Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Reflex > Reflex digitali - Consigli per gli acquisti

Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente qualcosa di nuovo
Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente qualcosa di nuovo
Per diversi giorni il Galaxy S26 Ultra di Samsung è stato il nostro compagno di vita. Oltre alle conferme del colosso coreano come la qualità del display e una suite AI senza rivali, arriva il Privacy Display, un unicum nel mondo smartphone. Ci sono ancora alcuni gap che non sono riusciti a colmare lato batteria e fotocamera, seppur con alcuni miglioramenti.
Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the Warlock
Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the Warlock
Abbiamo provato per voi il nuovo DLC lanciato a sorpresa da Blizzard per Diablo II: Resurrected e quella che segue è una disamina dei nuovi contenuti che abbiamo avuto modo di sperimentare nel corso delle nostre sessioni di gioco, con particolare riguardo per la nuova classe dello Stregone
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup
Siamo tornati nel parco tecnologico di Trieste per il kick-off del programma che mette a disposizione di cinque startup le infrastrutture di ricerca, dal sincrotrone Elettra ai laboratori di genomica e HPC. Roberto Pillon racconta il modello e la visione
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-10-2012, 11:32   #21
ThabrisTheLastShito
Senior Member

L'Avatar di ThabrisTheLastShito

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Cesena
Quote:
Originariamente inviato da torgianf Guarda i messaggi
da qui a dire " sei fregato di brutto " ce ne passa.... io ad esempio non mi sognerei mai di fare un matrimonio
che poi coi software di oggi figuriamoci se sia un problema recuperare il wb o l' esposizione pure in jpeg, non e' che devi sottoesporre di 3 stop e poi recuperare, in piu' ci sono monitor ultrarisoluti anche sui corpi macchina, l' anteprima luci e ombre, l' istogramma in tempo reale ecc..
con un po' di applicazione si fa tranquillamente
Certo, ma se fotografi un matrimonio non ti puoi permettere errori. Vuoi mettere che canni qualcosa nel momento dello scambio degli anelli, o il primo bacio con lancio del riso annesso?

Può finire che ci rimetti tempo e il denaro del lavoro!

No no, scatto in RAW e sto sicuro.

E poi scattare in jpeg non vuol dire avere uno scatto puro, ma solo uno scatto elaborato on camera. Per quanto mi fidi della mia Nikon, l'elaborazione preferisco farmela io!
NIKON D90 + 18-105 VR + AF Nikkor 50mm f/1.8D + Samyang 8 mm f/3.5 Aspherical IF MC Fish-eye + Sigma 10-20mm f/4-5.6 EX DC + Nikkor 105mm f/2.5 AI-S Flash Nissin Di866 + ZAINO TENBA BY NIKON - Le mie foto su www.fotofdf.it -
ThabrisTheLastShito è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-10-2012, 12:33   #22
Daesu
Senior Member

L'Avatar di Daesu

Iscritto dal: Mar 2012
Raw vs Jpeg è questione personale, secondo me.

Se fai un matrimonio e puoi consegnare un mese dopo, scatti in raw e lavori con calma. Se lo devi consegnare una settimana dopo, scatti in raw e ci lavori dietro, cioé non fai altro (e dovrebbe essere la norma) per stare nei tempi. Considerando che ogni scatto lo devi elaborare (e se hai manico non dovrebbe essere il caso).
Solo jpeg non ne vedo il senso. Servirebbe solo in caso di estrema fretta (fotografi sportivi?) Ma non è il caso di un matrimonio, a meno che non si voglia scattare in chiesa e stampare nella sala ricevimenti.

Ma soprattutto, scattare in raw+jpeg vi preoccupa? gli scatti che sono ok vanno in stampa, quelli da lavorare raw+export e stampa, gli scatti cannati non si dovrebbero recuperare e basta perché è stato un errore, bisognerebbe migliorare e non mettere una pezza col raw (anche perché voglio vedere quale corpo caccia files cannati di 3ev ripresi sia in positivo che in negativo che vi permette un'eventuale poster per gli sposi senza che sembri una foto fatta con un iPhone).

Hint: in sostanza sono dell'idea di thabris (credo, non ricordo come si scrive scusami ) e cioé che se fai un matrimonio sei un professionista pagato e ti preoccupi della composizione e di catturare i momenti, non di quanto potrai recuperare in pp come farebbe un principiante.

Ultima modifica di Daesu : 15-10-2012 alle 12:37.
Daesu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-10-2012, 15:57   #23
ThabrisTheLastShito
Senior Member

L'Avatar di ThabrisTheLastShito

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Cesena
Quote:
Originariamente inviato da Daesu Guarda i messaggi

Se fai un matrimonio e puoi consegnare un mese dopo, scatti in raw e lavori con calma. Se lo devi consegnare una settimana dopo, scatti in raw e ci lavori dietro, cioé non fai altro (e dovrebbe essere la norma) per stare nei tempi. Considerando che ogni scatto lo devi elaborare (e se hai manico non dovrebbe essere il caso).
Solo jpeg non ne vedo il senso. Servirebbe solo in caso di estrema fretta (fotografi sportivi?) Ma non è il caso di un matrimonio, a meno che non si voglia scattare in chiesa e stampare nella sala ricevimenti.

Ma soprattutto, scattare in raw+jpeg vi preoccupa? gli scatti che sono ok vanno in stampa, quelli da lavorare raw+export e stampa, gli scatti cannati non si dovrebbero recuperare e basta perché è stato un errore, bisognerebbe migliorare e non mettere una pezza col raw (anche perché voglio vedere quale corpo caccia files cannati di 3ev ripresi sia in positivo che in negativo che vi permette un'eventuale poster per gli sposi senza che sembri una foto fatta con un iPhone).

Hint: in sostanza sono dell'idea di thabris (credo, non ricordo come si scrive scusami ) e cioé che se fai un matrimonio sei un professionista pagato e ti preoccupi della composizione e di catturare i momenti, non di quanto potrai recuperare in pp come farebbe un principiante.
Diciamo che io sono sempre molto metodico, comunque in genere la PP non mi richiede più di cinque minuti a foto. Diciamo che in media in due minuti per foto ho fatto, tra toccatina ai livelli, WB, e un pizzico di contrasto.

Quello che poi impegna è la composizione dell'album, con i vari effetti, maschere e compagnia bella. Però a volte mi è capitato di avere una zona un po' in ombra, più del dovuto, o qualche bruciatura di troppo (ad esempio l'abito della sposa) che ho recuperato meglio in raw, visto che comunque, per quanto buono, ad esempio, un filtro anti-noise della fotocamera, preferisco usare quello di Lightroom/ACR e gestire il denoising come preferisco. A volte posso volere una foto un po' rumorosa (esempio in bianco e nero), a volte la voglio pulita, anche se perdo qualche dettaglio fine.

Insomma, il Raw mi permette di scegliere meglio, mi da l'idea di controllare a fondo tutto il processo di elaborazione fotografica, dallo scatto alla stampa.
NIKON D90 + 18-105 VR + AF Nikkor 50mm f/1.8D + Samyang 8 mm f/3.5 Aspherical IF MC Fish-eye + Sigma 10-20mm f/4-5.6 EX DC + Nikkor 105mm f/2.5 AI-S Flash Nissin Di866 + ZAINO TENBA BY NIKON - Le mie foto su www.fotofdf.it -
ThabrisTheLastShito è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-10-2012, 16:38   #24
roccia1234
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2006
Quote:
Originariamente inviato da Daesu Guarda i messaggi

Dipende, recuperare è molto diverso da mettere una pezza.
Ad esempio se canni un WB con il raw ti basta muovere uno slider e hai risolto anche se la macchina ha impostato 2300k al posto di 7000k. Una situazione analoga con il jpg ti fa buttare via la foto. E in un matrimonio è un'attimo cannare o dimenticarsi di avere impostato il WB precalcolato per gli scatti in chiesa e usarlo per gli scatti all'aperto.

Seconda cosa, il bianco, in genere, è bastardissimo da trattare, perchè l'esposimetro scazza spesso e volentieri con questo colore, inoltre è facilissimo sovraesporlo o bruciarlo. Posto che durante un matrimonio non puoi dire "fermatevi un secondo che devo fare qualche prova con l'esposizione", ben venga il raw che consente di recuperare un abito/cielo leggermente bruciato o delle zone sottoesposte.
Con il jpg, ti tieni l'abito bruciacchiato e sparafleshato, specie se c'è il sole a picco e una mare di luce che si riflette, dato che elimina parecchie informazioni, e quelle non le recuperi neanche con i software (finti) di CSI.

Non sono solo i principianti che "recuperano in pp", lo si faceva fin dai tempi della pellicola, e in certe occasioni è inevitabile, anche per i professionisti (cogliere l'attimo ti dice nulla?).

Scattare in raw + jpeg lo ritengo perfettamente inutile. Sprechi solo spazio e riduci la lunghezza della raffica per niente. Se dal raw vuoi ottenere direttamente i jpeg, lo puoi fare tranquillamente in batch una volta arrivato a casa e ottieni lo stesso risultato.
Se ti interessano solo i jpeg, scatta direttamente in jpeg, del raw non te ne faresti comunque nulla.
roccia1234 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-10-2012, 17:26   #25
Frenky-90
Senior Member

L'Avatar di Frenky-90

Iscritto dal: Jan 2009
Città: SkyHeart
hoooo menomale che ci sono due che concordano con me, e uno dei due non può che essere il mitico roccia.

Solo due volte nelle vita ho scattato in Raw, tra cui un matrimonio di amici a livello amatoriale. L'esposimetro della macchina diceva sempre tutto ok come lo faceva sembrare ok anche riguardare la foto sul display!! Ma una volta aperti il file sul pc, non potete immaginare che schifezze erano.
Recuperare informazioni su un file scattato ad alte ISO ed compresso in jpeg, la correzione diventa impossibile.
E tra queste c'erano proprio le foto colte nell'attimo.

P.s Se devo essere sincero tranne che sulle foto scattate in tempi lunghissimi, le restanti hanno tutte bisogno di ritocchi.

Quote:
Originariamente inviato da torgianf
da qui a dire " sei fregato di brutto " ce ne passa
Quando dico sei fregato di brutto è proprio cosi, perchè perdi molto molto materiale solo per non impostare RAW. E ovviamente passare tassativamente in post-p
Old 15-10-2012, 21:48   #26
torgianf
Senior Member

L'Avatar di torgianf

Iscritto dal: Jan 2004
Città: reggio emilia ma napoletanissimo,non spedisco a chi non spedisce
Quote:
Originariamente inviato da Frenky-90 Guarda i messaggi
hoooo menomale che ci sono due che concordano con me, e uno dei due non può che essere il mitico roccia.

Solo due volte nelle vita ho scattato in Raw, tra cui un matrimonio di amici a livello amatoriale. L'esposimetro della macchina diceva sempre tutto ok come lo faceva sembrare ok anche riguardare la foto sul display!! Ma una volta aperti il file sul pc, non potete immaginare che schifezze erano.
Recuperare informazioni su un file scattato ad alte ISO ed compresso in jpeg, la correzione diventa impossibile.
E tra queste c'erano proprio le foto colte nell'attimo.

P.s Se devo essere sincero tranne che sulle foto scattate in tempi lunghissimi, le restanti hanno tutte bisogno di ritocchi.

Quando dico sei fregato di brutto è proprio cosi, perchè perdi molto molto materiale solo per non impostare RAW. E ovviamente passare tassativamente in post-p
che te devo di'.... matrimoni non ne faccio, ma neanche battesimi e comunioni, me ne guardo bene e lascio questi lavori a chi con la fotografia ci mangia, sara' per questo che anche scattando in jpeg cerco di metterci la testa, perche' tanto di tempo ne ho finche' ne voglio, e male che vada quelle scazzate le butto, quindi ti torno a ripetere: in raw recuperi finche' ti pare, ma sei fregato di brutto perche' scatti in jpeg proprio no
torgianf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-10-2012, 22:17   #27
Frenky-90
Senior Member

L'Avatar di Frenky-90

Iscritto dal: Jan 2009
Città: SkyHeart
Quote:
Originariamente inviato da torgianf Guarda i messaggi
che te devo di'.... matrimoni non ne faccio, ma neanche battesimi e comunioni, me ne guardo bene e lascio questi lavori a chi con la fotografia ci mangia, sara' per questo che anche scattando in jpeg cerco di metterci la testa, perche' tanto di tempo ne ho finche' ne voglio, e male che vada quelle scazzate le butto, quindi ti torno a ripetere: in raw recuperi finche' ti pare, ma sei fregato di brutto perche' scatti in jpeg proprio no
Certo ci mancherebbe. Ognuno decide di operare come meglio può e crede.
Certo il RAW è un grande aiutone che và a braccetto con le foto a composizione perfetta, ma sballate in tutto il resto
Comunque esiste anche il JPEG e nessuno può vietare di scattare in quel formato.
 Rispondi

Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente qualcosa di nuovo Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente ...
Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the Warlock Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the...
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup Deep Tech Revolution: così Area Science P...
HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop replacement a prezzo competitivo HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop ...
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma...
NVIDIA promette un salto enorme: path tr...
Il meglio di Amazon in 23 articoli: supe...
Questo portatile MSI da 16" OLED 38...
DirectX, prove tecniche di futuro: machi...
Le analisi di ALMA sulla cometa interste...
La missione cinese Tianwen-3 per portare...
Un satellite di HEO Space ha catturato u...
Mini LED 144Hz a prezzo folle: questo Hi...
Novità per Fortinet: arrivano For...
Volkswagen e Xpeng, il SUV è real...
Volkswagen ribattezza ID.3 e le dà un mo...
Aruba rende disponibile VMware Hosted Pr...
Questa Olympus da 20 MP con stabilizzazi...
Il nuovo dispositivo di Rabbit si chiama...
'Se avete RAM, siamo pronti ad acquistar...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian