Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS e HIFIMAN uniscono le forze per creare ROG Kithara, cuffie gaming con driver magnetici planari da 100mm, design open-back e microfono MEMS full-band. Una proposta che ambisce a coniugare fedeltà per audiofili e performance ludiche, disponibili a 319 euro
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-10-2012, 22:45   #45941
minicooper_1
Bannato

Iscritto dal: Jan 2010
Città: la capitale
Quote:
Originariamente inviato da traskot Guarda i messaggi
Il discorso di farsi un impianto a liquido con la roba dell' acquario e del giardinaggio è giusto per le mere performance ma è nettamente superato, è vero che si può fare ma le pompe d'acquario non sono paragonabili alle laing e simili e una buona pompa pagata il giusto ti dura e non poco, i raccordi ci sono di belli ed economici e così via, dunque occhio alle vie di mezzo, si può risparmiare ma dove serve, magari andando sull'usato, non puntiamo a roba che negli anni si è ben evoluta.

Altra riflessione in merito al mercato del watercooling: è ovvio che alcune cose si sono evolute verso il campo estetico per il semplice motivo che ci si è evoluti in tempi dove il watercooling non è più molto necessario ma è diventata al 90% una moda e donque dove si poteva evolvere? Verso le performance? Anche, ma sempre pensando all'estetica visto che la maggior parte di chi compra i componenti lo fa per estetica.

Ultimo discorso e piccola critica al thread. Io vi seguo praticamente in continuazione sia per vedere cosa combinate sia per dare saltuari consigli (e ne dò pochi visto che c'è chi ne da migliori dei miei e dunque non mi intrometto quasi mai) e devo dire che da un pò di tempo vedo chiedere consigli per un primo e ripeto, un PRIMO impianto a liquido e mi vedo consigliare, non da tutti, anche impianti da 500€ del tutto fuori luogo che comprendono accessori tracurabilissimi per chi si affaccia per la prima volta in questo campo. Ci sono accessori che oltre all'estetica offrono delle features utili, interessanti e comode ma verranno, le troveranno o le chiederanno loro in futuro se ne sentono la necessità e soprattutto non tutti vogliono o hanno molti soldi da spenderci. Dunque, e quà mi beccherò i "fatti i cavoli tuoi e delle tue torri ad aria", ma abbassiamo un attimo il tiro! Il mercato e magari anche il thread si sta orientando da un verso e va benissimo ma le basi son sempre quelle.

Sia chiaro che non mi riferisco a nessuno in particolare.
QUOTO TUTTO!!!!!
minicooper_1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2012, 22:47   #45942
_DoktorTerror_
Senior Member

L'Avatar di _DoktorTerror_

Iscritto dal: Jun 2010
Città: @Home
Quote:
Il discorso di farsi un impianto a liquido con la roba dell' acquario e del giardinaggio è giusto per le mere performance ma è nettamente superato, è vero che si può fare ma le pompe d'acquario non sono paragonabili alle laing e simili e una buona pompa pagata il giusto ti dura e non poco, i raccordi ci sono di belli ed economici e così via, dunque occhio alle vie di mezzo, si può risparmiare ma dove serve, magari andando sull'usato, non puntiamo a roba che negli anni si è ben evoluta.

Altra riflessione in merito al mercato del watercooling: è ovvio che alcune cose si sono evolute verso il campo estetico per il semplice motivo che ci si è evoluti in tempi dove il watercooling non è più molto necessario ma è diventata al 90% una moda e donque dove si poteva evolvere? Verso le performance? Anche, ma sempre pensando all'estetica visto che la maggior parte di chi compra i componenti lo fa per estetica.

Ultimo discorso e piccola critica al thread. Io vi seguo praticamente in continuazione sia per vedere cosa combinate sia per dare saltuari consigli (e ne dò pochi visto che c'è chi ne da migliori dei miei e dunque non mi intrometto quasi mai) e devo dire che da un pò di tempo vedo chiedere consigli per un primo e ripeto, un PRIMO impianto a liquido e mi vedo consigliare, non da tutti, anche impianti da 500€ del tutto fuori luogo che comprendono accessori tracurabilissimi per chi si affaccia per la prima volta in questo campo. Ci sono accessori che oltre all'estetica offrono delle features utili, interessanti e comode ma verranno, le troveranno o le chiederanno loro in futuro se ne sentono la necessità e soprattutto non tutti vogliono o hanno molti soldi da spenderci. Dunque, e quà mi beccherò i "fatti i cavoli tuoi e delle tue torri ad aria", ma abbassiamo un attimo il tiro! Il mercato e magari anche il thread si sta orientando da un verso e va benissimo ma le basi son sempre quelle.

be 500€ per gli entry level e na bella batosta ....con fascia medio/alta si sta sui 200/250€.
_DoktorTerror_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2012, 23:07   #45943
The_mayor
Senior Member

L'Avatar di The_mayor

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Genova
Quote:
Originariamente inviato da _DoktorTerror_ Guarda i messaggi
bello

io sto svuotando le tasche e facendo conti per prendere un STH10
Spettacolo, mi sarebbe piaciuto, ma aimè troppo alto, poi con gli acessori veniva un capitale!
Old 18-10-2012, 23:13   #45944
Raffyone
Senior Member

L'Avatar di Raffyone

Città: Palma Campania NA
Quote:
Originariamente inviato da Raffyone Guarda i messaggi
ragazzi qualcuno sa dirmi se esistono dei wb mosfet per la mia scheda madre in firma? oppure ci posso adattare qualcosa di universale?
nessuno
CASE:Mars Gaming MC-3TALI:Silencer MK III 1200w-MB:Gigabyte Ga-z170x-Gaming7 RAM:Corsair Vegeance led 3000 2x8 CPU:Intel 7700K GPU:Sapphire RX 580 - SSD:HyperX -Thermalright CPU FW 360 -Ultrabook Lenovo 2Pro-
Raffyone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2012, 23:14   #45945
_DoktorTerror_
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da The_mayor Guarda i messaggi
Spettacolo, mi sarebbe piaciuto, ma aimè troppo alto, poi con gli acessori veniva un capitale!
il problema attuale e il "capitale" .......non mi arrendo
Old 18-10-2012, 23:15   #45946
The_mayor
Senior Member

L'Avatar di The_mayor

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Genova
Quanti rad ci vuoi mettere?
Old 18-10-2012, 23:16   #45947
_DoktorTerror_
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Raffyone Guarda i messaggi
nessuno
dedicati non so pero sicuramente universali ce ne sono....prova a vedere la koolance
Old 18-10-2012, 23:17   #45948
_DoktorTerror_
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da The_mayor Guarda i messaggi
Quanti rad ci vuoi mettere?
elimino la water station (3 3x120) e faccio tutto integrato
Old 18-10-2012, 23:21   #45949
traskot
Senior Member

L'Avatar di traskot

Iscritto dal: Feb 2008
Città: Foligno
Quote:
Originariamente inviato da _DoktorTerror_ Guarda i messaggi
be 500€ per gli entry level e na bella batosta ....con fascia medio/alta si sta sui 200/250€.
Era giusto per dire, anche 350/400 son "troppi" per iniziare, poi se uno ti dice che il budget non è un problema ben venga!
EVGA 750 P2 / AMD Ryzen 5900X + Noctua NH-D15 / MSI B550 Unify / G.Skill Tridente Z 4400 / Msi 2080Ti Gaming X Trio / SSD Corsair MP600 PRO XT 1Tb + WD Blue SN580 2Tb / Philips 276E + Eizo FlexScan S2431W
traskot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2012, 23:25   #45950
_DoktorTerror_
Senior Member

Quote:
Era giusto per dire, anche 350/400 son "troppi" per iniziare, poi se uno ti dice che il budget non è un problema ben venga!
si infatti
solitamente le prime cose che si chiedono sono: 1- dove verrà integrato? 2- budget massimo?
Old 18-10-2012, 23:30   #45951
DarKilleR
Senior Member

L'Avatar di DarKilleR

Iscritto dal: May 2003
Città: Paesello fuori Pontedera
Quote:

In parte hai ragione...ma a livello di performance cosa cambia tra una curva a 45° in plastica del costo di 30 centesimi ed una curva a 45° con raccordo pneumatico black nikel da 6.50€?

NIENTE...

Lo stesso vale per le pompe (ed io ho una pompa da 120€). Guardate che la tecnologia delle pompe che noi tutti usiamo, è nata e sviluppata ben prima del liquid cooling, e quello che ci spacciano per studiato per noi non è altro la riproduzione in miniatura e "scadente" di pompe ben più nobili utilizzate per anni in altri settori. E chi ha fatto un poco di idraulica lo capisce da subito...i nostri a livello di costruzione e tipologia di motori/giranti/materiali sono giocattolini da presepe.

L'unico aspetto dove è stato necessario e si è sviluppato in modo dedicato al liquid cooling è stato principalmente lo studio dei WB e la ricerca del miglior metodo di scambio di calore tra CPU ed acqua in circolo. E sul design dei radiatori che sono fatti su misura per le ventole "standard" utilizzate nei nostri case...e ottimizzate per il flusso d'aria di tali ventole.

Però anche qui se andiamo a vedere dopo la svolta nei radiatori data da Lunasio con i "vecchi" Air Extreme...sono si sono introdotti i tubi piatti e l'alta densità di lamelle, e la doppia camera di scambio...poco è stato fatto a livello di innovazione tecnologica.

Il resto è accessori di estetica...

Tutto questo che se uno vuole iniziare e si vuole fare per sfizio/scimmia un impianto a liquido...con 100€ si trova radiatore+wb+pompa e per il resto si arrangia....a livello di prestazioni avrà comunque risultati che qualsiasi dissipatore ad aria si sogna.

"Fatti non foste per viver in default, ma per seguir virtude ed overclock"
i7 2600K@4500 MHz | AsRock Extreme 4 P67 | 8GB DDR3 2133 Mhz CL9 Corsair Vengeance Pro | VTX HD7870 black edition 1240/1640 | Cooler Master Cosmos 1000 liquid cooled | Dual monitor Samsung 226BW + DELL 1908FP
DarKilleR è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2012, 23:44   #45952
androide2.0
Senior Member

L'Avatar di androide2.0

Iscritto dal: Sep 2011
Città: San Vito Romano(RM)
a me invece dell'impianto a liquido il primo aspetto che mi interessa è l'estetica
Old 19-10-2012, 00:02   #45953
minicooper_1
Bannato

Città: la capitale
Quote:
Originariamente inviato da androide2.0 Guarda i messaggi
a me invece dell'impianto a liquido il primo aspetto che mi interessa è l'estetica
minicooper_1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2012, 00:12   #45954
traskot
Senior Member

L'Avatar di traskot

Iscritto dal: Feb 2008
Città: Foligno
Quote:
Originariamente inviato da DarKilleR Guarda i messaggi
In parte hai ragione...ma a livello di performance cosa cambia tra una curva a 45° in plastica del costo di 30 centesimi ed una curva a 45° con raccordo pneumatico black nikel da 6.50€?

NIENTE...

Lo stesso vale per le pompe (ed io ho una pompa da 120€). Guardate che la tecnologia delle pompe che noi tutti usiamo, è nata e sviluppata ben prima del liquid cooling, e quello che ci spacciano per studiato per noi non è altro la riproduzione in miniatura e "scadente" di pompe ben più nobili utilizzate per anni in altri settori. E chi ha fatto un poco di idraulica lo capisce da subito...i nostri a livello di costruzione e tipologia di motori/giranti/materiali sono giocattolini da presepe.

L'unico aspetto dove è stato necessario e si è sviluppato in modo dedicato al liquid cooling è stato principalmente lo studio dei WB e la ricerca del miglior metodo di scambio di calore tra CPU ed acqua in circolo. E sul design dei radiatori che sono fatti su misura per le ventole "standard" utilizzate nei nostri case...e ottimizzate per il flusso d'aria di tali ventole.

Però anche qui se andiamo a vedere dopo la svolta nei radiatori data da Lunasio con i "vecchi" Air Extreme...sono si sono introdotti i tubi piatti e l'alta densità di lamelle, e la doppia camera di scambio...poco è stato fatto a livello di innovazione tecnologica.

Il resto è accessori di estetica...

Tutto questo che se uno vuole iniziare e si vuole fare per sfizio/scimmia un impianto a liquido...con 100€ si trova radiatore+wb+pompa e per il resto si arrangia....a livello di prestazioni avrà comunque risultati che qualsiasi dissipatore ad aria si sogna.
Non dico che non hai ragione, se uno vuole spenderci davvero poco e vuole il liquido da qualche parte deve risparmiare ed ecco che entra nei garden center e nei negozzi di animali.

Però, le differenze tra un 90° in delrin per giardinaggio e alcuni raccordi ci sono, ad esempio i Bitz (e tutti i smili) sono studiati per strozzare il meno possibile senza curve secche facendo passare più acqua possibile ed è uno studio idrodinamico non da poco anche se costano molto, a suo tempo era eclatante, oggi di meno; vero anche che ce ne sono alcuni economici che sono identici a quelli che dici te almeno internamente ma costano anche poco e hai dell'ottone nichelato invece della plastica nera/bianca, li poi si sceglie a gusto facendo i conti sul risparmio. Poi scusa, ma i raccordi di oggi hanno una cosa comodissima, la ghiera, no?

Le pompe da aquario non sono pessime, l'acqua la fanno circolare e tanto basta per un impianto ma alcune sono ad immersione (per gli acquari vanno infilate dentro l'acquario perchè in quel campo son più comode così) e ti obbligano ad avere una vaschetta che ce le faccia entrare che non è congeniata ne per stare nei bay da 5.25" ne predisposta per essere avvitata. Altre invece non hanno molta prevalenza sempre perchè in un acquario non ne serve mentre averne un pò per noi non guasta se la pompa la metti sul fondo e il radiatore sul top. Per quanto riguarda la qualità son daccordo, non è eccelsa ma averle miniaturizzate a noi fa un gran comodo, una Laing di quelle serie non ci va nel case, vibra da morire, si sente dalla stanza vicino e muove l'acqua talmente tanto da mandare tutto in cavitazione anche se come dici te è completamente in metallo invece che in plastica e probabilmente ti potrebbe durare una vita anche prendendola a martellate!

I WB hanno fatto passi da giganti e quà siam daccordo.

Per i radiatori da Lunasio le cose son ben cambiate, niente di stratosferico ma diciamo che oggi si trova di tutto per ogni situazione ed è molto comodo trovare un mercato ampio che ti fa scegliere quel che più ci aggrada e di cui necessitiamo dagli slim ai monsta, dai 120 (per non parlare dei più piccoli) fino ai noveventola (spero si dica così) da 140 e dai fitti per ventole prestanti ai più tranquilli per il massimo silenzio. Il rad giusto per il posto giusto.
Ultimamente abbiamo anche visto un tentativo, anche se non andato troppo bene, di evoluzione con la TFC ei suoi Admiral e simili a seguire...

Molto altro è estetica, hai ragione, ma alcune cose son molto comode.
Io ho fatto anni fa un impianto a liquido come dici te con pompa acquario, WB fatto in zona industriale al cnc con raccordi saldati e via dicendo spendendo poco ma alcune cose si sono evolute in meglio ed è bene sfruttarle!
EVGA 750 P2 / AMD Ryzen 5900X + Noctua NH-D15 / MSI B550 Unify / G.Skill Tridente Z 4400 / Msi 2080Ti Gaming X Trio / SSD Corsair MP600 PRO XT 1Tb + WD Blue SN580 2Tb / Philips 276E + Eizo FlexScan S2431W
traskot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2012, 00:24   #45955
Wuillyc2
Senior Member

L'Avatar di Wuillyc2

Alex ha spedito oggi la Koolance PMP 500, domani dovrebbe arrivare!!
Wuillyc2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2012, 00:57   #45956
Goofy Goober
Senior Member

L'Avatar di Goofy Goober

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Village of Belin
Quote:
mi fai sentire "strano" che per il primo impianto ho speso un numero a 4 cifre di euro

Quote:
Originariamente inviato da DarKilleR Guarda i messaggi
cut
sono d'accordo con quel che dici, visto che oggi per ottenere risultati normali con un imp liquido "contenuto" si finiscono a spendere cifre da capogiro, anche per impianti semplici only gpu si fanno spese da computer completo.

il punto è che il discorso che fai tu va bene per alcuni, ai quali del pc non interessa PER NULLA l'aspetto visivo, per tutti gli altri invece è completa blasfemia anche il solo pensare di usare le fascette di plastica per fissare i tubi piuttosto che raccordi a compressione oppure clamp "firmate"

per la farla breve, ci sono utenti che quando guardano nel pc preferiscono vedere questo:

piuttosto che questo:

anche se le prestazioni sono le stesse, o anche inferiori negli impianti in cui l'estetica porta a compromessi prestazionali.

Goofy Goober è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2012, 02:02   #45957
TigerTank
Senior Member

L'Avatar di TigerTank

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Prov. Milano
Quote:
Originariamente inviato da Goofy Goober Guarda i messaggi
per la farla breve, ci sono utenti che quando guardano nel pc preferiscono vedere questo:

piuttosto che questo:

anche se le prestazioni sono le stesse, o anche inferiori negli impianti in cui l'estetica porta a compromessi prestazionali.
Mamma mia che orrori, o troppo incasinati e brutti da vedere o talmente elaborati da diventare brutti per eccesso di roba.
Lian-Li 011 EVO/ Evga 1000W GT/ 9700K+Galahad 360/ Asus Strix Z390-F/ Corsair 32GB 3200MHz/ RTX3080 FTW3 Ultra/ AOC AG352UCG6+Nano AmbientPX/ Aquaero 6/ P5Plus 1TB+970EvoPlus 1TB+MX500 2TB+vari/ Sound Blaster X3+Edifier S350DB+ATH-AG1X & Aurvana SE/ Corsair Strafe rgb+Dark Core Pro SE
TigerTank è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2012, 07:36   #45958
paolob79
Senior Member

L'Avatar di paolob79

Iscritto dal: Nov 2011
Pure l'idea di mettere due raid così posteriormente mica male.. Si lascia il case totalmente libero praticamente...

Sent from my iPad using Tapatalk HD
Case: HAF X XL Mb: Fatal1ty Z68 Prof Cpu: Intel i7-2600K Vga: Asus Gtx STRIX 1080ti Ram: DDR3 G.Skill Sniper 1600MHz CL9 1.25V Alimentatore: Corsair Series HX850 850W 80Plus SLI-Ready Dissipatore: Corsair Hydro Series H100 Hard Disk: SSD Samsung Serie 830 128GB Monitor:Asus Rog PG248
paolob79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2012, 07:46   #45959
MEXKaba
Senior Member

L'Avatar di MEXKaba

Iscritto dal: Jan 2011
Città: Bologna-Ferrara
Quote:
Originariamente inviato da paolob79 Guarda i messaggi
Pure l'idea di mettere due raid così posteriormente mica male.. Si lascia il case totalmente libero praticamente...

Sent from my iPad using Tapatalk HD
2 360 slim cosi per un impianto di quei livelli non bastano... sicuramente ha un 360 spesso sul tetto...
APPLE G5 CASE MOD, ASROCK PROFESSIONAL FATAL1TY Z68, INTEL CORE I5 2500K BY CM AQUAGATE VIVA MOD, G.SKILL SNIPER 1866MHZ 2X4GB BY ARTIC RC, SAPPHIRE 7970 DUAL-X, SSD SAMSUNG 830 256GB, CM REAL POWER M850 MOD
MEXKaba è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2012, 08:36   #45960
paolob79
Senior Member

L'Avatar di paolob79

Iscritto dal: Nov 2011
Quote:
Originariamente inviato da MEXKaba Guarda i messaggi
2 360 slim cosi per un impianto di quei livelli non bastano... sicuramente ha un 360 spesso sul tetto...
Si ma io parlavo per me... io vogio fare il liquido ma non per portare a chissa che overclock... mi interesa anche solo tenere tutto quasi reference ma tenerlo fresco senza sentire le ventole che spaccano.
Case: HAF X XL Mb: Fatal1ty Z68 Prof Cpu: Intel i7-2600K Vga: Asus Gtx STRIX 1080ti Ram: DDR3 G.Skill Sniper 1600MHz CL9 1.25V Alimentatore: Corsair Series HX850 850W 80Plus SLI-Ready Dissipatore: Corsair Hydro Series H100 Hard Disk: SSD Samsung Serie 830 128GB Monitor:Asus Rog PG248
paolob79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Electronic Arts domina la classifica dei...
Micron annuncia le GDDR7 da 3 GB fino a ...
Tempi di intrusione ulteriormente ridott...
Smartwatch: il mercato cresce, Apple si ...
Stellaris sarà la prima centrale ...
HUAWEI Band 11 e 11 Pro ufficiali: le no...
Assetto Corsa Rally si aggiorna con Mont...
Roborock Saros 20 Set a 1.289€ invece di...
Recensione HUAWEI FreeBuds Pro 5: ANC e ...
Perplexity Computer: l'AI che lavora da ...
Nimbus Innovation Awards Cloud Edition 2...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow a 699€: robot...
Copia privata: arriva la 'tassa sul clou...
realme 16 Pro Series in Italia a marzo: ...
DeepSeek esclude NVIDIA e AMD dall'acces...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian