|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2006
|
SSD su motherboard non recentissima
Salve a tutti,
ho da poco installato un samsung 830 ssd su una Asrock P43R1600Twins-WiFi . Per carità, le prestazioni rispetto all'hd tradizionale sono migliorate decisamente, volevo chiedervi: se montassi una sk pci a 6 gb\s le prestazioni possono aumentare ancora? nel caso dovrei reinstallare tutto il SO da capo? Grazie ed un saluto |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2012
Città: Mantova (Padova)
|
Se installi tutto correttamente si, la velocità aumenterebbe sicuramente, passeresti da un'interfaccia SATA II a SATA III. Però conta che non vedresti un incremento di prestazioni incredibile (IMHO ovviamente.)
Se passassi da SATA I a SATA II allora si, ma contando che dovresti riconfigurare il sistema operativo forse non ne vale la pena. Dovresti formattare l'hard disk e reinstallare da capo windows.
|
|
|
|
#3 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2006
|
Ok
grazie mille! ci penserò |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Hd Sata3 su main sata 2
Ho una domanda simile
Avevo intenzione di montare un SSD tipo Intel 330 o Corsair Force 3 da 180GB(circa 40 GB per Linux e 140 GB per Win 8 + alcuni progr in dual boot) sulla main in sign. Qst però monta un controller AMD SP5100 dotato di 6 porte SATA2 e non SATA3. Rischio di avere blocchi di sistema e prestazioni dimezzate rispetto a una main dotasta di SATA3 oppure é pur sempre molto + veloce dell' hd meccanico da 7200 giri che possiedo ? Dico qst perchè per avere un controller SATA3 dovrei -Acquistare un controller a parte con dubbi su compatibilità e prestazioni -Acquistare un controller RAID a circa 220€ + 2 HD da 90GB ciascuno da 75€ l' uno totale di 370€, soluzione che garantirebbe il massimo delle prestazioni ma anche del costo. -Cambiare main e cpu con una dotata di controller sata 3 che non ci penso neanche visto che il pc in sign non sono nemmeno 2 anni che ce l' ho e non mi da probl. Tnx per le risposte
Brontosauro desktop: main Tyan s8005, cpu 1090T, 16Gb DDR3 1.066Ghz ECC, scheda video Quadro T1000 8Gb, Ali Corsair Ax750W, SSD Samsung EVO 256 Gb+HD 500Gb, Ups Apc 1200VA 720W monitor Philips Evnia VA 27" 2k. Laptop Dell 7560, cpu core i7 11850H, 16GB DDR4 3.2Ghz, scheda video QuadroRTXA2000 4Gb, lcd ips 15.6 full Hd, ssd 500Gb |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
In generale gli SSD ha senso acquistarli con controller SATA II e SATA III !
Secondo me puoi acquistarlo tranquillamente e ti troverai bene, certo non sarà come un SATA III, ma le velocità saranno comunque molto alte e le prestazioni considerevoli..lascerei perdere i controller di terze parti.
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Ok, con calma ci piazzero un bell' Intel serie 330 da 180 Gb.
Più che altro mi servirebbe per velocizzare l' avvio e il funzionamento di programmi che lavorano su grossi file, nonchè lo spostamento degli stessi (stessi file, no programmi) Ke bello, cosi' mi rimane uno slot Pci-express 2.0 X8 libero...magari ci metto un controller sata 3...
Brontosauro desktop: main Tyan s8005, cpu 1090T, 16Gb DDR3 1.066Ghz ECC, scheda video Quadro T1000 8Gb, Ali Corsair Ax750W, SSD Samsung EVO 256 Gb+HD 500Gb, Ups Apc 1200VA 720W monitor Philips Evnia VA 27" 2k. Laptop Dell 7560, cpu core i7 11850H, 16GB DDR4 3.2Ghz, scheda video QuadroRTXA2000 4Gb, lcd ips 15.6 full Hd, ssd 500Gb Ultima modifica di Gufo 2 : 06-11-2012 alle 14:48. |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Moderatore
Iscritto dal: May 2002
Città: Saronno
|
comunque, a titolo informativo... su una ws abbastanza vecchiotta in ufficio (hp xw4100, p4 3.0 socket 478) ho montato un ssd adata 60gb su porta sata1 e 3gb di ram. è diventato una scheggia rispetto a prima
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
Ah beh anche io sul mio portatile (7 anni compiuti da poco) ho SATA I eppure ho messo un bell'SSD da 128Gb, e rispetto a prima non c'è paragone
Ovviamente se si ha solo un controller SATA I è meglio usare un hard disk da 7200giri che a prestazioni siamo li più o meno, ma non tornerei mai indietro anche perché non avere vibrazioni è una goduria
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:44.