Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Compatte e Bridge

Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Google ha appena rinnovato la sua celebre serie A con il Pixel 10a, lo smartphone della serie più conveniente se consideriamo il rapporto tra costo e prestazioni. Con il chip Tensor G4, un design raffinato soprattutto sul retro e l'integrazione profonda di Gemini, il colosso di Mountain View promette un'esperienza premium a un prezzo accessibile. E il retro non ha nessuno scalino
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
Al MWC Qualcomm annuncia una coalizione industriale per lanciare il 6G entro il 2029 e introduce agenti IA per la gestione autonoma della RAN. Ericsson, presente sul palco, conferma la direzione: le reti del futuro saranno IA-native fin dalla progettazione
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air è un ultraleggero da 1 kg con Ryzen 5 6600H, display 14" 16:10 e 16 GB LPDDR5. Offre buona portabilità, autonomia discreta e costruzione in alluminio, ma storage PCIe 3.0 e RAM saldata limitano l'espandibilità. A 549 euro sfida brand più noti nella stessa fascia di mercato.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-08-2012, 13:35   #4581
Althotas
Senior Member

L'Avatar di Althotas

Iscritto dal: Apr 2007
I filtri o si comprano buoni o è meglio lasciar perdere, IMO
Old 04-08-2012, 12:19   #4582
sandrodex
Member

Iscritto dal: Jul 2011
Ciao a tutti anche io tra qualche giorno vorrei prendere un filtro uv............be' credo pero' che sarebbe piu' utile per tutti,se si puo',essere un po' meno vaghi....cioe' magari indicare una marca piuttosto che un altra e magari quale e il prezzo per un filtro uv buono,tatnto per sapere un po' dove andare a sbattere..........essendo cosi vaghi un principiante o chi cmq ne sa di meno(come me ) fa fatica a orientarsi. Dico questo perche io ieri sono stato al MW e cerano un po' difiltri uv 58mm (che vanno quindi bene per la HS20) e costavano piu o meno sui 10 euro......ora non ricordo bene le due marche che c'erano ma cmq il prezzo si aggirava piu o meno sulla decina di euro..........in rete ho trovato anche li filtri uv tutti sulla decina di euro...........ora pero' mi conviene prenderne o no? Perche' insomma non costano molto pero' non ne ho visti altri........ Spero di non avere fatto un commento o essere andato ot ............ma non credo giusto?
sandrodex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-08-2012, 12:55   #4583
DarkKnight
Senior Member

L'Avatar di DarkKnight

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Pordenone
I filtri UV servono solo come protezione della lente in quanto tutte le lenti odierne hanno già strati antiUV di ricoprimento.

Se l'utilizzo che ne vuoi fare è di protezione perchè vai in mezzo alla sabbia o qualsiasi altro ambiente ostile che potrebbe danneggiare o graffiare la lente, allora ha senso, altrimenti è una spesa inutile.

Se hai paura di rovinare la lente in condizioni di uso normale, usa il paraluce che ti salva il 99% delle volte.

Oltretutto un filtro (qualsiasi sia) degrada la qualità finale dell'immagine per quanto bene sia fatto.

Se pensavi che desse un reale vantaggio in termini di immagine, purtroppo no. Gli unici filtri utili al giorno d'oggi sono il polarizzatore e gli ND. E poi quelli artistici, ma vabbè, è un'altra cosa...

UV e Skylight non servono a niente se non come protezione.

Detto questo, non saprei come aiutarti sulla ricerca se non dicendoti di diffidare dalle cineserie. Come detto poco fa, i filtri o li prendi buoni o fai a meno. 10€ per un UV (anche se da 58mm, quindi piccolo) tempo siano pochi in tal senso. O comunque il minimo sindacale...
DarkKnight è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-08-2012, 13:29   #4584
iomega72
Senior Member

L'Avatar di iomega72

Iscritto dal: Nov 2007
Città: Sassari
Quote:
Originariamente inviato da sandrodex Guarda i messaggi
Ciao a tutti anche io tra qualche giorno vorrei prendere un filtro uv............be' credo pero' che sarebbe piu' utile per tutti,se si puo',essere un po' meno vaghi....cioe' magari indicare una marca piuttosto che un altra e magari quale e il prezzo per un filtro uv buono,tatnto per sapere un po' dove andare a sbattere..........essendo cosi vaghi un principiante o chi cmq ne sa di meno(come me ) fa fatica a orientarsi. Dico questo perche io ieri sono stato al MW e cerano un po' difiltri uv 58mm (che vanno quindi bene per la HS20) e costavano piu o meno sui 10 euro......ora non ricordo bene le due marche che c'erano ma cmq il prezzo si aggirava piu o meno sulla decina di euro..........in rete ho trovato anche li filtri uv tutti sulla decina di euro...........ora pero' mi conviene prenderne o no? Perche' insomma non costano molto pero' non ne ho visti altri........ Spero di non avere fatto un commento o essere andato ot ............ma non credo giusto?
Al MW hanno i filtri Hama e a parte l'UV che costa poco più di 10€ mi pare di ricordare che il pola costa sui 60€ quindi non tanto conveniente, a quel punto meglio prendere i filtri Hoya pro consigliati tante volte nei post precedenti che hanno più o meno lo stesso prezzo ma sono riconosciuti come validi da tutti
Old 04-08-2012, 13:36   #4585
iomega72
Senior Member

