Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Reflex

Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione
Poco F7 5G, smartphone che punta molto sulle prestazioni grazie al processore Snapdragon 8s Gen 4 e a un display AMOLED da ben 6,83 pollici. La casa cinese mantiene la tradizione della serie F offrendo specifiche tecniche di alto livello a un prezzo competitivo, con una batteria generosissima da 6500 mAh e ricarica rapida a 90W che possono fare la differenza per gli utenti più esigenti.
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-01-2013, 13:42   #3701
jpk
Member

L'Avatar di jpk

Iscritto dal: Jul 2007
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da roccia1234 Guarda i messaggi
Gran bel link .
E concordo con la tua ultima affermazione. Finchè non si fanno scatti (molto) ravvicinati o a raffica, usare una classe 4 economica o una sandisk extreme pro classe 10 UHS antani fa ben poca differenza.
Però alla prima raffica, si nota subito l'enorme vantaggio della sandisk (o chi per lei).
Io già con la vecchai D60 me ne accrogevo. E la i FPS erano 3 e la D60 è quello che è...

Ho concluso trattative positivamente con:
raizen89, giovandrea
, LionhearthM, Blossio
jpk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2013, 13:52   #3702
Tennic
Senior Member

Iscritto dal: May 2010
Quote:
Lascia perdere il LV per focheggiare con l'autofocus, usa il mirino, almeno sfrutti un sensore AF a fase con i controC e non lo scarso AF a contrasto.
La differenza (con soggetti statici, in movimento, in condizoni di luce pessime... insomma, sempre) è come dal giorno alla notte, con netto vantaggio dell'AF a fase (cioè quello che sfrutti usando il mirino ottico).
Fondamentalmente hai ragione, ma nel caso di soggetti fermi, illuminati e non "difficili" (quindi non controluce etc), la MAF a rilevamento di contrasto è solitamente più attendibile, in quanto non soggetta a fenomeni di back/front focus neanche minimi, che se anche corretti, non lo sono mai perfettamente a tutte le focali... Me ne rendo conto quando faccio foto ad esempio a fiori, da corte distanze... usando il mirino, vengono bene, ma la nitidezza non è al massimo di quello che i megapixel consentirebbero... Attivo il display, e come per magia la nitidezza diventa fenomenale
E parlo di ottiche corrette nella MAF (ho il kit apposito, con MAF su pannello perpendicolare e righello a 45° per il riscontro), e che risultano perfettamente a fuoco. Eppure...
Però, pare che anche i corpi raramente abbiano uno taratura impeccabile della MAF a rilevamento di fase (e molte vanno infatti in assistenza), ed ecco che anche minuscole imperfezioni nella taratura rovinano la MAF. A tutto questo è immune la MAF a rilevamento di fase.

Del resto, neanche io ci volevo credere, ma poi ho letto di molte persone che lamentavano questo (precisione meno accurata della MAF a rilevamento di fase, ed anche un errore di 1mm su 1 metro nella MAF ti manda a ramengo la nitidezza, se si cerca il massimo), e che col rilevamento di contrasto invece migliorava decisamente.
Poi l'ho notato sia su D7000 che su D800, con tutte le ottiche, quindi evidentemente (e purtroppo), avevano ragione a dirlo

Ovviamente, quoto tutto quello che dici... Il rilevamento di fase praticamente funziona anche al buio, è istantaneo, è quasi perfetto... Però, purtroppo, in certe condizioni è meno accurato di quello a rilevamento di contrasto

Ultima chicca... Provate a mettere la fotocamera su cavalletto ed a mettere a fuoco (fase)... Ogni volta, mette a fuoco in posizione diversa, cambiano decimi di mm, ma ogni volta che metto a fuoco, la ghiera delle distanze si muove di un capello avanti o indietro... Questo fa capire l'intrinseca imprecisione, o meglio, precisione approssimativa
Invece, con la MAF a rilevamento di contrasto, mette a fuoco sempre alla medesima distanza, quindi molto più preciso (salvo, come dicevo, soggetti difficili per la MAF a rilevamento di contrasto).

In definitiva, uso sempre il mirino, accetto volentieri una minuscola imprecisione della MAF per avere però una MAF rapidissima e sempre presente, cosa che non si ha nell'altro caso

Edit:
A questo link, riferito anche a D3 e D300, quindi non delle scatolette, la Nikon dice chiaramente che la messa a fuoco a rilevamento di contrasto è più precisa

https://nikoneurope-it.custhelp.com/...modo-live-view

Ovviamente rimangono tutti gli altri limiti che ben sono stati detti, e che ne sconsigliano l'uso in moltissimi casi

Ultima modifica di Tennic : 16-01-2013 alle 13:59.
Tennic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2013, 15:45   #3703
bestbigone
Senior Member

L'Avatar di bestbigone

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Caserta
questa è una delle prime foto fatte.. M F/2.8 1\125 iso 100 30mm
http://i49.tinypic.com/14ceah0.jpg

tralasciando il soggetto vi sembra a fuoco? il fuoco sta sulal casa al centro
Case : Enermax Chakra Bs | P.S.U. : Enermax liberty 500w | MotherBoard : DFI Lanparty DK P45 T2RS Plus | C.P.U. Intel Dual Core E8400 | Memoria : TeamGroup Extreme Dark 2x2 gb | H.D. : 1 seagate barracuda 1TB - 2 Seagate Barracuda 500gb | Sk.Video : ATI Sapphire 4870 512mb |LCD : Viewsonic VX922
Ho fatto Tanti affari tutti conclusi splendidamente
bestbigone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2013, 17:14   #3704
cangia
Senior Member

L'Avatar di cangia

Iscritto dal: Dec 2002
a breve dovrei fare un servizio fotografico a una amica in intimo e subito mi son sorte due domande : che telo prendere per lo sfondo ? Grigio, bianco o nero ? trovo di tutto e di più cercando su internet e non capisco quale potrebbe andar meglio .. e per le luci ( non avendo ancora un flash punterei su un paio di faretti fissi sistemati adeguatamente ) su cosa dovrei puntare ? Avevo trovato una discussione dove indicavano un paio di faretti Ikea a poche decine di euro ma non la trovo più
Old 17-01-2013, 08:06   #3705
megthebest
Senior Member

L'Avatar di megthebest

Iscritto dal: Jan 2001
Città: *****Prov.AN***** My Name's MAX
qualcosa lo trovi qui:
http://marcocrupifoto.blogspot.it/20...o-in-casa.html
http://www.nikonclub.it/forum/lofive...p/t147070.html
http://www.canonclubitalia.com/publi...sa-t98380.html
http://www.zmphoto.it/forum/viewtopic.php?t=63131
Old 17-01-2013, 09:08   #3706
TigerTank
Senior Member

L'Avatar di TigerTank

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Prov. Milano
Quote:
Originariamente inviato da Tennic Guarda i messaggi
Per il discorso SD, consiglio la lettura di questo sito

http://www.robgalbraith.com/bins/cam...cid=6007-12454

Non tutte le SD sono uguali, ma neanche tutte le fotocamere sono uguali... Ed avendo posseduto varie fotocamere, posso confermare quello che si evince dai test in link, ossia che la stessa SD può avere prestazioni diverse a seconda del corpo che la ospita... Non di tanto, si intende, ma qualcosina si
(ad esempio, la mia Sandisk sulla D7000 faceva i 17MB/s, sulla D800 19MB/s)

Come vedete, c'è una Sandisk da 32GB che fa i 10MB al secondo, decisamente ridicoli se si scatta in raw, o anche in jpg fine (basta fare più di qualche scatto ravvicinato per metterla in crisi), ma anche delle Sandisk capaci di 26-28 MB/s, decisamente meglio
Ovviamente, ben lontane dai 95 MB/s in etichetta

Ovviamente, se un utente non ha necessità di fare scatti ravvicinati, e la scheda ha tutto il tempo che vuole, anche una scheda da 5MB/s sarà giudicata perfetta da questi utenti, ma l'unica perfezione sarà che... funziona!!!
A me hanno sempre detto che è inutile spendere tanti soldi per prendere delle SD supervelocissime(es. 95Mb/s) perchè sarebbero comunque limitate dalla capacità massima della macchina. Per cui mi hanno detto di andare al massimo su delle 45 Mb/s. Infatti io al momento possiedo una di QUESTE da 32GB, presa di recente e messa come primaria e una Extreme Pro da 16Gb e 45Mb/s della precedente generazione(praticamente l'equivalente della attuale Extreme da 16GB) declassata a secondaria.
Lian-Li 011 EVO/ Evga 1000W GT/ 9700K+Galahad 360/ Asus Strix Z390-F/ Corsair 32GB 3200MHz/ RTX3080 FTW3 Ultra/ AOC AG352UCG6+Nano AmbientPX/ Aquaero 6/ P5Plus 1TB+970EvoPlus 1TB+MX500 2TB+vari/ Sound Blaster X3+Edifier S350DB+ATH-AG1X & Aurvana SE/ Corsair Strafe rgb+Dark Core Pro SE

Ultima modifica di TigerTank : 17-01-2013 alle 09:11.
TigerTank è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2013, 09:22   #3707
pinosx
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2011
Città: Cassino
Quote:
Originariamente inviato da bestbigone Guarda i messaggi
domande :
1)se disattivo AF su un obiettivo AFS con l'apposito tastino e lascio attivo AF del corpo a voi và?
2) se faccio il contrario, cioè attivo quello dell'obiettivo e lascio quello della macchina nemmeno non và
3) se lascio tutto attivo invece và!

è tutto normale?
da quello che ho capito io, puoi mettere in manuale nel corpo macchina ed usare le ottiche tipo il 50mm che anche se non cambi l'interruttore sull'obiettivo ti permette di usare la messa a fuoco manuale, infatti su automatica p M/A; mentre su altri obiettivi, devi per forza mettere in M anche l'ottica altrimenti non puoi regolarla, c'è proprio un contatto hardware...
pinosx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2013, 09:23   #3708
Tennic
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da TigerTank Guarda i messaggi
A me hanno sempre detto che è inutile spendere tanti soldi per prendere delle SD supervelocissime(es. 95Mb/s) perchè sarebbero comunque limitate dalla capacità massima della macchina. Per cui mi hanno detto di andare al massimo su delle 45 Mb/s. Infatti io al momento possiedo una di QUESTE da 32GB, presa di recente e messa come primaria e una Extreme Pro da 16Gb e 45Mb/s della precedente generazione(praticamente l'equivalente della attuale Extreme da 16GB) declassata a secondaria.
Hai perfettamente ragione, infatti sulla D7000 una 95 MB/s in realtà fa i 28, mentre una 45 MB/s fa i 26... Quindi bisogna valutare se la differenza di prezzo vale i 2 MB/s in più... Imho, se è più di 1-2 euro no

Però, come dicevo, dipende da corpo a corpo, infatti con la mia attuale D800, una Sandisk 45MB/s ottiene una velocità reale di circa 28-30 MB/s (rispetto ai 26 della D7000), mentre una 95MB/s ottiene una velocità reale di circa 38-42 MB/s (rispetto ai 28 della D7000)... Quindi, evidentemente, la D7000 riesce a spremere dalle memorie velocità inferiori, quindi una eventuale scheda a 95 MB/s sarebbe sprecata... Invece, su una D800, gli oltre 10 MB/s in più potrebbero sicuramente essere più interessanti, e determinare una maggiore probabilità di scelta delle schede SD più veloci
Old 17-01-2013, 09:28   #3709
roccia1234
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2006
Quote:
questa è una delle prime foto fatte.. M F/2.8 1\125 iso 100 30mm
http://i49.tinypic.com/14ceah0.jpg

tralasciando il soggetto vi sembra a fuoco? il fuoco sta sulal casa al centro
Sinceramente a me sembra tutto a fuoco... e dato che sei a 30mm non mi stupisco della cosa. Inoltre l'immagine di dimensioni ridotte non aiuta per niente.

Prova con soggetti più vicini e a varie distanze (primo esempio che mi viene in mente: un viale alberato).

Oppure con il semplice test delle tre pile.

Quote:
Fondamentalmente hai ragione, ma nel caso di soggetti fermi, illuminati e non "difficili" (quindi non controluce etc), la MAF a rilevamento di contrasto è solitamente più attendibile, in quanto non soggetta a fenomeni di back/front focus neanche minimi, che se anche corretti, non lo sono mai perfettamente a tutte le focali... Me ne rendo conto quando faccio foto ad esempio a fiori, da corte distanze... usando il mirino, vengono bene, ma la nitidezza non è al massimo di quello che i megapixel consentirebbero... Attivo il display, e come per magia la nitidezza diventa fenomenale
E parlo di ottiche corrette nella MAF (ho il kit apposito, con MAF su pannello perpendicolare e righello a 45° per il riscontro), e che risultano perfettamente a fuoco. Eppure...
Però, pare che anche i corpi raramente abbiano uno taratura impeccabile della MAF a rilevamento di fase (e molte vanno infatti in assistenza), ed ecco che anche minuscole imperfezioni nella taratura rovinano la MAF. A tutto questo è immune la MAF a rilevamento di fase.

Del resto, neanche io ci volevo credere, ma poi ho letto di molte persone che lamentavano questo (precisione meno accurata della MAF a rilevamento di fase, ed anche un errore di 1mm su 1 metro nella MAF ti manda a ramengo la nitidezza, se si cerca il massimo), e che col rilevamento di contrasto invece migliorava decisamente.
Poi l'ho notato sia su D7000 che su D800, con tutte le ottiche, quindi evidentemente (e purtroppo), avevano ragione a dirlo

Ovviamente, quoto tutto quello che dici... Il rilevamento di fase praticamente funziona anche al buio, è istantaneo, è quasi perfetto... Però, purtroppo, in certe condizioni è meno accurato di quello a rilevamento di contrasto

Ultima chicca... Provate a mettere la fotocamera su cavalletto ed a mettere a fuoco (fase)... Ogni volta, mette a fuoco in posizione diversa, cambiano decimi di mm, ma ogni volta che metto a fuoco, la ghiera delle distanze si muove di un capello avanti o indietro... Questo fa capire l'intrinseca imprecisione, o meglio, precisione approssimativa
Invece, con la MAF a rilevamento di contrasto, mette a fuoco sempre alla medesima distanza, quindi molto più preciso (salvo, come dicevo, soggetti difficili per la MAF a rilevamento di contrasto).

In definitiva, uso sempre il mirino, accetto volentieri una minuscola imprecisione della MAF per avere però una MAF rapidissima e sempre presente, cosa che non si ha nell'altro caso

Edit:
A questo link, riferito anche a D3 e D300, quindi non delle scatolette, la Nikon dice chiaramente che la messa a fuoco a rilevamento di contrasto è più precisa

https://nikoneurope-it.custhelp.com/...modo-live-view

Ovviamente rimangono tutti gli altri limiti che ben sono stati detti, e che ne sconsigliano l'uso in moltissimi casi
Avevo il sospetto di una cosa del genere, però non ho mai approfondito più di tanto, devo fare qualche prova.
Purtroppo con la mia attrezzatura le occasioni latitano.
La D90 è lentissima nell'AF a contrasto, anche facendo un po' di prefocus, ci mette comunque quei 3-4-5 secondi per trovare la MAF corretta.
La potrei usare per soggetti statici con macchina su cavalletto... ma la maggior parte di scatti di questo genere che faccio sono con il 105 micro ais.
Per ritratti... ora che la macchina mette a fuoco o io o il soggetto ci siamo spostati.
Ultimamente mi sto dedicando parecchio alla caccia... usare il LV in questo genere di scatti è masochistico .

Quote:
Vero... però imho meglio esagerare un pochetto con la velocità della scheda per essere certi di sfruttare tutte le potenzialità della macchina.
Ad esempio per la mia D90 (massimo 20 MB/s, non 25 come avevo scritto in precedenza: ho controllato ) potrebbe bastare una classe 10 dichiarata 20 MB/s... in teoria.
In pratica tra il fatto che i 20 MB/s sono spesso solo dichiarati e il fatto che la scheda probabilmente rallenta man mano che si riempie... ho preferito prendere una scheda dichiarata 45 MB/s, in questo modo ho molte più probabilità di avere una scheda che riesce a reggere senza tanti problemi i 20MB/s della D90.
roccia1234 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2013, 10:04   #3710
TigerTank
Senior Member

L'Avatar di TigerTank

Quote:
Hai perfettamente ragione, infatti sulla D7000 una 95 MB/s in realtà fa i 28, mentre una 45 MB/s fa i 26... Quindi bisogna valutare se la differenza di prezzo vale i 2 MB/s in più... Imho, se è più di 1-2 euro no

Però, come dicevo, dipende da corpo a corpo, infatti con la mia attuale D800, una Sandisk 45MB/s ottiene una velocità reale di circa 28-30 MB/s (rispetto ai 26 della D7000), mentre una 95MB/s ottiene una velocità reale di circa 38-42 MB/s (rispetto ai 28 della D7000)... Quindi, evidentemente, la D7000 riesce a spremere dalle memorie velocità inferiori, quindi una eventuale scheda a 95 MB/s sarebbe sprecata... Invece, su una D800, gli oltre 10 MB/s in più potrebbero sicuramente essere più interessanti, e determinare una maggiore probabilità di scelta delle schede SD più veloci
Quote:
Vero... però imho meglio esagerare un pochetto con la velocità della scheda per essere certi di sfruttare tutte le potenzialità della macchina.
Ad esempio per la mia D90 (massimo 20 MB/s, non 25 come avevo scritto in precedenza: ho controllato ) potrebbe bastare una classe 10 dichiarata 20 MB/s... in teoria.
In pratica tra il fatto che i 20 MB/s sono spesso solo dichiarati e il fatto che la scheda probabilmente rallenta man mano che si riempie... ho preferito prendere una scheda dichiarata 45 MB/s, in questo modo ho molte più probabilità di avere una scheda che riesce a reggere senza tanti problemi i 20MB/s della D90.
Ovviamente ragionavo in base alla nostra D7000, su macchine di categoria superiore il discorso eventualmente cambia
Cmq prendendo ad esempio la Sandisk 32GB, quella Extreme da 45Mb/s viene sulle 30-40€, quella da 95Mb/s sulle 70-80€...per cui bisognerebbe un pò valutare i vantaggi reali al raddoppiare della spesa.
Lian-Li 011 EVO/ Evga 1000W GT/ 9700K+Galahad 360/ Asus Strix Z390-F/ Corsair 32GB 3200MHz/ RTX3080 FTW3 Ultra/ AOC AG352UCG6+Nano AmbientPX/ Aquaero 6/ P5Plus 1TB+970EvoPlus 1TB+MX500 2TB+vari/ Sound Blaster X3+Edifier S350DB+ATH-AG1X & Aurvana SE/ Corsair Strafe rgb+Dark Core Pro SE

Ultima modifica di TigerTank : 17-01-2013 alle 10:33.
Old 17-01-2013, 10:49   #3711
Tennic
Senior Member

Quote:
Ovviamente ragionavo in base alla nostra D7000, su macchine di categoria superiore il discorso eventualmente cambia
Cmq prendendo ad esempio la Sandisk 32GB, quella Extreme da 45Mb/s viene sulle 30-40€, quella da 95Mb/s sulle 70-80€...per cui bisognerebbe un pò valutare i vantaggi reali al raddoppiare della spesa.
Ah, beh, il doppio

Per 40 euro in più, valuterei seriamente (in senso negativo) se conviene acquistarla per la D800, dove guadagnerebbe 10 MB/s... Per una D7000, dove il guadagno è di 2 MB/s, non c'è neanche da perdere tempo per chiederselo
Old 17-01-2013, 11:11   #3712
roccia1234
Senior Member

Quote:
Ah beh, quello è vero... ragionavo più che altro sul fatto che oramai la differenza di prezzo tra una classe 6 o classe 4 da 16/32gb ed una extreme pro classe 10 45 mb/s è quasi trascurabile... ok, magari una costa il doppio dell'altra, ma parliamo di differenze nell'ordine dei 10-15€ per le 32 gb (17-18€ vs 30 €) e di poco più di 5€ (9€ vs 15€)per le 16 GB.
La differenza economica è quasi ridicola, ma la differenza in prestazioni è notevole (classe 4 vs classe 10 45 MB/s).

Sull'andare oltre concordo con te, spesso il gioco non vale la candela... imho non vale assolutamente la pena spendere 40€ in più per 2 MB/s di differenza, ceh a malapena si sentiranno nell'uso reale.
Se invece la D7000 sfruttasse lo standard UHS-I e riuscisse a sfruttare anche i 95 MB/s della scheda più veloce... beh, già se ne potrebbe riparlare...
Old 17-01-2013, 11:49   #3713
TigerTank
Senior Member

L'Avatar di TigerTank

Se non sbaglio la D7000 è stata la prima reflex a supportare l'UHS-I...il problema però è che per sua stessa natura non lo sfrutta a dovere e fa da collo di bottiglia a causa del buffer.
Old 17-01-2013, 12:03   #3714
roccia1234
Senior Member

Quote:
Se non sbaglio la D7000 è stata la prima reflex a supportare l'UHS-I...il problema però è che per sua stessa natura non lo sfrutta a dovere e fa da collo di bottiglia a causa del buffer.
Beh ma è praticamente come non averlo

Con la 95 MB/s dovrebbe volare, o perlomeno io mi aspetterei almeno almeno un 40 MB/s... invece si ferma a 26 MB/s, solo 6 MB/s più della mia D90 che non supporta UHS-I .

Per lo svuotamento buffer, vista la maggiore dimensione dei raw, ad occhio dovrebbe impiegare più tempo della D90 .
Old 17-01-2013, 12:58   #3715
megthebest
Senior Member

L'Avatar di megthebest

ciao a tutti..
volevo portare a conoscenza tutti quelli ai quali serve una batteria extra per la d7000 o il suo battery grip, che se non volete svenarvi con le originali, proprio oggi ho preso una batteria marchiata PATONA EN-EL15 da 1900mAh 7,2V.
Montata e testata viene correttamente rilevata e si hanno tutte le informazioni come utilizzo, numero scatti..ecc.
Tutto a poco più di 20€ (con caricabatterie mutifunzione usb, auto, rete a 30€).

Da quel che ho capito, è una delle prime ad avere il chip corretto di comunicazione con i corpi nikon d7000,d600,d800.

Più in la vi farà sapere durate ed impressioni d'uso..

la potete trovare sulla baia o sull'amazzone.

ciao
Old 17-01-2013, 13:04   #3716
TigerTank
Senior Member

L'Avatar di TigerTank

Quote:
Beh ma è praticamente come non averlo
Purtroppo in tale ambito i vantaggi ci sono ma non sono ancora sfruttati al 100%: LINK.

Ultima modifica di TigerTank : 17-01-2013 alle 13:06.
Old 20-01-2013, 01:15   #3717
cangia
Senior Member

L'Avatar di cangia

Iscritto dal: Dec 2002
portato a casa il Metz 50 Af-1 a 215 gneuri .. da domani ci sarà da divertirsi
Old 20-01-2013, 18:26   #3718
megthebest
Senior Member

L'Avatar di megthebest

Quote:
Originariamente inviato da cangia Guarda i messaggi
portato a casa il Metz 50 Af-1 a 215 gneuri .. da domani ci sarà da divertirsi
facci sapere impressioni d'uso.
Intanto questa mattina verso le 7:00 sono partito per una collinetta vicino alla mia cittadina.. peccato per la neve quasi del tutto assente..
16-85

queste con il nuovo tamron macro:

Old 21-01-2013, 10:29   #3719
bestbigone
Senior Member

L'Avatar di bestbigone

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Caserta
salve
avrei 2 domandine semplici semplici..
ma come faccio a determinare esposizione con lo scatto a contrasto con LCD?
non sono riuscito a fare 1 e dico 1 foto correttamente esposta con LCD.. anche la messa a fuoco tentenna mentre con il mirino nn ne ho cannate nessuna!

ieri discutevamo di reflex e ci siamo soffermati su un argomento.. ma lo zoom meccanico non è stato mai implementato con le reflex? si è sempre zoommato a mano? è una curiosità

p.s.megthebest ovviamente le tue foto mi piacciono specie la prima e la terza!
Case : Enermax Chakra Bs | P.S.U. : Enermax liberty 500w | MotherBoard : DFI Lanparty DK P45 T2RS Plus | C.P.U. Intel Dual Core E8400 | Memoria : TeamGroup Extreme Dark 2x2 gb | H.D. : 1 seagate barracuda 1TB - 2 Seagate Barracuda 500gb | Sk.Video : ATI Sapphire 4870 512mb |LCD : Viewsonic VX922
Ho fatto Tanti affari tutti conclusi splendidamente
bestbigone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2013, 11:47   #3720
megthebest
Senior Member

L'Avatar di megthebest

Quote:
salve
avrei 2 domandine semplici semplici..
1) ma come faccio a determinare esposizione con lo scatto a contrasto con LCD?
non sono riuscito a fare 1 e dico 1 foto correttamente esposta con LCD.. anche la messa a fuoco tentenna mentre con il mirino nn ne ho cannate nessuna!

2)ieri discutevamo di reflex e ci siamo soffermati su un argomento.. ma lo zoom meccanico non è stato mai implementato con le reflex? si è sempre zoommato a mano? è una curiosità

p.s.megthebest ovviamente le tue foto mi piacciono specie la prima e la terza!
1) purtroppo senza l'istogramma in LV.. bisogna andare a tentativi, rivedendo lo scatto appena fatto..

2)lo zoom meccanico/motorizzato è la rovina ... vuoi mettere la sensibilità/praticità della mano che ruota la ghiera??? .. e poi secondo me introdurrebbe criticità di affidabilità, rumore del meccanismo e difficoltà nella regolazione fine..

Grazie per i complimenti.
ciao
Max
 Rispondi

Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione Attenti a Poco F7: può essere il best buy...
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Ancora voci sul mega tablet pieghevole d...
Un computer quantistico con 10.000 qubit...
AVM cambia nome e faccia: ora si chiama ...
SatNet ha lanciato altri satelliti per l...
Flop autonomia per la Fiat Grande Panda ...
2 TV LG da favola in super sconto: OLED ...
Potrebbe essere fallito il test del prot...
iPhone 17 si prepara al debutto: trapela...
L'uomo che ha perso 8000 Bitcoin in una ...
realme triplica gli utenti in quattro an...
Un Macbook Pro con chip M4, nuovo, a 1.6...
Sarà questa la nuova PlayStation ...
Lo sfondo Bloom di Windows 11 diventa sc...
L'intelligenza artificiale che riflette ...
Errore surreale di Med-Gemini: Google AI...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian