|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#4582 |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2011
|
Ciao a tutti anche io tra qualche giorno vorrei prendere un filtro uv............be' credo pero' che sarebbe piu' utile per tutti,se si puo',essere un po' meno vaghi....cioe' magari indicare una marca piuttosto che un altra e magari quale e il prezzo per un filtro uv buono,tatnto per sapere un po' dove andare a sbattere..........essendo cosi vaghi un principiante o chi cmq ne sa di meno(come me
|
|
|
|
|
|
#4583 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Pordenone
|
I filtri UV servono solo come protezione della lente in quanto tutte le lenti odierne hanno già strati antiUV di ricoprimento.
Se l'utilizzo che ne vuoi fare è di protezione perchè vai in mezzo alla sabbia o qualsiasi altro ambiente ostile che potrebbe danneggiare o graffiare la lente, allora ha senso, altrimenti è una spesa inutile. Se hai paura di rovinare la lente in condizioni di uso normale, usa il paraluce che ti salva il 99% delle volte. Oltretutto un filtro (qualsiasi sia) degrada la qualità finale dell'immagine per quanto bene sia fatto. Se pensavi che desse un reale vantaggio in termini di immagine, purtroppo no. Gli unici filtri utili al giorno d'oggi sono il polarizzatore e gli ND. E poi quelli artistici, ma vabbè, è un'altra cosa... UV e Skylight non servono a niente se non come protezione. Detto questo, non saprei come aiutarti sulla ricerca se non dicendoti di diffidare dalle cineserie. Come detto poco fa, i filtri o li prendi buoni o fai a meno. 10€ per un UV (anche se da 58mm, quindi piccolo) tempo siano pochi in tal senso. O comunque il minimo sindacale...
SANTECH N67: I7-2720QM - HD6970M - 8GB 1333MHz - Mom. XT 500GB@7200rpm/4GB SSD - LED HD+ NO-Glare PHOTO: Nikon D7100 + Nikon Af-S 300 f4 + TC17-E II + Tamron 17-50 f2,8 | JuzaPhoto AUDIO/VIDEO: TV OLED LG 55EG910V | HTPC (Santech) Kodi+MadVR |
|
|
|
|
|
#4584 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
Città: Sassari
|
Quote:
|
|
|
|
#4585 |
|
Senior Member
|
che poi anche questi ormai sono stati quasi accantonati con l'avvento della post produzione che offre infinite possibilità di creare effetti, insomma se ci pensiamo bene l'unico che quasi quasi ha motivo di essere utilizzato è il pola che mi pare di ricordare è l'unico che non è possibile ricreare in PP, non tanto la saturazione del cielo per esempio ma l'eliminazione dei riflessi su acqua ecc
|
|
|
#4586 |
|
Member
|
Ciao Dark grazie per la tua risposta.......quindi a meno che non si deve fare foto come dire"a rischio obiettivo" cioe' luoghi con polvere ,spruzzi d'acqua o pericoli del genere,il filtro uv non serve....................be' dai sinceramente non credo mi trovero' in queste situazioni pero' visto che quando si va in viaggio non si sa mai che luoghi si visitano,magari una decina di euro per questo filtro si possono spendere ,non si sa mai che ci sia l'occasione per belle foto ma con condizioni non favorevoli ,poi se si usa bene altrimenti fa lo stesso.........il polarizzatore invece serve.......quindi dai mi guardero' un po' di siti poi decidero'......grazie per il consiglio dark,a presto ciao
|
|
|
|
|
|
#4587 |
|
Member
|
Grazie anche a te Iomega per il consiglio.......si infatti ora mi e venuto in mente che i filtri sono proprio quelli............be' 60 euro non e proprio poco ,pero' visto i vantaggi che si hanno credo sia un investimento quasi obbligatorio per un appassionato di foto .......i risultati che ho visto in foto di prova fatte con e senza filtro polarizzatore sono davvero notevoli a favore naturalmente di quelle fatte con filtro.....be' dai se tutto va bene tra un mese e mezzo andro' in Sri Lanka e probabilmente le condizioni li non saranno ottimali per quanto riguarda il clima e il sole percio' credo che prima di partire faro' la spesa dei due filtri.....
|
|
|
|
|
|
#4588 |
|
Member
|
Ho dato un occhiata ai filtri polarizzatori e ho visto i filtri Hoya e anche Matin e i prezzi variano..........ma di filtri polarizzatori c'e' ne sono anche qui di vario tipologia? perche' ho visto che ci sono anche filtri polarizzatori circolari con diverse sigle e li cambiano i prezzi............................grazie da subito per gli eventuali suggerimenti e spiegazioni ,grazie
|
|
|
|
|
|
#4589 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Se vuoi andare sul sicuro e non spendere eccessivamente tanto. Hoya PRO1 Digital, detto e ridetto più volte nel thread. E' a basso profilo e quindi non vignetta a 24mm. 50€, 40€ se trovi una promozione come ho avuto fortuna di trovare io. Ma ne vale veramente la pena se ti piace fare paesaggi.
SANTECH N67: I7-2720QM - HD6970M - 8GB 1333MHz - Mom. XT 500GB@7200rpm/4GB SSD - LED HD+ NO-Glare PHOTO: Nikon D7100 + Nikon Af-S 300 f4 + TC17-E II + Tamron 17-50 f2,8 | JuzaPhoto AUDIO/VIDEO: TV OLED LG 55EG910V | HTPC (Santech) Kodi+MadVR |
||
|
|
|
|
|
#4590 |
|
Member
|
Ok dark accetto il consiglio,vedro' de riesco a beccare qualche promo perche' oggi ho dato un occhio velocemente e non lo avevo trovato a meno di una sessantina d'euro................se lo trovo sotto i 50 vada per quello.............
|
|
|
|
|
|
#4591 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
|
Polarizzatore
A chi fosse interessato all'acquisto del polarizzatore, consiglio di andare sul sito delle amazzoni e fare una ricerca usando la stringa HOYA
|
|
|
|
|
|
#4593 |
|
Senior Member
|
Bravo Styff, bellle le foto
|
|
|
#4594 |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
Ciao a tutti! Dopo un periodo di lettura del thread mi sono deciso a fare il salto! Dopo circa un'anno di apprendistato/liti con le modalità manuali e i limiti della "sorella" minore finepix s3400,usata principalmente per foto alla saquadra di calcetto dove gioco(e vinco
Che dire.....come qualità costruttiva siamo su un altro pianeta |
|
|
|
|
|
#4595 |
|
Senior Member
|
benvenuto
|
|
|
#4596 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2008
|
Ti ringrazio
Inviato dal mio MZ601 con Tapatalk 2 |
|
|
|
|
|
#4597 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
|
Quote:
allora che cosa ci racconti sulla HS30? |
|
|
|
|
|
|
#4598 |
|
Senior Member
|
Quello succede anche a me ma poi mi freno quando penso che ormai le mie uscite fotografiche si sono ridotte a zero e non la sfrutterei, aspetto tempi migliori...
|
|
|
#4599 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#4600 | |
|
Junior Member
Iscritto dal: Sep 2011
|
Quote:
C'è tuttavia un "però" che per i miei gusti pesa: le pile stilo che io adoro e, se ho capito bene, l'HS30 finziona solo con la batteria al litio della casa... Ma perché, perché, perché??? Sono così comode le pile al litio!!! Sul discorso reflex, ne ho presa una da circa un anno, alcune cose le poss fare solo con quella e per via del sensore più grande soprattutto, ma credo che una macchina tipo l'HS20, 25 o 30 sia opportuno tenersela stretta. Per l'uso che ne faccio io è impagabile... però quel mirino... |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:44.

Motorola Xoom 32GB 3G + Wifi