0 su sata3 sulla rampage iV extreme, quindi vi chiedo di aiutarmi x favore.
In pratica all'avvio di sistema clikko CTRL + I, e creo un raid0, poi l'ho imposto anche nel bios che me lo riconosce. Quando avvio l'installazione di windows7 in pratica faccio la prima schermata dove scelgo la lingua e impostazioni tastiera, poi vado alla seconda schermata dove clikko su "installa", subito dopo compare un messaggio che dice che manca un driver e di inserire un cd o chiavetta con sto benedetto driver... ovviamente mi chiede qualcosa che gli faccio riconoscere il sata3 ed il dvd che ho usato è il medesimo di quando ho fatto il formattone generale sul vecchio pc dove avevo un raid0 di raptor e lì andava tutto liscio e non mi veniva chiesto nessuna installazione aggiuntiva...
Mi dite cosa devo fare o scaricare x favore? Sono le dieci e mezza di sera, mia moglie già rompe e io fra un po' l'ammazzo : ( help!
CPU: I7 3930K - DIS: Noctua NH-C14 - RAM: 16GB DominatorGT 2133Mhz - MB: Rampage IV Extreme - HDD: RAID0 Corsair Force GT 240GB + 480GB SanDisk Extreme Pro + 4TB Caviar Green - VGA: ASUS STRIX GEFORCE GTX 970 4GB - PSU: Corsair AX1200W - SA: Xonar HDAV 1.3 Deluxe - Home Theatre: BOSE Cinemate 3.2.1 - CASE: Midgard Xigmatek Pure Black Edition - MONITOR: ASUS VW246H 24 + Samsung C6000 32" LED
demon_heart è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2013, 22:50   #2571
jaja36
Senior Member

L'Avatar di jaja36

Devi scaricare i driver per il raid ed inserirlo su una chiavetta e quando esce la scritta dare l' ok.
Old 05-04-2013, 23:01   #2572
demon_heart
Member

Quote:
Devi scaricare i driver per il raid ed inserirlo su una chiavetta e quando esce la scritta dare l' ok.
Grazie x la celere risposta, ma potresti essere un po' più preciso? Nel sito Asus, nella pagina della nostra scheda, alla voce SATA posso scaricare:
Intel Rapid Storage Technology driver software V11.7.0.1030 for Windows 7/8 32bit & 64bit
Intel(R) Rapid Storage Technology enterprise Driver Software V3.6.0.1086 for Windows Vista/7 32bit & 64bit
Asmedia SATA Controller Driver V1.3.4.0 for Windows XP/Vista/7/8 32bit & 64bit

Sto guardando nella sessione giusta?
CPU: I7 3930K - DIS: Noctua NH-C14 - RAM: 16GB DominatorGT 2133Mhz - MB: Rampage IV Extreme - HDD: RAID0 Corsair Force GT 240GB + 480GB SanDisk Extreme Pro + 4TB Caviar Green - VGA: ASUS STRIX GEFORCE GTX 970 4GB - PSU: Corsair AX1200W - SA: Xonar HDAV 1.3 Deluxe - Home Theatre: BOSE Cinemate 3.2.1 - CASE: Midgard Xigmatek Pure Black Edition - MONITOR: ASUS VW246H 24 + Samsung C6000 32" LED
Old 05-04-2013, 23:11   #2573
jaja36
Senior Member

L'Avatar di jaja36

Quote:
Originariamente inviato da demon_heart Guarda i messaggi
Grazie x la celere risposta, ma potresti essere un po' più preciso? Nel sito Asus, nella pagina della nostra scheda, alla voce SATA posso scaricare:
Intel Rapid Storage Technology driver software V11.7.0.1030 for Windows 7/8 32bit & 64bit
Intel(R) Rapid Storage Technology enterprise Driver Software V3.6.0.1086 for Windows Vista/7 32bit & 64bit
Asmedia SATA Controller Driver V1.3.4.0 for Windows XP/Vista/7/8 32bit & 64bit

Sto guardando nella sessione giusta?
Si questi:Intel(R) Rapid Storage Technology enterprise Driver Software V3.6.0.1086 for Windows Vista/7 32bit & 64bit.(WHQL)
Una volta scaricati- Cartella driver-Disk-Win7 64 o 32 bit- e copi i file nella chiavetta.
Old 05-04-2013, 23:15   #2574
ironman72
Senior Member

L'Avatar di ironman72

Iscritto dal: May 2008
Città: Mortegliano(UD)
Quote:
Si questi:Intel(R) Rapid Storage Technology enterprise Driver Software V3.6.0.1086 for Windows Vista/7 32bit & 64bit.(WHQL)
Una volta scaricati- Cartella driver-Disk-Win7 64 o 32 bit- e copi i file nella chiavetta.
su station drivers scarica i 3.6.0.1094 sono piu' recenti..
ironman72 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2013, 23:24   #2575
demon_heart
Member

Quote:
fatto, mi da da installare:
Intel(R) C600/C220 series chipset SATA RAID Controller
ma dopo un po' che carica mi dice "impossibile installare il driver di dispositivo [Intel(R) C600/C220 series chipset SATA RAID Controller] Contattare il fornitore per un driver più aggiornato.

...a sto punto? cosa faccio? : (
Old 05-04-2013, 23:31   #2576
jaja36
Senior Member

L'Avatar di jaja36

Quote:
Originariamente inviato da demon_heart Guarda i messaggi
fatto, mi da da installare:
Intel(R) C600/C220 series chipset SATA RAID Controller
ma dopo un po' che carica mi dice "impossibile installare il driver di dispositivo [Intel(R) C600/C220 series chipset SATA RAID Controller] Contattare il fornitore per un driver più aggiornato.

...a sto punto? cosa faccio? : (
Prova i driver scritti da ironman72 cioè qui. Sono meglio aggiornati che sul sito asus.

Ultima modifica di jaja36 : 05-04-2013 alle 23:33.
jaja36 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-04-2013, 01:32   #2577
Goofy Goober
Senior Member

L'Avatar di Goofy Goober

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Village of Belin
Quote:
infatti non saprei cosa può essere.
come dicevo prima sembra che vada un po' a "random" la rilevazione dello SPD di cpu-z, mentre altri programmi come AIDA leggono tutti i banchi presenti.

Quote:
Originariamente inviato da sisco123 Guarda i messaggi
Il tuo problema di post boot,si chiama AsusFanControlSevice,ed è il servizio che comunica con le ventole della MB,permettendo di regolarle da ai-suite,fino a qualche giorno fa,l'unica soluzione era avviare tale servizio in automatico(avvio ritardato),ma qualche giorno fa,asus ha aggiornato l'ai-site2,risolvendo tale inconveniente,quindi evito di spiegarti come settare tale processo(cosa che avevo gia spiegato qualche pagina più indietro),perchè ho testato personalmente la nuova versione della suite,e adesso funziona alla grande,quindi basta che la scerichi ed aggiorni.
Se posso permettermi un parere sulla discussione riguardanti le ram,inviterei a considerare il fatto che con i nuovi tipi di agganci(mono clip),bisogna assicurarsi che siano ben inserite,sopratutto perchè i loro alloggiamenti,sono posizionati vicinissimi al soket,zona che a causa della forte pressione del sistema di dissipazione della CPU,tende spesso a flettere leggermente tale zona,creando una superfice relativamente piana.
ti ringrazio molto ho installato l'ultima versione di AISuite e il problema è scomparso

Quote:
Originariamente inviato da dmanighetti Guarda i messaggi
Infatti, non sembra aver problemi a gestire la ram visto che supporta fino a 64Gb:

Magari qualche impostazione nel Bios?
Saluti.
come suggerito da altri verificherò ulteriormente il montaggio dei banchi.

riguardo a settaggi del bios sinceramente non so cosa potrebbero essere, prima con 4 banchi c'era già questo problema "random" di rilevazione della ram, ma ho sempre pensato fosse causato dal fatto che le mie ram precedenti non erano compatibili con la Rampage appieno.

Goofy Goober è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-04-2013, 11:58   #2578
Wuillyc2
Senior Member

L'Avatar di Wuillyc2

Iscritto dal: Jan 2010
Quote:
Originariamente inviato da ironman72 Guarda i messaggi
su station drivers scarica i 3.6.0.1094 sono piu' recenti..
Quoto, li sto provando da un po', vanno bene in raid.
Wuillyc2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-04-2013, 12:25   #2579
demon_heart
Member

Quote:
Prova i driver scritti da ironman72 cioè qui. Sono meglio aggiornati che sul sito asus.
Ho scaricato il C600/200 chipset SATA raid controller ma lo stesso non vanno.... se disabilito da bios, la gestione delle porte sata come raid, l'installazione parte e mi vede i due dischi da 120gb separati.... quindi il problema è sto maledetto raid... possibile che debba rassegnarmi?
help plz!
Old 06-04-2013, 12:50   #2580
AndreTM
Senior Member

L'Avatar di AndreTM

Iscritto dal: Dec 2009
Città: Parma - HANDZUP!
Ragazzi vale la pena upgradare dal 3404 al 3602?

700L PZ w/ Singularity Computers Protium Combo & 3x Nemesis GTX 360 » Ryzen 9 9950X3D; X870E XTREME AI TOP; 32GB Trident Z5 RGB 6000Mhz CL28; RTX 5090 XTREME WATERFORCE WB; HX1500i; 9100 PRO NVMe
AndreTM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligent...
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequen...
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
Gli sviluppatori 'abbandonano' Xbox: il ...
Galaxy S27 Ultra, è già te...
PlayStation Portal con display OLED: Son...
POCO X8 Pro e Pro Max sono quasi pronti:...
OpenAI ha bisogno di nuovi fondi: NVIDIA...
Mese nuovo, rinnovo delle offerte Amazon...
Accessori auto imperdibili su Amazon: pu...
Gli utenti iPhone possono ridurre la pr...
Come fare affari con l'usato garantito d...
Il miglior tablet di tutta Amazon, DOOGE...
Gli smartphone in super offerta su Amazo...
Produttori di memoria più severi ...
WhatsApp Business, Meta introduce costi ...
SpaceX vuole portare nello Spazio 1 mili...
Realme 16: il nuovo mid-range che si isp...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian