Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Smartphone > Smartphone > Altri produttori (HTC, Acer, BlackBerry, ecc)

BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C rappresenta l'ultima incarnazione della categoria dei tablet E Ink a colori di Onyx, e combina le prestazioni di un dispositivo Android con l'ottima tecnologia Kaleido 3 per il display. Con schermo da 10,3 pollici, un processore Qualcomm Snapdragon 750G e 6 GB di RAM, promette un'esperienza completa per lettura, scrittura e produttività. Il prezzo lo posiziona nel segmento premium, ma questo dispositivo è un vero spettacolo!
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia
Sony Xperia 1 VII propone un design sobrio e funzionale, con un comparto fotografico di ottimo livello caratterizzato da uno zoom continuo e prestazioni generali da top di gamma puro. Viene proposto con una personalizzazione software sobria e affidabile, ma presenta qualche criticità sul fronte ricarica rapida. Il dispositivo punta su continuità stilistica e miglioramenti mirati, rivolgendosi al solito pubblico specifico del brand giapponese.
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione
Poco F7 5G, smartphone che punta molto sulle prestazioni grazie al processore Snapdragon 8s Gen 4 e a un display AMOLED da ben 6,83 pollici. La casa cinese mantiene la tradizione della serie F offrendo specifiche tecniche di alto livello a un prezzo competitivo, con una batteria generosissima da 6500 mAh e ricarica rapida a 90W che possono fare la differenza per gli utenti più esigenti.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-01-2013, 16:46   #5041
Tennic
Senior Member

Iscritto dal: May 2010
Quote:
Originariamente inviato da LOLLY56STK Guarda i messaggi
Ciao a tutti!

la mia ragazza ha un nexus S con su la 4.1.2 ma il telefono da qualche tempo è sempre piu lento ed ora è diventato persino "fastidioso" da usare.

Con l'occasione, invece di star li a rompermi la testa vorrei metterci su una ROM diversa da quella originale, quale mi consigliate? Anche tenendo conto che a lei gliene frega ben poco della parte develop ma è molto interessata al fatto che tutto funzioni senza crash.

Io ho un ottima esperienza con le rom miui sull'HTC desire, sono stabili e funzionano bene anche sul nexus o meglio lasciar perdere?

ps... qualcuno ha dei link a guide per fare tutto da 0?
Hai raccontato la mia storia

Ad un certo punto non ne potevo più, e quando ho caricato la CM10 il cell è rinato, ed anche io

Hai manualità di recovery e simili?

Altrimenti posso postare la guida che ho seguito io, su indicazioni di Ezio
Tennic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2013, 16:53   #5042
LOLLY56STK
Senior Member

L'Avatar di LOLLY56STK

Iscritto dal: Oct 2003
Città: venezia
feci tutto sul mio desire ed ora ogni tanto cambio rom al mio desire, se gentilmente mi metti questa guida di ezio te ne sarei grato :-)
Old 03-01-2013, 17:13   #5043
JamesTrab
Senior Member

L'Avatar di JamesTrab

Iscritto dal: Jan 2010
Città: Macerata (provincia)
Per chi vuole provare una mezza calibrazione del display superamoled, installi un kernel che supporti voodoo colors (come ad esempio il Matr1x). Installi Voodoo Sound di Supercurio, vada su screen colors multiplers e imposti un valore tipo Red: 4139802560 Green: 3295704640, Blue: 429497290 (o perlomeno dei valori lì nei paraggi), e poi vada su Screen v1 gamma hack e metta Alt. Settings.

Fa una differenza abissale e finalmente i bianchi sono veri.
Thread dei regali, 1 inviati, 0 ricevuti.

Ultima modifica di JamesTrab : 04-01-2013 alle 14:46.
JamesTrab è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2013, 17:27   #5044
Tennic
Senior Member

http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...postcount=2357

Ultimo quote

Si parte ovviamente dalla premessa (bootloader sbloccato, altrimenti lo sblocchi, ma attenzione che perderai tutto in seguito al wipe automatico che verrà eseguito). Poi, ovviamente, punti 10-11 (ossia possedere le SDK Android).

Poi segui questa procedura

1. Copiare CM10 (http://download.cyanogenmod.org/get/...0.0-crespo.zip) sul cell (memoria SD), idem per GApps (http://goo.im/gapps/gapps-jb-20121011-signed.zip)
2. Avviare con cmw (seguire punti 12-13-14-15 della su citata guida di Ezio)... E' uscita nel mentre la versione 6.0.2.5 (http://download2.clockworkmod.com/re....5-crespo.img), quindi cambiare i comandi della guida di Ezio adattandoli al nuovo nome file (recovery-clockwork-touch-6.0.2.5-crespo.img).

e quindi, in sequenza, una volta che siamo al punto 15, e quindi telefono avviato con recovery CWM, diamo in sequenza questi comandi, attraverso le relative voci di menù (cercarli nei vari menù principale, "mounts and storage" ed "advanced"):

3. wipe cache
4. wipe dalvik
5. wipe data
6. format system
7. format boot

A questo punto il cell è pulitissimo e vuoto dappertutto, con la cmw aperta... Quindi

8. install zip from sdcard (ed installo il mega file zip da 145MB della CM10, prima copiato nella cartella principale della SD)
9. Installare GApps (sempre install zip from sdcard, e pure questo nella cartella principale della memoria SD)

Riavviare e procedere con la prima configurazione

Quando tutto si è assestato (il cell scaricherà tutte le app precedentemente presenti), riavviare nuovamente.

La CM10 contiene già SuperUser, quindi è possibile installare SuperSU direttamente dal PlayStore (senza necessaria procedura di root), poi aprirlo e accettare di aggiornare il bin SU... A questo punto, quando sto usando SuperSU, devo ricordarmi di disabilitare (non è disinstallabile in quanto app di sistema) il "vecchio" superuser, così scompare dall'elenco delle app nel drawer.

Le Google Apps mancanti (come GMail) vanno installate manualmente dal PlayStore. (ma se erano presenti prima, verranno installate automaticamente)

Io ho seguito questa procedura alla lettera, ed assicuro che funziona perfettamente .
Ovviamente, se anzichè la CM vuoi mettere altra rom cucinata, la procedura è identica, cambia solo il file che dovrai copiare nella SD e poi installare

(se ho fatto errori di battitura o altro, fatemeli notare, così correggo il post ed evito di lasciare inesattezze nel topic, potrebbero trarre in errore qualcuno)
Old 03-01-2013, 17:49   #5045
raffome
Senior Member

L'Avatar di raffome

Iscritto dal: Oct 2004
bella trascrizione Tennic, Bravo e grazie
Old 03-01-2013, 18:02   #5046
Tennic
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da raffome Guarda i messaggi
bella trascrizione Tennic, Bravo e grazie
Di niente, figurati
Non ho fatto altro che mettere su una "guida" con i suggerimenti di Ezio... ovviamente, la mia guida parte da cell già root, quindi con bootloader sbloccato, pertanto la premessa l'avevo già fatta a suo tempo
Quindi, per installare la CM10 (che consiglio al 100%), sono partito dal punto 1
Old 03-01-2013, 22:33   #5047
LOLLY56STK
Senior Member

L'Avatar di LOLLY56STK

grazie.
ottima, per caso anche qualcosa per sbloccare il bootloader, poi prometto, non rompo più le palle
Old 03-01-2013, 22:58   #5048
Tennic
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da LOLLY56STK Guarda i messaggi
grazie.
ottima, per caso anche qualcosa per sbloccare il bootloader, poi prometto, non rompo più le palle
Nella premessa del post di Ezio, linkato all'inizio del mio... C'è il comando da dare

Puoi anche vedere questo video...

https://www.youtube.com/watch?v=EA6DlAqYUeo

Primi 6 minuti
Old 04-01-2013, 10:34   #5049
LOLLY56STK
Senior Member

L'Avatar di LOLLY56STK

Grazie, oggi pomeriggio mi metto al lavoro!
Old 05-01-2013, 10:47   #5050
LOLLY56STK
Senior Member

L'Avatar di LOLLY56STK

Alla fine go installato la miui perche piu user friendly.
Per ora va benissimo
Old 11-01-2013, 22:23   #5051
Motenai78
Senior Member

L'Avatar di Motenai78

Iscritto dal: Sep 2008
Città: Viterbo (VT)
ragazzi scusate la domanda da niubbo, ho scoperto che il cell della mia ragazza ha il root (lo comprai usato), dato ch'è quasi alla frutta volevo dargli una ripulita: ma il ripristino ai dati da fabbrica (quello di google, per intenderci) può arrecare problemi se c'è il root? (mi sembra assurdo ma mio padre, che al contrario di me si diverte ad installare rom a manetta sul suto Note, ha messo in ballo il rischio di brick e volevo togliermi lo scrupolo)

Intel® Core™ i5 2400 | Asus P8H77-M-LE | AMD Radeon™ HD7950 Dual-X | Corsair XMS3 2x4GB DDRIII 1600Mhz | CM XCalade 690 | CM GX-650W | Lg 27GP850P
Motenai78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2013, 10:26   #5052
ezio
Senior Member

L'Avatar di ezio

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Giovinazzo(BA) ...bella città, riso patat e cozz a volontà!
Il flashing delle factory images è un'operazione da ritenersi molto più sicura di tante, tantissime altre apparentemente più semplici come il rooting
E' vero che vai ad installare parti importanti come radio e bootloader, oltre alla rom, ma è altrettanto vero che si tratta esclusivamente di file ufficiali di Google, firmati e sviluppati ad hoc per lo smartphone in oggetto. Stesso discorso per fastboot, tool potente ma contenuto nella sdk stessa.
Nei centri assistenza non credo usino altri sistemi per ripristinare la rom...

Se invece ti riferisci al semplice ripristino dei dati di fabbrica, direi che puoi stare ancora più tranquillo. Tuo padre probabilmente avrà letto qualcosa di relativo al brick bug presente su alcuni tablet Samsung ad esempio, che si verifica con alcune versioni (stock!!!!) di rom e recovery in caso di reset del dispositivo.
Sul nexus S il problema non c'è, nè con Ics, nè con JBean e le relative recovery.
PS: sui tablet etc usate sempre versioni aggiornate della cwm come recovery, quel bug è stato corretto.

Ultima modifica di ezio : 12-01-2013 alle 10:31.
ezio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2013, 10:46   #5053
Motenai78
Senior Member

L'Avatar di Motenai78

grazie, intendevo il secondo (purtroppo non ho molto tempo ed energia da dedicargli); mi sembrava strano, ma alla fine anche le vecchie rom stock della Samsung lo sono: avverto babbo in merito, che oltre allo smartphone ha anche il tablet note.

io invece le faccio il ripristino dei dati di fabbrica sperando che risolva, altrimenti passo al flash della rom stock (mai fatto, ma non dovrebbe essere difficile).

Intel® Core™ i5 2400 | Asus P8H77-M-LE | AMD Radeon™ HD7950 Dual-X | Corsair XMS3 2x4GB DDRIII 1600Mhz | CM XCalade 690 | CM GX-650W | Lg 27GP850P

Ultima modifica di Motenai78 : 12-01-2013 alle 10:51.
Old 12-01-2013, 10:59   #5054
ezio
Senior Member

L'Avatar di ezio

Guarda, a mio parere fai prima con le factory, ci vogliono due minuti e sei sicuro di aver ripulito tutto
Old 12-01-2013, 11:44   #5055
Motenai78
Senior Member

L'Avatar di Motenai78

seper l'operazione in sé non ho dubbi ^^
ma non avendolo mai fatto mi porta via anche il tempo per trovare la rom stock, capire come sifa, e fin qui niente di assurdo, il tutto però su di un portatile con la retroilluminazione che sfarfalla (da lei mi sto ancora organizzando con un pc)

Old 12-01-2013, 12:07   #5056
ezio
Senior Member

L'Avatar di ezio

Quote:
Originariamente inviato da Motenai78 Guarda i messaggi
seper l'operazione in sé non ho dubbi ^^
ma non avendolo mai fatto mi porta via anche il tempo per trovare la rom stock, capire come sifa, e fin qui niente di assurdo, il tutto però su di un portatile con la retroilluminazione che sfarfalla (da lei mi sto ancora organizzando con un pc)
Tiè, ora non hai più scuse

INSTALLAZIONE FACTORY IMAGES

- Spegnere il telefono;
- riavviarlo in modalità bootloader con VolumeSU+Power e connetterlo via usb al PC (QUI i driver usb modificati anche per i9023, validi da XP a Win7, per Win8 utilizzare QUESTI seguendo le note del post su xda per la disattivazione della verifica delle firme digitali);
- assicurarsi di avere l'sdk di android scaricabile da QUI e copiare, all'interno della cartella platform-tools, il file di fastboot scaricabile da QUI (EDIT: con le ultime sdk è possibile scaricare una versione più recente, piccola di dimensioni ed ugualmente funzionante di fastboot, direttamente con l'sdk manager);
- scaricare la Factory image della 4.1.2 ufficiale da QUI ed estrarre il tgz con winrar nella cartella platform-tools dove ci sono anche gli eseguibili di fastboot.exe e adb.exe --> nella cartella andranno quindi estratti i file bootloader-crespo-i9020xxlc2.img, radio-crespo-i9020xxki1.img e image-soju-jzo54k.zip (che non va estratto a sua volta);
- con il telefono precedentemente avviato sul bootloader e connesso al pc, dal prompt dei comandi di Windows (dopo essersi posizionati nel percorso platform-tools) dare i seguenti comandi:
  • fastboot flash bootloader bootloader-crespo-i9020xxlc2.img
  • fastboot reboot-bootloader
  • fastboot flash radio radio-crespo-i9020xxki1.img
  • fastboot -w update image-soju-jzo54k.zip
- il telefono si riavvierà da solo normalmente.
PS: il comando fastboot -w non cancella il contenuto della sdcard ma sugli ultimi due Gnexus su cui ho installato le factory ho perso tutto, quindi fate un backup.

ROOTING

- scaricare la clockworkmod touch recovery da QUI e il file di SuperSU per il rooting da QUI;
- mettere il .img della recovery nella sdk di android su pc, precisamente nella cartella platform-tools dove ci sono anche gli eseguibili di fastboot.exe e adb.exe;
- mettere il file zip di SuperSU (CWM-SuperSU-v0.99.zip) sulla sdcard senza estrarlo;
- con il telefono avviato in modalità bootloader e connesso al pc, dal prompt dei comandi di Windows (dopo essersi posizionati nel percorso platform-tools) dare il comando fastboot boot recovery-clockwork-touch-6.0.2.5-crespo.img ;
- il telefono si riavvierà in recovery mode, con la clockwork caricata SOLO TEMPORANEAMENTE, fino al prossimo riavvio;
- scegliere nella recovery Install zip from sdcard --> choose zip from sdcard, selezionare CWM-SuperSU-v0.99.zip e completare l'installazione dello stesso;
- riavviare;

PS: in alternativa la recovery mod può essere flashata definitivamente con il comando:
fastboot flash recovery recovery-clockwork-touch-6.0.2.5-crespo.img

Ultima modifica di ezio : 25-07-2013 alle 22:47.
Old 12-01-2013, 18:42   #5057
Motenai78
Senior Member

L'Avatar di Motenai78

grazie mille, è più complicato di quello che pensassi, ma ora mi sento in dovere di farlo ^^

lo faccio domani, o questa sera tardi, speriamo si riprenda :-)

di nuovo grazie.

Ultima modifica di Motenai78 : 12-01-2013 alle 18:51.
Old 13-01-2013, 20:47   #5058
Motenai78
Senior Member

L'Avatar di Motenai78

Quote:
Originariamente inviato da ezio Guarda i messaggi
Tiè, ora non hai più scuse

INSTALLAZIONE FACTORY IMAGES

- Spegnere il telefono;
- riavviarlo in modalità bootloader con VolumeSU+Power e connetterlo via usb al PC (QUI i driver usb modificati anche per i9023, validi da XP a Win7, per Win8 utilizzare QUESTI seguendo le note del post su xda per la disattivazione della verifica delle firme digitali);
- assicurarsi di avere l'sdk di android scaricabile da QUI e copiare, all'interno della cartella platform-tools, il file di fastboot scaricabile da QUI (EDIT: con le ultime sdk è possibile scaricare una versione più recente, piccola di dimensioni ed ugualmente funzionante di fastboot, direttamente con l'sdk manager);
- scaricare la Factory image della 4.1.2 ufficiale da QUI ed estrarre il tgz con winrar nella cartella platform-tools dove ci sono anche gli eseguibili di fastboot.exe e adb.exe --> nella cartella andranno quindi estratti i file bootloader-crespo-i9020xxlc2.img, radio-crespo-i9020xxki1.img e image-soju-jzo54k.zip (che non va estratto a sua volta);
- con il telefono precedentemente avviato sul bootloader e connesso al pc, dal prompt dei comandi di Windows (dopo essersi posizionati nel percorso platform-tools) dare i seguenti comandi:
  • fastboot flash bootloader-crespo-i9020xxlc2.img
  • fastboot flash radio radio-crespo-i9020xxki1.img
  • fastboot -w update image-soju-jzo54k.zip
- il telefono si riavvierà da solo normalmente.
PS: il comando fastboot -w non cancella il contenuto della sdcard ma sugli ultimi due Gnexus su cui ho installato le factory ho perso tutto, quindi fate un backup.
...
Dopo 1h di tempo, ovviamente in gran parte dovuto alle attese per il download e l'estrazione, oltre allo spostamento tra partizioni (in automatico scarico in D:\)...ho ottenuto questo:

C:\adt-bundle-windows-x86\sdk\platform-tools>fastboot flash bootloader-crespo-i9020xxlc2.img
unknown partition 'bootloader-crespo-i9020xxlc2.img'
error: cannot determine image filename for 'bootloader-crespo-i9020xxlc2.img'

m'arrendo ^^ (non ho nozioni sulla reversibilità d'un errore in tale fase, quindi non vorrei rischiare)

Ultima modifica di Motenai78 : 13-01-2013 alle 20:52.
Old 14-01-2013, 09:35   #5059
ezio
Senior Member

L'Avatar di ezio

Aspetta!
Questo è il comando:
fastboot flash bootloader bootloader-crespo-i9020xxlc2.img
Avevo saltato un "bootloader" copiando sopra il nome del file
Old 15-01-2013, 09:06   #5060
Motenai78
Senior Member

L'Avatar di Motenai78

Grazie mille, lo riprovo appena posso (tra due we xD); purtroppo non avendo nozione di causa non potevo notarne l'assenza :P (in genere si parte in modalità scimmiesca, poi si prende confidenza con gli utilizzi successivi ^^).

Rispondi

BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tab...
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per ...
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione Attenti a Poco F7: può essere il best buy...
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Auto nuove? Per il 65% degli italiani so...
Droni solari Airbus volano nella stratos...
Colpo da 15 milioni di dollari: chi ha r...
Elon Musk lancia l'allarme su GPT-5: 'Op...
iPhone 17 Pro sarà più cos...
Leapmotor spinge sull'acceleratore: nuov...
Toyota vuole battere i produttori cinesi...
Colpo grosso di Musk: 14 ricercatori Met...
Lip-Bu Tan a testa alta: il CEO di Intel...
GPT5 disponibile per tutti e puoi gi&agr...
Nasce l'alternativa a Worldcoin: Humanit...
ASUSTOR presenta i nuovi NAS da rack Loc...
iPhone 18, sensori Samsung realizzati in...
Xiaomi conquista il terzo posto nel merc...
Pulizia millimetrica senza muovere un di...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian