Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Sistemi NAS e HDD Multimediali

Corsair Vanguard Air 99 Wireless: non si era mai vista una tastiera gaming così professionale
Corsair Vanguard Air 99 Wireless: non si era mai vista una tastiera gaming così professionale
Nelle ultime settimane abbiamo provato la Corsair Vanguard Air 99 Wireless, una tastiera tecnicamente da gaming, ma che in realtà offre un ampio ventaglio di possibilità anche al di fuori delle sessioni di gioco. Flessibilità e funzionalità sono le parole d'ordine di una periferica che si rivolge a chi cerca un prodotto capace di adattarsi a ogni esigenza e ogni piattaforma
Ecovacs DEEBOT T90 PRO OMNI: ora il rullo di lavaggio è ampio
Ecovacs DEEBOT T90 PRO OMNI: ora il rullo di lavaggio è ampio
DEEBOT T90 PRO OMNI abbina un sistema di aspirazione basato su tecnologia BLAST ad un rullo di lavaggio dei pavimenti dalla larghezza elevata, capace di trattare al meglio le superfici di casa minimizzando i tempi di lavoro. Un robot completo che riesce anche ad essere sottile e garantire automazione ed efficienza nelle operazioni di pulizia di casa
Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente qualcosa di nuovo
Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente qualcosa di nuovo
Per diversi giorni il Galaxy S26 Ultra di Samsung è stato il nostro compagno di vita. Oltre alle conferme del colosso coreano come la qualità del display e una suite AI senza rivali, arriva il Privacy Display, un unicum nel mondo smartphone. Ci sono ancora alcuni gap che non sono riusciti a colmare lato batteria e fotocamera, seppur con alcuni miglioramenti.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-01-2013, 08:28   #3801
nromagna
Member

L'Avatar di nromagna

Iscritto dal: Apr 2005
Mi voglio prendere il DS413 ma leggendo tutti questi problemi con le miniature delle foto sono un po' perplesso.

L'uso del mio DS sarebbe:
1. archivio per i film da vedere su WDTV;
2. archivio di mp3 da ascoltare in giro per la casa;
3. archivio documenti;
4. BACKUP delle foto (ca 700Gb in raw!).

Con archivio intendo che i file sono solo nel nas ed accessibili da più postazioni, mentre con backup intendo che le foto sono nel nas per il backup appunto, in un disco esterno usb (per secondo backup) e nel pc per l'utilizzo con Lightroom...

Al massimo le foto delle ferie o della bimba le posso mettere in jpg nel nas in modo da potermele vedere nei wd o nella tv...

Che dite, se metto tutti i 700Gb nel nas mi crea tutte le anteprime per "n" giorni o cosa???

Grazie.
Old 22-01-2013, 09:37   #3802
Coyote74
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2002
Quote:
Originariamente inviato da nromagna Guarda i messaggi
Mi voglio prendere il DS413 ma leggendo tutti questi problemi con le miniature delle foto sono un po' perplesso.

L'uso del mio DS sarebbe:
1. archivio per i film da vedere su WDTV;
2. archivio di mp3 da ascoltare in giro per la casa;
3. archivio documenti;

Con archivio intendo che i file sono solo nel nas ed accessibili da più postazioni, mentre con backup intendo che le foto sono nel nas per il backup appunto, in un disco esterno usb (per secondo backup) e nel pc per l'utilizzo con Lightroom...

Al massimo le foto delle ferie o della bimba le posso mettere in jpg nel nas in modo da potermele vedere nei wd o nella tv...

Che dite, se metto tutti i 700Gb nel nas mi crea tutte le anteprime per "n" giorni o cosa???

Grazie.
Quello riportato dagli altri utenti in realtà non è un vero e proprio problema. Basta andare a caricare le foto tramite il DSM Assistant e le miniature te le crea direttamente il PC, in questo modo il nas viene sgravato dal lavoro, che risulta anche infinitamente più veloce (in relazione alla potenza del tuo PC). Se ad esempio hai un Intel i7 di ultima generazione l'operazione sarà veloce e indolore.
Old 22-01-2013, 09:39   #3803
Borghese
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2005
Quote:
Originariamente inviato da Coyote74 Guarda i messaggi
Quello riportato dagli altri utenti in realtà non è un vero e proprio problema. Basta andare a caricare le foto tramite il DSM Assistant e le miniature te le crea direttamente il PC, in questo modo il nas viene sgravato dal lavoro, che risulta anche infinitamente più veloce (in relazione alla potenza del tuo PC). Se ad esempio hai un Intel i7 di ultima generazione l'operazione sarà veloce e indolore.
però perdonami coyote... se tu le hai gia sul nas, e le hai solo spostate di cartella, come fai a farlo fare al ds assistant ? Io gli ho dato uno sguardo ma trovo solo come caricare le foto che ho sul pc sul nas...
Borghese è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2013, 09:44   #3804
HDV
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Milano
qalcuno dei nassology sta' testando la dsm 4.2 beta ??

ciao ragazzi,
mi chiedevo se c'e' qualcuno di voi che sta' utilizzando la dsm 4.2 beta ???
in caso affermativo datemi le v.s valutazioni.
io utilizzo per il momento l'ultima dsm 4.1 ufficiale con il mio ds211j
ciao a tutti e fatemi sapere
hdv
HDV è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2013, 10:15   #3805
Borghese
Senior Member

adesso vi faccio una domanda da 1000000 di dollari !!!

Io ho configurato tutto in questo modo, premesso che a casa uso un ds212j come server multimediale (sia dlna che in condivisione di rete nos linux) e un wd tv live e una samsung smart tv come client dlna :

1) La cartella condivisa sul ds212j video, è in condivisione di rete nfs col tv live, questo per avere meno restrizioni di compatibilità file rispetto al dlna.

2) Le cartelle Music e Photo invece (parliamo sempre di cartelle predefinite) Sono condivise in Dlna.

Dal servizio di indicizzazione multimediale sul nas, ho tolto la spunta alla cartella video, quindi ho fatto indicizzare solo Music e Photo.

Come è possibile, che io dal tv live, accedendo in dlna al server, vedo anche la cartella video con tutti i file al suo interno ?!?
Old 22-01-2013, 10:24   #3806
Vodolaz
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2009
Città: Italia
Quote:

Se le foto le vuoi mettere sul NAS solo come backup basta che crei una cartella condivisa dedicata (non metterle nella share predefinita "photo") che NON dovrai aggiungere alla lista in "Media Indexing Service".

Quote:

Queste dovrai metterle in una cartella condivisa indicizzati e si, ti creerà le miniature ...
Old 22-01-2013, 10:39   #3807
nromagna
Member

L'Avatar di nromagna

Quote:
Originariamente inviato da Coyote74 Guarda i messaggi
Quindi se le sposto dal vecchio nas al nuoco DS con questo Assistant i file in raw non crea nessuna miniatura, esatto? Le "miniature" (chiamiamole così anche se sono delle "anteprime") le ho già nel pc con Lightroom che vado a cancellare man mano che non mi servono più.
Nel DS (anche avendo una gigabit lan) non credo sia vantaggioso modificarle in Lightroom, ecco perchè le tengo nel pc.

Le miniature mi servono SOLO di quelle 100/200 foto della bimba da far federe ai nonni quando passano... ma non credo sia quello il problema

Mi confermi?
Old 22-01-2013, 10:41   #3808
burghy
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2012
Quote:
Originariamente inviato da Borghese Guarda i messaggi
adesso vi faccio una domanda da 1000000 di dollari !!!

Io ho configurato tutto in questo modo, premesso che a casa uso un ds212j come server multimediale (sia dlna che in condivisione di rete nos linux) e un wd tv live e una samsung smart tv come client dlna :

1) La cartella condivisa sul ds212j video, è in condivisione di rete nfs col tv live, questo per avere meno restrizioni di compatibilità file rispetto al dlna.

2) Le cartelle Music e Photo invece (parliamo sempre di cartelle predefinite) Sono condivise in Dlna.

Dal servizio di indicizzazione multimediale sul nas, ho tolto la spunta alla cartella video, quindi ho fatto indicizzare solo Music e Photo.

Come è possibile, che io dal tv live, accedendo in dlna al server, vedo anche la cartella video con tutti i file al suo interno ?!?
setta i permessi di quella cartella in modo che l'utente anonimo non possa accedervi, comunque, il dlna è stato fatto per un motivo, condividere foto musica e video nella lan per far avere accesso a questi dati svariati apparecchi...quella app li è stata sviluppata apposta per questo e tu vuoi modificarla.... ma..

cercateci anche su telegram
burghy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2013, 10:41   #3809
nromagna
Member

L'Avatar di nromagna

Quote:
Originariamente inviato da Vodolaz Guarda i messaggi
Se le foto le vuoi mettere sul NAS solo come backup basta che crei una cartella condivisa dedicata (non metterle nella share predefinita "photo") che NON dovrai aggiungere alla lista in "Media Indexing Service".
Ohhhhh perfetto grazie mille.
Old 22-01-2013, 10:47   #3810
Vodolaz
Senior Member

Quote:
NFS e DLNA non si escludono a vicenda. Purtroppo il Media Server di synology ha quella fissa delle tre cartelle preimpostate e non modificabili (music, photo, video) e se usi quelle sono comuque accessibili via DLNA.

Se non vuoi vedere i video quando accedi al media server via DLNA devi crearti una share alternativa per i video (es. video2, movies, pippo o come ti piace), condividerla via NFS ma non aggiungerla al media server. Così dovresti vederla solo via NFS.

Ti faccio avere l'IBAN per il bonifico da 1.000.000 ...

Ultima modifica di Vodolaz : 22-01-2013 alle 10:52.
Vodolaz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2013, 10:59   #3811
Beren-jrr
Senior Member

Iscritto dal: May 2006
Quote:
Originariamente inviato da Beren-jrr Guarda i messaggi
nel changelog di dsm 4.2 ho visto che adesso supporta i dongle bluetooth, c'è qualcuno che l'ha provato e mi sa dire cosa è possibile farci? è possibile interfacciare direttamente la DS con speaker bluetooth o cos'altro?

in generale dsm 4.2 beta è utilizzabile senza bug importanti?
mi rispondo da solo, magari serve a qualcun'altro...

con dsm 4.2 e dongle bluetooth è possibile selezionare la periferica di riproduzione audio (speaker, home theatre bluetooth) sia quando si usa music station che dalle app android e ios (DS Audio).
Dalla prova che ho fatto la resa è scadente, ogni tanto salta l'audio e i comandi sono lenti ad essere recepiti, ma siamo ancora in beta.

per il resto, il poco che ho visto pare funzionare tutto su dsm 4.2, anche se col dongle bluetooth inserito (anche se non utilizzato) sembra non andare in sleep mode...
Trattato positivamente con: buglis - Leland Gaunt - pp2k - Malossi47 - Hellfisher - Cruciani - gelox15 - SUPERALEX - g0ldf3n1x - ASSTO - the_crazy_biker - Filone72 - sinergine - markoceri - matte.m - ]Rik`[ - theocrates - 10ruicosta10 - DocBrown altri...
Beren-jrr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2013, 11:02   #3812
]Fl3gI4s[
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2003
non ho ben capito le differenze..
samba e cifs sono la stessa cosa? e si puo' condividere sia su linux che windows?
mentre nfs sarebbe l'omonimo di samba pero' solo per sistemi linux..?
PC DESK: MOTHERBOARD MSI B350 tomahawk CPU Ryzen 5 1600 RAM 2x8gb Corsair CMK16GX4M2B3200C16R HARD DISK ssd NVMe samsung 960 evo 250gb SCHEDA VIDEO Sapphire rx560 4gb gddr5 SCHEDA AUDIORealtek ALC892 MONITOR samsung 2232bw 2ms ALIMENTATORE cooler master cx430m SISTEMA OPERATIVO windows 10 64bit CASECORSAIR carbide spec-03 || NOTEBOOK HP DV5-1210EL pentium dual core t4200-ram 4096-GeForce 9200M GS-HD 250Gb
]Fl3gI4s[ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2013, 11:06   #3813
Borghese
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da burghy Guarda i messaggi
setta i permessi di quella cartella in modo che l'utente anonimo non possa accedervi, comunque, il dlna è stato fatto per un motivo, condividere foto musica e video nella lan per far avere accesso a questi dati svariati apparecchi...quella app li è stata sviluppata apposta per questo e tu vuoi modificarla.... ma..
COl protocollo nfs non servono permessi di accesso come login o credenziali, niente user e niente pwd.
Setti sul dsm solo l'ip del client nfs e stop.

Cmq credo di aver capito, accedendo da qualsiasi client dlna vedo sempre le tre cartelle, musica foto e video (formattate diversamente da quelle predefinite del dsm che sono Music Photo e Video) quindi la gerarchia di quelle tre cartelle credo sia implicita al protocollo dlna, pertanto non modificabile.

Quello che mi stranisce è che nonostante la cartella video non sia indicizzata dal servizio di indicizzazione io riesca cmq a vedere i file al suo interno...
Old 22-01-2013, 11:09   #3814
Borghese
Senior Member

Quote:
NFS e DLNA non si escludono a vicenda. Purtroppo il Media Server di synology ha quella fissa delle tre cartelle preimpostate e non modificabili (music, photo, video) e se usi quelle sono comuque accessibili via DLNA.

Se non vuoi vedere i video quando accedi al media server via DLNA devi crearti una share alternativa per i video (es. video2, movies, pippo o come ti piace), condividerla via NFS ma non aggiungerla al media server. Così dovresti vederla solo via NFS.

Ti faccio avere l'IBAN per il bonifico da 1.000.000 ...
E proprio quello che ho fatto :

Da servizio di indicizzazione multimediale ho fatto indicizzare solo music e photo.
Da Video ho tolto la spunta al tipo di file "Video" pertanto non viene indicizzata.
Nonostante questo se accedo da un qualsiasi client dlna (tv Live, Smart tv, Terminale android o iOS) vedo sempre le tre cartelle Musica Foto e Video.

Se fai attenzione sono formattate in maniera diversa, rispetto a quelle predefinite del dsm, che sono in inglese (Photo Music e Video) pertanto le tre cartelle visibili in dlna credo siano implicite nel protocollo.

Come dicevo quello che non capisco è perche io possa vedere i file all'interno, se non viene indicizzata. Dovrei vedere la cartella Video, ma se entro non avere alcun file all'interno... e invece...

p.s.
Non mi crea problemi questo, era solo per capire tecnicamente il funzionamento del protocollo!
Old 22-01-2013, 11:11   #3815
Borghese
Senior Member

Intanto mi hanno risposto dal supporto synologi, posto la mia domanda e la loro risposta :

Domanda :

Buongiorno,

la presente per richiedere un informazione sull'utilizzo di Photo Station, nello specifico vorrei sapere se Photo Station è in grado di indicizzare solo ed esclusivamente i file contenuti nella cartella predefinita /Home/Photo che crea automaticamente il server media alla sua attivazione, oppure se sono libero di creare una mia cartella, e farla indicizzare dal servizio di indicizzazione multimediale affinchè le foto contenute al suo interno possano essere regolarmente indicizzare e visibiili in Photo Station.

Grazie mille anticipatamente

Cordiali saluti

Risposta :

Hi ,

Thank you for the mail.
Please allow us to reply in English as multilingual support is limited at the moment.

If you would like to customize the Photo Station's default folder, we do not support this feature at this moment, this is currently by design.

However, I have passed this message to our developers and product management group. They will have more research on such feature. Hopefully we will be able to support this feature in our future DSM releases.

If you have further questions or suggestions, please feel free to contact Synology support again.

Best Regard,
Hugo Chen

Traduzione Google :

Ciao,

Grazie per la posta.
Si prega ci permettono di rispondere in inglese come il supporto multilingue è limitato al momento.

Se si desidera personalizzare la cartella predefinita Photo Station, noi non supportano questa funzione in questo momento, questo è attualmente alla progettazione.

Tuttavia, ho passato questo messaggio ai nostri sviluppatori e gestione del gruppo di prodotti. Avranno più ricerca su tale caratteristica. Speriamo di essere in grado di supportare questa funzionalità nelle nostre future versioni DSM.

Se avete domande o suggerimenti, non esitate a contattare il supporto Synology nuovo.

Miglior Regard,
Hugo Chen

Ma secondo voi l'hanno letta la domanda o no !??
Old 22-01-2013, 11:15   #3816
Coyote74
Senior Member

Quote:
però perdonami coyote... se tu le hai gia sul nas, e le hai solo spostate di cartella, come fai a farlo fare al ds assistant ? Io gli ho dato uno sguardo ma trovo solo come caricare le foto che ho sul pc sul nas...
Onestamente non ho provato il caso specifico, ma quando importi le foto con Assistant, credo tu possa puntare anche una cartella presente sul nas e non solo sul PC. A quel punto non ci sarebbero problemi, importi praticamente da una cartella del nas in un'altra cartella del nas passando attraverso Assistant. Bisognerebbe provare se funziona, ma in linea di principio non dovrebbero esserci problemi.
Old 22-01-2013, 11:22   #3817
Coyote74
Senior Member

Ragazzi, secondo voi per backuppare 2 TB di dati quanto spazio libero serve?
Old 22-01-2013, 11:38   #3818
Vodolaz
Senior Member

Quote:
Da servizio di indicizzazione multimediale ho fatto indicizzare solo music e photo.
Da Video ho tolto la spunta al tipo di file "Video" pertanto non viene indicizzata.
Nonostante questo se accedo da un qualsiasi client dlna (tv Live, Smart tv, Terminale android o iOS) vedo sempre le tre cartelle Musica Foto e Video
Secondo me se non sposti i file proprio su un'ALTRA cartella non ne esci, la cartella predefinita video (come anche photo e music) è gestita in modo rigido dal media server tanto che non la puoi cancellare e per quel che ricordo a memoria non puoi togliere la spunta alla casellina "video" nel servizio di indicizzazione.

In ogni caso, anche con la tua modifica, dopo aver tolto la spunta (che ripeto, mi pareva non si potesse fare) hai riavviato il media server o ancora meglio il NAS? E poi a riavviare/riagganciare via DLNA il device con il client?
Old 22-01-2013, 11:42   #3819
Borghese
Senior Member

Quote:
Secondo me se non sposti i file proprio su un'ALTRA cartella non ne esci, la cartella predefinita video (come anche photo e music) è gestita in modo rigido dal media server tanto che non la puoi cancellare e per quel che ricordo a memoria non puoi togliere la spunta alla casellina "video" nel servizio di indicizzazione.

In ogni caso, anche con la tua modifica, dopo aver tolto la spunta (che ripeto, mi pareva non si potesse fare) hai riavviato il media server o ancora meglio il NAS? E poi a riavviare/riagganciare via DLNA il device con il client?
no la spunta te la fa togliere.
in effetti non ho riavviato il nas, ma va bene cosi, era giusto per capire come funzionava.
Tanto alla fine il dlna mi server solo per musica e foto, per i video uso la condivisione nfs poichè il dlna è troppo restrittivo.

Ultima domanda poi la smetto promesso :

Per poter accedere al nas, sia dalla lan interna che dall'esterno, è necessario autorizzare l'ip del modem/router nel firewall del dsm ?

Io ho gia tutto configurato, e accedo dall'esterno senza problemi, sia in https che in webdav. ho sempre avuto l'ip del modem autorizzato, oggi ho provato a toglierlo, e funziona tutto ugualmente, mi chiedevo a cosa servisse.

P.s.
naturalmente anche nel modem/router ho il forward per quei servizi sul nas...
Old 22-01-2013, 11:53   #3820
vangogh74
Member

Iscritto dal: Jan 2012
Città: VR
Quote:
Originariamente inviato da vangogh74 Guarda i messaggi
No, ti sbagli, quello di cui tu parli non è il servizio di indicizzazione ma il processo di conversione di foto e video.

Il servizio di indicizzazione vedi solo se sta girando, o puoi lanciarlo, da "pannello di controllo/servizio di indicizzazione multimediale"
Quote:
Non credo di sbagliarmi. Dall'help in linea:

Conversion Settings
When you upload photos or videos for use with Media Server or Photo Station, thumbnails will be created for better browsing experience. You can set the thumbnail quality and monitor the conversion progress.

To view photo/video conversion progress:
Click View progress when photos or videos are being uploaded to DiskStation.
In the window that appears, do any of the following:
In the Conversion Progress section, monitor the progress and status of thumbnail creation performed in the background.
Do the following to pause the conversion progress:
Choose Delay for [number] hour(s) from the drop-down menu and click Pause to pause the progress. (By default, Delay for 1 hour(s) is chosen.)
Conversion progress will resume after the specified delay time, or you can click Continue to resume the process immediately.
Note: Since conversion progress demands higher CPU resources, pausing the process can save system resources for any other ongoing tasks.

Si parla esplicitamente di "thumbnail creation", appunto le miniature.
Mi sono spiegato, sto dicendo un'altra cosa!
Il servizio di indicizzazione multimediale non è la conversione di foto e video e mi sembra siano due processi diversi (questo devo appurarlo).
Come hai riportato giustamente tu la conversione delle foto la puoi stoppare, quello che invece intendo io è che il servizio che indicizza i file non si può fermare e tanto meno vedere il progresso, puoi solo farlo partire.
Ho già inviato una domanda/richiesta al supporto in merito a questa cosa, gli ho chiesto di aggiungere la possibilità di gestire e monitorare l'indicizzazione, vediamo cosa mi rispondono.
Immagini allegate
File Type: jpg Servizio Indicizzazione Multimediale.jpg (22.3 KB, 14 visite)
Samsung UE46C8000XP - BD C5900 - PS3 Slim - WDMyBook 500GB Mediatomb - Mediagate MG350SHD 500GB - DS213 Raid 1 (2TB+2TB) - HP Pavillion ZV6000 - HP OJ4500 - ACER A500 - ASUS VivoBook S500CA CJ005H - GS605 - GS608 - DG834Gv4
vangogh74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Corsair Vanguard Air 99 Wireless: non si era mai vista una tastiera gaming così professionale Corsair Vanguard Air 99 Wireless: non si era mai...
Ecovacs DEEBOT T90 PRO OMNI: ora il rullo di lavaggio è ampio Ecovacs DEEBOT T90 PRO OMNI: ora il rullo di lav...
Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente qualcosa di nuovo Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente ...
Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the Warlock Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the...
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup Deep Tech Revolution: così Area Science P...
Starfield arriva su PS5: data ufficiale,...
iPad Air 13" (M4) scende di prezzo: -100...
Oracle annuncia Java 26 con il Java Veri...
OPPO Find N6 è ufficiale: sottile...
Influencer sotto controllo Agcom: arriva...
Scontro in OpenAI sul ChatGPT per adulti...
Apple Watch Series 11 a 349€ e altri int...
Starlink rinnova i piani residenziali in...
POCO X8 Pro e Pro Max ufficiali: potenza...
Jensen Huang propone i token come nuovo ...
Realme 16 Pro e 16 Pro+ tra i più...
Dall'enciclopedia all'algoritmo: Encyclo...
Il CEO di Epic Games Tim Sweeney ha comp...
PSSR aggiornato su PS5 Pro: Sony svela i...
Scope elettriche low cost a prezzo strac...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian