|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#4061 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Catania
|
Intanto ho risolto, finisco di smanettarci e quando ho finito posto la "miniguida"
@McKenzie: esatto, fai una backup del contenuto "allo stato di fabbrica" e poi lo pialli. Per quanto riguarda l'ssd non ci sono particolari difficoltà. E' consigliabile aggiornare il firmware dell'ssd, per maggiori info guarda qui: thread samsung 830 e dai un'occhiata anche a questi post riassuntivi: grazie @pess grazie @System Shock grazie @sbrocca
|
|
|
#4062 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
|
Quote:
Tra Windows 8 installato e le tre partizioni di ripristino (le chiamo così per semplicità, una in realtà è la partizione di sistema EFI) direi che si va sui 45 giga di spazio che potresti liberare, non poco in valore assoluto ma è circa il 6% soltanto dei 750 GB totali del disco. Io quando lo farò credo che monterò nel case esterno USB l'hard disk così com'è (a meno che le tre partizioni extra non diano fastidio), in modo da poterlo rimontare al volo, funzionante, se l'SSD dovesse avere problemi. Comunque si, se fai il salvataggio dell'immagine completa del disco dovresti poterlo poi ripristinare allo stato originale in caso di necessità. Ricorda però che al momento attuale Ghost non supporta USB 3.0, quindi per ora bisogna usare un altro tool (vedi Vademecum). Io, oltre ad immagini singole della partizione C: originale, ho fatto anche un'immagine completa del disco (tutte le partizioni) con Paragon Backup & Recovery 2012 Free, il suo CD di ripristino supporta USB 3.0. Questa immagine occupa 115 GB (compressi da Paragon) ma nel mio caso comprende anche personalizzazioni essenziali e installazioni dei programmi di base che uso oltre a molte cose già messe nella partizione dati, quindi è certamente molto più grande di una fatta sul disco "vergine" con solo Windows installato e partizione dati vuota. Comunque la sola partizione C: originale "pulita" viene salvata da Paragon in circa 18 GB, aggiungendoci i 21 giga delle tre partizioni di ripristino suppongo che si dovrebbe stare comunque sotto i 40 giga per un immagine dell'intero disco originale "pulito".
Lenovo Legion Pro 7i Ultima modifica di freesailor : 08-12-2012 alle 14:49. |
|
|
|
|
|
|
#4063 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2009
|
Quote:
fisso:mini tank- i7 2600k - asrock z68h itx - gainward phantom gtx570 - gskill ripjaws 4gb ddr3 1600cl8 - 2x wd 640blue raid0 - 1x wd 640 black- notebook: Asus n56vz-4033! i7 3610q 8gb ram 1600mhz nvidia gt650m samsung 830 128gb |
|
|
|
|
|
|
#4064 |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2012
|
Un saluto a tutti
Per il N56VZ-S3199H è buono il prezzo di 900 euro? O credete che aspettando dopo le feste si può trovare qualcosa a minor prezzo? Grazie |
|
|
|
|
|
#4065 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
Quote:
Comunque , dopo una settimana d'attesa per una risposta qui dentro, ho fatto tutto da solo e ci sono riuscito, dopo un po' di smanettamenti. Ora, ho un'altra domanda (nella speranza che qualcuno mi caghi..): Anche dopo la formattazione continuo ad avere un problema nel tentare di aumentare o diminuire la luminosità del display attraverso la combinazione di tasti FN+F3/F4.. Non funziona quasi mai, e quando funziona, dopo aver fatto scendere di una tacca la luminosità, si blocca. Idee?
CoolerMaster Cosmos 1000 - CoolerMaster Extreme Power 650W Plus - Asus P5KC - Intel Core2 Quad Q9300 @ 3.3Ghz cooled by Scythe Mugen 2! Samsung SpinPoint F3 1 TB + Maxtor 320 GB Sata2 - LG GSA-H55N 20x - Microsoft Windows 7 Ultimate x64 # Running games at High details since 2007 # |
|
|
|
|
|
|
#4066 |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2009
Città: Roma
|
|
|
|
|
|
|
#4067 | |
|
Member
|
Quote:
Asus N56VZ-S4196H Ultima modifica di flexorulz : 08-12-2012 alle 18:50. |
|
|
|
|
|
|
#4068 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
Quote:
CoolerMaster Cosmos 1000 - CoolerMaster Extreme Power 650W Plus - Asus P5KC - Intel Core2 Quad Q9300 @ 3.3Ghz cooled by Scythe Mugen 2! Samsung SpinPoint F3 1 TB + Maxtor 320 GB Sata2 - LG GSA-H55N 20x - Microsoft Windows 7 Ultimate x64 # Running games at High details since 2007 # |
|
|
|
|
|
|
#4069 |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2012
|
La bestiolina e' arrivata...
Win8 e' veramente un casotto Mentre stessa procedura Clonezilla lo fa uscire... bah.. Ho trovato ben 6 partizioni sul disco interno da 750 giga... si sono superati stavolta.. comunque sto facendo in questo preciso instante un backup con clonezilla di tutto il disco... senza quindi andare a backuppare partizione x partizione. Ho recuperato il serial del mio win8pro e salvato su un file (non si sa mai) Insomma per ora tutto ok... anche il viaggio sara' lungo... (cambio hd interno con una 840 samsung) e reinstallazione di seven. Un grazie immenso a freesailor per la guida. Ultima modifica di skynet66 : 08-12-2012 alle 20:33. |
|
|
|
|
|
#4070 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Casomai trovo estremamente difficile far prendere il tasto Esc (o l'F2 o l'F9 ...) al boot. Tanto che, a questo punto, col disco inserito ho premuto F2 e nell'ordine di boot del BIOS ho messo il lettore ottico prima del disco fisso, per facilitare la partenza di un DVD bootabile inserito. Purtroppo, nonostante abbia detto "esci salvando il setup" ... non me lo tiene, anche se dentro rimetto il disco! Dopo aver tolto il disco e fatto dei reboot, quando l'ho rimesso dentro e reebootato, è ripartito dal disco fisso. E se dentro un disco non c'è, nel BIOS non vedo più il lettore ottico. Sembrerebbe, per quanto assurdo sia, che ci sia bisogno di avere un DVD dentro per impostare la priorità del BIOS, ma la priorità (e la stessa indicazione della presenza del disco ottico) viene poi persa successivamente. Forse è la stessa cosa che fa a te, colpa del BIOS e non del DVD? Però, se dici che con Clonezilla funziona ... Comunque quando il DVD parte mi vede senza problemi il disco esterno USB 3.0 dove ho i backup (e se lo connetto dopo la partenza di Paragon lo faccio vedere con un refresh premendo F5 o con l'opzione da menu "Reload disks" o qualcosa del genere). Hai abilitato la modalità compatibile (CMS)? Suppongo comunque di si, se parte con Clonezilla. A meno che Clonezilla crei DVD bootabili UEFI, ma faccio fatica a pensarlo ... Prego! Purtroppo non ne so ancora abbastanza per azzardarmi a scrivere con sicurezza certe parti, come il portare Win8 su un SSD (non è il tuo caso, se ci reinstalli Seven). Quando avrò riscontri più certi, la parte del Vademecum su Win8 potrà finalmente non essere più "provvisoria" ed anche altre (tipo in generale gli SSD) potranno essere migliorate. Perciò, postate le vostre esperienze! O scrivete voi delle mini-guide che poi linkerò al Vademecum, come già fatto in alcuni casi. P.S.: a proposito, qualcuno sa un metodo per fargli prendere più facilmente i tasti al boot (Esc, F2, F9 ...)? Ho ovviamente provato anche a tenerli premuti in continuazione, anche già prima dell'accensione, ma non è migliorato, riesco a far intercettare la pressione solo ogni diverse esecuzioni di boot e senza aver capito se c'è un momento "giusto" per premerli. La mia tastiera sembra funzionare perfettamente, per inciso. E, seconda domanda, come fare per mettere l'unità ottica permanentemente davanti al disco fisso nelle priorità di boot, come si faceva nei buoni, chiari, semplici ed affidabili BIOS che c'erano fino ad oggi? Informazione: il mio BIOS ha il CSM abilitato (e così vorrei tenerlo). Magari la soluzione è banale, ma tra UEFI e non-UEFI non ci metto la mano sul fuoco.
Lenovo Legion Pro 7i Ultima modifica di freesailor : 08-12-2012 alle 22:03. |
|
|
|
|
|
|
#4071 |
|
Member
|
guida upgrade ssd e sostituzione dvd/hdd
Come promesso vi posto una mini-guida di ciò che ho fatto:
Step 1. Upgrade disco fisso L'intenzione è quella di sostituire l'hd stock con un samsung 830 256gb. ![]() Qui le operazioni da compiere sono veramente poche e facili. Girate il portatile, smontate l’unica vite che blocca il vano HD e RAM e tirate la placchetta verso di voi per staccarla. Sulla sinistra trovate l’hd, basta svitare le 4 viti e tirare la linguetta (vedi foto1), sostituire il vecchio con il nuovo ssd e rimontare il tutto per come lo avevate trovato. Tempo dell’operazione 2 minuti ad essere larghi Step 2. Sostituzione del lettore ottico con un disco fisso Il secondo “passaggio” è stato quello della sostituzione del lettore ottico con l’hd hitachi originariamente installato nel portatile. Per compiere l’operazione ho utilizzato un Icy Box IB-AC642 (grazie a Rubberik per la dritta), il quale ha il non piccolo vantaggio di avere in bundle anche un caddy (usb2.0) per il montaggio del lettore. Anche qui l’operazione è semplice: non scoraggiatevi se dopo aver svitato l’unica vite che blocca il drive (potete vedere accanto alla vite una piccola icona che vi indica quale componente essa “blocca”) non riuscite ad estrarlo. Dovete provare a “giocare” con il lettore (magari per farlo uscire di qualche centimetro – vedi foto2 – utilizzate una graffetta o qualcosa di simile per estrarre manualmente il vano del lettore utilizzando l’apposito foro e tirare il lettore da “aperto”) per estrarlo. Alcuni consigliano di utilizzare qualcosa di sottile come una carta telefonica/ricarica del cellulare/carta di credito da infilare tra il drive e lo chassis per fare da “slide”. Non perdete la pazienza e vedrete che uscirà. Io in un momento di sconforto ho svitato tutte le viti e stavo procedendo a scoperchiare tutto, ho riprovato ed è venuto fuori senza alcuno sforzo (stesso metodo: smuovendolo su e giù e tirando verso l’esterno). Non so dire se lo svitare tutte le viti abbia influito o meno. ![]() Una volta fuori è facilissimo procedere alla sostituzione, dovrete montare l’hd sul caddy ed ancorarlo (similmente a come avete montanto l'ssd nello step 1, con quattro viti che troverete in dotazione col caddy) ed inserirlo al posto del drive che avete estratto (prima di fare ciò ricordate di staccare il frontalino dal lettore e applicarlo al caddy, in questo modo si adatterà allo chassis perfettamente e dall'esterno sembrerà il solito lettore blue ray/dvd). Poi inserite il lettore nel case esterno, avvitate, montante il frontalino fornito dalla stessa icybox ed il gioco è fatto. Adesso non vi resta che agire lato software. Spero che questa mini guida vi possa essere utile. Ho pescato un po' dal vademecum e un po' dal forum di notebook review per mettere insieme il tutto. Grazie a freesailor, Jimi85, tonyxx, Rubberick e altri che sicuramente sto scordando.
|
|
|
#4072 |
|
Senior Member
|
Molto bene, flexorulz!
Linkerò la tua mini-guida al Vademecum. EDIT: linkata! (vedi nuova sezione "GUIDE DEGLI UTENTI ALL'UPGRADE DEL DISCO FISSO / SOSTITUZIONE DEL DISCO OTTICO / UPGRADE DELLA RAM.") P.S.: se qualcun altro ha recentemente scritto qui delle mini-guide che mi sono sfuggite, me lo comunichi.
Lenovo Legion Pro 7i Ultima modifica di freesailor : 08-12-2012 alle 23:21. |
|
|
|
|
|
#4073 | |
|
Member
|
Quote:
Ho scaricato l'immagine ultima di clonezilla... quella non va.. bisognava prendere quella dentro la directory 2.0.1-5 e prendere la versione iso 686. A saperlo Ora funge ed ho ri-backuppato con quella... Questione dvd di paragon... comincio a pensare che non devo fare il dvd alla massima velocita' (sto usando imgburn). Ti dico questo perche' un altro dvd con win7 64 pro preso al link da te indicato nella guida...fa una cosa stranissima... parte... passa la parte caricamento... mostra la schermata di windows... esce una schifezza grafica nella parte superiore dello schemo e si blocca tutto... ora sto riscaricando la iso per sicurezza e la masterizzo a 4x. Non oltre. Per la difficolta' di far partire il dvd al boot, credo di aver trovato un modo facile anche perche' anche io ci ho sofferto un po. Metti il dvd. Accendi se partivi da spento, o riavvi da win8. Tieni premuto il tasto esc appena accendi o lo tieni premuto mentre ti dice che sta riavviando se riavvi da win8, cosi a me va sempre. Poi esce quel menu' con l'avvio normale in prima posizione, il secondo e' il disco ottico, quindi dvd, il terzo come dice e' il setup. Ovviamente ho dovuto disabilitare il secure boot... altrimenti selezionado il dvd mi dava errore di protezione. Ora stasera mi sono stufato, finisco col rimasterizzare seven a 4x... domani riprovo a vedere se parte e ti dico. Grazie ancora e buona serata. Sandro. |
|
|
|
|
|
|
#4074 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Il metodo di tenere premuto Esc mentre si fa il reboot da Win8 mi funziona facilmente (provato, andato 2 volte su 2, al primo colpo), mentre non sono riuscito a farlo intercettare con il boot da spento. L'unica cosa nell'intercettare Esc nel reboot da Win8 è che se Win8 è crashato proprio del tutto, ovviamente non lo si può fare (ma va bene in tutti gli altri casi, tra l'altro c'è anche un'altra strada, più complicata, pensata dai "geniali" creatori di Win8: http://blogs.msdn.com/b/b8/archive/2...er-before.aspx , vedi opzione "Use a device"). Riproverò anche col boot da spento, prima o poi riuscirò a capire il momento giusto! Buona serata anche a te.
Lenovo Legion Pro 7i Ultima modifica di freesailor : 08-12-2012 alle 22:53. |
|
|
|
|
|
|
#4075 | |
|
Member
|
Quote:
Per il tuo problema fai cosi: metti il dvd mentre sei in win. Spengi. Poi prima di accendere premi e tieni premuto il tasto esc. deve andare a me va sempre.....llo devi tenere premuto fino a quando non vedi il menu' di boot. EDIT per il mio problema... ma non e' che essendoci dentro win8... se ne accorge e si incasina...e nemmeno mi presenta il menu di installazione? Ancora il disco interno non l'ho cambiato... mi arriva lunedi... EDIT2, risolto. Nel bios va abilitato Launch CSM e Launch PXE OpROM. Ed infatti ora rivanno tutti i dischi che avevo fatto... ora son cotto... ma mi piacerebbe capire che sono quelle due voci.. visto che abilitano altre opzioni di boot, ma comunque il lettore ottico era sempre abilitato anche quando quelle due voci non c'erano. Ora non mi rimane che attendere l'arrivo della SSD e dovrei esserci a meno di qualche errore efi. Vedremo. Ultima modifica di skynet66 : 09-12-2012 alle 00:09. |
|
|
|
|
|
|
#4076 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
Salve a tutti ragazzi, sono un felice (abbastanza) possessor di un Asus N56VZ che però ha un piccol problema, la cassa dx vibra abbasanza con i bassi
voi come vi siete regolati? lo avete mandato in assistenza ? Conviene farlo quanto tempo impiegano? |
|
|
|
|
|
#4077 | |
|
Member
|
Quote:
Si ottiene installando e lanciando questo applicativo: http://www.joshcellsoftwares.com/201...nsManager.html Ciao |
|
|
|
|
|
|
#4078 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Usare l'utility Advanced Tokens Manager. EDIT: bruciato sul tempo!
|
|
|
|
#4079 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Facendo come dici (pressione continua del tasto Esc, già prima di accendere) a me non funziona. Mi parte regolarmente il boot di Windows 8, con la finestrella verde, le "palline che girano" (simbologia molto significativa per Windows 8 ) ecc.Mi viene il dubbio: non è che a te funzionava perchè allora non avevi abilitato "Launch CSM" (che io ho abilitato da settimane)? E magari adesso non va neppure a te? Non vorrei che fosse un effetto secondario del mettere la modalità compatibile (CSM) al posto del default (UEFI "puro"). Farò qualche altra prova ...
|
|
|
|
#4080 | |
|
Member
|
Quote:
Tieni conto che a volte nemmeno ho messo il dvd. Ossia accendo con esc premuto, e lui giustamente entra nel menu' di boot senza farmi vedere la periferica ottica (giustamente credo poiche' e' vuota). Avendo acceso mi permette di aprire il tray. Inserisco il dvd, spengo. Poi riaccendo premendo esc. L'ho fatto almeno una decina di volte (5 dvd circa, tra i vari win 7, clonezilla) una partenza a vuoto, carico, spengo, riparto. Funge sempre. Nel bios ho solo cambiato quelle 2 che ho scritto sopra e disabilitato il secure boot. Mistero... EDIT: guarda nel dubbio del sonno di ieri sera ho rifatto le prove. Confermo che a me va. Senza DVD: Tengo premuto esc, premo ON: Menu di boot si presenta immediatamente dopo ON. Forse un secondo. Con DVD: Tengo premuto esc, premo ON: schemo nero, si sente il lettore ottico che legge, dopo una decina di secondi esce il menu di boot. Ultima modifica di skynet66 : 09-12-2012 alle 11:14. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:36.

CoolerMaster Cosmos 1000 - CoolerMaster Extreme Power 650W Plus - Asus P5KC - Intel Core2 Quad Q9300 @ 3.3Ghz cooled by Scythe Mugen 2!