L'Avatar di iomega72

Quote:
Originariamente inviato da DarkKnight Guarda i messaggi

E poi quelli artistici, ma vabbè, è un'altra cosa...
che poi anche questi ormai sono stati quasi accantonati con l'avvento della post produzione che offre infinite possibilità di creare effetti, insomma se ci pensiamo bene l'unico che quasi quasi ha motivo di essere utilizzato è il pola che mi pare di ricordare è l'unico che non è possibile ricreare in PP, non tanto la saturazione del cielo per esempio ma l'eliminazione dei riflessi su acqua ecc
Old 04-08-2012, 13:43   #4586
sandrodex
Member

Ciao Dark grazie per la tua risposta.......quindi a meno che non si deve fare foto come dire"a rischio obiettivo" cioe' luoghi con polvere ,spruzzi d'acqua o pericoli del genere,il filtro uv non serve....................be' dai sinceramente non credo mi trovero' in queste situazioni pero' visto che quando si va in viaggio non si sa mai che luoghi si visitano,magari una decina di euro per questo filtro si possono spendere ,non si sa mai che ci sia l'occasione per belle foto ma con condizioni non favorevoli ,poi se si usa bene altrimenti fa lo stesso.........il polarizzatore invece serve.......quindi dai mi guardero' un po' di siti poi decidero'......grazie per il consiglio dark,a presto ciao
Old 04-08-2012, 13:48   #4587
sandrodex
Member

Grazie anche a te Iomega per il consiglio.......si infatti ora mi e venuto in mente che i filtri sono proprio quelli............be' 60 euro non e proprio poco ,pero' visto i vantaggi che si hanno credo sia un investimento quasi obbligatorio per un appassionato di foto .......i risultati che ho visto in foto di prova fatte con e senza filtro polarizzatore sono davvero notevoli a favore naturalmente di quelle fatte con filtro.....be' dai se tutto va bene tra un mese e mezzo andro' in Sri Lanka e probabilmente le condizioni li non saranno ottimali per quanto riguarda il clima e il sole percio' credo che prima di partire faro' la spesa dei due filtri.....
Old 04-08-2012, 14:09   #4588
sandrodex
Member

Ho dato un occhiata ai filtri polarizzatori e ho visto i filtri Hoya e anche Matin e i prezzi variano..........ma di filtri polarizzatori c'e' ne sono anche qui di vario tipologia? perche' ho visto che ci sono anche filtri polarizzatori circolari con diverse sigle e li cambiano i prezzi............................grazie da subito per gli eventuali suggerimenti e spiegazioni ,grazie
Old 04-08-2012, 16:00   #4589
DarkKnight
Senior Member

L'Avatar di DarkKnight

Quote:
Originariamente inviato da iomega72 Guarda i messaggi
che poi anche questi ormai sono stati quasi accantonati con l'avvento della post produzione che offre infinite possibilità di creare effetti, insomma se ci pensiamo bene l'unico che quasi quasi ha motivo di essere utilizzato è il pola che mi pare di ricordare è l'unico che non è possibile ricreare in PP, non tanto la saturazione del cielo per esempio ma l'eliminazione dei riflessi su acqua ecc
Sisi infatti. Comunque anche l'effetto degli ND non è replicabile...

Quote:
Originariamente inviato da sandrodex Guarda i messaggi
Ho dato un occhiata ai filtri polarizzatori e ho visto i filtri Hoya e anche Matin e i prezzi variano..........ma di filtri polarizzatori c'e' ne sono anche qui di vario tipologia? perche' ho visto che ci sono anche filtri polarizzatori circolari con diverse sigle e li cambiano i prezzi............................grazie da subito per gli eventuali suggerimenti e spiegazioni ,grazie
Con l'avvento del digitale mi sembra che gli unici che funzionano siano i circolari e non i lineari. Ma potrei sbagliarmi.
Se vuoi andare sul sicuro e non spendere eccessivamente tanto. Hoya PRO1 Digital, detto e ridetto più volte nel thread. E' a basso profilo e quindi non vignetta a 24mm. 50€, 40€ se trovi una promozione come ho avuto fortuna di trovare io. Ma ne vale veramente la pena se ti piace fare paesaggi.
Old 04-08-2012, 19:49   #4590
sandrodex
Member

Ok dark accetto il consiglio,vedro' de riesco a beccare qualche promo perche' oggi ho dato un occhio velocemente e non lo avevo trovato a meno di una sessantina d'euro................se lo trovo sotto i 50 vada per quello.............
Old 07-08-2012, 10:38   #4591
Althotas
Senior Member

L'Avatar di Althotas

Polarizzatore

A chi fosse interessato all'acquisto del polarizzatore, consiglio di andare sul sito delle amazzoni e fare una ricerca usando la stringa HOYA
Old 17-09-2012, 22:30   #4592
Styff
Member

Iscritto dal: Feb 2008
Qualche foto dal mio tour domenicale a venezia, le trovate su flickr
Flickr
Google+
Styff è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-09-2012, 13:57   #4593
iomega72
Senior Member

L'Avatar di iomega72

Bravo Styff, bellle le foto
Old 20-09-2012, 23:21   #4594
pillis
Member

Iscritto dal: Jun 2006
Ciao a tutti! Dopo un periodo di lettura del thread mi sono deciso a fare il salto! Dopo circa un'anno di apprendistato/liti con le modalità manuali e i limiti della "sorella" minore finepix s3400,usata principalmente per foto alla saquadra di calcetto dove gioco(e vinco ), sono passato alla Hs 30.
Che dire.....come qualità costruttiva siamo su un altro pianeta ......ora aspetto il weekend per valutarne le qualità fotografiche.
pillis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2012, 13:39   #4595
iomega72
Senior Member

L'Avatar di iomega72

benvenuto
Old 28-09-2012, 20:38   #4596
Styff
Member

Iscritto dal: Feb 2008
Quote:
Originariamente inviato da iomega72 Guarda i messaggi
Bravo Styff, bellle le foto
Ti ringrazio però ragazzi devo dire che la voglia di reflex è veramente tanta anche se la mia piccola hs20 e troppo comoda con il suo 24-720 ma sopra ai 400 iso..... AIUTTOOO :banghead:

Inviato dal mio MZ601 con Tapatalk 2
Flickr
Google+
Styff è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2012, 21:02   #4597
Althotas
Senior Member

L'Avatar di Althotas

Quote:
Originariamente inviato da pillis Guarda i messaggi
Ciao a tutti! Dopo un periodo di lettura del thread mi sono deciso a fare il salto! Dopo circa un'anno di apprendistato/liti con le modalità manuali e i limiti della "sorella" minore finepix s3400,usata principalmente per foto alla saquadra di calcetto dove gioco(e vinco ), sono passato alla Hs 30.
Che dire.....come qualità costruttiva siamo su un altro pianeta ......ora aspetto il weekend per valutarne le qualità fotografiche.
pillis,
allora che cosa ci racconti sulla HS30?
Old 29-09-2012, 09:32   #4598
iomega72
Senior Member

L'Avatar di iomega72

Quote:
Originariamente inviato da Styff Guarda i messaggi
Ti ringrazio però ragazzi devo dire che la voglia di reflex è veramente tanta
Quello succede anche a me ma poi mi freno quando penso che ormai le mie uscite fotografiche si sono ridotte a zero e non la sfrutterei, aspetto tempi migliori...
Old 29-09-2012, 22:50   #4599
DarkKnight
Senior Member

L'Avatar di DarkKnight

Quote:
Originariamente inviato da Styff Guarda i messaggi
Ti ringrazio però ragazzi devo dire che la voglia di reflex è veramente tanta2
Mi associo!! Io spero a fine di anno di fare il salto finalmente!!
Old 12-10-2012, 12:12   #4600
cavallino62
Junior Member

Iscritto dal: Sep 2011
Quote:
Originariamente inviato da pillis Guarda i messaggi
sono passato alla Hs 30.
Piacerebbe anche a me ma nel mio caso sarebbe un "saltino" in quanto già ho l'HS20. L'unico motivo per cui mi attira l'HS30 è il mirino, di ben altra fattura a quanto leggo. Quello dell'HS20 non è proprio il massimo...
C'è tuttavia un "però" che per i miei gusti pesa: le pile stilo che io adoro e, se ho capito bene, l'HS30 finziona solo con la batteria al litio della casa...
Ma perché, perché, perché??? Sono così comode le pile al litio!!!

Sul discorso reflex, ne ho presa una da circa un anno, alcune cose le poss fare solo con quella e per via del sensore più grande soprattutto, ma credo che una macchina tipo l'HS20, 25 o 30 sia opportuno tenersela stretta. Per l'uso che ne faccio io è impagabile... però quel mirino...
cavallino62 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma...
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026 6G, da rete che trasporta dati a rete intelligen...
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, b...
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
NVIDIA: la scarsità di hardware c...
Nintendo fa causa al governo USA per i d...
iPhone 17 256GB a 899€, MacBook Air 16/2...
C'è l'IA dietro la tua canzone pr...
Rocket Lab ha posticipato il lancio del ...
Dalla missione Artemis IV il razzo spazi...
Una delle sonde europee di ESA Proba-3 h...
Un modder fa girare Linux su PS5: GTA V ...
MacBook Neo: nessuna sorpresa nei primi ...
La serie POCO X8 Pro è pronta al ...
Smartphone: 2026 difficile per il mercat...
Star Wars: Knights of the Old Republic R...
Huang, NVIDIA: OpenClaw ha realizzato in...
Annunciano il recupero di 4,8 milioni di...
Oggi degli ottimi auricolari Sony con ca...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian